Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Mar 01, 2009 4:34 pm Oggetto: Alta Valtellina |
|
|
Ciao a tutti e ben ritrovati,
La tanta neve che quest’anno imbianca anche l’Alta Valtellina mi ha riportato con la mente agli anni ‘70’. In quegli anni, ero ancora bambino (sic!) e gli inverni eran tutti come quello di quest’anno: la neve era una presenza costante, talvolta ingombrante. Spesso la valanga che si originava nella Vallaccia scendeva sino alla strada per Livigno, bloccando il traffico e la notizia si spargeva nel paese. Poi quando la strada era nuovamente percorribile, si passava tra alte muraglie di neve ed il ‘maggiolino blu’ di mio papà arrancava con le catene su quella strada stretta e sempre innevata. Del resto il toponimo Livigno sembra affondare le sue origini nel termine latino di lavinum.
Martedì sono all’imbocco della Valle dei Forni, il cielo è terso ed il termometro segna -15° C. Visto che ho le gambe ancora ben riposate decido di salire al Monte Confinale, splendido belvedere sulle montagne del settore lombardo del massiccio dell’Ortles. Dapprima la traccia presente mi consente un buon procedere tra le belle radure sotto la Croce di Raseit poi all’imbocco della Valle della Manzina si fa un più di fatica a causa della spanna di neve recente. E pensare che mi aspettavo neve trasformata invece trovo zucchero a -15°, tanto meglio. Alla fine sono nella conca tra il Confinale e la Manzina e l’arancio del bivacco Del Piero spicca nel candore della montagna; il canale che adduce alla vetta non mi fido a salirlo e così punto alla cresta e con non poca fatica arrivo in vetta. Grosse cornici richiedono un po di attenzione ma alla fine raggiungo la cima e la vista di cui godo mi ripaga, come al solito, di tutte le fatiche.
Bella sciata anche se le gambe stanche un po mi tradiscono, di firn neanche l’ombra. Al ritorno trovo un’enorme fresa che ha iniziato a sgomberare la strada per i Forni, peccato!
Il giorno dopo sono in Val Lia, bellissima vallata che si sviluppa alle pendici della Cima Piazzi. Percorro la bella stradina, perfettamente innevata che parte da Isolaccia (quest’anno l’ho fatta un sacco di volte) e giunto quasi alle baite Borron piego verso il Dosso le Pone. I bei pendii, mai ripidi che adducono alla Chiesetta di San Colombano, sono, neanche a dirlo, in bella neve polverosa, appena ventata. Giunto ai 2551 m della vetta mi guardo intorno: Corno San Colombano e Rinalpi sono intonsi e non scorgo tracce, la Cima Piazzi è lì all’ombra ed immagino i metri di neve che ricoprono le Vedrette di Cardonè e della Val Lia. Scendo per le piste al Forte di Oga (uno dei tanti monumenti della stupidità umana durante la Grande Guerra) e poi nuova salita e per le belle radure così vicine ma anche così lontane dagli impianti risalgo al Monte Masucco da cui poi scendo verso Valdidentro.
Venerdì sono sulle pendici del Vallecetta dove un bel percorso tra i boschi consente di raggiungere il comprensorio sciistico di Bormio a circa 2300 m di quota. Poi con un po di fantasia si riesce comunque a raggiungere i 3010 del Cimino. Il vallone del Vallecetta è tracciato e qualcuno è sceso dalla cima, forse prendendo qualche rischio. Il versante settentrionale del Sobretta è vergine; quest’anno il canalone che permette di scendere dal ghiacciaio nella valle sottostante è bello pieno di neve. Per chi ha voglia sarebbe bello fare il Sobretta poi scendere verso Profa, ripellare salire il Vallecetta e scendere in Valdisotto. Una bella cavalcata che sogno da tempo.
Ieri nuovamente in Val Lia per una bella discesa in neve polverosa. Bellissima giornata e mi piangeva il cuore venir via. Ma tanto le gambe erano andate.
Ieri sera a Valdidentro c'e stato il Raid della Cima Piazzi.
Insomma quattro giorni di sci e pace tra gli amati monti dell’Alta Valtellina. Le condizioni eran buone ma occorreva ancora prestare un po di attenzione ad alcuni pendii. Se non fa brutti scherzi sarà una Primavera mitica per lo scialpinismo in alta valle.
Fabrizio
Ambiente alpino sotto la croce di Raseit
Imbocco della Valle della Manzina
Croce sull’anticima del Confinale
Versante W del Gran Zebrù (innevatissimo!!!)
