Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
giornata d'avventura nel parco naz d'abruzzo.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
corvo nero

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 9:33 pm    Oggetto: giornata d'avventura nel parco naz d'abruzzo. Rispondi citando

18/8/09
parco naz. d'abruzzo/mainarde/la meta
più che un'escursione, è stata un'avventura.
sono in vacanza da fine luglio in quel d'abruzzo, le giornate passano tutte uguali crogiolandosi al sole sulla spiaggia . non vedo l'ora che mi raggiunga il mau(in vacanza matrimonio a trropea. )x andare in escursione alla camosciara.......
il 3 agosto come da programma, ecco gli sposini che mi raggiungono, scruto il mau, e lo vedo un pò sovrappeso. l'indomani parte il pogramma di recupero fisico(corsa mattutina 10 km ) . prima uscita non c'è male . seconda uscita il giorno dopo,fatto 1 km, sento alle mie spalle il mau imprecare dal dolore(ginocchio fuori uso ).
fuori dai giochi il mio cognatone..... devo decidere cosa fare , o andare da solo , o aspettare la venuta in terra d'abruzzo del grigna e la barby. dopo varie telefonate ed evitato il pacco dell'ultimo minuto, tutto è deciso, martedì 18 appuntamento in quel di barrea. finalmente.
lunedì 17 vengo raggiunto alle 23 da un sms del grigna . c'è un problema, la barby ha dimenticato le scarpe da trekk a casa, domani vediam cosa fare..... annnamo bene penso io.
alba del 18, parto. giunto a barrea mi incontro con mimì e cocò, rapida consultazione sul da farsi , e decidiamo di andare in un paese a 20 km di distanza da dove ci troviamo.
giunti a castel di sangro ,passeggiando x il paese chiediamo info su dove trovare ciò che ci occorre. veniamo indirizzati verso un piccolo negozio che stà svendendo x saldi, arrivati davanti all'esercizio la porta è chiusa e si mostrano in evidennza 2 num di cellulare dove contattare il proprietario. nel frattempo un tizio che si aggirava nei paraggi ci chiede cosa avevamo bisogno, lo informimiamo che stiamo cercando un paio di scarpe da montagna, e ci avvevano indicato tale negozio.
< a mi spiace x voi , ma il proprietario è deceduto> azzzzzzz. arrinammo bbbene .
non ci diamo x vinti e continuiamo a cercare un negozio che fà al caso nostro. eccolo (dante)tutto scarpe.entriamo, un grande magazzino con tutto e di più, ma scarpe da trekk poche o minga. la commessa cerca di rifilare alla barby un paio che tutto hanno, ma niente della montagna
(scarpa anni 70 da uomo)ha ha ha . ok si decide di prenderne uno da ranning con suola antiscivolo da sterrato. la tipa non ci molla più e ci invita a ritornare verso sera x altri acquisti.....via non abbiamo tempo, ritorniamo a barrea.
raggiungiamo velocemente civitella alfedena dove parte il sentiero x la camosciara (monte petroso) sono le 11 azzzzz.
individuata la partenza, pronti via....... stoppppp . cartello posto all'inizio del sentiero : l'escursione lungo la valle delle rose è consentita solo se accompagnati dalle guide....... massimo 100 persone al costo di 15 eu..... mavvaffff..........................................................................................................................
siamo disorientati, emmò checcazzfacciamo ????? nei paraggi troviamo due guardie forestali del parco , ci spiegano il perchè di tutto (molto gentili e comprensivi della nostra delusione ) ci indicano il marsicano, che si può fare liberamente , ma l'ora è tarda e dovremmo farla tutta sotto il sole cocente, allora ci propongono di spostarci nelle mainarde ( zona + a sud del parco circa 30 min di macchina x arrivarci e poi 800 metri di dislivello , di cui i primi 400 interamente nel bosco. ok andiamo e speriamo che sia la volta buona.
arrivati al paese di alfedena , ci dirigiamo secondo indicazioni in località campitello, la strada è martoriata da grosse buche , l'asfalto è pericolosamente ondulato e non costante, arrivati in un fondo valle adibito ad area pic nic iniziamo finalmente la nostra escursione.
risaliamo un fitto bosco di faggi in un silenzio assoluto, fino a sbucare a quota 1750 dove in modo evidente scorgiamo la nostra cima. risalendo fra prati, e tratti di grossi sassi , ci imbattiamo in un grosso caprone, fermo ma accasciato , con le zampe posteriori divaricate, con l'aiuto di tre ragazzi del posto lo liberiamo (aveva una zampa incastrata fra le rocce ) è devastato, ha gli arti posteriori rotti . ci viene un groppo in gola , ma non sappiamo cosa fare. più in alto, notiamo un gregge di pecore , ci sarà anche il pastore (pensiamo), poi al ritorno cercheremo di avvertirlo.
arriviamo ad una sella (passo dei monaci ) dove la barby si ferma, mentre io e il gri proseguiamo fino in cima a <la meta > 30 min. e siam sù . siamo sulla cima della montagna che delimita il confine fra le tre regioni, abruzzo ,molise, lazio .la giornata è bella ma non limpidissima e perciò non riusciamo a apprezzare il vasto territorio sottostante, x via della foschia.
in lontanaza scorgiamo un bel gruppo di camosci, decidiamo di avvicinarci il + possibile.
arriviamo a circa una decina di metri da loro, saranno una settantina, e una trentina sono cuccioli, stupende immagini.dopo circa 10 min di foto, li lasciamo in pace e ritorniamo giù al passo, dove ci attende la barby.
rapido spuntino e giù, nuvoloni si fanno minacciosi.lungo la discesa seguendo il sentiero di salita, ci rendiamo conto che il caprone non c'è più(l'avrà trovato il pastore ). meglio così.
continuando a scendere incrociamo una coppia che stà salendo, ci mette in guardia , <più sotto , attenzione che c'è un gregge di pecore con dei cani molto aggressivi > non curanti della segnalazione ,giungiamo nei pressi dove staziona il gregge e proseguendo lungo il sentiero ci capitiamo proprio in mezzo.
sentiamo un primo feroce abbaiare, poi un secondo , un terzo , e un quarto, in un attimo siamo circondati da quattro bianchi pastori abruzzesi . siamo parallizzati , il sangue ci gela nelle vene, emmò ???? con movimenti lenti ci mettiamo in fila indiana ( grigna davanti barby in mezzo e io dietro) e cerchiamo di uscire dal gregge che rimane sempre tranquillo a brucar erba. sprono il grigna a camminare veloce, sento lo sbraitare dei cani alle mie spalle , non oso girarmi, sono preso dal terrore..un pensiero mi assale.<qui ci sbranano tutti e tre > .
li sento addosso, mi giro e vedo i quattro giganteschi pastori mostrarmi le loro dentiere brrrrrrr. mi rigiro e riprendo a camminare svelto. superato un dosso finalmente ci allontaniamo dal gregge e come d'incanto i 4 cani si fermano e non abbaiano più. ora son seduti ognuno posizionato in posti diversi, da veri guardiani. ci fermiamo anche noi ,e respirando affannosamente, recuperiamo coscienza di quel che abbiam passato.5 min di gran cagotto. poi scendendo a valle ,fra varie battute sull'accaduto, ci rendiamo conto che i 4 guardiani, stavano solo facendo il loro dovere,
in un ambiente tanto selvaggio ,abituati a dover affrontare lupi ed orsi .
terminiamo l'escursione alle macchine, salutandoci ,io ritorno alla spiaggia, mentre luca e barby fanno ritorno a barrea.
ringrazio il grigna e la barby x aver voluto condividere con mè questa avventurosa escursione.
prossimamente qualche foto, adesso non và.
Rolling Eyes
corvo nero

