Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Giu 10, 2007 11:20 am Oggetto: Discesa in doppia su terreno non verticale |
|
|
Spesso mi capita di vedere gente che scende in doppia su terreno poco verticale e inframmezzato da cenge con corde da 50-60m.
Questa pratica e` sconveniente per i seguenti motivi:
- Il lancio della corda e` spesso inefficace, quindi il primo che scende deve srotolare 60 metri di corda su 60 metri di parete e cio` fa perdere tempo, fa muovere sassi e rende nervosi...
- Il recupero della corda e` spesso inefficace in quanto i 60m di corda difficilmente scorrono bene sui 60m di terreno inframmezzato da cenge e sassi. Si rischia di tirare giù roba e di incastrare le corde
Quindi su questo tipo di terreno, se la distanza delle soste lo consente, mettetevi una delle due mezze in spalla e fate tante doppie corte. Risparmierete tempo ed energie ed eviterete movimenti di sassi e incastri di corde!
Lorenz _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Dom Giu 10, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
quoto  |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Dom Giu 10, 2007 9:50 pm Oggetto: Re: Discesa in doppia su terreno non verticale |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Spesso mi capita di vedere gente che scende in doppia su terreno poco verticale e inframmezzato da cenge con corde da 50-60m.
- Il lancio della corda e` spesso inefficace, quindi il primo che scende deve srotolare 60 metri di corda su 60 metri di parete e cio` fa perdere tempo, fa muovere sassi e rende nervosi...
- Il recupero della corda e` spesso inefficace in quanto i 60m di corda difficilmente scorrono bene sui 60m di terreno inframmezzato da cenge e sassi. Si rischia di tirare giù roba e di incastrare le corde
Quindi su questo tipo di terreno, se la distanza delle soste lo consente, mettetevi una delle due mezze in spalla e fate tante doppie corte. Risparmierete tempo ed energie ed eviterete movimenti di sassi e incastri di corde!
Lorenz |
Oltre ad essere d'accordo mi chiedo: Beccato roba in testa recentemente??  _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
charlotte
|
Inviato: Dom Giu 10, 2007 10:05 pm Oggetto: Re: Discesa in doppia su terreno non verticale |
|
|
nikkor ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Spesso mi capita di vedere gente che scende in doppia su terreno poco verticale e inframmezzato da cenge con corde da 50-60m.
Lorenz |
Oltre ad essere d'accordo mi chiedo: Beccato roba in testa recentemente??  |
Già, me lo chiedevo anch'io.... _________________
www.falchivalgrande.it |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 7:41 am Oggetto: Re: Discesa in doppia su terreno non verticale |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Spesso mi capita di vedere gente che scende in doppia su terreno poco verticale e inframmezzato da cenge con corde da 50-60m.
|
di solito si cala il primo ai capi così che la corda nn la devi lanciare.
resta inalterato il problema del recupero e dei sassi. _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 7:54 am Oggetto: |
|
|
Un altro vantaggio è che se tra una doppia e l'altra ci sono dei tratti da scendere slegati (canalini, tracce di sentiero) avrete solo una corda da far su e mettere in spalla e disfare nuovamente alla prossima calata.
PS non ho preso nulla in testa, ma e` una riflessione che ho fatto sabato scendendo dal magnaghi centrale... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 9:45 am Oggetto: |
|
|
cmq la tendenza moderna è per un uso indiscriminato delle corde doppie anche laddove scendere arrampicando sarebbe
+ veloce
+ sicuro
si sposta la sicurezza da una cosa sicura che è l'arrampicata su terreno facile ad una insicura che è la corda doppia in cui non sai mai cosa ti può capitare
le doppie se le conosci fin che puoi le eviti  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
|