Precedente :: Successivo |
Credi che il telemark sia |
uno sci da vecchi |
|
15% |
[ 2 ] |
una gran figata |
|
61% |
[ 8 ] |
il modo migliore per sciare |
|
23% |
[ 3 ] |
|
Voti Totali : 13 |
|
Autore |
Messaggio |
makkina
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 3:22 pm Oggetto: scialp + telemark |
|
|
ciao a tutti,
ho iniziato da poco a far telemark e ora sto seriamente valutando l'acquisto dell'attrezzatura. Per ora sto sciando in pista, visto che la tecnica è un po' diversa e visto che vorrei prendere confidenza con il tallone libero su neve tutta dello stesso tipo.
Nella mia valutazione di acquisto, a parte gli sci, non so che attacchi e relativi scarponi comprare.
Mi stanno consigliando i 7tm con l'attacco che è rilasciabile per poter fare una progressione simile a uno scialpinismo in salita. Non sto trovando però altri attacchi rilasciabili. Ieri ho incontrato uno scialpinista che montava un rottefella con le molle: come vanno sui dietro front.
Per gli scarponi, uso per scialpinismo i Laser. Per telemark finora ho provato i Garmont.
Che cosa mi consigliate, sia di attacco che di scarpone?
Per lo sci invece pensavo a un K2 antipiste. Per scialpinismo ho degli Ski Trab e degli Zag. Gli Zag sono un po' lunghi e hanno un raggio di curvatura troppo elevato per un principiante telemarker.
ciao e a presto
Francesco |
|
Top |
|
 |
angelo71
Registrato: 12/03/08 19:50 Messaggi: 538 Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)
|
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Anche io...
Francesco, io ho un amico molto esperto che dopo anni (15 ?) di scialpinismo e` passato al telemark e si diverte un mondo. Ora scia telemark d'inverno e usa gil sci classici solo per le gite primaverili particolarmente ripide. Devo dire che vederlo sciare a tallone libero nella polvere e` veramente spettacolare ed elegante (vedi foto...).
Ma credo che rimanga una sciata tecnicamente molto piu` difficile ed esigente per le gambe...
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 6:32 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Ma credo che rimanga una sciata tecnicamente molto piu` difficile ed esigente per le gambe...
|
Forse per le gambe ma per le ginocchia no, quindi forse tra un pò ...  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
trek2005
Registrato: 11/01/09 11:34 Messaggi: 510 Residenza: nord ovest lombardo
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 8:26 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Ma credo che rimanga una sciata tecnicamente molto piu` difficile ed esigente per le gambe...
|
Forse per le gambe ma per le ginocchia no, quindi forse tra un pò ...  |
ecco....anche a me dicono che è una mano santa per le ginocchia...
e comunque quelli che lo hanno provato non lo lasciano più!!
(a me non piace...) _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
Coombaaaaaa....what else??
vendo Blizzard con attacchino |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 8:31 pm Oggetto: |
|
|
trek2005 ha scritto: | ecco....anche a me dicono che è una mano santa per le ginocchia...
|
Vediamo se indovini chi me l'ha detto
Saluti
Leo _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 9:07 pm Oggetto: |
|
|
angelo71 ha scritto: | così a naso, dall'identikit questo lo conosco
 |
Ciao Angelo,
Ieri sulla Rosetta non mi son stupito di trovare il Ganassa ma invece mi son stupito di non trovare te!
Mi han detto che ti stavi cimentando in altro .....
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 9:12 pm Oggetto: |
|
|
io ho un amico che da qualche anno fa le uscite scialp in telemark
si trova bene e da vedere è uno spasso
però non chiedermi che attrezzatura usa ....al primo mercoledì libero guardo  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
makkina
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | angelo71 ha scritto: | così a naso, dall'identikit questo lo conosco
 |
Ciao Angelo,
Ieri sulla Rosetta non mi son stupito di trovare il Ganassa ma invece mi son stupito di non trovare te!
Fabrizio |
e che altro!!! finalmente un altro che si redime al tallone libero! |
|
Top |
|
 |
angelo71
Registrato: 12/03/08 19:50 Messaggi: 538 Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | angelo71 ha scritto: | così a naso, dall'identikit questo lo conosco
 |
Ciao Angelo,
Fabrizio |
a parte alcune eccezioni bisogna provare un pò di tutto nella vita...
eppoi alla rosetta ci sono andato sabato
ciao a. _________________ http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male. |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Io faccio scialpinismo a tallone libero dal 2004. Sciata un poco più faticosa di quella a tallone bloccato, quando si fa con buona tecnica, ma per me molto più divertente soprattutto in neve polverosa ma anche con la crosta da vento leggera o la marciotta
meno sul duro e sul ripido e nello stretto.
Uso due attacchi: il 7tm tour che è svincolabile ed è l'unico con sgancio di sicurezza certificato DIN come per gli attacchi alpini e da scialpinismo. (La certificazione è molto costosa per cui le tante piccole ditte che fanno attacchi per il piccolo mercato del telemark non investono). Però sono pesantini, sui 1700 gr, paragonabili al Diamir, poi non a tutti piacciono come resa in discesa, forse poco rigidi.
Un altro il Voilé 3-pin Hardwire: in salita si usano solo i pins (che entrano nei forellini che ci sono sulla punta dello scarpone) e ti permettono di salire non proprio con la liberta di un attacco da scialp ma accettabile (cosa che nei traversi è anche meglio) mentre in discesa hanno un sistema tipo i rottefella, con cavi rigidi. Sono più leggeri sui 1200 gr e a me in discesa piacciono molto, ma qui i gusti dei telemarker divergono spesso ed è anche questione di abitudine e tipo di sciata.
In realtà voilè produce anche un sistema di sgancio (non certificato DIN) ma l'ho sempre trovato ingombrante e anche un po' bruttino....
Ho poi acquistato di recente, ma non ancora provato, il TeleBulldog LT: abbastanza leggero (1200 g), step-in, con gli ski stopper, svincolabile, sembra davvero solido, amici che lo hanno ne dicono gran bene, ti saprò dire.
Ti sconsiglio di fare scialpinismo con attacchi a cavo, in salita la resitenza delle molle, specie per chi è abituato allo scialp, è una tortura (per non parlare delle inversioni) mentre un attacco svincolato unito alla flessibilità del soffietto ti fà sentire comodissimo (come hanno scoperto i garisti con lo Scarpa F1).
Comunque particamente tutte le ditte producono un attacco da tele-alpinismo: G3 Ascent, Black Diamond O1, 22 Design AXL, Voilè Switchback, in Italia trovi pochi negozi, online ha qualcosa sportler e questo negozio francese (molto serio, per esperienza) ha moltissimo
http://www.telemark-pyrenees.com/shop/index.php?cPath=1_10_19_513&osCsid=e175ae5374e62f9303854e54ba3457d8
E' un po' tardi quindi rimando le mie considerazioni su scarponi e sci, comunque se vuoi provare uno dei miei sci, se hai gli scarponi, te lo posso prestare, magari ci si trova per un'uscita, visto che abiti in Valtellina. _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
trek2005
Registrato: 11/01/09 11:34 Messaggi: 510 Residenza: nord ovest lombardo
|
Inviato: Mar Gen 12, 2010 2:03 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | trek2005 ha scritto: | ecco....anche a me dicono che è una mano santa per le ginocchia...
|
Vediamo se indovini chi me l'ha detto
Saluti
Leo |
mah...non saprei...
il mio informatore è un "vecchio svizzero"...  _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
Coombaaaaaa....what else??
vendo Blizzard con attacchino |
|
Top |
|
 |
|