Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Dom Mar 01, 2009 3:52 pm Oggetto: Help: problemi agli F1. Vite spannata |
|
|
Oggi nel corso del Trofeo Remedio mentre scendevo tra binari di marmo in una nebbia degna di casa mia (sono piacentino) mi trovo a terra e scopro che la placchetta di aluminnio che fissa la leva posteriore allo scafo dello scarpone F1 penzola: una vite spannata! Non ci voleva, non tanto per la mia partecipazione al raduno compromessa, ma perché la stagione sta entrando nel top ed io rischio di rimanere senza scarponi per un po'. Che fare? Penso che mandare gli F1 alla Scarpa significhi non averli per un mesetto. Qualcuno ha suggerimenti poiché a lui è capitato qualcosa di simile?.
Grazie mille per questo tipo di "soccorso alpino". _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Dom Mar 01, 2009 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Se si è spannata solo la vite e non l'inserto sullo scarpone dove va fissata la vite se vai da una buona ferramenta dovresti trovare la vite. Porta magari lo scarpone per essere più sicuro. Magari mettigli anche del frenafiletti per far fare un po' più presa.
Se invece si è spannato anche il supporto filettato inserito sullo scarpone, quellosu cui fa presa avvitandosi la vite, il problema potrebbe essere più grosso e in questo caso ti consiglio di rivolgerti ad un buon negozio di sci alpnismo |
|
Top |
|
 |
njek
Registrato: 05/05/08 08:28 Messaggi: 615 Residenza: media Valle Seriana
|
Inviato: Dom Mar 01, 2009 5:22 pm Oggetto: Re: Help: problemi agli F1. Vite spannata |
|
|
flavio ha scritto: | Oggi nel corso del Trofeo Remedio mentre scendevo tra binari di marmo in una nebbia degna di casa mia (sono piacentino) mi trovo a terra e scopro che la placchetta di aluminnio che fissa la leva posteriore allo scafo dello scarpone F1 penzola: una vite spannata! Non ci voleva, non tanto per la mia partecipazione al raduno compromessa, ma perché la stagione sta entrando nel top ed io rischio di rimanere senza scarponi per un po'. Che fare? Penso che mandare gli F1 alla Scarpa significhi non averli per un mesetto. Qualcuno ha suggerimenti poiché a lui è capitato qualcosa di simile?.
Grazie mille per questo tipo di "soccorso alpino". |
Ciaoo!! ....se la placchetta si è staccata "sembra"più che la vite sia spezzata !?!? ... se è rotta solo la vite basta che vai in ferramenta (al limite il problema è togliere lo spezzone di vite...) se non hai più l'insertino con bordo quadro (dove si avvita la vite)...speriamo che nei negozi sportivi la tengano!!! ....ma non escluderei che puoi trovarne di simili (funzionali) anche in ferramenta..... alla brutta io cercherei qualcuno con un tornio in 5minuti te ne tornisce una ...la squadri con una lima e opla!!! _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Lun Mar 02, 2009 7:30 am Oggetto: Re: Help: problemi agli F1. Vite spannata |
|
|
njek ha scritto: | flavio ha scritto: | Oggi nel corso del Trofeo Remedio mentre scendevo tra binari di marmo in una nebbia degna di casa mia (sono piacentino) mi trovo a terra e scopro che la placchetta di aluminnio che fissa la leva posteriore allo scafo dello scarpone F1 penzola: una vite spannata! Non ci voleva, non tanto per la mia partecipazione al raduno compromessa, ma perché la stagione sta entrando nel top ed io rischio di rimanere senza scarponi per un po'. Che fare? Penso che mandare gli F1 alla Scarpa significhi non averli per un mesetto. Qualcuno ha suggerimenti poiché a lui è capitato qualcosa di simile?.
