Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Gen 10, 2010 7:17 pm Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | Arno ha scritto: | che bello il Grignnone, tra non molto e cotta  |
fate sapere quando andate che il grignone voglio farlo!!!!!!!! |
Per la diretta del rifugio ci vuole ancora... ma presenzio anch'io volentierissimo! _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Gen 10, 2010 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | brozio ha scritto: | Arno ha scritto: | che bello il Grignnone, tra non molto e cotta  |
Per la diretta del rifugio ci vuole ancora... ma presenzio anch'io volentierissimo! |
Ciao Domenico, non è detto se non tira vento penso che tra qualche giorno si possa scendere (in sicurezza). Lo scorso anno proprio nella seconda settimana di Gennaio l'ho sceso ben due volte.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Dom Gen 10, 2010 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Domonice ha scritto: | brozio ha scritto: | Arno ha scritto: | che bello il Grignnone, tra non molto e cotta  |
Per la diretta del rifugio ci vuole ancora... ma presenzio anch'io volentierissimo! |
Ciao Domenico, non è detto se non tira vento penso che tra qualche giorno si possa scendere (in sicurezza). Lo scorso anno proprio nella seconda settimana di Gennaio l'ho sceso ben due volte.
Fabrizio |
lo scorso anno proprio a gennaio dopo un forte nevicata venne giù tutto il pendio, fabrizio , sicuro che non sia meglio attendere qualche settimana di giusto e prudente assestamento ?
ciao  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Gen 10, 2010 8:02 pm Oggetto: |
|
|
corvo nero ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | Domonice ha scritto: | brozio ha scritto: | Arno ha scritto: | che bello il Grignnone, tra non molto e cotta  |
Fabrizio |
lo scorso anno proprio a gennaio dopo un forte nevicata venne giù tutto il pendio, fabrizio , sicuro che non sia meglio attendere qualche settimana di giusto e prudente assestamento ?
ciao  |
Riporto dal mio diario:
Il giorno 5 di Gennaio 2009, prima uscita di questo nuovo anno. Innevamento abbondante che permette di calzare gli sci sin dal parcheggio. Parto verso le 9.30 in compagnia di Briciola. Discesa diretta dalla vetta lungo il canale con bella sciata, dal Pialleral neve polverosa su fondo duro.
Salita del 10.01.2009. Dopo le nevicate di inizio settimana (sino a 35 cm a Milano) ecco un’altra bellissima uscita al Grignone. Partiamo io, Marco Meda e Michele dalla Mauri verso le 11.15 sotto un cielo blu ed un bel sole. Neve gessosa sopra il Pialleral e pista faticosa sullo spallone. In vetta poco prima delle 14.30 io e Marco. Discesa molto bella in neve fresca e fredda per il canale che, vista l’esposizione non prende molto sole. Arrvati alla macchina sci ai piedi.
Salita del 29.01.2009. Partito subito sci ai piedi dal caseificio della Mauri verso le 11.30 del mattino e arrivo in vetta verso le 14. Bella discesa per la via invernale, dapprima in neve polverosa e poi su neve compatta lungo tutti i Comolli. Gran bella sciata sino alla macchina.
La valanga cadde nel mese di Febbraio e a seguito di una nevicata di circa 100 cm in una sola notte!
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Gen 10, 2010 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo che a causa della valanga poi non son più andato e difatti la salita successiva risale al 12 Marzo e scrivevo:
Il giorno 12.03.2009, io, Stefano ed Arno partiamo dalla Cappelletta del Sacro Cuore verso le 7.20 e seguiamo il classico sentiero di approccio al Pialleral. La neve iniziava al limite del bosco ed era subito abbondante, al Pialleral almeno 1 m sui tetti. Salita ottima e discesa dalla vetta su ottimo firn, stupenda dai 2100 m di quota. Il gigantesco corpo valanghivo non dava fastidio. Dal Pialleral verso Pasturo rimenendo a ridosso del costone verso W sino ad una quota di 1100 m circa, quindi a piedi rapido rientro per sentiero nella Valle dell’Acqua Fredda. Giornata stupenda con temperatura di -1° C alla partenza. |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Dom Gen 10, 2010 8:08 pm Oggetto: |
|
|
vero sbagliato mese ,era 8 febbraio. mah forse mi ha creato un certo senso di prudenza quello visto lo scorso anno su questa montagna .
cmq ieri in grignone ne è venuta abbastanza , forse non 100 cm ma 60 tutti.penso. _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Gen 10, 2010 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Oh, non volevo fare il 'professorino'. Era solo per riportare dei dati!
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Gen 10, 2010 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Ma il 10.01.09 che fine ha fatto Michele???
Al contrario di quello che pensavo oggi vista mooolta neve ma non sembrava avesse voglia di scendere Graaaaaaande spolveratona  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Gen 10, 2010 8:43 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Ma il 10.01.09 che fine ha fatto Michele???
Al contrario di quello che pensavo oggi vista mooolta neve ma non sembrava avesse voglia di scendere Graaaaaaande spolveratona  |
Bravo leo hai letto con attenzione
Michele in quell'occasione causa scadenza tempo a disposizione è arrivato in cima allo spallone ed è ridisceso dalla via invernale. |
|
Top |
|
 |
snap
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 10:16 am Oggetto: |
|
|
che spettacolo questa grignetta patagonica. bel giro super e stambecco
come gita di ripiego niente male ehhhh? |
|
Top |
|
 |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 11:07 am Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | stupenda la grignetta in questa veste.....
stonano solo le x-monster....
scherzo.....ve la sarete gustata da soli la salita?!!! |
 |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Domonice ha scritto: | brozio ha scritto: | Arno ha scritto: | che bello il Grignnone, tra non molto e cotta  |
Fabrizio |
Si, probabile... ma su quel tipo di terreno preferisco trovarci neve primaverile e scendere tranquillo  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Stambek 1
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | supertramp ha scritto: | Domonice ha scritto: | bellissima l'ultima foto. Le x monster versatili mi sembra na gran cazzata, ma sono gnorante... Gran bella gita comunque e...
basta. |
....  |
Cioè? Se vuoi puoi dirmi che con le monster puoi andare in adamello dalla normale e farci una cascata mentre con una x light della cassin la cascata no... ma dirmi che sono piccozze versatili... per favore, sono nate per ghiaccio, possibilmente verticale o strapiombante, in aggancio... o almeno per questo le spaccia la casamadre. Poi per carità, sono fotogieniche  |
_________________ Stambek 1 |
|
Top |
|
 |
snap
|
Inviato: Lun Gen 11, 2010 6:13 pm Oggetto: |
|
|
va' che bello lo stambecco bianco
ma sai che c'avete lo stesso pizzetto?  |