Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Info su materiale per iniziare
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
trek2005

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

pixl ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
poi, nel fuoripista, l'importante è "scendere" e se hai la tecnica, "scendi" più facilmente e ti diverti di più! Very Happy

non capirò mai il perchè molti sci-alpinisti si privano del "godere" di una bella discesa in neve fresca pur di arrivare in cima magari 10 minuti prima.
Un esempio su tutti:
anni fa stavamo facendo quello che oggi chiamiamo free-ride al Cantiere e dintorni. Ultima salita veloce prima di andare a casa e si scende veloci dal fuoripista a fianco della paradiso. Tanta neve. Tanto godere. Prima di partire incontriamo amici sci-alpinisti (saliti dalla paradiso...dalla piiiiiistaaaaaaa...ma dai... metti le pelli e sali dalla pista??????). Dai dai che andiamo tutti assieme per l'ultima.
Gli amici dello sci-alp guardano giu... e cosa mi dicono? No no di li no... troppa neve. Sei matto?
E.. come state pensando.. non c'era pericolo valanghe!

Scusate l' OT e lo sfogo.... gratuito per altro. Neutral

se non temessi di essere percosso, direi anche "largoni", ma alcuni di questi qui sopra li ho conosciuti e se menano fanno male.... Very Happy
allora mi limito a quotare l'attacchino e lo scarpone comodo, di quelli che ti metti una mezzoretta in giro per il negozio, come un cretino, ma che alla fine fan felice il tuo piede!! Very Happy
(la Dynafit ha dotato i suoi scarponi di un risalto metallico sul puntale che facilita l'inserimento nell'attacchino...Wink )
fattene dare almeno 4-5 di scarponi perchè ogni piede cerca il suo!!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

pixl ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
poi, nel fuoripista, l'importante è "scendere" e se hai la tecnica, "scendi" più facilmente e ti diverti di più! Very Happy

non capirò mai il perchè molti sci-alpinisti si privano del "godere" di una bella discesa in neve fresca pur di arrivare in cima magari 10 minuti prima.
Un esempio su tutti:
anni fa stavamo facendo quello che oggi chiamiamo free-ride al Cantiere e dintorni. Ultima salita veloce prima di andare a casa e si scende veloci dal fuoripista a fianco della paradiso. Tanta neve. Tanto godere. Prima di partire incontriamo amici sci-alpinisti (saliti dalla paradiso...dalla piiiiiistaaaaaaa...ma dai... metti le pelli e sali dalla pista??????). Dai dai che andiamo tutti assieme per l'ultima.
Gli amici dello sci-alp guardano giu... e cosa mi dicono? No no di li no... troppa neve. Sei matto?

Beh! l'esempio che fai, non fa' una piega! Per quanto riguarda la mia esperienza, il problema mio è che sono una schiappa Embarassed e, arrivare in cima 10 minuti prima, vuol dire far aspettare gli altri 10 minuti in meno!!! Laughing
Poi, in discesa, cerco sempre di divertirmi!!! (ma dato che sono schiappa anche li... Laughing )
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
flavio

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 9:32 am    Oggetto: Investi in un buon maestro Rispondi citando

Investi in un buon maestro di sci, se Ti imposti bene da subito ne avrai vantaggi per sempre. E poi spendi euro su euro in impianti: devi sciare molto, cioè. Quando sarai sicuro inizia a risalire a bordo pista e a scendere sulla neve battuta. Va per gradi. I materiali? Direi qualcosa che possa andar bene on e off per non dover comprare doppia attrezzatura privilegiando un attacco che tuteli assai le ginocchia: Diamir, sci corti di media larghezza (non i fat, ma nemmeno i race), pelli a buon mercato e scarpone comodo e fasciante tipo Garmont, Scarpa Laser, Dinafyt nuova generazione, ecc.

In merito alle salite veloci penso che arrivare dieci minuti prima spesso significhi trovare neve migliore, ponti più solidi, seracchi più consolidati e spesso anche avere gambe più pronte alla discesa.
njek

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

pixl ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:

Un esempio su tutti:

Il fuoripista è decisamente piu "difficile e tecnico" della discesa in pista, se uno non ha ancora preso le misure può essere tuttaltro che divertente.....lo dico pensando a come è stato per me, prima di divertirmi .....ho tribulato! (...questa forse la spiegazione = i tuoi amici non erano pratici)
Salire più velocemente è una delle cose che mi da più soddisfazione (e credo di avere una discreta passione anche per l'ambiente in se!!) ... semplicemente se la cosa non ti "appassiona" non puoi capire!! Rolling Eyes
Se riuscirò a guarire dalla ipoglicemia funzionale che da tanto tempo , a quanto pare, mi rallenta Evil or Very Mad ....tornero a "piantarci" su ogni salita!! ...solo per sfizio!! Very Happy
.....io sarei per l'attacchino .....leggeri è più divertente!! Very Happy Very Happy Very Happy
pixl

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

..ovviamente la mia non vuole essere una critica, bensì, uno sfogo/domanda. Wink
Arrow ad ognuno il suo.... Exclamation

io starei su attrezzi il più polivalente possibile. di tempo per capire cosa vuoi fare ( se essere più veloce, più leggero, più "freerider" o altro) ne hai in futuro. tanto quasi sicuramente quello che acquisterai ora, tra un paio d'anni sicuramente lo cambierai Wink in ogni caso.....
Profilo Invia messaggio privato
njek

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

pixl ha scritto:
..ovviamente la mia non vuole essere una critica, bensì, uno sfogo/domanda. Wink
Arrow ad ognuno il suo.... Exclamation

io starei su attrezzi il più polivalente possibile. di tempo per capire cosa vuoi fare ( se essere più veloce, più leggero, più "freerider" o altro) ne hai in futuro. tanto quasi sicuramente quello che acquisterai ora, tra un paio d'anni sicuramente lo cambierai Wink in ogni caso.....

ok!! Wink .......a dire il vero l'attacchino mi sembra molto più polivalente!! ..per gli sci è diverso, sci leggeri facilmente sono meno performanti in discesa.

...sconfessatemi pure Very Happy ! ...c'è solo da imparare! ... non ho mai capito qual'è il vantaggio dei diamir-Silvretta e Co
furbo

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

njek ha scritto:

...sconfessatemi pure Very Happy ! ...c'è solo da imparare! ... non ho mai capito qual'è il vantaggio dei diamir-Silvretta e Co

- i diamir si infilano più in fretta in qualsiasi condizione di neve e pendio
- i buchini degli scarponi anche se si intasano di ghiaccio non danno problemi coi diamir Twisted Evil
- gli attacchini se lasciati aperti tendono a ghiacciare e poi è dura chiuderli bene
- sicurezza? Boh...

poi va bè ad ogni cosa c'è un rimedio e l'esperienza aiuta. Fatto sta che i diamir sono a prova di pirla/incapace e li ho avuti per anni Laughing . Ora ho gli attacchini, mi trovo benissimo ma qualche santo ogni tanto lo invoco... per esempio quando devo calzarli sul ripido duro, coi buchi degli scarponi intasati, la levetta incrostata e le mani ghiacciate

se pesassero uguale vorrei vedere quanti ne venderebbero...
trek2005

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Furbo....infatti non pesano uguali... Very Happy Very Happy
nibbio56

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

gli attacchini sono leggeri e....vanno bene per le gare!! se hai un socio che ti tiene lo sci perfettamente parallello e piatto sul terreno, un altro che ti pulisce i due buchi laterali sullo scarpone dal ghiaccio, ed un altro che "pigia" sulla punta....allora gli attacchini sono ottimi...Smile) io li ho, ma a volte.....ripasso tutti i santi!! con i vecchi sci da roccia, invece, vado ancora benissimo con i vecchi Silvretta che peseranno anche qualche grammo in più, ma sono "velocissimi"; quindi.....preferirei i Silvretta o simili.
trek2005

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 12:18 am    Oggetto: Rispondi citando

nibbio56 ha scritto:
gli attacchini sono leggeri e....vanno bene per le gare!! se hai un socio che ti tiene lo sci perfettamente parallello e piatto sul terreno, un altro che ti pulisce i due buchi laterali sullo scarpone dal ghiaccio, ed un altro che "pigia" sulla punta....allora gli attacchini sono ottimi...Smile) io li ho, ma a volte.....ripasso tutti i santi!! con i vecchi sci da roccia, invece, vado ancora benissimo con i vecchi Silvretta che peseranno anche qualche grammo in più, ma sono "velocissimi"; quindi.....preferirei i Silvretta o simili.

tocca dirlo a tutti quei maghi che usano gli attacchini senza soci!!! Very Happy

magari di tanto in tanti ripassando qualche santo, ma solo di tanto in tanto.

comunque, gli attacchini "per le gare" sono un'altra roba, basta guardare sul catalogo di Dynafit... Wink
nibbio56

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

...quelli che ho io ancora non li hanno messi sul catalogo...e non penso ce li metteranno Smile)
trek2005

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 12:43 am    Oggetto: Rispondi citando

nibbio56 ha scritto:
...quelli che ho io ancora non li hanno messi sul catalogo...e non penso ce li metteranno Smile)

ne ho visti qualche esemplare "leggerino" che forse sui cataloghi non ci va....però a quelli le mie ginocchia non ce le affido... Very Happy
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

nibbio56 ha scritto:

Beh... insomma. Io sono uno dei miliardi di scialpinisti che usa con soddisfazione l'attacchino da anni e dopo aver provato praticamente tutti gli attacchi... e riesco anche ad andare in giro da solo di notte e agganciare senza frontale. Basta fare pratica, come guidare. Non è che per cambiare marcia devi guardare la leva del cambio? Laughing Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato HomePage
njek

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

Beh... insomma. Io sono uno dei miliardi di scialpinisti che usa con soddisfazione l'attacchino da anni e dopo aver provato praticamente tutti gli attacchi... e riesco anche ad andare in giro da solo di notte e agganciare senza frontale. Basta fare pratica, come guidare. Non è che per cambiare marcia devi guardare la leva del cambio? Laughing Laughing Laughing

.....sono d'accordisssimo!! Wink
.....poi ad esser sincero m'hanno insegnato a non togliere mai gli sci per levare le pelli ...tempo risparmiato, ma anche (secondo me) tutto più lineare e semplice! Wink

..quando si ripella (e giocoforza si tolgono!) di solito si è più al comodo..
trek2005

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

njek ha scritto:
Domonice ha scritto:

.....sono d'accordisssimo!! Wink
.....poi ad esser sincero m'hanno insegnato a non togliere mai gli sci per levare le pelli ...tempo risparmiato, ma anche (secondo me) tutto più lineare e semplice! Wink

..quando si ripella (e giocoforza si tolgono!) di solito si è più al comodo..

levare le pelli senza levarsi gli sci l'ho visto fare ad un ragazzo lo scorso inverno....
se lo faccio io mi si spaccano le vertebre e si strappano i muscoli delle gambe!!! Shocked
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: