Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
valgerola
|
Inviato: Lun Mar 02, 2009 11:23 am Oggetto: Valgerola meteo... |
|
|
Ieri e stanotte un pò di pioviggine con quota neve a 1400m circa, abeti spruzzati di fresco stamani...
Dati meteo a Rasura:
Min: +2,4°C
Pioggia: 3,8mm (ieri 3,0mm; oggi 0,8mm).
Innevamento continuo a partire dagli 850m circa, a quote inferiori nei versanti Nord.
Oggi schiarite, domani di nuovo precipitazioni decisamente più consistenti, quota neve 1200m circa (da Fenile).
Ciao |
|
Top |
|
|
angelo71
Registrato: 12/03/08 19:50 Messaggi: 538 Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)
|
Inviato: Mer Mar 04, 2009 7:28 pm Oggetto: Re: Valgerola meteo... |
|
|
valgerola ha scritto: | Ieri e stanotte un pò di pioviggine con quota neve a 1400m circa, abeti spruzzati di fresco stamani...
Dati meteo a Rasura:
Min: +2,4°C
Pioggia: 3,8mm (ieri 3,0mm; oggi 0,8mm).
Innevamento continuo a partire dagli 850m circa, a quote inferiori nei versanti Nord.
Oggi schiarite, domani di nuovo precipitazioni decisamente più consistenti, quota neve 1200m circa (da Fenile).
Ciao |
beh, buono dai....
no ? _________________ http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male. |
|
Top |
|
|
valgerola
|
Inviato: Mer Mar 04, 2009 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Oggi per il momento son caduti 18,5mm, prima ha tentato di girare completamente in neve ma per ora rimane mista a pioggia, quando son salito da Morbegno iniziava ad essere mista a Sacco, a Gerola dovrebbe nevicare bene...
Temperatura scesa in serata fino a +1,2°C, ora è salita a +1,8°C... |
|
Top |
|
|
valgerola
|
Inviato: Mer Mar 04, 2009 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Dopo un tira e molla sembra vincere la neve, da poco nevica discretamente e inizia a imbiancare leggermente... |
|
Top |
|
|
angelo71
Registrato: 12/03/08 19:50 Messaggi: 538 Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)
|
Inviato: Gio Mar 05, 2009 7:22 am Oggetto: |
|
|
valgerola ha scritto: | Dopo un tira e molla sembra vincere la neve, da poco nevica discretamente e inizia a imbiancare leggermente... |
sempre belle notizie dalla valle, non si smentisce mai
anche se così ad occhio stamattina sembra un pò più alta, no ???
ciao a. _________________ http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male. |
|
Top |
|
|
valgerola
|
Inviato: Gio Mar 05, 2009 9:38 am Oggetto: |
|
|
angelo71 ha scritto: | valgerola ha scritto: | Dopo un tira e molla sembra vincere la neve, da poco nevica discretamente e inizia a imbiancare leggermente... |
sempre belle notizie dalla valle, non si smentisce mai
anche se così ad occhio stamattina sembra un pò più alta, no ???
ciao a. |
Sì quel maledetto dello scirocco ha infranto i miei sogni di gloria , temperatura passata da +0,7°C a +1,8°C nella notte con a tratti pioggia fin oltre i 1200m, stamani era calato di nuovo, e alle 8.00 nevicava fino a casa mia (900m), giusto un pò di paciocca, adesso credo che sia di nuovo più acqua comunque (io son a Morbegno).
Buoni gli accumoli, da Domenica son caduti 52mm, di cui 47mm tra ieri e stanotte-mattina.
Direi che mezzo metro fresco a Pescegallo dovrebbe starci tutto .
Ciao |
|
Top |
|
|
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Mar 05, 2009 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Beh... ma vi lamentate ? Siamo a Marzo, se nevica dai 1200-1300 in su c'e` grasso che cola. In compenso sopra i 2000 avremo accumuli niente male, secondo me si va oltre i 70cm... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
|
valgerola
|
Inviato: Gio Mar 05, 2009 3:07 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Beh... ma vi lamentate ? Siamo a Marzo, se nevica dai 1200-1300 in su c'e` grasso che cola. In compenso sopra i 2000 avremo accumuli niente male, secondo me si va oltre i 70cm... |
Ammazza che scaldata...max a Rasura di +4,8°C, è arrivata a +3°C perfino Livigno e a +6°C Oga di Bormio ....
Marzo non è che sia un mese poi così mite, spesso le prime perturbazioni primaverili son quelle che portano le più grosse nevicate alle quote medie (1000m)....
Ciao
L'ultima modifica di valgerola il Gio Mar 05, 2009 3:09 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
milesimaxi
|
|
Top |
|
|
sacrifiCarlo
Registrato: 23/10/08 19:56 Messaggi: 423 Residenza: morbegno-valtellina
|
Inviato: Gio Mar 05, 2009 3:50 pm Oggetto: |
|
|
quindi domenica mettiamo già una croce sul Ponteranica? arpa a 4...... _________________ difficulties are just my starting point....
sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you |
|
Top |
|
|
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Mar 05, 2009 4:40 pm Oggetto: |
|
|
valgerola ha scritto: | Marzo non è che sia un mese poi così mite, spesso le prime perturbazioni primaverili son quelle che portano le più grosse nevicate alle quote medie (1000m)....
Ciao |
A me sinceramente sembravano molto ottimistiche 'ste previsioni sulla quota neve.
Comunque quello che volevo dire e` che con queste temperature credo che gli accumuli in quota verso i 2000m saranno ancora piu` importanti. E a Marzo mi sembra piu` importante che ne faccia tanta in alto, piuttosto che nevicare fino ai 1000m. Tanto ormai a breve e` ora di gite primaverili...
Poi quest'anno non mi sembra che dobbiamo preoccuparci di assenza di neve alle quote medie... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
|
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Gio Mar 05, 2009 6:17 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | valgerola ha scritto: | Marzo non è che sia un mese poi così mite, spesso le prime perturbazioni primaverili son quelle che portano le più grosse nevicate alle quote medie (1000m)....
Ciao |
A me sinceramente sembravano molto ottimistiche 'ste previsioni sulla quota neve.
Comunque quello che volevo dire e` che con queste temperature credo che gli accumuli in quota verso i 2000m saranno ancora piu` importanti. E a Marzo mi sembra piu` importante che ne faccia tanta in alto, piuttosto che nevicare fino ai 1000m. Tanto ormai a breve e` ora di gite primaverili...
Poi quest'anno non mi sembra che dobbiamo preoccuparci di assenza di neve alle quote medie... |
la penso anch'io in sta maniera. Ormai della neve a 1000 metri non ce ne facciam niente visto che dopo 4 ore di sole è già bella che squagliata.
L'importante è che nevichi a 2000 metri..... |
|
Top |
|
|
valgerola
|
Inviato: Gio Mar 05, 2009 6:47 pm Oggetto: |
|
|
La quota neve e l'intensità della stessa non son correlati, anzi è quasi il contrario, se invece dello scirocco avessimo avuto il Libeccio, vedevamo neve fors'anche a 500m e accumoli di gran lunga superiori anche in quota, dipende tutto dalle correnti, lo Scirocco non è un buon vento per le Alpi Lombarde, le Orobie si salvano sempre ma le Retiche....per le Alpi Lombarde il must è l'Ostro o il Libeccio, grandi precipitazioni e minore richiamo caldo, quindi limite neve più basso.....
Che poi a Marzo non serva la neve a 1000m è un'altro discorso....opinabile direi....
Ciao
L'ultima modifica di valgerola il Gio Mar 05, 2009 7:24 pm, modificato 3 volte |
|
Top |
|
|
valgerola
|
Inviato: Gio Mar 05, 2009 6:50 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | valgerola ha scritto: | Marzo non è che sia un mese poi così mite, spesso le prime perturbazioni primaverili son quelle che portano le più grosse nevicate alle quote medie (1000m)....
Ciao |
Poi quest'anno non mi sembra che dobbiamo preoccuparci di assenza di neve alle quote medie... |
la penso anch'io in sta maniera. Ormai della neve a 1000 metri non ce ne facciam niente visto che dopo 4 ore di sole è già bella che squagliata.
Che ve ne fate della neve in Brianza in inverno, che è una distesa di cemento e auto con gente che come vede un fiocco cristona all'impazzata???.....
Ciao |
|
Top |
|
|
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Gio Mar 05, 2009 6:54 pm Oggetto: |
|
|
valgerola ha scritto: | grigna ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | valgerola ha scritto: | Marzo non è che sia un mese poi così mite, spesso le prime perturbazioni primaverili son quelle che portano le più grosse nevicate alle quote medie (1000m)....
Ciao |
Che ve ne fate della neve in Brianza in inverno, che è una distesa di cemento e auto con gente che come vede un fiocco cristona all'impazzata???.....
Ciao |
almeno si resta a casa dal lavoro |
|
Top |
|
|
|