Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Lun Giu 15, 2009 10:19 pm Oggetto: 24 ore in Grignetta (11-12 giugno 2009) |
|
|
Giovedì sera salita in grignetta in buona compagnia, tra cui Leo, ZioPunzo e Fourfingers. Venerdì arrampicata ai Magnaghi.
Partiti dal Rifugio Porta verso le 20.40, imbocchiamo ben presto il sentiero della Direttissima con un'unica certezza: evitare la Cermenati. Il tramonto sta per iniziare e, armati di fotocamera, lanciamo occhiate alla pianura e ai monti del Lecchese. Poco prima della scaletta deviamo a destra seguendo un canale roccioso: il caminetto Pagani. Leo e Fourfingers fanno da apripista; qualche sasso instabile corre giù accanto a noi. L'ambiente è quello tipico della Grignetta con guglie e curiose formazioni rocciose che, con l'imbrunire, modellano scure forme nel cielo scuro. Si accendono le prime frontali mentre percorriamo un tratto erboso che percorriamo fino a sbucare poco sotto alla vetta, incrociando la cresta Cermenati. In breve tempo siamo in cima con un'arietta frizzante e, rintanati nel bivacco, ci gustiamo un frugale spuntino.
Mentre gli altri scendono alla luce delle frontali, io rimango in vetta a gustarmi il luminoso panorama sull'alta brianza. Nulla a che vedere con la Grigna domenicale descritta da Arterio Lupin nel report qui sotto. Mi infilo quindi nel sacco a pelo (stupidamente quello estivo) pronto per qualche fresca ora di sonno.
Mi sveglio di buon ora anche se il sole è già alto nel cielo. La giornata è limpida e la vista spazia a 360 gradi dal vicino Grignone, fino alle cime del Masino e al Monte Rosa. Dopo una mezz'oretta imbraccio lo zaino e torno a scendere verso i Resinelli dove ho appuntamento col mio compare di arrampicata di giornata. La discesa per la Cermenati è meno noiosa del solito, sarà l'orario, sarà la bellezza del paesaggio appena risvegliato dalle prime luci.
Recuperato il materiale ed il socio, torniamo a salire per la Cermenati fino al bivio per il Sigaro Dones ed i Magnaghi. Lui ha qualche esperienza più di me, ma per entrambi è la prima via di "montagna". E' nostra intenzione salire lo spigolo Dorn al Magnaghi Meridionale. La preoccupazione maggiore è quella di trovare l'attacco corretto della via. Attraversiamo il canale Porta e percorriamo un breve tratto del sentiero Sinigaglia. Gironzoliamo per una buona mezzora in cerca della nostra via finchè non cominciamo a salire dapprima slegati, quindi con la corda per quella che sembra una parete non troppo ripida della quale raggiungiamo in breve la cima. Imbarazzante è chiedere ad una cordata, su quello che capiremo essere il Magnaghi Settentrionale, dove ci troviamo.
Abbiamo salito il Magnaghi Centrale. Poco male, c'è ancora tempo per altre vie. Scendiamo quindi con cautela e con un pizzico di tensione (non assicurati) fino alla forcella Glasg. Comincia qui la bella via Lecco. Il primo tiro sembra fattibile, decido quindi di affrontarlo da primo. E' la mia prima volta e me la cavo discretamente, forse con qualche zigzag di troppo. Altri due tiri e siamo alla croce di vetta.
Scendiamo per la facile cresta e torniamo giù fino al Magnaghi Meridionale. Trovato il bandolo della matassa, saliamo i primi due tiri dello spigolo Dorn. L'ora tarda ci fa poi optare per una lunga discesa in doppia.
Insomma son state 24 intense ore. Notturna ed arrampicata sono modi di vivere la montagna che non mi sono affatto dispiaciuti!
Veniamo alle foto:
Ci mettiamo in cammino, sono le 20.45
Il cielo comincia ad assumere le tonalità del tramonto
Il resegone arrossato dal sole
Il primi tornanti erbosi sulla Direttissima
Il tratto attrezzato segna l'inizio del caminetto Pagani
Zio Punzo, da buon speleologo, non si fa scappare il cunicolo
Il sole è calato, ben presto sarà buio
Muoversi al buio, bella sensazione
Sagome grignesche
Sotto un cielo stellato
La vista sulla pianura è mozzafiato
La luna è sorta e, rimasto solo, non mi resta che rintanarmi nel bivacco Ferrario
Appena sveglio, questa è la vista: Grignone...
...cime della Valmasino...
...Triangolo Lariano...
...Cresta Cermenati
Lungo quest'ultima mi abbasso verso i piani Resinelli
Le tipiche formazioni calcaree
Laggiù, sempre ben visibile, il lago di Garlate
Arrivo in basso per poi ben presto risalire
Il bivio per Sigaro e Magnaghi
Il sentiero fa una curva e compaiono le pareti che scaleremo
Guardiamo con curiosità e un pizzico di timore le nostre mete
Diamo inizio alle danze
Dalla cima del Magnaghi Centrale ci dirigiamo verso la forcella di Glasg, punto di attacco della via Lecco all'imponente Magnaghi Settentrionale
Qualcun altro fa la sua comparsa sul Magnaghi Centrale
Alessio mi fa sicura sull'ultimo elementare tiro in vista della vetta
Eccomi in cima, raggiunta in un modo per me nuovo.
La croce a picco sui Resinelli
Qualcun altro ci segue
Percorriamo la breve cresta per ricongiungerci alla Sinigaglia
Ultima, precaria chiazza nevosa
Da una esile sosta sul Magnaghi Meridionale un'inquadratura verticale verso pareti a sud
L'apprensione finale è una lunga discesa in doppia (40 metri) al cospetto delle torri rocciose di Sigaro e Magnaghi meridionale.
Alla prossima! _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
fourfingers
Registrato: 29/04/08 11:49 Messaggi: 935 Residenza: Lecco
|
|
Top |
|
 |
iaia
Registrato: 29/09/07 19:05 Messaggi: 1355 Residenza: alpi
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 7:49 am Oggetto: |
|
|
bravo Vezz e co.
belle foto!! |
|
Top |
|
 |
Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 7:56 am Oggetto: |
|
|
Ecco come non trovare ressa in Grignetta...
Bel tour!!!
Ma non ho capito...avete fatto i Magnaghi slegati??? _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 8:38 am Oggetto: |
|
|
Wow foto stupende!!!!!
Ecco forse hai trovato l'unico modo per far sembrare meno antipatica la Cermenati...
e infine un brindisi virtuale alla prima vetta raggiunta in arrampicata: son belle soddisfazioni eh?  _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
Eos
Registrato: 23/09/08 00:01 Messaggi: 292 Residenza: Lombardia
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 8:59 am Oggetto: |
|
|
Che bello...!  _________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
Piede di Corvo, Piedineri |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo report. Le foto notturne sono molto suggestive.  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
leo
Registrato: 25/02/08 21:43 Messaggi: 6823 Residenza: 3gasio
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 5:54 pm Oggetto: |
|
|
No comment
 _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Fantastiche foto! Peccato non esser stato della partita ma ero al corso. |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Franz ha scritto: | Ecco come non trovare ressa in Grignetta...
|
il Bono dovrebbe imparare  |
|
Top |
|
 |
Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 8:48 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | No comment
 |
Incredibbbbile.
Il secondo da sx ha una tuta in terinda...uguale alla mia...
esitono ancora allora!!!
PS: c'era una tipa da spiaggia in topless da fotografare, spero... _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
|
Top |
|
 |
snap
Registrato: 16/04/08 16:16 Messaggi: 401 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
ah grignetta amore mio...
ragazzi gita bellissima e foto veramente eccezionali...
complimenti davvero |
|
Top |
|
 |
furbo
Registrato: 17/03/07 19:23 Messaggi: 4145 Residenza: milano
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 1:18 pm Oggetto: |
|
|
apperò... un passo alla volta ne stai facendo di strada.
Bel modo di girare in grignetta  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 5:50 pm Oggetto: |
|
|
iaia ha scritto: | bravo Vezz e co.
belle foto!! |
LorenzOrobico ha scritto: | Bellissimo report. Le foto notturne sono molto suggestive.  |
snap ha scritto: | ragazzi gita bellissima e foto veramente eccezionali...
complimenti davvero |
grigna ha scritto: | Fantastiche foto! Peccato non esser stato della partita ma ero al corso. |
Franz ha scritto: | Ecco come non trovare ressa in Grignetta...
Bel tour!!!
Ma non ho capito...avete fatto i Magnaghi slegati??? |
Grazie mille a tutti!
Grigna, pensavo potesse essere l'occasione buona per incontrarti invece mi ha detto il Leo che eri al corso.
Grazie Franz, slegati solo metà salita al Magnago centrale (facile) e il più problematico tratto di discesa dallo stesso. Il resto tutti ben imbragati, ci mancherebbe!
Eva K ha scritto: | Wow foto stupende!!!!!
Ecco forse hai trovato l'unico modo per far sembrare meno antipatica la Cermenati...
e infine un brindisi virtuale alla prima vetta raggiunta in arrampicata: son belle soddisfazioni eh?  |
furbo ha scritto: | apperò... un passo alla volta ne stai facendo di strada. |
Di progetti/sogni ne ho parecchi. Sono fortunato a poterne realizzare qualcuno già da subito. E' bello cominciare a fare cose che solo un anno fa mi sembravano inarrivabili. Merito dell'incontro con Leo sulla Piancaformia, del corso SEM e di una sana (o malata) passione per la montagna.
Una delle cose che mi ha colpito di più e il fatto che, al contrario che nei giri passati, stavolta sia rimasto davvero concentrato su manovre e appigli per tutto il tempo dell'arrampicata mia e del mio compagno. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Gio Giu 18, 2009 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Franz ha scritto: | leo ha scritto: | No comment
 |
Incredibbbbile.
Il secondo da sx ha una tuta in terinda...uguale alla mia...
esitono ancora allora!!!
PS: c'era una tipa da spiaggia in topless da fotografare, spero... |
il tipo con la tuta in terinda sembra un po il Bestia  |
|
Top |
|
 |
|