Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Lo zaino con Airbag funziona?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
homer_gio



Registrato: 12/04/07 09:08
Messaggi: 898
Residenza: MB

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 12:08 pm    Oggetto: Lo zaino con Airbag funziona? Rispondi citando

Ho trovato un'esperienza interessante a questo indirizzo...

http://www.getoffpiste.com/avalanche_accident_comments/
Articolo del 13 aprile 2009 - "Avalanche Takes 3 in Fornet, Val d'Isère..."

Valanga con 3 coinvolti di cui 1 solo sepolto completo; data la vicinanza agli impianti ci son stati soccorsi immediati con moltissime persone coivolte e tutto è finito bene.

La cosa che mi ha colpito particolarmente è stato che tutti e tre inidossavano lo zaino con il sistema ABS (due Airbag che si aprono sullo zaino per facilitare il galleggiamento), e per i due che son riusciti ad aprirlo il sistema ha funzionato davvero, mantenendoli in superficie durante e al termine l'evento; il terzo invece non ha azionato l'ABS ed è rimasto sepolto completamente, seppur di poco per fortuna sua.

"[...] The person who was buried did not release his. Witnesses of the incident said that clearly the victims with the airbags were kept on top because of the inflated airbags"

Di certo meglio evitare di doverlo usare...

Replica Handbags
_________________
<<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 12:13 pm    Oggetto: Re: Lo zaino con Airbag funziona? Rispondi citando

homer_gio ha scritto:
Ho trovato un'esperienza interessante a questo indirizzo...

http://www.getoffpiste.com/avalanche_accident_comments/
Articolo del 13 aprile 2009 - "Avalanche Takes 3 in Fornet, Val d'Isère..."

Valanga con 3 coinvolti di cui 1 solo sepolto completo; data la vicinanza agli impianti ci son stati soccorsi immediati con moltissime persone coivolte e tutto è finito bene.

La cosa che mi ha colpito particolarmente è stato che tutti e tre inidossavano lo zaino con il sistema ABS (due Airbag che si aprono sullo zaino per facilitare il galleggiamento), e per i due che son riusciti ad aprirlo il sistema ha funzionato davvero, mantenendoli in superficie durante e al termine l'evento; il terzo invece non ha azionato l'ABS ed è rimasto sepolto completamente, seppur di poco per fortuna sua.

"[...] The person who was buried did not release his. Witnesses of the incident said that clearly the victims with the airbags were kept on top because of the inflated airbags"

Di certo meglio evitare di doverlo usare...


Ne ho visto uno in negozio dopo aver vagato per la rete.
In italia lo commercializza Ferrino, la marca non è ferrino però. Costava l'anno scorso 700-800 euri, con 3 kg ti tara, circa, fra zaino e marchingegni, era un 30 litri mi sembra.
c'è la versione anche più grossa. Se ce l'hai e lo apri, sembra il metodo più efficace per restare a galla, ce ne sono di vari tipi.
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domenica scorsa ho visto il Ferrino, circa 30 litri.
I ragazzi del soccorso alpino ne parlavano bene, costo sui 600 € e ricarica annuale a pochi euro.

F
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che si sente dire in giro l'aggeggio funziona abbastanza bene.
Meglio non sentirsi immortali quando lo si indossa comunque... Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quel coso non mi piace per niente... galleggia? Prove di laboratorio? Mah. Confused
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Quel coso non mi piace per niente... galleggia? Prove di laboratorio? Mah. Confused


te pareva se tu ti fidavi di qualcosa Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Quel coso non mi piace per niente... galleggia? Prove di laboratorio? Mah. Confused


Uhm... Il generalissimo Gigitel durante un minicorso su neve e valanghe ci aveva parlato dell'arnese, alla cui sperimentazione iniziale aveva contribuito, mostrandoci anche diapositive di manichini travolti da valanghe provocate appositamente per i test. Ricordo che ci aveva detto che era probabilmente l'unico sistema di sicurezza passiva che garantiva un certo grado di efficacia, che si era riusciti finora ad escogitare. (Parlo però di almeno 7 o 8 anni fa, e la sperimentazione era già vecchia di parecchi anni).
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2010 11:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
Domonice ha scritto:
Quel coso non mi piace per niente... galleggia? Prove di laboratorio? Mah. Confused


Uhm... Il generalissimo Gigitel durante un minicorso su neve e valanghe ci aveva parlato dell'arnese, alla cui sperimentazione iniziale aveva contribuito, mostrandoci anche diapositive di manichini travolti da valanghe provocate appositamente per i test. Ricordo che ci aveva detto che era probabilmente l'unico sistema di sicurezza passiva che garantiva un certo grado di efficacia, che si era riusciti finora ad escogitare. (Parlo però di almeno 7 o 8 anni fa, e la sperimentazione era già vecchia di parecchi anni).
Che tipo di valanghe hanno causato per sepellire i manichini? Distacchi di lastroni di neve soffice, mi pare di poter intuire... poi oh, ognuno affida la sua pelle a quel che vuole, io preferisco limitare all'arva i miei margini di errore. Sicurezza passiva? Argomento pericolossissimo.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
homer_gio



Registrato: 12/04/07 09:08
Messaggi: 898
Residenza: MB

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Che tipo di valanghe hanno causato per sepellire i manichini? Distacchi di lastroni di neve soffice, mi pare di poter intuire... poi oh, ognuno affida la sua pelle a quel che vuole, io preferisco limitare all'arva i miei margini di errore. Sicurezza passiva? Argomento pericolossissimo.


Ovvio che nessuno vorrebbe mai doverlo usare... ma neanche l'arva! Confused
Comunque non penso proprio che funzioni bene con valanghe di neve bagnata o lastroni duri...
_________________
<<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

homer_gio ha scritto:

Comunque non penso proprio che funzioni bene con valanghe di neve bagnata o lastroni duri...


beh... non è che stai scoprendo l'acqua calda? Rolling Eyes

allora, usa questo sistema: Twisted Evil

+
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono anni che lo sperimentano e pare funzioni. Il costo è un po' più abbordabile di prima (ad inizio secolo costava sui 1500 euro), ma a mio avviso è ancora troppo pesante salvo per i freerider. APiuttosto valutarei bene l'Avalanche ball , una grande palla attaccata in vita o allo zaino che da un marsupio si gonfia (http://www.lawinenball.com/seite24.htm) a comando e resta in superficie permettendo il veloce ritorvamento del sepolto.
Da parte mia da anni uso l'Avalung http://www.blackdiamondequipment.com/en-us/shop/ski/avalung/avalung-ii , oltre all'arva, ma grazie a Dio non l'ho mai sperimentato, anche se so che alcuni proprio con l'Avalung si sono salvati (un caso anche ad Alagna due anni or sono).
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
homer_gio



Registrato: 12/04/07 09:08
Messaggi: 898
Residenza: MB

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drugo Lebowsky ha scritto:
allora, usa questo sistema: Twisted Evil


sììììì finalmente un casco della mia misuraaaa!!!!!!!!!! erano anni che lo aspettavo! dove si compra?? Laughing Laughing Laughing
_________________
<<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'avalanche ball, mi sembra un'idea intelligente, semplice e funzionale... Anche se, per portare a casa la pellaccia, i tuoi compagni devono 1)rimanere fuori 2)Avere la pala e... scavare!
Per quanto riguarda l'Avalung, mai sentito... cos'è?! Funziona?!
Gli zaini Air-Bag, invece, a mio avviso, sono ok x i freerider, gli eliskyisti ( Evil or Very Mad ) e simili, dove, anche con un ARVA, non saprebbero come usarlo, quindi è meglio farli "galleggiare", sperando che sia una slavina di neve fresca e farinosa!!!
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:

Per quanto riguarda l'Avalung, mai sentito... cos'è?! Funziona?!


E' una sorta di boccaglio (si quello da maschera pinne crema solare unticcia...) permette di inspirare aria proveniente non solo dalla zona immediatamente davanti alla bocca, ma da una più ampia superficie, sarebbe meglio dire volume attorno al busto (per il modello a marsupio)

F
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingbolo



Registrato: 02/03/07 10:17
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Domonice"][quote="admarc2"]
Domonice ha scritto:
Quel coso non mi piace per niente... galleggia? Prove di laboratorio? Mah. Confused


http://www.absairbag.com/Statistiques.html

Se leggete un po di francese.

Sono test fatti dal SLF (servizio Valanga Svizzero), loro sono tra i piu aggiornati sulle valanghe. Soprattutto sono gli unici che hanno fatto test e hanno statistiche aggiornate.

Parlano chiaro. Ad oggi lo zaino Aribag è uno dei mezzi piu sicuri per non essere sepellito da una valanga. Questo pero non deve cambiare niente all'approccio e alla conoscenza del manto nevoso.
Per me è come la sicurezza passiva in macchina. Se ho l'airbag in macchina, ho una possibilità in piu in caso di incidente. Nessuna certezza sul fatto di non morire ma solo una possibilità in piu.
Non vedo motivo oggi per non comprarlo se non il prezzo ancora elevato. Ma mi sembra che nessuno si fa problemi per cambiare l'attrezzatura e spendere cifre ben piu alte.
Lo uso ormai da 1 anno con grande soddisfazione sperando ovviamente di non doverlo mai utilizzare.

Oli
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati