Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Ven Giu 19, 2009 4:49 am Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | dademaz ha scritto: |
concludendo: personalmente, sfogliare una guida cartacea, magari anche ben fatta, da cmq + soddisfazione! |
già.
una guida fa cultura
una relazione su un sito è fast food.
(senza polemica, meglio che ci sia questo volontariato, ma è così).
su una guida vedi cosa attacca affianco, cosa c'è vicino, cosa interseca e poi sulla roccia leggi meglio doveccazzo stai andando.
permettetemi la bananità, ma un attacco lo vedi anche sapendo cosa attacca affianco. |
cuotttto tutto!!!
ieri ravanata in discesa per aver letto relazioncina su internet e non la guida, che per altro era in auto!!!!!!!!!!!! che bambi siamo stati  |
|
Top |
|
 |
lupo de lupis
|
Inviato: Ven Giu 19, 2009 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Tipo la guida verdolina delle Pale...  |
|
Top |
|
 |
WillBaloss
Registrato: 10/11/08 10:08 Messaggi: 15 Residenza: Osio Sotto (bg)
|
Inviato: Mer Giu 24, 2009 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Anche se le mie apparizioni su questo forum sono inferiori a quelle della Madonna di Fatima, dopo aver conosciuto l'amico claus_ sull'uscita di Kundalini quando stava con le corde incastrate e che forse dovrebbe dire grazie ai permalosi relazionatori se è uscito da quella situazione mi sento in dovere di rispondergli postando 6 righe, 97 parole, 590 caratteri.
Faccio delle premesse.
E' giusto manifestare le proprie idee e fare nomi e cognomi. A volte è segno di sincerità e non d'iprocrisia. Il dico e il non dico... ho paura di offendere...
Puoi scrivere tranquillamente che le relazioni dei SassBalòss o di qualche altro sito sono imprecise e fanno cagare che non mi (ci) offendo mica. Certamente hai ragione tu!
Sono (siamo) permalosi. Può darsi... ma la tua trasparenza magari salva la vita a qualcuno che non riesce a trovare l'attacco!!!
Fatte queste premesse rispondo che le relazioni che appaiono sul sito non sono redatte da professionisti ma da F.F. (Froci Falesisti) che ogni weekend vanno in montagna a ripetere vie (magari avessimo le palle per aprirle!).
Il fatto che queste relazioni non devono sostituire quelle redatte da professionisti è scritto nella pagina delle uscite.
Forse una lettura più attenta...
Il sito non è nato per sadomasochismo cibernetico. Non è che ci piace passare ore davanti ad un pc a scrivere!!! Le relazioni che tu critichi tanto a noi costano tempo e fatica. Ma questo tempo e fatica non trova peso per due motivi. Il primo molta gente è soddisfatta dai nostri sforzi e ci ringrazia (dandoci così la forza di continuare e ti assicuro che le volte che abbiamo pensato "ma ci ce lo fa fare" non sono state poche). Il secondo è che lo scopo del sito è testimoniare l'amicizia che ci porta tra i monti.
Noi non arrampichiamo per fare vie, Non saliamo pareti per fare il grado. Non sentiamo la necessità di aggiungere una X su di un quaderno. Noi andiamo per monti per vivere delle emozioni. E le emozioni forti si provano solo con certa gente in cordata! Non con il primo che passa! L'Amico (uso la A maiuscola) Espo ne sa qualcosa!
Aggiungo un'ultima cosa.
Il sottoscritto, che di certo non risparmia nell'acquisto di guide dalla Libreria Rossi di Bergamo, nell'utilizzare la guida di Maurizio Oviglia "Rock Paradise" non è stato in grado, di fronte ad una parete di capire dove salisse la via Grassi (c'erano diverse fessure). Il dubbio è stato risolto solo con la vecchia guida dei Monti d'Italia che spiegava dettagliatamente l'andamento della fessura.
Nonostante ciò io non critico il lavoro di Oviglia, ma faccio dell'autocritica dovuta al fatto che non ho avuto le capacità di trovare l'attacco con la sua guida.
Fatte queste considerazioni credo proprio che il buon Paolo, con il quale ho avuto il piacere di condividere Grandi Salite e soprattutto Grandi Emozioni abbia proprio ragione. Meglio un tiro il falesia che contare caratteri.
Buona Vita e ricorda che (come diceva il buon Alex Lowe) il miglior alpinista al mondo è colui che si diverte di più.
Matteo Bertolotti, il permaloso.
p.s.
se per caso ho utilizzato più caratteri di quelli che mi ero prefissato all'inizio dimmelo che magari tra un'uscita e l'altra accorcio il testo! |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Mer Giu 24, 2009 3:21 pm Oggetto: |
|
|
WillBaloss ha scritto: | Buona Vita e ricorda che (come diceva il buon Alex Lowe) il miglior alpinista al mondo è colui che si diverte di più.
Matteo Bertolotti, il permaloso.
p.s.
se per caso ho utilizzato più caratteri di quelli che mi ero prefissato all'inizio dimmelo che magari tra un'uscita e l'altra accorcio il testo! |
ciao permalosotto, hai sforato sì con i caratteri!!!
bella la frase, quasi quasi la faccio mia!
buone scalate! |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Gio Giu 25, 2009 3:20 pm Oggetto: |
|
|
osti un baloss!!!
pensavo fossero una leggenda metropolitana!!!!
polemichine a parte...faccio solo un appunto: gli errori ci stanno (nell'accezione del termine 'accettare' ) anche sulle guide cartacee, purtroppo qualche errore ci scappa sempre! inoltre, a volte, una descrizione, un'avvicinamento, un'attacco non sono così universalmente codificabili e quindi si prestano ad interpretazioni, sia dello scrittore che del lettore!
bye
Davide |
|
Top |
|
 |
|
|