Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mer Set 09, 2009 7:40 pm Oggetto: Palù dal Diavolezza |
|
|
Questo we vorremmo andare sul Palù dalla Svizzera. Visto che è una delle montagne più frequentate dagli onicers, chiedo a voi quale possa essere il giro più remunerativo rimanendo all'interno di difficoltà limitate. Salendo dalla normale è possibile poi scendere per altra via compiendo un anello (passando forse per la Fortezza)?
Qualcuno è stato in zona di recente e sa dirmi le condizioni del ghiacciaio?
Grazie e speriamo nel tempo. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Matu'87
Registrato: 03/06/09 16:00 Messaggi: 198 Residenza: Almè Bergamo
|
Inviato: Mer Set 09, 2009 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Vezz, lnoi l' anno scorso abbiamo fatto orientale, centrale ed occidentale e se nn erro volendo di può scendere dalla parte opposta di salita e ritornare al diavolezza.... la cresta che porta all' occidentalee è carina ci son dei bei passaggi su roccette... Gran bel giro.... divertiti se ci vai!
Per i dettagli lascio la parola ed i consigli a quelli più esperti di me....
Ciao |
|
Top |
|
 |
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Set 10, 2009 9:45 am Oggetto: Re: Palù dal Diavolezza |
|
|
Vezz ha scritto: | Salendo dalla normale è possibile poi scendere per altra via compiendo un anello (passando forse per la Fortezza)?
Qualcuno è stato in zona di recente e sa dirmi le condizioni del ghiacciaio?
|
Si, è possibile scendere per la Fortezza completando l'anello. Si tratta di un tratto di roccette per la maggior parte in cresta, che se sono pulite si fanno in conserva, a tratti protetta con chiodi in loco. In discesa, spruzzate di neve, noi avevamo fatto un paio di doppie. Una volta scesi all'ultima selletta bisogna attraversare il ghiacciaio, piuttosto crepacciato, per tornare sotto al Diavolezza. Se il giro è stato lungo, la risalita verso il rifugio, pur breve, fa soffiare non poco
Buon giro (che i percorsi ad anello valgono sempre la fatica!). _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Set 10, 2009 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Voto anch'io per il giro ad anello, se vai nei report c'è appena stato il michelealebardi facendo l'anello ma salendo dalla Kuffner all'orientale  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
michelealebardi
|
Inviato: Gio Set 10, 2009 7:49 pm Oggetto: |
|
|
percorso stupendo in un ambiete da urlo, consigliatissimo, ben tracciato su tutto il percorso sino alla fortezza, sulla cresta ci sono fittoni resinati con anello e delle frecce dipinte sulla roccia, impossibile sbagliare
se ritorni al diavolezza non c'è problema, ma occhio ai crepi su ghiacciaio, io ti consiglio di scendre sul morterach e prendere il trenino che ti ripiorta al parcheggio, ma dalla base della fortezza sali sulla vedretta fai il giro largo verso dx (se scendi diritto chiaccio ripido e duro sulla destra prende più sole e si ammorbidisce ed è meno ripido) per poi rientrare tra due speroni rocciosi che la chiude, poi scendere su roccette e placche sino alla lingua del mortarach e da li sino alla stazione....
è un pò più lunga ma merita la visita al labirint e alla parete nord-est del bernina  |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Ven Set 11, 2009 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti.
Ora me la studio bene.. anzi la faccio studiare ai miei soci.. che son più affidabili  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
|