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Durrenhorn

 
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Autore Messaggio
gizzo



Registrato: 21/04/09 07:28
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Residenza: INTROD AO

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 4:56 pm    Oggetto: Durrenhorn Rispondi citando

Premetto che salimmo , qualche anno fa , partendo dalla Mischabelhutte la nord dell' Hohberghorn e continuammo fino al Nadelhorn in cresta , tralasciando la salita al Durrehorn.
Quindi quest' anno , visto lo scarso allenamento , abbiamo deciso di salirlo come unica cima senza alcun concatenamento. Se posso dare alcuni consigli vi direi , una volta in cima continuate per la Nadelgrat , molto più sicuro delle varie vie di discesa.In salita meglio il canale di destra ( visto dalla base ) più lungo ma completamente nevoso anche se in alto qualche chiodo lo abbiamo usato.Prestate attenzione alle cordate sopra la testa , ieri qualcuno ha deciso di abbandonare il canale per salire le roccette , per la nostra gioia , sotto a schivare pietre.
Una volta in cresta si sale agevolmente con un unico passo di terzo più , fino in cima.
E qui i dubbi su dove scendere....
Due le soluzioni , tornare e fare tutta la cresta fino al galenjoch o scendere dal canale tra la cima e l' Hohberghorn.
Abbiamo optato per questa soluzione , cazzo !!!!
In circa 20 minuti dalla cima si raggiunge il fittone , ben visibile sulla cresta.
Da qui con non ricordo più quante doppie si scende fino a metà canale.
Pronti via e la prima doppia si risale perchè incastrata , iniziamo bene.....poi con altre calate da 20m ( ho una mezza corda da 40 m , alcune le ho terminate al limite) non sempre visibile da quella precedente si continua la discesa ..... altra doppia incastrata ...no !!! Tira tira e viene , insieme a una pietra grossa come un lavandino che ci passa a 50cm .Per farla breve questo canale lo sconsiglio vivamente sia in salita che in discesa ( anche se attrezzato per doppie ) per via della roccia veramente marcia.
Lasciamo stare il Riedgletscher ancora ben innevato ma con crepacci che iniziano ad aprirsi al vostro passaggio.....
SALUTI
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LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Foto ?? Very Happy
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Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
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Franz
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Registrato: 13/02/07 00:33
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Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 9:46 am    Oggetto: Re: Durrenhorn Rispondi citando

gizzo ha scritto:
Se posso dare alcuni consigli vi direi , una volta in cima continuate per la Nadelgrat , molto più sicuro delle varie vie di discesa.In salita meglio il canale di destra ( visto dalla base ) più lungo ma completamente nevoso anche se in alto qualche chiodo lo abbiamo usato.Prestate attenzione alle cordate sopra la testa , ieri qualcuno ha deciso di abbandonare il canale per salire le roccette , per la nostra gioia , sotto a schivare pietre.


Da un po' di anni ormai quel canale è OUT...
cmq bravo per la salita!

Citazione:
Una volta in cresta si sale agevolmente con un unico passo di terzo più , fino in cima.


non me lo ricordo, sinceramente

Citazione:
Per farla breve questo canale lo sconsiglio vivamente sia in salita che in discesa ( anche se attrezzato per doppie ) per via della roccia veramente marcia.


Ma siete partiti dalla Bordier? Il rifugista non ha dispensato consigli? Me le ricordo cortese...

PS: Anche qui si parlava di questi canali...
http://club4000.mastertopforum.com/dirruhorn-14-giugno-2009-vt193.html
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-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
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Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea, allora sei in attività!
Quel canale lì l'ho sceso con Stefano ed Arno questo Autunno, ma c'era neve e quindi abbiamo fatto solo una doppia in alto e poi siamo scesi faccia a monte. In effetti se non è innevato e c'è gente sopra non è proprio un bel posto.
Il Durrenhorn non lo salimmo di ritorno dalla N dell'Hobaghorn quindi non so se lo salirò mai, magari può meritare una scialpinistica direttamente da fondovalle.
A presto
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gizzo



Registrato: 21/04/09 07:28
Messaggi: 209
Residenza: INTROD AO

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Le foto Lorenzo , ne ho fatte solo alcune, appena ho tempo le pubblico. Però non aspettarti chissà cosa.

Siamo partiti balla bord. e la moglie del rifugista da più o meno sempre le solite informazioni.
Due anni fa salimmo al rifugio per lo salire lo stesso itinerario , al telefono lo dava in ottime cond.peccato che la cresta fosse bella bianca...........STRONZA !!!!
Comunque gentile.

La mia attività quest' anno è scarsa ma amen , poi rientrato in casa alle 22.30 di Domenica non so quando Claudia mi da un altro bonus.
Quando decidi di andare con gli scimunito dimmelo , che trovo una scusa per non venire !!!
Penso sia un bel percorso con gli sci , la salita fatta a giugno pubblicata sul sito che indica Franz ne è la prova.

CIAO
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Selig



Registrato: 16/04/08 10:06
Messaggi: 30
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 10:38 am    Oggetto: Re: Durrenhorn Rispondi citando

gizzo ha scritto:
E qui i dubbi su dove scendere....
Due le soluzioni , tornare e fare tutta la cresta fino al galenjoch o scendere dal canale tra la cima e l' Hohberghorn.

Ciao, sei stato domenica sul Durrenhorn? Anch'io ero lì in attraversata dall'Hohbarghorn. Confermo quanto dici tu: durante l'attraversata abbiamo incontrato 4 ragazzi che erano appena saliti da quel canale e ce lo hanno sconsigliato vivamente... Noi abbiamo deciso di scendere dal Galenjoch: un alternativa sicura ma moooolto lunga e con roccia comunque abbastanza friabile...
Ciao!
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Luisa Tomasi
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gizzo



Registrato: 21/04/09 07:28
Messaggi: 209
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MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ,
si eravamo in cima domenica.Ci siamo anche scambiati quattro chiacchiere al colle tra le due cime.Eravamo i due con i caschi più brutti in circolazione a metà anni novanta , uno rosso e uno bianco.Tu eri con il tuo ragazzo presumo , giusto ??
Ma levami una curiosità , quanto tempo ci avete messo ad arrivare al passo ??? Poi da li ad incrociare il sentiero che sale al rifugio ( dove si attraversa il ghiacciaio ) c' è una traccia o niente ????
Noi nelle doppie ci abbiamo messo un bel pò e siamo arrivati al rifugio a metà pomeriggio , un po' troppo , ma non importa il tempo era ottimo e ci siamo gustati la giornata.I quattro che avete trovato in cresta si lamentavano delle rocce fatte cadere da quelli sopra di loro ma non si sono preoccupati molto di quelle che lanciavano a noi.
Una l' ho presa io sul casco e una sulla gamba il mio socio.......e dire che il canale non è molto stretto ma la sfiga....
Un saluto e non correre, mi è girato il cazzo quando ci avete superato al buio , esattamente dove avete calzato i ramponi.

Ciaoooo

Ciaoooooo
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Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
Messaggi: 9722
Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

gizzo ha scritto:
Tu eri con il tuo ragazzo presumo , giusto ??

Laughing Laughing Laughing
quale?
io ho smesso di chiederglielo!!! Cool
PS: con simpatia Luisa...

PS: mi sa che è ancora in giro, la disgr...non risponde al cell...
chissà che nuovo report...

Citazione:
Ma levami una curiosità , quanto tempo ci avete messo ad arrivare al passo ??? Poi da li ad incrociare il sentiero che sale al rifugio ( dove si attraversa il ghiacciaio ) c' è una traccia o niente ????
...
Un saluto e non correre, mi è girato il cazzo quando ci avete superato al buio , esattamente dove avete calzato i ramponi.


Tse....dire di non correre alla Luisa...
è un trenooooooooooo
(sempre complimenti)
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Selig



Registrato: 16/04/08 10:06
Messaggi: 30
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

gizzo ha scritto:
Ciao ,
si eravamo in cima domenica.Ci siamo anche scambiati quattro chiacchiere al colle tra le due cime.Eravamo i due con i caschi più brutti in circolazione a metà anni novanta , uno rosso e uno bianco.Tu eri con il tuo ragazzo presumo , giusto ?? Ma levami una curiosità , quanto tempo ci avete messo ad arrivare al passo ??? Poi da li ad incrociare il sentiero che sale al rifugio ( dove si attraversa il ghiacciaio ) c' è una traccia o niente ????

Di più che a salire le due cime... anche perchè seguendo la cresta è un continuo sali-scendi e la roccia non è proprio buona. Adesso non ricordo a che ora siamo arrivati al colle, so solo che ad un certo punto, finita la cresta, abbiamo tagliato lungo un pendio e abbiamo incrociato un sentiero che si ricongiunge a quello che porta al rifugio (c'è un cartello giallo che segna la direzione). Alla prossima Wink ! Ciao Luisa[/quote]
_________________
Luisa Tomasi
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