Grazie mille per questo tipo di "soccorso alpino". |
Ciaoo!! ....se la placchetta si è staccata "sembra"più che la vite sia spezzata !?!? ... se è rotta solo la vite basta che vai in ferramenta (al limite il problema è togliere lo spezzone di vite...) se non hai più l'insertino con bordo quadro (dove si avvita la vite)...speriamo che nei negozi sportivi la tengano!!! ....ma non escluderei che puoi trovarne di simili (funzionali) anche in ferramenta..... alla brutta io cercherei qualcuno con un tornio in 5minuti te ne tornisce una ...la squadri con una lima e opla!!! |
si è spannata la filettatura che penso esista nella placchetta interna allo scarpone. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Lun Mar 02, 2009 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Giacomo cordamolla ha scritto: | Se si è spannata solo la vite e non l'inserto sullo scarpone dove va fissata la vite se vai da una buona ferramenta dovresti trovare la vite. Porta magari lo scarpone per essere più sicuro. Magari mettigli anche del frenafiletti per far fare un po' più presa.
Se invece si è spannato anche il supporto filettato inserito sullo scarpone, quellosu cui fa presa avvitandosi la vite, il problema potrebbe essere più grosso e in questo caso ti consiglio di rivolgerti ad un buon negozio di sci alpnismo |
Ti ringrazio, ho provevduto a spedire direttamente l'F1 alla Scarpa per la riparazione. A questo punto sto tirando fuori dalla "naftalina" i vecchi Garmont Megalite per usarli nel frattempo, ma devo adeguare la talloniera del Dynafit alla leggera differenza. Ho lo spessore che usano come misurino, ma Tu sai su quale vite della talloniera medesima occorra agire?
Grazie _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Mar 02, 2009 6:46 pm Oggetto: |
|
|
flavio ha scritto: | Giacomo cordamolla ha scritto: | Se si è spannata solo la vite e non l'inserto sullo scarpone dove va fissata la vite se vai da una buona ferramenta dovresti trovare la vite. Porta magari lo scarpone per essere più sicuro. Magari mettigli anche del frenafiletti per far fare un po' più presa.
Ti ringrazio, ho provevduto a spedire direttamente l'F1 alla Scarpa per la riparazione. A questo punto sto tirando fuori dalla "naftalina" i vecchi Garmont Megalite per usarli nel frattempo, ma devo adeguare la talloniera del Dynafit alla leggera differenza. Ho lo spessore che usano come misurino, ma Tu sai su quale vite della talloniera medesima occorra agire?
Grazie |
Ciao Flavio, devi agire sulla vitina piccola che c'è in basso (NON SUL VITONE!! quello regola lo sgancio). Vedrai che la torretta scivola sulla slitta, non puoi sbagliare.
Se hai lo spessorino della Dynafit di riferimento ancora meglio comunque basta che ti rimangono circa 3 mm (così ad occhio).
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mar Mar 03, 2009 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | flavio ha scritto: | Giacomo cordamolla ha scritto: | Se si è spannata solo la vite e non l'inserto sullo scarpone dove va fissata la vite se vai da una buona ferramenta dovresti trovare la vite. Porta magari lo scarpone per essere più sicuro. Magari mettigli anche del frenafiletti per far fare un po' più presa.
Grazie |
Ciao Flavio, devi agire sulla vitina piccola che c'è in basso (NON SUL VITONE!! quello regola lo sgancio). Vedrai che la torretta scivola sulla slitta, non puoi sbagliare.
Se hai lo spessorino della Dynafit di riferimento ancora meglio comunque basta che ti rimangono circa 3 mm (così ad occhio).
Fabrizio |
Grazie, come sempre. Una precisazione: i tre cm da dove a dove?
Ciao _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mer Mar 04, 2009 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Giacomo cordamolla ha scritto: | Se si è spannata solo la vite e non l'inserto sullo scarpone dove va fissata la vite se vai da una buona ferramenta dovresti trovare la vite. Porta magari lo scarpone per essere più sicuro. Magari mettigli anche del frenafiletti per far fare un po' più presa.
Incredibile la professionalità di Scarpa (come ho scritto nella rubrica Il Caffé). Lunedì ho telefonato in fabbrica, martedì mi hanno mandato a Piacenza - scarponi comprati a Sondrio - un loro corriere a prendere gli F 1. Oggi mi hanno telefonato scusandosi per l'accaduto, chiedendo informazioni sull'incidente e dicendomi che hanno cambiato i gambetti e che domani il corriere me li riporterà a Piacenza. Il tutto senza costi a mio carico. Più di così.... _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
|