Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ùl_volpe
Registrato: 07/06/09 21:35 Messaggi: 733 Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca
|
Inviato: Ven Ago 21, 2009 6:42 pm Oggetto: Passo del Forame |
|
|
Ennesima gita matta della stagione , già averla pensata e aver cercato di attuarla fà capire per quale motivo nel nostro
'gruppo' non si fà a botte per entrare anzi ......... La reporto con un certo ritardo oltretutto perchè come può essere
ovvio al sottoscritto si è fuso afastwebbe proprio a ferragosto ; e pure questo può essere letto come un segno del destino
cicnico e baro . Era il nostro appuntamento stagionale e lo abbiamo fallito , ma .............. ritenteremo!
Eccolo lì , già illuminato dal primo sole mattutino del DAY2 , resterà però irraggiungibile ; certo che fare lo Scalino,
in bicicletta , salendo dal Painale , ma andiamo per ordine .
DAY1
Partenza in pomeriggiata da casa , la meta è il rifugio De Dosso all'alpe Painale , previsioni buone con la
sola possibilità di una sguazzatina verso le 20 , sguazzatina che puntuale come la scarogna arriverà verso
le 8 quando saremo oramai in vista del rifugio e ci laverà per bene ........
Per la prima volta decidiamo di scendere da dove siamo saliti , quindi non mi dilungherò troppo nella descrizione dell'itinerario
Solo che una volta giunti all'altezza del rifugio Val di Togno , gestito e aperto , la strada finisce e si inizia a calcare o pedalicchiare
fino al De Dosso , le chiavi disponibili presso il CAI di Sondrio o allo stesso Rif.Val di Togno .La mappa 3D era troppo vasta e non ho voglia di sbattermi .....

Il sentiero , quì in salita , fino all'alpe Painale è veramente fantastico ....
Nonostante sia abbastanza vicina a Sondrio questa vallata è una delle più selvagge e meno antropizzate della Valtellina ,
molto molto bella , non me la ricordavo più così ........

Ore 20 e 05 , passata la sguazzatina , per l'indomani i segni premonitori sono ottimi
Il rifugio De Dosso all'alpe Painale , bè le foto le ho fatte io , non è che si possa pretendere chissà cosa..........
Molto bello e accogliente , questa valle merita di essere visitata , forse però è più opportuno farci un trekking
non un giro in rampichino , cmq la discesa da quì fino al Val di Togno è strabella , con vari pianori da pedalare
per la gioia de malati della tennnnnnnnica .
Da fuori òl rifugio
Dentro il rifugio .......
DAY2
Il sentiero di salita è di difficile individuazione anzi dipiù , nella parte alta migliorerà un pochino ;
nel senso che ove ancora esiste il sentiero è diventato un ruscello mentre tra i sassi si intravedono bolli ,
desisteremo dall'obbiettivo primario . Per la prima volta questa scelta però non ha scatenato diatribe , anzi ....
La salita è un bastone , certo che ora rimembro e capisco per quale motivo il Passo del Forame non è un luogo molto gettonato
Allo stremo decidiamo di abbandonare le bici a circa 100 metri dalla sella , la volontà è che nel caso in cui
il sentiero che scende verso la Val Fontana e la capanna Cederna Maffina sia bello si recuperi i mezzi e si scenda dellà ,
niente , sembra troppo facile , però , magari , se si sale di là ..........
Deposito bici
La capanna Cederna Maffina
Delusi alla meta , ma valà dai !!!!!
Panorami
Sentiero ????? Prima parte di discesa .
Sotto di noi bellissima l'alpe Painale , da visitare
Emmò tocca a li video della discesa .
Certificato come palla al piede vengo lasciato in ultima posizione , così se già non si capisce nulla normalmente .....
