Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Dernal
|
Inviato: Mar Mag 19, 2009 8:47 am Oggetto: Info Grignetta e/o GRIGNONE |
|
|
ciao a tutti.
pensavo di fare un giro in grignetta in questi giorni.
sapreste dirmi se il sentiero 7 (credo c. cermenati) è in buone condizioni o se c'è su neve?
altrimenti come alternativa potrei andare al rosalba tramite il s. 9.
leggevo che in grignetta c'erano stati dei problemi sui sentieri dopo le abbondanti nevicate di quest'inverno, qualcuno c'è andato di recente e ha notizie?
http://www.montagna.tv/?q=node/10236
Situazione pessima per il sentiero che va dal rifugio Porta al Rosalba - si legge sul sito Ballabionews -. Precaria dopo gli ultimi interventi la via attrezzata, sempre chiuso il Canalone di Val Tera per via di un masso instabile. E intanto la via che collega i Resinelli al sentiero delle Foppe è stata chiusa dal proprietario del terreno.
leggendo qui non si capisce se per "chiusa la via" intendono un tratto di strada o se proprio non si può passare (scusate ma non conosco la zona).
il canalone chiuso invece, da quanto ho capito non dovrebbe interessare l'itinerario del sentiero delle foppe.
grazie!
L'ultima modifica di Dernal il Gio Mag 21, 2009 10:26 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Mar Mag 19, 2009 9:23 am Oggetto: |
|
|
Circa la strada chiusa, quando sono stata io, un mese fa circa, in effetti l'impressione era quella di essersi persi nel bosco. Numerosi tronchi d'albero (caduti o tagliati) attraversavano quello che doveva essere il sentiero.
Tutto questo si trova nel tratto dove il sentiero dei Morti e quello delle Foppe sono ricongiunti, e si attraversa il bosco per raggiungere il Pian dei Resinelli.
In qualche modo cmq siamo riusciti a sbucare al Pian dei Resinelli, non dove volevamo noi, ma più in basso.
Approfitto per chiedere: non ho mai percorso la Cresta Segantini e ci sarebbe l'idea di percorrerla sabato. E' accessibile in veste estiva o si attraversano ancora pendii ripidi innevati (dove serva attrezzatura invernale, per intenderci)?
grazie e ciao _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
Dernal
|
Inviato: Mar Mag 19, 2009 10:10 am Oggetto: |
|
|
ma è chiusa nel senso che è intransitabile a piedi, o perchè ci son gli alberi caduti?
nel secondo caso, non si riesce a raggirarli e a riprendere il sentiero? |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Mar Mag 19, 2009 10:21 am Oggetto: |
|
|
Più o meno si può, anche se forse noi nell'aggirare il tutto abbiamo perso il sentiero e basta. Anche perchè semplicemente dopo un po' che non si incontravano segnavia (l'ultimo era giusto prima di tronchi d'albero che ostacolavano) abbiamo pensato di aver sbagliato e stop.
Alla fine per passare passi, con un po' di fantasia. Ma il dubbio che mi viene dall'aver letto della chiusura è che sia qualcosa di ufficiale per cui se ti beccano a passare sul loro terreno, i proprietari si incazzano.
Boh, meglio sentire il CAI forse.
Ciao _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Mag 19, 2009 10:22 am Oggetto: |
|
|
io sono stato a scalare al cinquantenario il 13/05/09.
la strada per andare alle foppe era perfettamente agibile. idem il sentiero delle foppe, che porta in qualche tratto i naturali segni del disgelo. ma, ripeto è a posto
sulla dir. manca qualche cavo |
|
Top |
|
 |
Dernal
|
Inviato: Mar Mag 19, 2009 10:34 am Oggetto: |
|
|
intanto vi ringrazio...
quindi claus, di divieti non ce n'erano?
anche perchè mi sembrerebbe strano vietare il transito in un itinerario così frequentato che porta ad un noto rifugio...
ma in pratica il tratto "incriminato" sarebbe nel bosco sopra i resinelli, prima dell'incrocio col sentiero dei morti? (sto vedendo una mappa)
http://larioclimb.paolo-sonja.net/bacheca/grigne_map.jpg |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Mag 19, 2009 10:39 am Oggetto: |
|
|
Dernal ha scritto: | intanto vi ringrazio...
quindi claus, di divieti non ce n'erano?
