Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Approposito di brutte esperienze&commenti.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Drugo Lebowsky

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 1:12 pm    Oggetto: Approposito di brutte esperienze&commenti. Rispondi citando

prendiamo spunto dalla ultima franzata, non per il fatto in sè, ma per il come si sviluppa una discussione.

francamente sono rimasto assai perplesso.
un continuo coro di "bravo; hai fatto bene; peccato per la via, ma è così che si fa; (E LA PIU? BELLA DI TUTTE...) chi non c'era non può giudicare".

premessa: se uno pubblicamente racconta, che voglia o meno si espone ad altrui commenti/critiche/valutazioni; ondepercui chi afferma che chi solo c'era abbia diritto di parola, ritengo non abbia ben chiare le dinamiche inerenti alle discussioni da forum in generale ed alle chiacchiere di montagna, virtuali o di persona che esse siano.
mi paiono critiche permeate di un bigottismo pre guido rey.
nessuno ha insultato chi in sincerità racconta la propria esperienza.
nessuno ha detto COSA SI SAREBBE DOVUTO fare.
alcuni (io per primo) si sono STUPITI.
stupiti del non essersi accorti per tempo della stanchezza.
(il che non vuol dire che non possa capitare anche a me domani stesso o che non mi sia già capitato; ma riterrei legittimo che i miei amici se ne stupissero e mi tirassero le orecchie).
stupiti del fatto che non sia stata cercata per tempo una soluzione di ripiego (=FUGA).

cambiamo discorso.
hanno senso pacchi di complimenti?
complimenti per cosa?
per la sincerità di gian54 di sicuro.
ma per il resto?
cosa hanno fatto/NON fatto/ evitato di fare che si meritano pacchi di complimenti?

ringrazio chi vorrà spiegarmelo.
sinceramente non lo capisco.
Profilo Invia messaggio privato
furbo

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boh, io mi son letto tutto e sti gran complimenti non li ho visti. A parte il fatto di essere +o- tutti concordi che la scelta di scendere nel modo più sicuro possibile (frullino) sia stata la migliore viste le condizioni fisiche e la complessità della ritirata.
Anche in passato mi pare di aver letto tra i vari bravo bravo anche dei però, certo che..., io al tuo posto... ma... forse
Per dirla tutta mi sembra stai esagerando

Infine "chi non c'era non puo' giudicare" dove l'hai letta? L'unico che ha scritto una cosa SIMILE ma non uguale mi pare è stato il duracell che se l'è data a gambe prima di cominciare.

Mi sembri un po prevenuto nelle tue critiche

L'estate scorsa ricordo un episodio simile sul badile dove due giovini si son fatti parancare per via di corde incastrate. Anche allora si era sollevato un polverone e subito alcuni a criticare la scelta fatta. Rimane il fatto che dopo aver fatto una cazzata di valutazione, averci picchiato il naso ed essersi resi conto di essere nei guai se sei uno stratosto e con le palle quadre cerchi di uscirne da solo altrimenti chiedi aiuto. Che c'è di male? Siam mica tutti dei Bonatti. L'importante è imparare dai propri, o meglio ancora altrui errori e non ripeterli. Per questo io giudico positivo il report di franz

Questo non significa andare in giro alla cazzo perchè tanto c'è il telefonino, l'elicottero ecc... ma una volta che sei nei guai fare l'eroe serve solo a finire sui giornali, darsela a gambe e raccontarlo sicuro accende un po' di lampadine a noi poveri sfigati che non scendiamo dal cuturier con le mani in tasca

Poi se la vuoi mettere sul piano che il franz certe volte esagera, beh io son daccordo e glielo dico... però sono affari suoi
Drugo Lebowsky

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente, non mi pare/credo d'essere prevenuto.
come altrettanto mi pare che le prime due pagine abbondanti siano state innazitutto di plausi.
altra cosa sono le pacche sulla spalla tra amici, della serie "dai che è andata bene!".
e se rileggi c'è chi ha espressamente detto che chi non c'era non deve criticare, ma solo tacere.

