Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Piccola riflessione...sassi e incidenti in Grignetta
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca Bono

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 9:39 am    Oggetto: Piccola riflessione...sassi e incidenti in Grignetta Rispondi citando

Ieri mi sono recato con un amico, che arrampica circa una volta all'anno, in Grignetta per fare la fessura Gasparotto alla piramide Casati.

Arrivati nei pressi dell'attacco, ritenendo di aver sbagliato torniamo indietro ma poi riletta la relazione torniamo sui nostri passi nel canale. Tutto pronto, mi accingo a sistemare il materiale sull'imbrago quando sento dei rumori di scariche, inizialmente non mi preoccupo pensando arrivino da un canale laterale ma poi l'inconfondibile sibilo...VIA! una gragnuola di proiettili grandi come un pugno proprio sopra di noi...uno prende di striscio la mia caviglia, un altro il ginocchio del mio socio. Scarche spontanee da un torrione in Grignetta non ne ho mai viste, urlo ma nessuno risponde, eppure c'erano cordate impegnate sul vicino Vallepiana...controllata la corda che probabilmente ha riportato un danno, pensiamo comunque di partire quando parte un altra grossa scarica (questa volta preceduta dal grido "sasso") che fortunatamente scorre lateralmente a noi. Ok, via, è meglio fare armi e bagagli e andarsene...urlo un paio di volte verso l'alto ma nessuna risposta...a questo punto arrivato al colle vasecchi decido di andare a cercare i nostri vicini alla discesa della piramide, la prima cordata è di ritorno dal palma, la ragazza pare stupita della mia lamentela perchè dice "in montagna queste cose succedono" e pure stizzita quando le faccio notare che succede anche di assincerarsi che chi è sotto stia bene e magari chiedere scusa...comunque le faccio notare che a parte l diatriba morale il problema non si pone dato che lei e socio erano sul palma.
Individuati i due del vallepiana, il ragazzo, con un ragionamento logico che proprio non fa una grinza, mi dice "sì io ti ho sentito urlare, ma nel mio cervello ho creduto che siccome urlavi stavi bene e non c'era da preoccuparsi" Rolling Eyes
2 riflessioni
1) se non avessi creduto di aver sbagliato, la prima scarica mi avrebbe preso mentre arrampicavo, con le conseguenze immaginabili. Grazie al mio cervello mononeuronale che non mi fa ricordare una mazza delle vie già fatte
2)è mai possibile che una persona che provoca delle scariche dalla cima di una struttura strafrequentata, di domenica, non si preoccupi dell'incolumità di chi sta sotto? e per di più dopo aver sentito urlare più volte?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Eos

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 10:17 am    Oggetto: Re: Piccola riflessione...sassi e incidenti in Grignetta Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
Ieri mi sono recato con un amico, che arrampica circa una volta all'anno, in Grignetta per fare la fessura Gasparotto alla piramide Casati.

Arrivati nei pressi dell'attacco, ritenendo di aver sbagliato torniamo indietro ma poi riletta la relazione torniamo sui nostri passi nel canale. Tutto pronto, mi accingo a sistemare il materiale sull'imbrago quando sento dei rumori di scariche, inizialmente non mi preoccupo pensando arrivino da un canale laterale ma poi l'inconfondibile sibilo...VIA! una gragnuola di proiettili grandi come un pugno proprio sopra di noi...uno prende di striscio la mia caviglia, un altro il ginocchio del mio socio. Scarche spontanee da un torrione in Grignetta non ne ho mai viste, urlo ma nessuno risponde, eppure c'erano cordate impegnate sul vicino Vallepiana...controllata la corda che probabilmente ha riportato un danno, pensiamo comunque di partire quando parte un altra grossa scarica (questa volta preceduta dal grido "sasso") che fortunatamente scorre lateralmente a noi. Ok, via, è meglio fare armi e bagagli e andarsene...urlo un paio di volte verso l'alto ma nessuna risposta...a questo punto arrivato al colle vasecchi decido di andare a cercare i nostri vicini alla discesa della piramide, la prima cordata è di ritorno dal palma, la ragazza pare stupita della mia lamentela perchè dice "in montagna queste cose succedono" e pure stizzita quando le faccio notare che succede anche di assincerarsi che chi è sotto stia bene e magari chiedere scusa...comunque le faccio notare che a parte l diatriba morale il problema non si pone dato che lei e socio erano sul palma.
Individuati i due del vallepiana, il ragazzo, con un ragionamento logico che proprio non fa una grinza, mi dice "sì io ti ho sentito urlare, ma nel mio cervello ho creduto che siccome urlavi stavi bene e non c'era da preoccuparsi" Rolling Eyes
2 riflessioni
1) se non avessi creduto di aver sbagliato, la prima scarica mi avrebbe preso mentre arrampicavo, con le conseguenze immaginabili. Grazie al mio cervello mononeuronale che non mi fa ricordare una mazza delle vie già fatte
2)è mai possibile che una persona che provoca delle scariche dalla cima di una struttura strafrequentata, di domenica, non si preoccupi dell'incolumità di chi sta sotto? e per di più dopo aver sentito urlare più volte?

In montagna ormai ci vanno cani e porci... si sta proprio perdendo lo spirito di fratellanza e amicizia, ognuno pensa solo ai fatti propri e se può ti frega anche il portafogli! Evil or Very Mad
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 11:08 am    Oggetto: Re: Piccola riflessione...sassi e incidenti in Grignetta Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
Ieri mi sono recato con un amico, che arrampica circa una volta all'anno, in Grignetta per fare la fessura Gasparotto alla piramide Casati

Ma proprio li dovevi portarlo ? Very Happy
Piuttosto che preoccuparsi della buona educazione altrui, meglio evitare certe zone in certi periodi. Si ottengono migliori risultati e meno sassi in testa.
Poi hai ragione ci vorrebbe piu` attenzione per chi ti sta sotto....
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Bono

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

in realtà, c'era una sola cordata sulla piramide (vallepiana), molto raro trovare meno gente (cioè nessuno)

l'esigenza era una vietta vicino a casa (per questioni di tempo) per cui la scelta era automatica

io sicnceramente scariche del genere in grignetta non ne ho mai viste, e poi la cosa brutta è che questi non si siano minimamente preoccupati di verificare se fosse successo qualcosa...
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra possibilita` consiste nel partire presto, ma talmente presto che la probabilita` che ci sia qualcuno piu` pirla di te sopra la testa sia molto bassa...
Provato diverse volte e devo dire che funziona.
In alternativa sostituire il molto presto con il molto, direi esageratamente tardi (simon style)...

In entrambi i casi aumentano anche le possibilita` di fare belle foto! Laughing
vaquerito

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Un'altra possibilita` consiste nel partire presto, ma talmente presto che la probabilita` che ci sia qualcuno piu` pirla di te sopra la testa sia molto bassa...

...quoto! Il traffico lo trovi sul sentiero incrociando la gente che sale e ti dice: già finito? Rolling Eyes Crying or Very sad Wink
Profilo Invia messaggio privato
Kliff 62

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy Quando passo da Lecco e guardo le sue montagne mi sembra sempre di vederle contornate da uno strano alone , della serie...SE LE CONOSCI LE EVITI... Shocked Shocked Shocked Wink
grigna

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kliff 62 ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy Quando passo da Lecco e guardo le sue montagne mi sembra sempre di vederle contornate da uno strano alone , della serie...SE LE CONOSCI LE EVITI... Shocked Shocked Shocked Wink

è la stessa cosa che dico da anni a proposito delle Orobie Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Kliff 62

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Kliff 62 ha scritto:

è la stessa cosa che dico da anni a proposito delle Orobie Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Be se vogliamo anche la qualità della roccia orobica non è delle migliori, è l'alta frequentazione che c'è nelle grigne che a mio avviso le rende pericolose per la caduta sassi. è per questo che le evito , non perchè non sono belle, anzi. Wink Wink Very Happy
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 7:11 am    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Kliff 62 ha scritto:

Tu e` meglio che eviti le ALPI in generale... al massimo qualche balcone di fianco... Laughing
iaia

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

beh guarda.. incontri di chiunque in grigna!
ieri un tipo ha tirato giù un masso grande quanto un cranio mentre scendeva in doppia dal fungo ed è finito proprio alla sosta del tiro dove eravamo noi 5min prima.. abbiamo ringraziato il cielo.. devi avere sempre 5 occhi anche per salvarti da ciò che combinano le altre cordate!

è buona soluzione cercare sempre di arrivare prima degli altri..
Profilo Invia messaggio privato MSN
Luca Bono

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

in effetti, c'è stata anche la questione della disgrazia all'angelone...ti direi che è una cosa incredibile se non fosse successo qualcosa di (potenzialmente)ancora peggio a me e al Franz...

comunque quanto successo mi ha ricordato l'importanza di mettere sempre il casco alla base delle pareti, con quella accellerazione anche un sasso di 2-3 cm di diametro ti sfonda il cranio...

sul fatto di arrivare sulla via molto prima o molto dopo son d'accordissimo, ma non sempre si può
grigna

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
grigna ha scritto:
Kliff 62 ha scritto:

Tu e` meglio che eviti le ALPI in generale... al massimo qualche balcone di fianco... Laughing

Bene, andrò sulle Ande Laughing Laughing Laughing
mtt_87

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sono preso uno spaghetto quando, salendo il Polluce, la cordata davanti a noi ha staccato un masso che sarà pesato 100 Kg e più Evil or Very Mad Evil or Very Mad ... è caduto a 3 mt da noi e ha creato un buco nella neve largo come la mia scrivania... se mi prendevano mi trovavano un'pò ovunque in un raggio di 100 mt... Confused Confused Confused
Ripresi dalla paura provata abbiamo dato fondo al nostro vocabolario di parole oscene...

Cacchio!!!! bisogna aprire gli occhi Shocked Shocked e vedere dove si mettono mani e piedi... poi può capitare a tutti di far partire un sasso ma poi ci si sincera dei danni effettuati...

Ciao
Matteo
nikkor

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma mi sembrate tutti un po' strani... uno che fa partire una scarica che deve fare? urla sasso a pieni polmoni e continua a salire!
A tutti noi capita di far partire un sasso (o del ghiaccio) direi ogni volta che facciamo una salita, ma io scusate in doppia a vedere se avevo preso qualcuno non sono mai sceso!
Boh
Evitare posti affolati, e' l'unica come diceva Lorenz

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: