Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Eos
|
Inviato: Gio Mag 28, 2009 1:08 pm Oggetto: Monte Torena |
|
|
Ciao,
qualche anima pia mi saprebbe dire qualcosa della salita dalla val Belviso al Torena per settimana prossima? Secondo voi sarà fattibile (a piedi)?
Alternative valide in zona..?
Grazie! _________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
Piede di Corvo, Piedineri |
|
Top |
|
|
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Gio Mag 28, 2009 6:02 pm Oggetto: Re: Monte Torena |
|
|
Eos ha scritto: | Ciao,
qualche anima pia mi saprebbe dire qualcosa della salita dalla val Belviso al Torena per settimana prossima? Secondo voi sarà fattibile (a piedi)?
Alternative valide in zona..?
Grazie! |
la salita è una ascensione alpinistica assai bella....il canale sommitale però va fatto con attenzione per soggetto a scariche di sassi pericolosissime....soprattutto con tempo umido o piovigginoso!
per il resto no problem x me!
anche se il tempo mi sa che fa un po' schifo....
F. _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
|
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Gio Mag 28, 2009 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
Guarda che il Torena lo vuole fare con gli sci Rovedatti domani per cui presumo che ci sia ancora troppa neve per salire a piedi.
Ciao Nano |
|
Top |
|
|
Eos
|
Inviato: Ven Mag 29, 2009 8:13 am Oggetto: |
|
|
nano ha scritto: | Ciao!
Guarda che il Torena lo vuole fare con gli sci Rovedatti domani per cui presumo che ci sia ancora troppa neve per salire a piedi.
Ciao Nano |
Uhm... però dipende, infatti il mio dubbio era questo! Però ho visto che anche la Bagozza la fanno sia sci, che ramponi-muniti.
Ares, grazie anche a te!
Qualsiasi altra informazione è preziosa e ben gradita! Attendiamo quindi il report del Rovedatti...
P.S. Ma allora non sono così fantasiosa, pensavo che a nessuno, se non a quella pazza che è la sottoscritta, sarebbe mai venuto in mente di salire il Torena.. _________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo pesce pescato,
|
Top |
|
|
Ares88
|
Inviato: Ven Mag 29, 2009 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Eos ha scritto: | nano ha scritto: | Ciao!
Ciao Nano |
Uhm... però dipende, infatti il mio dubbio era questo! Però ho visto che anche la Bagozza la fanno sia sci, che ramponi-muniti.
Ares, grazie anche a te!
Qualsiasi altra informazione è preziosa e ben gradita! Attendiamo quindi il report del Rovedatti...
P.S. Ma allora non sono così fantasiosa, pensavo che a nessuno, se non a quella pazza che è la sottoscritta, sarebbe mai venuto in mente di salire il Torena.. |
ahaha...no no...anche Rovedatti e il suo socio Moroni non scherzano in fatto di cime Orobiche un po' fuori mano.... ....poi ci sono io...che frequento solo quelle...ma qui andiamo sulla fedeltà Orobica pluriennale....
|
Top |
|
|
Eos
|
Inviato: Ven Mag 29, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | Eos ha scritto: | nano ha scritto: | Ciao!
Ciao Nano |
Ares, grazie anche a te!
P.S. Ma allora non sono così fantasiosa, pensavo che a nessuno, se non a quella pazza che è la sottoscritta, sarebbe mai venuto in mente di salire il Torena.. |
ahaha...no no...anche Rovedatti e il suo socio Moroni non scherzano in fatto di cime Orobiche un po' fuori mano.... ....poi ci sono io...che frequento solo quelle...ma qui andiamo sulla fedeltà Orobica pluriennale....
F. |
Beh, a me piacciono le Orobie, ma spaziare anche altrove non vuol dire tradire..
Ma secondo te in un anno quanta gente vede la vetta del Torena..? So che un'estate ci sono rimasti in due.. credo che siano scivolati, però non ricordo di preciso.. quindi cmq vuol dire che qualcuno ci va..
E tu Ares, l'hai fatto? Per parlarne così bene, imagino di sì.. o è solo cultura teorica? _________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo pesce pescato,
|
Top |
|
|
Ares88
|
Inviato: Sab Mag 30, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
Eos ha scritto: | Ares88 ha scritto: | Eos ha scritto: | nano ha scritto: | Ciao!
Ciao Nano |
Ares, grazie anche a te!
F. |
Beh, a me piacciono le Orobie, ma spaziare anche altrove non vuol dire tradire..
Ma secondo te in un anno quanta gente vede la vetta del Torena..? So che un'estate ci sono rimasti in due.. credo che siano scivolati, però non ricordo di preciso.. quindi cmq vuol dire che qualcuno ci va..
E tu Ares, l'hai fatto? Per parlarne così bene, imagino di sì.. o è solo cultura teorica? |
il Torena dalla Nord l'ho fatto sì...qualche anno fa nella nebbia più totale, ma ci fermammo sotto la cresta sommitale per il sopraggiungere di una tempesta e poi anche il canalino finale cominciava a tuonare....il Torena in generale l'ho fatto tante di quelle volte (e altrettante lo farò ancora)....da varie parti: 2 volte cresta Ovest, 2 volte crestone SudOvest all'antecima, 1 volte canalino Occidentale in discesa, 2 volte cresta di Pila(1salita e 1discesa)...be ma si parla di Orobie!
Purtroppo ogni montagna (come tante altre cose) nella sua storia ha qualche vittima...ma fa parte del gioco che l'attività che facciamo richiede...cioè del confronto continuo con la Natura più severa e selvaggia..che non obbedisce, ne deve farlo, a nessuna legge o regola superiore o comunque di tipo positivo!
|
Top |
|
|
pala
|
Inviato: Ven Giu 05, 2009 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Il Torena dalla nord è consigliabile solo quando la neve (perfettamente assestata) arriva fino alla cresta sommitale ricoprendo le infide rocce terminali.
Dalla val Belviso è possibile comunque una salita sicura passando per il passo di Pila.
Dal passo di Pila si può salire digonalmente traversando su prati e ghiaie fino 200m a sud della depressione tra le due cime e congiungersi alla normale dal rifugio Curò.
Oppure percorrere integralmente la cresta tra il passo di Pila e la cima su roccette discrete alternate a prati con qualche breve tratto esposto evitabile sul versante sud.
Secondo me entrambe le soluzioni sono già percorribili a piedi. |
|
Top |
|
|
Eos
|
Inviato: Sab Giu 06, 2009 9:15 am Oggetto: |
|
|
pala ha scritto: | Il Torena dalla nord è consigliabile solo quando la neve (perfettamente assestata) arriva fino alla cresta sommitale ricoprendo le infide rocce terminali.
Dalla val Belviso è possibile comunque una salita sicura passando per il passo di Pila.
Dal passo di Pila si può salire digonalmente traversando su prati e ghiaie fino 200m a sud della depressione tra le due cime e congiungersi alla normale dal rifugio Curò.
Oppure percorrere integralmente la cresta tra il passo di Pila e la cima su roccette discrete alternate a prati con qualche breve tratto esposto evitabile sul versante sud.
Secondo me entrambe le soluzioni sono già percorribili a piedi. |
Grazie delle precisissime informazioni!
Per questo week-end non riesco, chissà per il prossimo.. terrò a mente! _________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo pesce pescato,
|
Top |
|
|
|
|