comunque, a monte, ho espresso solamente la mia impressione e spero di capirci dippiù da eventuali commenti quali il tuo.
dademaz

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked bho non so rispondere alle tue domande caro drugo.

sicuramente una certa riflessione quel post...come forse questo la possono portare!
senza per forza voler 'sminuire' e/o 'colpevolizzare' nessuno.

personalmente penso che il soccorso semplicemnte non sia mai un'opzione! ed anche la risposta di furbo mi fa sospettare che per molti in realtà lo sia. il cercare aiuto va, sempre secondo me, contestualizzato!
ed anche l'essere nei guai andrebbe contestualizzato!!!

poi il perchè ed il percome dei meccanismi forumistici mi sfuggono...e penso siano insondabili!!! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
paolo75

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La quota ogni tanto fa brutti scherzi, e questo lo dice uno che la soffre eccome.
Scendere per 800m su una parete di ghiaccio e neve a 50-55° non è proprio una cosa banale soprattutto se le forze ti hanno abbandonato e non sei più tanto lucido nel fare le cose.
Poi come stavano in quel momento lo sanno solamente loro che erano li, con i piedi per terra e con il senno di poi ci vuole un attimo a giudicare.
Se sono state fatte delle scelte sbagliate per la via da affrontare o per aver chiamato il soccorso oppure è stata una giornata no (che purtroppo a tutti può capitare) questo lo possono capire solo loro, e sicuramente un'esperienza di questo tipo insegna molto, a chi era li e anche a chi non era li.

Penso sia spiacevole per chiunque chiamare il soccorso, soprattutto se non è successo nulla potrebbe sembrare di scomodare per niente, ma essere tornati interi è cosa importante

Ciò che c'è scritto qua sopra l'ho scritto io di la, ma non significa che chi non era li non può parlare e giuducare, ma solo che ritengo che soltanto loro erano a conoscenza del proprio stato.
Lo dico perchè se mi mettessi nei loro panni non sò cosa farei se non essendo esattamente in quella situazione, io personalmente sò di soffrire la quota, però mi accorgo solo quando oramai stò male, tutto mi capita di colpo, anche domenica ero sulla Tour Rounde e fino a 3750 tutto bene, per gli ultimi 50 m è stata una sopportabile sofferenza fino a quando sono sceso sotto i 3000.
Due settimane prima ero su una via più impegnativa alla stessa quota e non ho avuto nessun problema se non la mancanza di fiato.

Detto questo so per me stesso che non posso intraprendere salite impegnative e lunghe con gravi difficoltà di ritorno sui propri passi senza un allenamento adeguato o un minimo di acclimatamento, ma non per questo mi permetto di criticare altri di cui non conosco capacità e allenamento, ma sicuramente lo ritengo un insegnamento utile anche a me per quando l'ambizione mi fa chiudere gli occhi davanti ai miei limiti.

Per quanto leggo sulle prime pagine a me sembra più un "bè, vi è andata comunque bene" che non un bravi bene bis, però magari interpreto male, e in tutta onestà non è che mi importi più di tanto, quello che davvero mi sembra impotante è che dopo tutto non sia successo niente e che da tutto ciò tutti possiamo imparare qualche cosa, e per questo ritengo comunque utile il confronto che c'è stato di là e che ci potrebbe essere quà.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
brozio

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo che l'importanza del report del Franz possa essere in una sana discussione come credo si stia facendo...

credo possa far riflettere lui, gian,compagni e tutti noi che leggiamo...per trarre conclusioni ed esperienze da errori!
bhe se poi uno lo fa per giudicare si ricordi che quello dovrebbe farlo Gesù Cristo....e qua di Gesù Cristo ne ne vedo che possano essere in gardo digiudicare...ma esprimere opinioni per discutere è giustissimo anche da chi li non c'era!

non vedo cosi tanti mess di barvo Franz scritti come lo sono di soliti...la maggior parte li vedo come bene-bravi vi è andata bene...

