Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Lun Mar 23, 2009 10:56 am Oggetto: Adamello o Corno Bianco da Sozzine |
|
|
In aprile vorrei salire con gli sci o il Corno Bianco o l'Adamello, ma vorrei farli alla "vecchia maniera" senza mezzi di risalita.
Pensavo di salire da Sozzine lungo il Pisgana o il Pisganino e dormire al Rifugio Lobbia Alta ed il secondo giorno salire Adamello o Corno Bianco (o enrambi se possibile) e scendere ancora via Pisgana o Pisganino a Sozzine. Il problema è che non trovo relazioni ed allora ecco un questionario per i molti "adamellisti" tra noi:
1) da Sozzine al Rifugio Lobbia Alta dove passo?
Quanto dislivello? BSA o di più?
2) dal Rifugio Lobbia alta ce la faccio a salire Adamello e Corno Bianco in giornata riscendendo a Sozzine?
Se sì dove passo? Quante ore o dislivello?
Grazie a tutti e a buon rendere. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Lun Mar 23, 2009 4:35 pm Oggetto: |
|
|
1)Da Sozzine risali il Pisgana (Occ) e poi attraverso il passo Venezia ti cali sul Ghiacciaio del Mandrone indi alla Lobbia.
2) Anche una schiappa ce la fà una volta salito L' Adamello o scavalchi il Corno Bianco o lo circumnavighi a dx risalendo poi il passo Venezia indi Pisgana-Sozzine
Dal Rifugio alla vetta 3.30 ore disl.514 m MSA
La discesa (o salita) del Pisgana sono 13 km e 1900 mt di disl.
Meglio ancora (ma richiede due auto) la partenza da Malga Caldea -Rif.Garibaldi-Passo Venerocolo-Passo Venezia -Lobbie
Il giorno seguente Lobbie-Adamello-Corno Bianco-Passo Venezia -Pisgana _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Lun Mar 23, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
misteradamello ha scritto: | 1)Da Sozzine risali il Pisgana (Occ) e poi attraverso il passo Venezia ti cali sul Ghiacciaio del Mandrone indi alla Lobbia.
2) Anche una schiappa ce la fà una volta salito L' Adamello o scavalchi il Corno Bianco o lo circumnavighi a dx risalendo poi il passo Venezia indi Pisgana-Sozzine
Meglio ancora (ma richiede due auto) la partenza da Malga Caldea -Rif.Garibaldi-Passo Venerocolo-Passo Venezia -Lobbie
Il giorno seguente Lobbie-Adamello-Corno Bianco-Passo Venezia -Pisgana |
Grazie mille della miniera di informazioni. Ne approfitto ancora: il secondo giorno, a Tuo avviso, a fare il tratto Rifugio Lobbia, Adamello, Corno Bianco fino all'inizio del Pisgana quanto tempo ci vuole per uno scialpinista normale?
Grazie mille. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Lun Mar 23, 2009 7:49 pm Oggetto: |
|
|
flavio ha scritto: | misteradamello ha scritto: | ........... Venezia -Pisgana |
Grazie mille della miniera di informazioni. Ne approfitto ancora: il secondo giorno, a Tuo avviso, a fare il tratto Rifugio Lobbia, Adamello, Corno Bianco fino all'inizio del Pisgana quanto tempo ci vuole per uno scialpinista normale?
Grazie mille. |
Te credo, uno che si chiama misteradamello dovrebbe scrivere libri... (se già non lo fa), anche in dialetto.. _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Mar 23, 2009 9:56 pm Oggetto: |
|
|
flavio ha scritto: | misteradamello ha scritto: | 1)Da Sozzine risali il Pisgana (Occ) e poi attraverso il passo Venezia ti cali sul Ghiacciaio del Mandrone indi alla Lobbia.
Grazie mille. |
Ciao Flavio, per la salita all'Adamello metti in conto due ore e mezza più altrettante (minimo) per raggiungere il Passo Venezia via Corno Bianco _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Mar 23, 2009 10:51 pm Oggetto: |
|
|
selvadec ha scritto: |
Te credo, uno che si chiama misteradamello dovrebbe scrivere libri... (se già non lo fa), anche in dialetto.. |
Mamma mia !!!!!!!!!  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | flavio ha scritto: | misteradamello ha scritto: | 1)Da Sozzine risali il Pisgana (Occ) e poi attraverso il passo Venezia ti cali sul Ghiacciaio del Mandrone indi alla Lobbia.
Grazie mille. |
Grazie mille, ne approfitto e Ti faccio un'altra domanda: il primo giorno risalito il Pisgana, quanto ci vuole ancora per andare al Rifugio Caduti Adamello? C'è molto dislivello ancora?
Grazie e prometto che per un po' non chiedo altro.
Ciao Flavio, per la salita all'Adamello metti in conto due ore e mezza più altrettante (minimo) per raggiungere il Passo Venezia via Corno Bianco |
_________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
giaccapiana
Registrato: 22/01/09 23:24 Messaggi: 22 Residenza: bienno-valcamonica
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 10:30 pm Oggetto: |
|
|
l'anno scorso l'ho fatto in solitaria scegliendo il percorso + "light":(no impianti)
sozzine piè gra, tonale,presena ,mandrone ,mezza cresta croce,adamello,mandrone ,tonale sozzine. Decisamente poco alpinistica ,ma vista la data (29 gennaio) e la solitudine ,non me la sono sentita di fare il pisgana ,sia in salita che in discesa.Totale ore 11.30 comprese le soste (ben poche!!).
Avrete notato anche in altri report,che tendo a fare tutto in giornata, non sono un fanatico delle prestazioni ,purtropo il mio lavoro ,mi concede solo il lunedì e allora tento ...a volte mi va bene, ma spesso devo girare e rinunciare...  |
|
Top |
|
 |
paglia
|
Inviato: Mer Mar 25, 2009 8:21 am Oggetto: |
|
|
Ma sì, dai non è un giro difficile.
Quando ci sono montagne e persone così interessanti intorno da condividere poi non ti accorgi nemmeno che sei già arrivato in cima.
E alla Lobbia puoi riposarti bene perchè è diventato un albergo ecologico.
Ciao,
PAglia |
|
Top |
|
 |
paglia
|
Inviato: Mer Mar 25, 2009 8:24 am Oggetto: |
|
|
paglia ha scritto: | Ma sì, dai non è un giro difficile.
Quando ci sono montagne e persone così interessanti intorno da condividere poi non ti accorgi nemmeno che sei già arrivato in cima.
E alla Lobbia puoi riposarti bene perchè è diventato un albergo ecologico.
Ciao,
PAglia |
E' stato il mio primo giro sci-alpinistico in Adamello nel Maggio 2001. Verifica e, se (probabilmente) in condizioni scendi la Est del Corno Bianco!!!!!!!!!!!
Se poi hai gamba fai un altro giro e scendi anche la Nord. Tanto poi il Pisgana in quel periodo è tracciato e quindi è come scendere in pista, io l'avevo poi fatto con i crampi (cattiva alimentazione più zaino troppo pesante....) |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
|
Top |
|
 |
paglia
|