Cevedale e Pasquale
Tracce di discesa (le mie) nella Valle della Manzina (il puntino nero è Briciola che arranca nella neve inconsistente)
Briciola al trotto
Baite in Val Lia
Versante settentrionale della Cima Piazzi
 |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Mar 01, 2009 4:41 pm Oggetto: |
|
|
da quando la croce sul confinale
Ci son stato anni fà con grigna,ma non c'era......
Cmque mi piacerebbe farlo con gli sci il confinale da quel versante..non è nemmeno a rschio valanghe se non ricordo male quel vallone,o sbaglio!"
Belle foto  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Dom Mar 01, 2009 6:42 pm Oggetto: Re: Alta Valtellina |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: |
Briciola al trotto
|
mmm... siamo un po' al limite nè briciola, vabbè che non sei ciaspolata e sei leggera però fila fuori dalla traccia
mii dopo quattro uscite così chissà che gambe che hai fabrizio, mi sa che questa primavera in effetti ci sarà traffico su ai forni
@fabrizio: ieri si è aperta ufficialmente la stagione a croveo, giornatona e mezzo mondo in parete ... bè io te l'ho detto  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Mar 01, 2009 8:14 pm Oggetto: Re: Alta Valtellina |
|
|
furbo ha scritto: |
mmm... siamo un po' al limite nè briciola, vabbè che non sei ciaspolata e sei leggera però fila fuori dalla traccia
|
Se la becca il Dome se la fa ai ferri
Mi sa che tra un mese ci sarà più gente ai forni che a santa in pista, tra due non parliamone  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Dom Mar 01, 2009 8:39 pm Oggetto: |
|
|
che foto stupenda quella dello zebru...bellissima montagna!!! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
michelealebardi
|
Inviato: Dom Mar 01, 2009 8:42 pm Oggetto: |
|
|
bellali fabri
gitona ai forni  |
|
Top |
|
 |
lauretta
Registrato: 13/02/07 00:04 Messaggi: 1237 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Dom Mar 01, 2009 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Fabri, sempre in gamba...e brava briciola  _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...
 |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Mar 02, 2009 10:15 am Oggetto: |
|
|
Gran bel giro in quelle condizioni... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Mar 03, 2009 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Ammazza quanta neve!
Che grande il Briciola!  |
|
Top |
|
 |
Poseidon
Registrato: 19/09/08 14:02 Messaggi: 264 Residenza: val seriana
|
Inviato: Mer Mar 04, 2009 11:44 am Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Ammazza quanta neve!
Si ma... l'Arva?
 _________________ "la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels
http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/ |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mer Mar 04, 2009 5:28 pm Oggetto: Complimenti a Te e a Briciola |
|
|
Complimenti per le belle immagini d'altri tempi, giustamente. Il Confinale lo avevo salito due anni or sono con Fabio Meraldi, così innevato sembra un'altra montagna. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Mar 04, 2009 8:12 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Ammazza quanta neve!
Caro Grigna, giustamente tu non puoi saperlo, ma il Briciola non ha tra le gambe il 'pisellino' ma la 'passerina' quindi è la Briciola. Comunque pur essendo femmina ha sotto due belle palle in quanto a resistenza (adesso le ragazze mi accuseranno di discriminazione sessuale).
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mer Mar 04, 2009 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | grigna ha scritto: | Ammazza quanta neve!
Caro Grigna, giustamente tu non puoi saperlo, ma il Briciola non ha tra le gambe il 'pisellino' ma la 'passerina' quindi è la Briciola. Comunque pur essendo femmina ha sotto due belle palle in quanto a resistenza (adesso le ragazze mi accuseranno di discriminazione sessuale).
Fabrizio |
ahahahahahah fa concorrenza al cane Paco della Fedora |
|
Top |
|
 |
luke83
|
Inviato: Gio Mar 05, 2009 3:35 pm Oggetto: |
|
|
ciao Fabrizio, complimenti per le salite....se ero in valle, per riuscire a seguirti tutti i giorni serviva una bella corda.....
questo week-end ho saputo che apre il rif. branca,come hai previsto tu, si preannuncia una primavera indimenticabile ai Forni!!!!
fatti sentire la prossima volta che sali in valle.
ciao
luca _________________ LUKE83
Spesso si vive come se fosse per sempre e ci si dimentica degli attimi. |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Mar 06, 2009 7:24 pm Oggetto: |
|
|
luke83 ha scritto: | ciao Fabrizio, complimenti per le salite....se ero in valle, per riuscire a seguirti tutti i giorni serviva una bella corda.....
questo week-end ho saputo che apre il rif. branca,come hai previsto tu, si preannuncia una primavera indimenticabile ai Forni!!!!
fatti sentire la prossima volta che sali in valle.
ciao
luca |
Non mancherò.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
|