Solo nel terzo filmato con un colpo di mano riuscirò a passare d'avanti ; creando stradanni
Giunti al rif. Val di Togno si può scendere verso Mialli
fortunatamente durante la sosta pranzo al rifugio (scìatt )il pneumatico posteriore della Ingrid
deciderà di esplodere , visto che i soci avevano già forato decidiamo di non abusare troppo della sorte e scendere
a Sondrio sulla strada sterrata .
VIDEO 1 : http://vimeo.com/6191881
VIDEO 2 : http://www.youtube.com/watch?v=XuGvgfW6H8o
VIDEO 3 : http://vimeo.com/6181785
Ciao e ora , se scala o almeno ce se prova  |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Ago 21, 2009 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Ma sticazzi che bello! Non ho ancora visto il video e lo farò con calma, ma mi è venuta voglia di andarci... salendo dalla Val Fontana ovviamente . Volpe sabato prossimo dobbiamo assolutamente organizzare qualcosa assieme. Gradita una quota compresa tra i 1500 minimi e i 4000 massimi. Insomma fuori dalla portata dei tafani  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
ùl_volpe
Registrato: 07/06/09 21:35 Messaggi: 733 Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca
|
Inviato: Sab Ago 22, 2009 11:35 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Ma sticazzi che bello! Non ho ancora visto il video e lo farò con calma, ma mi è venuta voglia di andarci... salendo dalla Val Fontana ovviamente . Volpe sabato prossimo dobbiamo assolutamente organizzare qualcosa assieme. Gradita una quota compresa tra i 1500 minimi e i 4000 massimi. Insomma fuori dalla portata dei tafani  |
Per i tafani-mosche etcetc. pare , sottolineo pare , che la soluzione adottata dall'ùl_hans funzioni : Irrorare per bene lo zaino con del repellente
Per sabato prossimo , cazzo il primo sabato libero dell'anno , sono già impegnato quì
http://rzeitham.mitoc.org/ids/index.cgi?mode=image&album=/2006/Yosemite_June/Snake_Dike_on_Half_Dome&image=%2336_R_on_top.jpg
Non male neanche quello sperone di roccia che si vede alle spalle , secondo mè se ci organizziamo si può provare a scendere da lì con la bici ...............
che fate , ci raggiungete ?  |
|
Top |
|
 |
Vitolo
Registrato: 27/10/08 13:23 Messaggi: 525 Residenza: la martinella
|
Inviato: Sab Ago 22, 2009 8:45 pm Oggetto: |
|
|
ùl_volpe ha scritto: | Domonice ha scritto: | Ma sticazzi che bello! Non ho ancora visto il video e lo farò con calma, ma mi è venuta voglia di andarci... salendo dalla Val Fontana ovviamente . Volpe sabato prossimo dobbiamo assolutamente organizzare qualcosa assieme. Gradita una quota compresa tra i 1500 minimi e i 4000 massimi. Insomma fuori dalla portata dei tafani  |
Per i tafani-mosche etcetc. pare , sottolineo pare , che la soluzione adottata dall'ùl_hans funzioni : Irrorare per bene lo zaino con del repellente
Per sabato prossimo , cazzo il primo sabato libero dell'anno , sono già impegnato quì
http://rzeitham.mitoc.org/ids/index.cgi?mode=image&album=/2006/Yosemite_June/Snake_Dike_on_Half_Dome&image=%2336_R_on_top.jpg
Non male neanche quello sperone di roccia che si vede alle spalle , secondo mè se ci organizziamo si può provare a scendere da lì con la bici ...............
che fate , ci raggiungete ?  | ho visto da una parte che anno fatto il grampa in mtb io un pensierino ce lo farei,no? minkia sempre gitone voi e? questo si che è alpbike  _________________ ieri è storia,domani è un mistero,ma oggi è un dono per questo si chiama presente.( maestro oogwai, kung fu Panda) |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Dom Ago 23, 2009 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Minchia io al Passo del Forame non ci vado manco a piedi e voi ci andate in mountain bike? straordinario  |
|
Top |
|
 |
|
|