Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
LM81
|
Inviato: Lun Apr 06, 2009 9:20 am Oggetto: Muzzerone - Supernova |
|
|
Ciao a tutti.
We al Muzzerone e dintorni (domenica a punta Manara).
Ripetuta in mattinata Supernova : bellissima via su roccia stupenda con arrampicata elegante con difficoltà sul 6a (5b - 6a+ - 6a - 6a - 6b+ - 6a - 5b).
Via ottimamente protetta.
Via un pò più bella della sua vicina Kimera, ripetuta in autunno.
Ambiente sempre eccezzionale.
Lo stupendo secondo tiro
Il divertenta quarto tiro.
Il fisico quinto tiro (qui si rischia di sbagliare strada...)
Il bel tiro finale
A picco sul mare... uno spettacolo |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Lun Apr 06, 2009 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Che bello arrampicare con vista mare, e la rociia sembra una favola, ni fai venire voglia di roccia  |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Mar Apr 07, 2009 6:04 am Oggetto: |
|
|
Complimenti deve essere un bel posto prima o poi una 2 giorni.
Di giorno si arrampica e alla sera alla faccia della dieta dei falesisti e dei squatrinati universitari ( che mangiano le minestrine liofilizzate )fritto misto e vino delle 5 terre !!!  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
LM81
|
Inviato: Mar Apr 07, 2009 9:04 am Oggetto: |
|
|
Il Muzzerone è stupendo (ci vado 2 volte all'anno).
Io vi consiglio il Rifugio Muzzerone per il pernottamento: è a 10 min di cammino dalle pareti, si mangia benissimo e i gestori sono due ragazzi simpaticissimi e gentili.
Inoltre il rifugio ha una vista mozzafiato su Porto Venere.
La roccia sulla Parete Striata è super (per lo meno su Supernova e Kimera). |
|
Top |
|
 |
titti
|
Inviato: Mar Apr 07, 2009 5:49 pm Oggetto: |
|
|
E' questione di gusti,Kimera non è da meno. il tiro che io ritengo più impegnativo il6b+...cosa ne pensi? Ne ho visti rimbalzare parecchi!! Io Supernova l'ho fatta domenica,la conosco,ma lì mi sono ghisato,accidenti!!!Poi dopo abbiamo ripetuto Mas yMas molto bella anche quella ....ma con un passo su una placca rognosa e bast.....Ciao _________________ E' sempre sereno?Mah |
|
Top |
|
 |
LM81
|
Inviato: Mer Apr 08, 2009 10:03 am Oggetto: |
|
|
le situazioni erano diverse,Supernova a farla eravamo in tre,Kimera l'ho tirata tutta io : ero con la ragazza.
Il 6b+ di Kimera l'ho trovato impegnativo solo all'inizio poi scopri una presa un pò nascosta appena sopra lo strapiombo e poi è continuità ( su strapiombo finale e nel diedro), ho fatto un resting e via (strano per me su queste difficoltà in via, di solito mi riposo di più e su strapiombo piango lacrime di sangue , tralaltro ancora visibili a Cividate Camuno 2).
Di questa via ho trovato più impegnativi i 5i e i 6a rispetto a Supernova
Invece il 6b+ di Supernova (che ho fatto da secondo) l'ho trovato duro ed è scattata la fase 'o la cima o la morte' : azzero, ravani, tira tutto il tirabile, ciappa la corda, gli arbusti, il compagno...
Già il primo strapiombino (che ho trovato bagnato) ti fa capire che non sarà facile, traverso con passo in discesa e pilastrino/diedro continuo.
Bravo mio fratello che è passato da primo .
A me sono capitati i primi scalabilissimi tre tiri con un gabbiano (talmente grosso che sembrava un bambino travestito da volatile per carnevale) che mi attendeva su una cengia a metà del 2° tiro.
La roccia di Kimera è un pò più sporchina e c'è qualche sassetto mobile, specialmente sul 1° tiro, quella di Supernova è compattissima (addirittura non ci sono sassi sulle cenge dove sostare).
Alla fine ,come sempre ogni valutazione riguardo alle difficoltà è fortemente soggettiva...
Mas y mas è il mio obbiettivo per la prossima volta in autunno. |
|
Top |
|
 |
titti
|
Inviato: Mer Apr 08, 2009 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Ciao LM81,io credo che al di là di tutto siano belle vie,poi riguardo al grado,il tiro 6b+ di supernova è continuo(farlo da primo,con due corde,si deve allungare qualche rinvio,perche se nò son ca....i)Invece kimera,gli darei 6b......però se hai notato la difficolta è molto di più nel tiro di supernova,credo tu sia daccordo.L'importante è scalare...Ciao _________________ E' sempre sereno?Mah |
|
Top |
|
 |
LM81
|
Inviato: Gio Apr 09, 2009 9:33 am Oggetto: |
|
|
si kimera è più facile, 6b è giusto.
Qualcosina in più a supernova perchè ci sono parigrado (o poco più) nelle falesie del Muzzerone che non richiedono lo stesso impegno (tipo i tiri alla cayenna). |
|
Top |
|
 |
|