anche perchè mi sembrerebbe strano vietare il transito in un itinerario così frequentato che porta ad un noto rifugio...
ma in pratica il tratto "incriminato" sarebbe nel bosco sopra i resinelli, prima dell'incrocio col sentiero dei morti? (sto vedendo una mappa)
http://larioclimb.paolo-sonja.net/bacheca/grigne_map.jpg |
per me non c'è alcun tratto vietato.
se devi andare su dalle foppe vai più che tranquillo |
|
Top |
|
 |
LM81
|
Inviato: Mar Mag 19, 2009 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao io sono stato dalle parti del fungo (con sentiero n. otto) due sabati fa e di neve ne era rimasta un pò nei canali.
In questi canali però delle frane/slavine hanno completamente distrutto delle corde fisse/catene (hanno persino divelto i fix nella roccia ).
Prestare un minimo di attenzione. |
|
Top |
|
 |
Dernal
|
Inviato: Gio Mag 21, 2009 10:28 pm Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda il grignone, sapete invece dirmi da che quota c'è ancora neve?
sapreste anche indicarmi la via di salita (a piedi, se fattibile visto il periodo) più adatta al periodo?
suppongo sia ancora quella invernale dalla dorsale.
scusate ma sto cercando di reperire più informazioni possibile perchè non conosco la zona... |
|
Top |
|
 |
Fed7
Registrato: 03/01/08 11:08 Messaggi: 537 Residenza: Quargnento, (AL)
|
Inviato: Ven Mag 22, 2009 6:54 am Oggetto: |
|
|
foto di domenica scorsa .. vista dalla Pianca verso il Ganda:
 _________________ �Quello che conta non � tanto arrampicare in fretta, ma per tanto tempo� (Georges Livanos) |
|
Top |
|
 |
Eva K
|
Inviato: Ven Mag 22, 2009 8:09 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
noi domani saremo ai Torrioni Magnaghi, per fare un paio di viette.
Qualche giubbetto verde fastidio in zona? _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
|
Top |
|
 |
Dernal
|
Inviato: Ven Mag 22, 2009 8:47 am Oggetto: |
|
|
Fed7 ha scritto: | foto di domenica scorsa .. vista dalla Pianca verso il Ganda:
 |
ah beh, mi pare che ce ne sia ancora tanta....
la traccia che si vede a sinistra è quella dell' itinerario invernale che porta in cresta dove ci sono i paletti?
suppongo che li ci sia una bella traccia poi... |
|
Top |
|
 |
plumber
Registrato: 30/03/08 14:46 Messaggi: 69 Residenza: monticelli brusati
|
Inviato: Ven Mag 22, 2009 11:21 am Oggetto: |
|
|
Fed7 ha scritto: | foto di domenica scorsa .. vista dalla Pianca verso il Ganda:
 |
intanto ciao...non avendo mai fatt la "pianca" , è in condizioni accettabili o meglio affrontarla in inverno?? intendo tecnicamente ed esteticamente.. un saluto _________________ non si smette di giocare xchè si diventa vecchi , ma si diventa vecchi xchè si smette di giocare |
|
Top |
|
 |
Fed7
Registrato: 03/01/08 11:08 Messaggi: 537 Residenza: Quargnento, (AL)
|
Inviato: Ven Mag 22, 2009 4:21 pm Oggetto: |
|
|
plumber ha scritto: | Fed7 ha scritto: | foto di domenica scorsa .. vista dalla Pianca verso il Ganda:
 |
intanto ciao...non avendo mai fatt la "pianca" , è in condizioni accettabili o meglio affrontarla in inverno?? intendo tecnicamente ed esteticamente.. un saluto |
domenica scorsa era in condizioni buone ... ora chissà  _________________ �Quello che conta non � tanto arrampicare in fretta, ma per tanto tempo� (Georges Livanos) |
|
Top |
|
 |
Dernal
|
Inviato: Dom Mag 24, 2009 7:06 pm Oggetto: |
|
|
alla fine sono stato al grignone, bella giornata e molto caldo.
dalla parte dell'invernale, di neve non ce n'è più!
nella parte di dietro (la zona della foto precedentemente postata) ancora tantissima neve nonostante sia diminuita notevolmente in una settimana.
http://img34.imageshack.us/img34/9305/img9293g1.jpg
grazie per le indicazioni, alla prossima. |
|
Top |
|
 |
|