Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Dic 21, 2009 9:30 pm Oggetto: Scialpinismo in Ticino |
|
|
Ciao a tutti,
Riesco a strappare il PC alle figlie per inserire un breve resoconto della bella sci alpinistica di ieri sulle montagne sopra Campo Blenio in Ticino.
Siamo andati alla Cima della Bianca, una bella montagna proprio dinanzi al Piz Scopì e a fianco del Piz Cristallina e del Piz Uffirn.
Itinerario stupendo che trova la sua chiave di volta in un incredibile canalone di circa 600/700 m di dislivello.
Il vento ha rovinato la neve ma nel canalone c’è una bel fondo di neve trasportata dal vento, liscio e morbido. La pala sommitale ci tiene con il fiato sospeso, si formano un sacco di crepe ma lo spessore delle lastre ventate è limitato, è più scena che sostanza. Alla fine raggiungiamo la sommità anche se un po ad occidente della sommità principale, spallare gli sci sulla cresta affilata è fuori luogo. Va bene così!
Discesa al di sopra di ogni aspettativa e come ci aspettavamo il canalone è molto bello.
Son sicuro che ci tornerò è una discesa da cinque stelle e sempre bella ripida.
Mecio in gran spolvero, io e Mauro e Briciola al seguito e fanalino di coda Stefano (che fa le foto).i
Fabrizio
La solita grande valanga all’imbocco della Val d’Inferno
Studiando l’itinerario con la Cima della Bianca sullo sfondo
Lo stupendo canalone impostato su una faglia in cui si svolge la salita
Il ripido tratto sommitale
Foto di gruppo
La Cima della Bianca
Meglio studiare con attenzione dove scendere, sullo sfondo la vetta dello Scopì
Lorenzo
Nel canalone
 |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Dic 21, 2009 9:54 pm Oggetto: Re: Scialpinismo in Ticino |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: |
... una bella montagna proprio dinanzi al Piz Scopì e a fianco del Piz Cristallina e del Piz Uffirn |
ostrega ho visto solo ora, per fortuna che ieri ho dato buca per raffreddore porco
... piuttosto la tua rampa del box  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
gizzo
|
Inviato: Lun Dic 21, 2009 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Attizza proprio quel canale , avvisami quando deciderai di tornarci. Però avvisami anche se ci saranno tutte quelle tutine con noi , che a quel punto non vengo !!!!
Ma possibile che in tanti anni di scialpinismo non sono mai andato in giro con qualche bella tutina ......
A presto ( 24 ?? tempo di cacc. ). |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Mar Dic 22, 2009 2:29 pm Oggetto: |
|
|
che spettacolo....spero proprio Fabri avrai voglia di tornarci presto come dici!!!  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
Luca80
Registrato: 12/01/09 14:44 Messaggi: 110 Residenza: Lezzeno (Co)
|
Inviato: Mar Dic 22, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo itinerario....da fare sicuramente!!! |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Mer Dic 23, 2009 7:13 am Oggetto: |
|
|
Come sempre belle idee....
Ma quello che mi prende è la simbiosi che hai con il tuo cane...
In queste vacanze incomincero' anch'io a portarlo....
Fortuna per Giotto, io non ho i tuoi ritmi di salita, e la cosa puo' essere presa piu' comodamente.  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Dic 24, 2009 5:29 pm Oggetto: Re: Scialpinismo in Ticino |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: |
Mecio in gran spolvero, io e Mauro e Briciola al seguito e fanalino di coda Stefano (che fa le foto)
|
Per forza, con tutto l'allenamento che si è fatto in tangenziale  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
trek2005
Registrato: 11/01/09 11:34 Messaggi: 510 Residenza: nord ovest lombardo
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio....dopo aver visto la gitarella qui sopra, ti ho spostato dalla lista di quelli "da non seguire"....a quella di quelli "da evitare come la peste"...
(la prima lista l'avevo compilata al 25 aprile dell'anno scorso... ) _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
Coombaaaaaa....what else??
vendo Blizzard con attacchino |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 9:56 pm Oggetto: |
|
|
trek2005 ha scritto: | Fabrizio....dopo aver visto la gitarella qui sopra, ti ho spostato dalla lista di quelli "da non seguire"....a quella di quelli "da evitare come la peste"...
(la prima lista l'avevo compilata al 25 aprile dell'anno scorso... ) |
Invece io ti ho inserito nella lista dei 'papabili'.
Comunque ti auguro una buona stagione sciistica.
A presto
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
trek2005
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 10:12 pm Oggetto: |
|
|
mmm...Fabbrì...
mi sa che ti sei dimenticato di questa!!!
io lì non ci vengo....per manifesta incapacità!!!
 _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 10:17 pm Oggetto: |
|
|
No, non me ne ero dimenticato! Eccome dimenticarsi di una sciata e di una faticaccia come quella.
Sai che l'ho messa anche nella proiezione di Lecco era troppo bella. Ti dovrei pagare i copyright.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
trek2005
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | No, non me ne ero dimenticato! Eccome dimenticarsi di una sciata e di una faticaccia come quella.
Sai che l'ho messa anche nella proiezione di Lecco era troppo bella. Ti dovrei pagare i copyright.
Fabrizio |
dovresti pagarli al mio amico Matteo, che è l'autore della foto!!!
io ne sono solo l'inveterato divulgatore  _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
|
Top |
|
 |
Arno
Registrato: 23/11/07 21:04 Messaggi: 970 Residenza: Milano - Sorafurcia
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | No, non me ne ero dimenticato! Eccome dimenticarsi di una sciata e di una faticaccia come quella.
Fabrizio |
mi ricordo anche io la grandissima fatica a salire, ma la discesa ripagava tutta  |
|
Top |
|
 |
trek2005
|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 7:42 am Oggetto: |
|
|
Arno ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | No, non me ne ero dimenticato! Eccome dimenticarsi di una sciata e di una faticaccia come quella.
Fabrizio |
mi ricordo anche io la grandissima fatica a salire, ma la discesa ripagava tutta  |
avrei dovuto immaginarlo...
adesso fuori i nomi e le foto segnaletiche degli altri due...la taglia che ancora pende sulle vostre teste è assai ghiotta!!!
(chapeau anche per lei, herr Arno!!) _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
|
Top |
|
 |
gizzo
|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Pensa che con uno stavi quasi organizzando una gita nell' Ossola !!!
Comunque il motore è lui , Fabrizio. Io personalmente lo accompagno e basta , pensa che forse tra poco dovrò anche " pagarlo " ......
Gli altri due ......Stefano al centro ed Andrea
Ma a questo punto devo pagare anche Lorenzo per la foto ????  |
|
Top |
|
 |
|