Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Set 10, 2009 3:32 pm Oggetto: Lavoro in Grotta "Charlie" |
|
|
Siamo entrati Questa mattina nella grotta "Charlie", per verificare lo stato dei sifoni (che si sono rivelati pieni d'acqua), poi, alla strettoia "Mc Kenzie", abbiamo deciso di allargarla a punta e mazzotto, per poter passare più agevolmente!
La grotta Charlie, si snoda per qualche centinaio di metri (per ora) proprio sotto lo Zucco dell'Angelone!
Bellissima grotta ricca di concrezioni, richiede una certa esperienza, per via di alcuni pasaggi un po' "ostici", come la sopracitata strettoia "Mc Kenzie", ora più agevole, grazie a quasi 4 ore di lavoro con il martello!!!
Sul fondo, abbiamo trovato c.a 30 cm di acqua, in un passaggio un po' stretto, che ci ha obbligati a fare numeri da circo per non bagnarci totalmente (anche se un po' di acqua negli stivali è entrata!!!)
Purtroppo nessuna foto, perchè la mia macchina fotografica è un po' troppo ingombrante per poterla portare in grotta!!!
Stiamo studiando qualche proposta "ipogea" da proporre anche agli "On-Icers", Tra non molto, su questi schermi!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
milesimaxi
|
Inviato: Gio Set 10, 2009 3:40 pm Oggetto: Re: Lavoro in Grotta "Charlie" |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Siamo entrati Questa mattina nella grotta "Charlie", per verificare lo stato dei sifoni (che si sono rivelati pieni d'acqua), poi, alla strettoia "Mc Kenzie", abbiamo deciso di allargarla a punta e mazzotto, per poter passare più agevolmente!
La grotta Charlie, si snoda per qualche centinaio di metri (per ora) proprio sotto lo Zucco dell'Angelone!
Bellissima grotta ricca di concrezioni, richiede una certa esperienza, per via di alcuni pasaggi un po' "ostici", come la sopracitata strettoia "Mc Kenzie", ora più agevole, grazie a quasi 4 ore di lavoro con il martello!!!
Sul fondo, abbiamo trovato c.a 30 cm di acqua, in un passaggio un po' stretto, che ci ha obbligati a fare numeri da circo per non bagnarci totalmente (anche se un po' di acqua negli stivali è entrata!!!)
Purtroppo nessuna foto, perchè la mia macchina fotografica è un po' troppo ingombrante per poterla portare in grotta!!!
Stiamo studiando qualche proposta "ipogea" da proporre anche agli "On-Icers", Tra non molto, su questi schermi!!!  |
ciao ziop a quale gruppo speleo appartieni? |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Gio Set 10, 2009 7:53 pm Oggetto: Re: Lavoro in Grotta "Charlie" |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | alla strettoia "Mc Kenzie", abbiamo deciso di allargarla a punta e mazzotto, per poter passare più agevolmente!
|
Praticamente è come se aveste spittato una via in roccia!
Ma esiste un'etica anche in speleologia? scalpello sì, scalpello no?
Io proverei a inserie un report....
ciao e, pur non conoscendo la "discesa", complimenti. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Set 10, 2009 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Ha scavato le prese  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Gio Set 10, 2009 8:47 pm Oggetto: Re: Lavoro in Grotta "Charlie" |
|
|
 _________________ Tante cose buone a TUTTI
L'ultima modifica di Kliff 62 il Sab Set 19, 2009 7:24 am, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Ven Set 11, 2009 7:08 pm Oggetto: Re: Lavoro in Grotta "Charlie" |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Siamo entrati Questa mattina nella grotta "Charlie", per verificare lo stato dei sifoni (che si sono rivelati pieni d'acqua), poi, alla strettoia "Mc Kenzie", abbiamo deciso di allargarla a punta e mazzotto, per poter passare più agevolmente!
Stiamo studiando qualche proposta "ipogea" da proporre anche agli "On-Icers", Tra non molto, su questi schermi!!!  |
bello bello...è un po che io e sarah(la mia morosa) pensiam di riandare in grottan saran 4 anni che non andiam più....
aspettiamo la proposta che magari pè la volta buona!!!
in che gruppo speleo sei? _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Ven Set 11, 2009 7:37 pm Oggetto: |
|
|
milesimaxi ha scritto: |
ciao ziop a quale gruppo speleo appartieni? |
Nessuno, per ora vado con degli amici (un mio collega in particolare) che lo fanno da anni (il collega in questione era nel soccorso speleo, fino a 2 anni fa!).
fourfingers ha scritto: | Praticamente è come se aveste spittato una via in roccia!
Ma esiste un'etica anche in speleologia? scalpello sì, scalpello no?
Io proverei a inserie un report....
ciao e, pur non conoscendo la "discesa", complimenti. |
L'etica c'è, eccome!!!
Prima di tutto, l'etica è di non distruggere ciò che di bello ha fatto MadreNatura, quindi non portarsi a casa una stalattite, perchè stà bene come "fermacarte" sulla scrivania!!!
Difatti, se si rompe, lo si fa' il più possibile, nei punti senza concrezioni, o con concrezioni esigue.
Altro aspetto importantissimo (direi essenziale) della speleologia, è la conoscenza della roccia, della sua formazione e conformazione, degli strati del terreno,... ... ...In arrampicata, ad esempio, questo non è per nulla importante, basta sapere se è granito o calcare! Sottoterra, se non sai come s'è formata quella grotta, cosa c'è dietro all'erosione, non puoi sapere se continua, se esce da qualche altra parte, .. ... ... e se, scavare, magari per 2 o 3 giorni, per allargare un buchino, può servire a scoprire un'altra sala o solo a vedere un muro di roccia che chiude tutto!!!
Per rimanere su un esempio alpinistico:
Uno vuole arrivare in cima al M. Bianco! Sale, arriva al ghiacciaio e deve mettere i ramponi, se no in cima non ci arriva, nemmeno se è il più bravo alpinista del mondo! (e le tracce, specie delle "normali" più affollate, si notano anche a centinaia di km di distanza!!!)
Così in grotta:
Vuoi arrivare a scoprire il più possibile di una grotta! Arrivi ad un buco di 20 cm x 30!!! Valuti (qui entra in gioco la "geologia") se di la può continuare, se ne vale la pena, ... e poi "spacchi"! Altrimenti non saremmo mai arrivati a scoprire posti magnifici, come tante grotte che abbiamo!
Comunque, come ho già accennato, tra un po' organizziamo qualcosa!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
sarahclimb
|
Inviato: Dom Set 13, 2009 9:43 pm Oggetto: |
|
|
io e brozio siamo due ex speleo incalliti ....la voglia di tornare in grotta qualche volta ci sarebbe ,il problema è la non volgia di appoggiarci al gruppo speleo se organizzi qualcosa faci sapere:-) |
|
Top |
|
 |
brozio
|
Inviato: Lun Set 14, 2009 5:48 pm Oggetto: |
|
|
sarahclimb ha scritto: | io e brozio siamo due ex speleo incalliti ....la voglia di tornare in grotta qualche volta ci sarebbe ,il problema è la non volgia di appoggiarci al gruppo speleo se organizzi qualcosa faci sapere:-) |
ben detto....  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Lun Set 14, 2009 6:21 pm Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | sarahclimb ha scritto: | io e brozio siamo due ex speleo incalliti ....la voglia di tornare in grotta qualche volta ci sarebbe ,il problema è la non volgia di appoggiarci al gruppo speleo se organizzi qualcosa faci sapere:-) |
ben detto....  |
Non vi preoccupate... ... ...Stiamo lavorando per voi... ... ...  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
brozio
|
Inviato: Lun Set 14, 2009 6:23 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | brozio ha scritto: | sarahclimb ha scritto: | io e brozio siamo due ex speleo incalliti ....la voglia di tornare in grotta qualche volta ci sarebbe ,il problema è la non volgia di appoggiarci al gruppo speleo se organizzi qualcosa faci sapere:-) |
ben detto....  |
Non vi preoccupate... ... ...Stiamo lavorando per voi... ... ...  |
ottimo...restiamo in attesa di news.....
mi sa andrò in garage a rispolverare lo zaino con tutto il materiale speleo!sarah prepariamo le tute per una futura prossima lotta nel fango! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Set 14, 2009 9:32 pm Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | sarah prepariamo le tute per una futura prossima lotta nel fango! |
Uau  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
brozio
|
Inviato: Mer Set 16, 2009 5:32 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | brozio ha scritto: | sarah prepariamo le tute per una futura prossima lotta nel fango! |
Uau  |
interessante....  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
|
Top |
|
 |
milesimaxi
|
Inviato: Gio Set 17, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | sarahclimb ha scritto: | io e brozio siamo due ex speleo incalliti ....la voglia di tornare in grotta qualche volta ci sarebbe ,il problema è la non volgia di appoggiarci al gruppo speleo se organizzi qualcosa faci sapere:-) |
ben detto....  |
andate giù dal baicher che è sempre disponibilissimo  |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Ven Set 18, 2009 11:41 am Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: | brozio ha scritto: | sarahclimb ha scritto: | io e brozio siamo due ex speleo incalliti ....la voglia di tornare in grotta qualche volta ci sarebbe ,il problema è la non volgia di appoggiarci al gruppo speleo se organizzi qualcosa faci sapere:-) |
ben detto....  |
Non vi preoccupate... ... ...Stiamo lavorando per voi... ... ...  |
ottimo...restiamo in attesa di news.....
mi sa andrò in garage a rispolverare lo zaino con tutto il materiale speleo!sarah prepariamo le tute per una futura prossima lotta nel fango! |
Eccoci!!!!!!!!!!
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=6127 _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
|
|