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

dademaz ha scritto:
... personalmente penso che il soccorso semplicemnte non sia mai un'opzione! ed anche la risposta di furbo mi fa sospettare che per molti in realtà lo sia...

ma veramente non capisco cosa vuoi dire, pero' ricordo il tuo intervento a proposito dei due sul badile ed in effetti sei in linea anche ora. Io non sono d'accordo mi spiace
DURACELL

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
....
Infine "chi non c'era non puo' giudicare" dove l'hai letta? L'unico che ha scritto una cosa SIMILE ma non uguale mi pare è stato il duracell che se l'è data a gambe prima di cominciare.....

Ma come!? Rolling Eyes Prima critichi chi azzarda salite nonostante le scarsa condizioni psico-fisiche e poi, a chi le riconosce in anticipo e si tira indietro per evitare complicazioni al resto della cordata si becca del codardo?!? Confused
E proprio per quelli che la pensano come te, che giudicano le debolezze come colpe, che molti non ammetteranno mai i propri limiti, ma preferiscono restare nel silenzio vendendo solo i successi . Apparenza e essenza: contento di deluderti, mr Furbo... Cool Cool
furbo

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

DURACELL ha scritto:
Citazione:
....
Infine "chi non c'era non puo' giudicare" dove l'hai letta? L'unico che ha scritto una cosa SIMILE ma non uguale mi pare è stato il duracell che se l'è data a gambe prima di cominciare.....

Ma come!? Rolling Eyes Prima critichi chi azzarda salite nonostante le scarsa condizioni psico-fisiche e poi, a chi le riconosce in anticipo e si tira indietro per evitare complicazioni al resto della cordata si becca del codardo?!? Confused
E proprio per quelli che la pensano come te, che giudicano le debolezze come colpe, che molti non ammetteranno mai i propri limiti, ma preferiscono restare nel silenzio vendendo solo i successi . Apparenza e essenza: contento di deluderti, mr Furbo... Cool Cool

fantastica anche questa Laughing
saluti
leo

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me è stato più un cedimento psichico che non fisico, come diceva il Lorenz probabilmente dato dalla severità dell'ambiente, il trovarsi stanchi con ancora più di due ore di salita e una bella dose di doppie a scendere, il tutto in zona 4000, abbia giocato a loro sfavore!!!

Sarò forse banale, ma la montagna è una scuola di vita, e forse è per questo che ci piace Wink
Drugo Lebowsky

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 7:27 am    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
la montagna è una scuola di vita, e forse è per questo che ci piace Wink

spike, secondo me sei la reincarnazione di guido rey! Laughing Wink
dademaz

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
dademaz ha scritto:
... personalmente penso che il soccorso semplicemnte non sia mai un'opzione! ed anche la risposta di furbo mi fa sospettare che per molti in realtà lo sia...

ma veramente non capisco cosa vuoi dire, pero' ricordo il tuo intervento a proposito dei due sul badile ed in effetti sei in linea anche ora. Io non sono d'accordo mi spiace

Very Happy ma pare tu abbia capito in realtà!
si il mio pensiero è lo stesso in effetti...e ci sta che tu o altri la pensino diversamente, ci mancherebbe!!!! ma ad ogni modo va bene confrontarsi!

uscendo dal caso specifico: secondo me bisogna come prima cosa evitare di cacciarsi nei guai (bhe suona quasi banale...ma forse non è poi così x tutti)...xò, evidentemente, ci sta che ci si finisca nei guai! una volta nei guai cercare di cavarsela da soli è secondo me un po' l'essenza dell'alpinismo...alla fine se ci pensi su una via (di qualunque tipo) capita quasi sempre qualcosa (di ogni genere), ed il bello è ingegnarsi per risolvere il problema!

in tutto ciò, per me, non c'è l'opzione soccorso...quindi prima provo a cavarmela da solo in ogni modo possibile...ed il soccorso lo vedo proprio in caso di incidente grave!

bon mia idea!

davide
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
brozio

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drugo Lebowsky ha scritto:
leo ha scritto:
la montagna è una scuola di vita, e forse è per questo che ci piace Wink

spike, secondo me sei la reincarnazione di guido rey! Laughing Wink

le credo anche io.... Laughing

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: