Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Giu 09, 2009 12:16 pm Oggetto: corde, 1/2 corde, corde gemelle |
|
|
Quando l'altro giorno mi sono fatto un'oretta con la mia corda intera da 70 mt in spalla (contornata da imbrago, rinvii, moschettoni &c) ho capito una cosa che mi sono sempre chiesto: ma perchè, sulle vie in montagna tanti usano 2 1/2 corde?!
Ma un altro dilemma mi assale: fermo restando che 2 1/2 corde equivalgono ad 1 corda intera (1/2+1/2=1!) che differenze ci sono tra le 1/2 corde e le corde gemelle?!
Quali vantaggi/ svantaggi?
Chi le ha provate?!
Anche perchè dovrei cambiare la mia vecchia corda, sarei indirizzato sulle 2 1/2! Quali marrche e/o modelli?!
Grazie _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mar Giu 09, 2009 1:21 pm Oggetto: |
|
|
E Grande Lorenz! Bella relazione!
Grazie _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Mar Giu 09, 2009 7:38 pm Oggetto: Re: corde, 1/2 corde, corde gemelle |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
Ma un altro dilemma mi assale: fermo restando che 2 1/2 corde equivalgono ad 1 corda intera (1/2+1/2=1!) |
bha, 2 mezze da 8mm fanno 1 intera da 16 , cioè 1 e 1/2! più che altro in due con una mezza a testa di porti il 75-80% di una intera. A breve dovrò comprare anch'io le mie prime mezze corde, vedremo un po' come vanno... |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Giu 10, 2009 11:23 am Oggetto: Re: corde, 1/2 corde, corde gemelle |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | sono sempre chiesto: ma perchè, sulle vie in montagna tanti usano 2 1/2 corde?!
|
qualche tempo fa son volato su due mezze. una delle due nel volo s'è sventrata contro qualcosa di tagliente. fossi stato con un'intera, probabilemente, sarei tornato al mittente sotto forma di cadavere informe......
meditare
del resto mica è un luogo comune che 2 è meglio di 1  |
|
Top |
|
 |
gigiclimb
|
Inviato: Ven Giu 19, 2009 12:33 pm Oggetto: |
|
|
two is mej che one!
-possibilità che una si rompa anche solo per un sasso
-possibilità di fare doppie da 60 m anzichè 30
-possibilità di effettuare ancoraggi sfalsati (io non lo faccio mai però)
-possibilità di bloccarne una per risalitte se il secondo non ce la fà
-possibilità di fare cordate da tre
...serve altro? |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Sab Giu 20, 2009 10:46 pm Oggetto: |
|
|
gigiclimb ha scritto: |
|
- possibilità di rinviare con una corda mentra l'altra rimane "corta" in caso di caduta durante il moschettonaggio |
|
Top |
|
 |
gigiclimb
|
Inviato: Lun Giu 22, 2009 7:50 am Oggetto: |
|
|
anche |
|
Top |
|
 |
bughy
|
Inviato: Lun Giu 22, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
fourfingers ha scritto: | gigiclimb ha scritto: |
|
- possibilità di rinviare con una corda mentra l'altra rimane "corta" in caso di caduta durante il moschettonaggio |
azz noi abbiamo provato qualche volta, un cinema... |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Giu 23, 2009 9:22 am Oggetto: |
|
|
fourfingers ha scritto: |
è una pratica comune in UK, dove per altro è nata l'assicurazione ventrale, per rispondere all'esigenza di sicurezza nell'ambito di quell'etica di scalata e di quel particolare tipo di roccia.
loro in falesia (nelle loro falesie!) gestiscono separatamente e con precisione le due corde, recuperando da una e dando dall'altra |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mer Set 02, 2009 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Ritorno sull'argomento, per un semplice, danaroso, motivo: ho deciso: "mi compro le 1/2 corde!!!"
Il problema principale è sempre lui: il PREZZO!!
Perchè non ci sono mai i saldi al 50 - 60% sulle corde?! (al massimo trovi degli sconticini che, con l'aiuto del negoziante di fiducia, ti fanno risparmiare 5-10% sul listino!!!).
Cosa mi consigliate?!
Io le userei un po' per tutto: vie di arrampicata, misto, assicurazione su ghiacciaio. Ero, quindi, orientato verso corde con trattamento "superdry" (mi pare si chiami così il trattamento per renderle impermeabili all'acqua), ed il meno pesanti possibile!!!
Idee?! Consigli?!
Anche perchè, avvicinandosi il compleanno, potrei sfruttarlo per farmele regalare dalla moglie!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Set 02, 2009 4:29 pm Oggetto: |
|
|
BEAL Cobra da 60m Golden Dry
Ciao,
Lorenz _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Gio Set 03, 2009 10:48 am Oggetto: |
|
|
Ieri mi è saltata l'arrampicata serale con Alex (causa moglie!!! ) e ne ho approfittato per girare qualche negozio, alla ricerca delle famigerate 1/2 corde!!!
ne ho trovata una moooolto interessante:
Edelrid Apus 7,8
http://www.edelrid.de/index.php?option=com_content&task=view&id=498&Itemid=656
Ma, ancora una volta un dubbio atroce mi assale: se la 1/2 corda è, praticamente, una corda gemella, dove ci si può attaccare in 3, come mai la corda in questione ha omologazione sia da gemella che da 1/2?!?!?!
Pensavo di aver capito, invece... ... ... il panorama delle corde mi si annebbia ancora di più!!!
Comunque, ho visto la "Beal", si aggira attorno ai 120/130€ per una 60 mt, la Edelrid, al Barba, mi esce attorno ai 100€!
Stando sotto i 200€ sono riuscito a convincere anche la moglie a regalarmele!!!
Altre idee?! Ho ancora qualche giorno per pensarci, dato che il mio compleanno è tra 15 giorni  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Gio Set 03, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
Pensavo di aver capito, invece... ... ... il panorama delle corde mi si annebbia ancora di più!!!
|
Noooo!!!!!!!!!!!!
Guardate qui!!!
http://www.bealplanet.com/portail-2006/index.php?page=cordes_escalade&lang=it
Dice che la nuova corda è intera, 1/2 e gemella
<< Ecco l’ultimissimo modello di corda del Laboratorio BEAL creato in collaborazione con tutti gli arrampicatori del Team BEAL.
Si tratta effettivamente dell’unica corda al mondo che risponde alle 3 norme delle corde dinamiche!
Infatti la JOKER è contemporaneamente una corda singola, una mezza corda ed una corda gemella. Questa corda incanterà gli arrampicatori più estremi che ricercano leggerezza e versatilità, come i più tradizionali, che ricercano una corda polivalente per le vie ripide o le vie classiche, le vie di misto o di neve.>>
Basta! ho deciso, non provo più a capirci! Vado avanti ad arrampicare, a testa bassa!!!
Ma le buone vecchie corde di canapa, non andavano mica così bene!!!!!!!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Gio Set 03, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Io un paio di mesi fa ho trovato le Beal cobraII (mi pare che sia quel modello, ma devo controllare) a 86€ nette (scontate del 40%). essendo le mie prime mezze ho preso la palla al balzo, anche perchè come caratteristiche (n. cadute UIAA e forza di arresto) erano simili ad altri modelli. Quando arriverò a fare l' 8a valuterò anche in base al peso e altre caratteristiche . Tutto sta nel trovarti nel posto giusto al momento delll'offerta giusta! |
|
Top |
|
 |
|