Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Cima Monticello con le pelli: ne vale la pena?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 1:20 pm    Oggetto: Cima Monticello con le pelli: ne vale la pena? Rispondi citando

Gli amici con cui mi muovo per domenica proponevano Cima Monticello da Cane: qualcuno la conosce bene? Ne vale la pena? Siccome non siamo degli alpinisti ci sono tratti molto tecnici?
Grazie
Giacomo cordamolla

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 1:37 pm    Oggetto: Re: Cima Monticello con le pelli: ne vale la pena? Rispondi citando

flavio ha scritto:
Gli amici con cui mi muovo per domenica proponevano Cima Monticello da Cane: qualcuno la conosce bene? Ne vale la pena? Siccome non siamo degli alpinisti ci sono tratti molto tecnici?
Grazie

L'ho fatta già a piedi d'estate ed è fra le mie opzioni proprio per domenica (solo che non son sicuro al 100% perchè ho un matrimonio sabato e devo vedere che ora tiro). Secondo me dalla cima fino alle casere Valzaroten è una gran sciata per un vallone bello continuo (comunque di livello BSA, non di più). Eventualmente per salire detto vallone, in base alle condizioni della neve, potran essere utili rampanti o ramponi, ma di alpinistico direi che c'è poco o niente.
La parte bassa della gita, soprattutto da 2100 a 1800 nevessita di neve veloce perchè se no penso sia un po' una pena racchettare.
Profilo Invia messaggio privato
flavio

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 1:42 pm    Oggetto: Re: Cima Monticello con le pelli: ne vale la pena? Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
flavio ha scritto:
Grazie

L'ho fatta già a piedi d'estate ed è fra le mie opzioni proprio per domenica (solo che non son sicuro al 100% perchè ho un matrimonio sabato e devo vedere che ora tiro). Secondo me dalla cima fino alle casere Valzaroten è una gran sciata per un vallone bello continuo (comunque di livello BSA, non di più). Eventualmente per salire detto vallone, in base alle condizioni della neve, potran essere utili rampanti o ramponi, ma di alpinistico direi che c'è poco o niente.
La parte bassa della gita, soprattutto da 2100 a 1800 nevessita di neve veloce perchè se no penso sia un po' una pena racchettare.

Quindi non ci sono tratti esposti (con noi ci sarà un ragazzo neofita, fa gare di cicliesmo per cui il fiato ce l'ha, ma è alla quarta uscita con gli sci)?
Grazie
Pancho Villa

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao flavio
io la cima in questine l'ho fatta un po' di tempo fa (se guardi trovi il mio report,ma ce ne sono degli altri).La salita non è tecnica e la cima si raggiunge senza alcuna difficoltà alpinistica,ma comodamente con gli sci hai piedi.L'unico punto in cui fare attenzione è il traverso poco prima del bivacco Valzaroten(consigliati i rampanti).Tieni conto inoltre del tempo perchè sono 1650 di dsl ed è molto lunga come sviluppo. La discesa è divertente.Direi che vale sicuramente la pena.Ribadisco il fatto del traverso , è ripido e solitamente duro alla mattina quindi occhio,magari i rampant montali proma di affrontarlo piuttosto che trovarti nei guai dopo.
Buona gita
flavio

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

charlie ha scritto:
ciao flavio
io la cima in questine l'ho fatta un po' di tempo fa (se guardi trovi il mio report,ma ce ne sono degli altri).La salita non è tecnica e la cima si raggiunge senza alcuna difficoltà alpinistica,ma comodamente con gli sci hai piedi.L'unico punto in cui fare attenzione è il traverso poco prima del bivacco Valzaroten(consigliati i rampanti).Tieni conto inoltre del tempo perchè sono 1650 di dsl ed è molto lunga come sviluppo. La discesa è divertente.Direi che vale sicuramente la pena.Ribadisco il fatto del traverso , è ripido e solitamente duro alla mattina quindi occhio,magari i rampant montali proma di affrontarlo piuttosto che trovarti nei guai dopo.
Buona gita

Grazie mille.
Ciao e a buon rendere
Dernal

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

se ti interessano i panorami, indubbiamente (ambiente e vedute eccezionali), se ti interessa la sciata non saprei dirti.

ciao!
Fedora

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho fatto 2 volte e a mio parere la sciatona della parte alta (per almeno 2/3 della gita) compensa ampiamente la parte finale su stradina, cmq sempre sciabile e con una leggera pendenza. Gita più che consigliabile! Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ne vale la pena si!!! Come ti han già detto fai MOLTA attenzione al traverso che collega il fondovalle con il vallone soprastante. Sinceramente non mi sentirei di consigliarlo ad un neofita.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla

MessaggioInviato: Dom Mar 22, 2009 3:58 pm    Oggetto: Re: Cima Monticello con le pelli: ne vale la pena? Rispondi citando

flavio ha scritto:
Grazie

Alla fine magari eri proprio su?
Io son partito in ritardo (9:03) ma non è stato assolutamente un handicap, vista la prima parte di discesa molto dura (verso le 11:45). Dai 2600/2700 in giù ci siam fatti una bella sciata su neve leggermente smollata e pendenza sostenuta con finale nel canale della valle sotto le casere Valzaroten.
Alla fine forse quasi meglio neve dura in alto così non abbiam "nuotato" nella stradina, anche se scendere tutto il vallone su firn deve essere una bella esperienza.
Bella gita comunque
Report
flavio

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 9:04 am    Oggetto: Re: Cima Monticello con le pelli: ne vale la pena? Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
flavio ha scritto:
Grazie

Alla fine magari eri proprio su?
Io son partito in ritardo (9:03) ma non è stato assolutamente un handicap, vista la prima parte di discesa molto dura (verso le 11:45). Dai 2600/2700 in giù ci siam fatti una bella sciata su neve leggermente smollata e pendenza sostenuta con finale nel canale della valle sotto le casere Valzaroten.
Alla fine forse quasi meglio neve dura in alto così non abbiam "nuotato" nella stradina, anche se scendere tutto il vallone su firn deve essere una bella esperienza.
Bella gita comunque
Report

No, poi sono andato al Tres Signori. Ero in cima a mezzogiorno (venendo da Pc), ma è stato un bene visto che il vento ha mantenuto fin troppo la neve in temperatura.
Alla prossima. Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: