Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Dom Ott 11, 2009 8:57 pm Oggetto: Traversata rif. Volta - rif. Brasca |
|
|
Qualcuno ha fatto o sa qualcosa sulla traversata dal rif. Volta in val dei Ratti al rif. Brasca in val Codera?
Ciao a tutti Nano |
|
Top |
|
 |
battito42
Registrato: 15/03/09 19:14 Messaggi: 103 Residenza: parco orobie valtellinesi
|
Inviato: Mar Ott 13, 2009 12:22 pm Oggetto: Re: Traversata rif. Volta - rif. Brasca |
|
|
nano ha scritto: | Qualcuno ha fatto o sa qualcosa sulla traversata dal rif. Volta in val dei Ratti al rif. Brasca in val Codera?
Ciao a tutti Nano |
Che sappia io non c'è un passo che collega direttamente la val dei Ratti con la val Codera , dal Volta puoi fare il sentiero attrezzato Dario e Paolo sino al Rif. Omio e poi tramite il Passo Ligoncio scendere al rif. Brasca , io l'ho fatta una volta e ci sono dei passaggi attrezzati con catene , diciamo una EE in estate , in condizioni invernali non saprei.
Ciao _________________ ...se varda un p� ul sufit se varda un p� i piastrel quand pasa la barista se varda sempru quel.... |
|
Top |
|
 |
angelo71
Registrato: 12/03/08 19:50 Messaggi: 538 Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)
|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Guardando una carta che ho, si vede una traccia che dal Volta, puntando verso NNW, raggiunge la bocchetta di Spassato posta tra le cime di Gaiazzo (quota 2920 e quota 2940).
Da quì prosegue scendendo verso il bivacco Valli, quindi poi al Brasca.
Purtroppo non ho idea di come possa essere, prova a chiedere al Ganassa... è lui l'esperto in "ravanage"
ciao a. _________________ http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male. |
|
Top |
|
 |
GIO4000
Registrato: 01/01/08 10:59 Messaggi: 1172 Residenza: MORBEGNO (SO)
|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 9:09 pm Oggetto: Re: Traversata rif. Volta - rif. Brasca |
|
|
nano ha scritto: | Qualcuno ha fatto o sa qualcosa sulla traversata dal rif. Volta in val dei Ratti al rif. Brasca in val Codera?
Ciao a tutti Nano |
La Bocchetta di Spassato 2820 m, l'ho fatta 3 anni fa, se dal versante meridionale non è difficile, da quello settentrionale (Val Ladrogno) invece è un ripido canale esposto su terreno piuttosto friabile, e nelle condizioni attuali neve fresca e inconsistente presumo, lo lascerei perdere, almeno di volere portare una corda lunga e fare qualche calata in doppia, sempre che si trovino ancoraggi sicuri, dopo di che si scende in Val Ladrogno ed è possibile scendere in Val Codera, c'è anche un sentiero che permette di scendere a Bresciadega, ma non è molto evidente ed io non l'ho mai fatto, in Val Ladrogno a 2100 m c'è il bivacco Casorate Sempione sempre aperto.  _________________ ROVEDATTI GIOVANNI |
|
Top |
|
 |
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Avevo in programma questa raversata per metà Ottobre, poi l'ho rimandata all'estate prossima quando le giornate saranno più lunghe e non ci sarà il problema del ghiaccio.
Recentemente sono stato al Volta, ho potuto verificare la posizione delle bocchette che collegano la val dei Ratti con il Casorate Sempione e con il Brasca.Mi sono anche reso conto che data la lunghezza dei percorsi per arrivare in val Codera bisogna essere leggeri, per cui nessuna attrezzatura da ghiaccio o corda ma solo il necessario per dormire al Volta.
Grazie per le info.
Ciao Nano |
|
Top |
|
 |
|