Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
AKU SPYDER KEVLAR GTX
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DURACELL

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 3:27 pm    Oggetto: AKU SPYDER KEVLAR GTX Rispondi citando

Dopo anni di onorato servizio dei miei Nepal Top ho deciso di cambiare tipo di calzata e scarpone. Porto un 41,5, ho preso un 42 ma è la terza volta che ci rimetto le unghie degli alluci con quelli della La Sportiva. Non posso lamentarmi del servizio che mi hanno fatto, ad esclusione del freddo che ho patito e per proteggermi dal quale nelle condizioni più estreme (cascate, alta quota) ho dovuto indossare calze un pò più spesse e che alla fine mi hanno causato traumi e congelamenti alle dita. D'altronde non potevo nemmeno aquistare un 42,5 o 43 perchè il mio piede avrebbe ballato troppo all'interno della scarpa e tutti sappiamo quanto in certe salite sia essenziale la sensazione del "tutt'uno"!
Il vero problema, come quello che ho avuto sul GranParadiso 2 settimane fa è che se non allaccio stringendo fino a fermare il sangue all'altezza del collo del piede con la battuta di punta dei ramponi il piede tende ad avanzare fino a toccare in punta, causando così, nelle escursioni più lunghe ed impegnative, traumi e dolori insopportabili (sono fermo da due settimane! Evil or Very Mad ).
Qualcuno sa dirmi qualcosa al proposito o sulla calzabilità degli Aku Spyder Kevlar GTX, i miei probabili prossimi scarponi? Rolling Eyes

GRAZIE! Wink

By duracell3
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non sbaglio sono quelli del Grigna e gia` questo non depone a loro favore... Laughing
Io ti consiglio vivamente di provare i modelli della Scarpa, vengo da La Sportiva e passando agli Scarpa Triolet ho riscontrato un netto miglioramento nella calzata. Ma ogni piede e` diverso...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Jaguaro

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho un amico che li ha che continua a parlarmene bene,

io personalmente, che son in aria di cambio materiale vario, punto su Scarpa e aspetto un attimo .... per vedere cosa tirano fuori Shocked Razz

DURACELL

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli Scarpa lì conosco poco... mi hanno sempre dato la sensazione di essere alla "rincorsa" sugli altri, sia come modelli che come materiali, però ho forse sempre visto modelli intermedi.....

Beh, i Phantom sembrano già uno scarpone su cui ragionare.... Wink
Qualcuno di voi li usa? Rolling Eyes
casaro

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli Spider io li ho trovati davvero esagerati come grandezza a livello di pianta, anche stringendo i lacci alla morte il piede dentro ballava senza rimedio, quindi per il mio piede sicuramente non vanno.
Per inciso io da 7 anni sto usando un paio di Nepal Extreme di cui non mi posso lamentare.
I Phantom li ho provati e sono davvero comodi ma anche in quelli provando e riprovando varie allacciature mi balla il tallone troppo.
Invece nel modello Freney di Scarpa mi trovo perfettamente, pianta giusta caviglia molto più flessibile e morbida che gli Extreme e peso giusto.
Mi sono trovato molto bene anche con gli M11 di kayland quando li ho provati, davvero un bello scapone alla stregua dei trango di La Sportiva e abbastanza caldo.
DURACELL

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jaguaro ha scritto:
ho un amico che li ha che continua a parlarmene bene,

io personalmente, che son in aria di cambio materiale vario, punto su Scarpa e aspetto un attimo .... per vedere cosa tirano fuori Shocked Razz

Cazzarola, sono veramente belli ma non ci sono nemmeno sul sito di Scarpa...!!!! Shocked Shocked Da quale cilindro li hai estratti i Phantom guide?

Ho trovato un sito che vende i Phantom Lite a 199 euro...!?! ma ke prezzo hanno 'sti scarponi?
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 12:33 am    Oggetto: Rispondi citando

DURACELL ha scritto:
Gli Scarpa lì conosco poco... mi hanno sempre dato la sensazione di essere alla "rincorsa" sugli altri

Ti sbagli di grosso, sono solo meno alla moda di La Sportiva, ma come qualita` dei materiali secondo me sono superiori. E` una casa molto molto seria.

Se vuoi una scarpa calda deve comunque essere comoda con le calze piu` pesanti che hai, altrimenti il freddo e` dovuto al blocco della circolazione che e` deleterio con qualsiasi scarpa.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZioPunzo

MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
DURACELL ha scritto:
Gli Scarpa lì conosco poco... mi hanno sempre dato la sensazione di essere alla "rincorsa" sugli altri

Ti sbagli di grosso, sono solo meno alla moda di La Sportiva, ma come qualita` dei materiali secondo me sono superiori. E` una casa molto molto seria.

Se vuoi una scarpa calda deve comunque essere comoda con le calze piu` pesanti che hai, altrimenti il freddo e` dovuto al blocco della circolazione che e` deleterio con qualsiasi scarpa.

Quoto! Ho dei "La Scarpa" da svariati anni (era un modello-prototipo che manco so' come si chiama!), e mai avuto il minimo problema, ne di freddo, ne di calzata!
Mi pare che si possano definire alla "rincorsa", nel senso che guardano cosa fanno gli altri, prendono spunto, sperimentano e, se le soluzoni possono essere valide, le implementano sui loro prodotti! Comunque, non ho mai visto soluzioni "alla moda" sui loro scarponi!