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

*Barby*

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 7:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, che bel racconto Very Happy
Giornata dalle mille avventure Rolling Eyes Bella giornata Grazie! Wink

Sito by BARBY E Luca http://www.balconisullealpi.it
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ahahahahhahahahahahahahha bellissimo racconto e bellissima giornata!
Luoghi selvaggi, dove basta un nulla per trovarsi in qualche pericolo serio (non dettato dalle difficoltà delle montagne bensì dagli animali che vi abitano).
I giorni successivi siamo stati in zona Gran Sasso. Anche li bellissimi posti, sconfinate praterie che assomigliavano a quelle del nord America con mega grigiliate di arrosticini lungo le strade.
Non mi è piaciyta molto invece la salita al Corno Grande. Troppa ressa.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
*Barby*

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Luoghi selvaggi, dove basta un nulla per trovarsi in qualche pericolo serio (non dettato dalle difficoltà delle montagne bensì dagli animali che vi abitano).
I giorni successivi siamo stati in zona Gran Sasso. Anche li bellissimi posti, sconfinate praterie che assomigliavano a quelle del nord America con mega grigiliate di arrosticini lungo le strade.

Vero, bellissime le distese verdi! Very Happy
ps: Lo stesso giorno che siam stati al M. Meta con Flavio siam andati da "filippone" Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

corvo nero

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

*Barby* ha scritto:
grigna ha scritto:

Vero, bellissime le distese verdi! Very Happy
ps: Lo stesso giorno che siam stati al M. Meta con Flavio siam andati da "filippone" Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

e chi è filippone ????
d'ora in poi voi due sarete scarpetta e calzetta Laughing Laughing Laughing
furbo

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

*Barby* ha scritto:

... un po' stringato mi sembra, altre due o tre pagine già che siamo in vacanza Laughing
corvo nero

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

come vi dicevo, 2 anni fà hanno completamente svuotato il bacino ... fatevene un'idea di come l'avete visto martedì.

pieno

grigna

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
*Barby* ha scritto:

... un po' stringato mi sembra, altre due o tre pagine già che siamo in vacanza Laughing

se gli eventi sono tanti, il racconto è lungo di conseguenza Laughing Laughing Laughing
*Barby*

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
furbo ha scritto:
*Barby* ha scritto:

se gli eventi sono tanti, il racconto è lungo di conseguenza Laughing Laughing Laughing

wow che intuito Laughing Laughing

*Barby*

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

qualche mia fotina di martedì 18 Very Happy

lago barrea

ciao Wink

corvo nero

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

come sempre belle foto baby Wink che posti l'abruzzo e ? con i suoi paesini arroccati sulle alture, le vaste distese collinari , unico.ma poi avete assaggiato gli arrosticini ?
*Barby*

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

corvo nero ha scritto:
come sempre belle foto baby Wink che posti l'abruzzo e ? con i suoi paesini arroccati sulle alture, le vaste distese collinari , unico.ma poi avete assaggiato gli arrosticini ?

Si, si molto particolare ...arrosticini? una decina a testa il 3° giorno Wink

grigna

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

*Barby* ha scritto:
corvo nero ha scritto:

quando gli parlo si vede che non mi ascolta. Ieri al telefono gli ho spiegato che a Fonte Vetica abbiamo mangiato gli arrosticini del mitico Mucciante.
Comunque ho troppo lo stile del fotografo, che pose, altro che il Bestia che si sdraia e si contorce per terra inutilmente Laughing Laughing

L'ultima modifica di grigna il Dom Ago 23, 2009 7:47 pm, modificato 1 volta
*Barby*

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
*Barby* ha scritto:
corvo nero ha scritto:

quando gli parlo si vede che non mi ascolta. Ieri al telefono gli ho spiegato che a Fonte Vetica abbiamo mangiato gli arrosticini del mitico Mucciante.
Comunque ho troppo lo stile del fotografo, che pose, altro che il Bestia che si sdraia e si contorce per terra Laughing Laughing

Attento a parlare troppo in fretta..ho qui una foto di te sdraiato a fare foto (fatta a rocca calascio) Laughing

L'ultima modifica di *Barby* il Dom Ago 23, 2009 9:31 pm, modificato 1 volta
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: