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MARCO67
Registrato: 27/02/08 16:30 Messaggi: 26
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Inviato: Mer Ott 21, 2009 3:55 pm Oggetto: Roccia Nera, parete S-E costola S-O |
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Uffa, arrivo lungo..........
Fine luglio al rifugio Guide val d'Ayas. L'dea di salire una delle vie di roccia sulla Roccia Nera si sKianta contro alcuni sconcertanti Kommenti: "mmmmmmmmmmm...........vie da affrontare come se fossero dei 6b..........mmmmmmm..........portarsi due serie di friend...........mmmmmmmmmmmm".
OK, siamo in quota, ma come fa un III-IV, anche se continuo, a diventare un 6b, mah.........la doppia serie di friend, OK sarà poco chiodata, da quanto abbiam visto sul Breithorn centrale la roccia offre fessure, spuntoni e altro, i chiodi li abbiamo......e pure una serie di friend..............
In conclusione: per evitare un eventuale recupero con annessi commenti del tipo " ve l'abbiam detto" lasciamo perdere l'idea.
ORA: QUALCUNO SA QUALCOSA DI 'STE VIE?
Mi riferisco alle vie:
14h via classica sul versante S-E
14i via Carrel sul versante S-E
14m via Schwarzrucken sulla costola S-O
Tutte descritte da Buscaini sulla guida TCI-CAI con roccia buona, dislivello 300-350 m, III-IV con pass di V, alcuni chiodi a seconda della via.
Immagine tratta da Monte Rosa, G. Buscaini, TCI-CAI, per l'immagine vi rimando a cdc.
http://www.cornodicavento.com/FORUM2/index.php?t=msg&goto=7178&rid=53&S=6418a2bce2315d06284c372826c03a85#msg_7178
Sempre riconoscente se qualcuno sa qualcosa. Ciao e buone scalate |
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Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
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Inviato: Gio Ott 22, 2009 9:52 am Oggetto: |
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Le so perchè le ho lette come te...
ma non ho info di primo pelo
una volta le avevo in programma...
poi saltò...
se riesci a reperire info...fai sapere  _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
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LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
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Inviato: Sab Ott 24, 2009 9:43 pm Oggetto: |
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Un mio amico aveva fatto la classica parecchi anni fa.
Non sono vie brevissime e nemmeno troppo frequentate.
Diciamo che per l'ambiente in cui si trovano e la scarsa frequentazione andrebbero affrontate con un discreto bagaglio di esperienza, che dalle domande che fai non mi sembra tu abbia (potrei anche sbagliarmi).
V come il 6b ? Sicuramente su certi V classici altetici a 4000m con zaino il grado "percepito" e` paragonabile ad un 6b in falesia, con la differenza che un 6b in falesia e` una faccenda ben piu` rilassante. I commenti sul web vanno anche sempre presi con le pinze...
In zona avevo fatto la Sud del Castore che e` gia` piu` classica. Non che ricordi molto di quella via, ma si arrampica sul IV/IV+ e ci sono alcuni brevi passaggi di V, ma belli atletici. Comunque me lo ricordo come un V onesto. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
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dademaz
Registrato: 20/08/07 15:54 Messaggi: 966
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Inviato: Mar Ott 27, 2009 9:50 am Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: | Un mio amico aveva fatto la classica parecchi anni fa.
Non sono vie brevissime e nemmeno troppo frequentate.
Diciamo che per l'ambiente in cui si trovano e la scarsa frequentazione andrebbero affrontate con un discreto bagaglio di esperienza, che dalle domande che fai non mi sembra tu abbia (potrei anche sbagliarmi).
V come il 6b ? Sicuramente su certi V classici altetici a 4000m con zaino il grado "percepito" e` paragonabile ad un 6b in falesia, con la differenza che un 6b in falesia e` una faccenda ben piu` rilassante. I commenti sul web vanno anche sempre presi con le pinze...
In zona avevo fatto la Sud del Castore che e` gia` piu` classica. Non che ricordi molto di quella via, ma si arrampica sul IV/IV+ e ci sono alcuni brevi passaggi di V, ma belli atletici. Comunque me lo ricordo come un V onesto. |
osti non mi ero accorto di sto topic.
allora una di quelle l'avevo fatta, ma dirti quale richiede uno sforzo che il mio hard disk celebrale non riesce + a sopportare . xò che dire, sono vie classiche ed i gradi direi che son ben quelli. non ricordo nulla di strano!
hum il V come 6b è forte...probabilmente chi l'ha detto non ha mai fatto un 6b vero!
capisco cosa vuol dire lorenz, come sforzo percepito magari si potrebbero paragonare...ma tecnicamente non c'azzeccano proprio na cippa (a 0 come a 4000)...inzomma su un V son ben tutte zanche, su un 6b bisogna anche iniziare a scalare!
detto ciò, la cosa migliore, secondo me è che tu vada a metterci il naso...per quanto riguarda la dotazione andrei sulla nda, e quindi già una serie completa mi pare eccessiva, ma se avete voglia di fargli prendere un po' d'aria a sti ammennicoli fate pure . partire con l'idea di un eventuale recupero da evitare è come sempre un controsenso, secondo me ovviamente! se pensi di sapertela cavare (con una certa % di 'rischio') bene, altrimenti mandaci qualche amico e tu vai da un'altra parte!
ciaooooo
davide
PS: con queste giornate potreste appofittare di una remunerativa uscita fuori periodo!  |
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