Per quanto riguarda gli "AKU", non so' molto sul modello in questione, ma ho avuto degli AKU, tipogli attuali "Croda", che sono stati ottimi,Specie nella calzata e nel "grip" delle suole! Inoltre, molto, molto resistenti (li ho risuolati 3 volte e ora li uso ancora a far legna, quindi, di km ne hanno fatti!!!)
Inoltre, la Aku, offre un servizio di risuolatura a prezzi abb. buoni (per risuolare i 2 scarponi, + sostituzione sottopiede + "verifica" scarpa + spedizione + garanzia 1 anno su difetti risuolatura, mi pare mi abbiano chiesto sui 30€! - il mio calzolaio me ne chiedeva 20! Evil or Very Mad )
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claus_

MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:

Per quanto riguarda gli "AKU", non so' molto sul modello in questione, ma ho avuto degli AKU, tipogli attuali "Croda", che sono stati ottimi,Specie nella calzata e nel "grip" delle suole! Inoltre, molto, molto resistenti (li ho risuolati 3 volte e ora li uso ancora a far legna, quindi, di km ne hanno fatti!!!)

parlo per esperienza diretta, gli attuali AKU croda sono una ciofeca totale. è uno dei pochi acquisti che ho abbandonato nell'armadio e non uso quasi mai.

la tomaia è pessima, delicata e per nulla impermeabile.
la suola originale ha un grip scarso
sono scomodi, mi pare proprio un difetto di progetto
la posizione e la disposizione dei fori di allacciatura fa sì che ogni 3 uscite consumi un paio di lacci

insomma, modello da evitare, per me!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dademaz

MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho gli scarpa freney e mi ci trovo molto bene! tra l'altro quando li avevo presi rispetto al La sportiva costavano circa la metà!
cmq li uso per tutto, sia cascate che su roccia e mi danno un ottima sensibilità e precisione, su roccia poi anche un'ottima aderenza. poi chiaro è sempre il piede che comanda!

mi è venuta un unghia nera solo facendo lo schreckhorn (in realtà dovuta agli inciampamenti sulla morena al ritorno)...ma vabbeh dopo 40 km di ghiacciaio forse anche con le ciabatte avrei avuto qualche problemino.

davide
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:

parlo per esperienza diretta, gli attuali AKU croda sono una ciofeca totale. è uno dei pochi acquisti che ho abbandonato nell'armadio e non uso quasi mai.

la tomaia è pessima, delicata e per nulla impermeabile.
la suola originale ha un grip scarso
sono scomodi, mi pare proprio un difetto di progetto
la posizione e la disposizione dei fori di allacciatura fa sì che ogni 3 uscite consumi un paio di lacci

insomma, modello da evitare, per me!

Non ho, proprio i "Croda", ho un modello di un po' di anni fa', che gli assomiglia abbastanza! (ora non viene più prodotto!)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fed7

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2009 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho gli Spider. Li ho acq. i primi di maggio .... dopo 2 gg ci ho fatto una sgambata canale sx grignone + pianca in discesa. Mi son trovato subito bene.
Anch'io avevo i Nepal e visto lo stato

http://fed7.altervista.org/wp-content/uploads/2009/05/dscn6030rotated.jpg

li ho messi in pensione.

Mi trovo molto bene. Ad agosto mi son fatto parecchio dislivello, infatti:
2-3 agsoto Monviso dalla Val Varaita passando per le Forciolline
5-6 agosto Signal al Rosa

Buon test vero?

http://fed7.altervista.org/wp-content/uploads/2009/05/dscn6031.jpg
DURACELL

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2009 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fed7 ha scritto:
Io ho gli Spider. Li ho acq. i primi di maggio .... dopo 2 gg ci ho fatto una sgambata canale sx grignone + pianca in discesa. Mi son trovato subito bene.
Anch'io avevo i Nepal e visto lo stato

http://fed7.altervista.org/wp-content/uploads/2009/05/dscn6030rotated.jpg

li ho messi in pensione.

Mi trovo molto bene. Ad agosto mi son fatto parecchio dislivello, infatti:
2-3 agsoto Monviso dalla Val Varaita passando per le Forciolline
5-6 agosto Signal al Rosa

Buon test vero?

http://fed7.altervista.org/wp-content/uploads/2009/05/dscn6031.jpg

Differenze che hai percepito tra le due scarpe? Gli Aku sono più o meno "comodi" di pianta? Con le basse temp come si comportano?
GRAZZZIIEEE!!!!! Wink
admarc2

MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2009 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Ti sbagli di grosso, sono solo meno alla moda di La Sportiva, ma come qualita` dei materiali secondo me sono superiori.

Quotissssimo.
(ho avuto due paia di Scarpa e un La Sportiva).
Attualmente ho due paia di Garmont (uno più leggero ad uno più pesante) e mi trovo abbastanza bene. Mai come con Scarpa, però: questi ultimi per quanto mi riguarda hanno un grosso difetto ed è il prezzo.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP

L.A. Seneca
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' già stato detto più o menoi tutto.
Aku: da non prendere solo per il fatto che li ha il Grigna
Scarpa: confort eccezionale e polivalenza assoluta (li puoi usare anche per andare a funghi)
Garmont: ho provato i tower e mi stanno stretti di pianta.
Se hai problemi di freddo vai sulla plastica, secondo me nessun modello ti salva i piedi. Che poi scusami, ma in che situazione è necessaria la sensazione del "tutt'uno" sulle salite in quota? Non stiamo mica parlando di scarpette da 7b... quella sensazione è solo una sega da negozio e lo dico perchè l'ho sperimentata e superata Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: