Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 7:49 pm Oggetto: Bregagno in lungo e in largo (20-21 feb) |
|
|
Son partito venerdì scorso con l'idea di salire e scendere il Bregagno dal panoramicissimo dosso di Naro; son tornato sabato mattina dopo aver passato la notte nella veranda di una baita e senza aver incontrato anima viva. Tuttora non riesco bene a comprendere il percorso fatto e sarò grato a chi volesse provare a spiegarmelo. Ma procediamo con ordine:
Lascio l'auto al termine della stradina adiacente ad un nucleo di case disposto su un balcone estremamente panoramico sul lago sottostante. In fondo posso scorgere quella che sembra una dorsale ideale per la salita al monte Bregagno. Senza rifletterci molto mi dirigo pertanto in quella direzione camminando a naso per circa un'oretta attraversando un bel bosco di faggi e castagni nonchè due impressionanti slavine staccatesi parecchi metri più in alto.
Raggiungo quindi un gruppetto di baite tutte completamente recintate, appena sotto la fine del bosco. Alcune rade betulle segnano la zona di transizione verso l'innevamento soprastante. La vista sulle cime dell'alto Lario è mozzafiato e la porterò con me per quasi tutta la gita. Ora la strada sembra obbligata: si tratta di seguire la dolce dorsale fino alla cima. Nessuna traccia in giro se non quella lieve di alcuni animali. Mi armo di pazienza e comincio a salire cercando aree con neve più dura e stabile. Nelle tre ore circa che impiego per giungere sulla vetta, oltre al lago, si rendono visibili la valle che si stacca da Dongo e le cime lariane a me del tutto sconosciute. Lo spettacolo è invidiabile e la giornata è tersa. Mi copro a puntino per far fronte al discreto vento.
Alla mia sinistra sono visibili altri numerosi dossi tra cui quello che credo essere il famoso dosso di Naro; conto di scendere da uno di questi in modo da arrivare direttamente alla macchina evitando l'inutile giro fatto finora.
Temporeggio un po' in cima scendendo poi fino a scorgere la chiesetta di S. Amate. Essendo ancora ben lontana decido di non avvicinarla ma di scendere giù verso l'auto per quello che ora credo essere un dosso parallelo a quello di Naro. Passo per una grossa baita con fontana e seguendo con attenzione alcune tracce arrivo fino ad incrociare la via dei monti lariani numero 3 naturalmente coperta dalla neve. Do fondo a tutta la mia vista per seguirla avvalendomi di alcuni segni sugli alberi. La seguo per una mezzora quando ritengo di aver superato il dosso di Naro. Intanto il tramonto è avanzato. Mi fiondo quindi giù per il bosco venendo colto dal buio. Scendo per un po' finchè mi rendo conto che mai arriverò da qualche parte. Segue un breve attimo di sconforto e una telefonata a casa per avvisare.
Quando risulta chiaro che non posso continuare a scendere a caso tra il buio del bosco, decido di tornare sui miei passi e salgo fino a delle case attraversate prima che mi renderò poi conto essere il paesino di Naro. Passerò la notte in una veranda semichiusa. Sarà una lunga notte: lotterò col freddo, con la fame e con la stanchezza...
Finalmente sorge il sole che con i suoi raggi mi scalda e rende visibile la vallata sottostante che esamino con attenzione. In qualche modo mi dirigo verso quelle che sembrano essere le baite recintate del giorno precedente. Fortunatamente sono loro.
Ecco le foto della giornata di venerdì; per la sera ed il sabato non ero dell'umore giusto per farne.
Il primo nucleo di case con splendida vista sul lago
Il Sasso Manduino e altre cime dell'alto Lario
Enormi, impressionanti slavine occupano le vallette fin nel bosco
Fuori dal bosco, si apre il panorama sul lago
L'ultimo strato di betulle
Ampia vista su Legnone e Muggio
Betulla solitaria sui pendii più settentrionali del Bregagno
Il Legnone affonda le pendici nel lago
Non resta che continuare a salire battendo traccia
Incrocio la dorsale di San Bernardo
Penisola lacustre
Chiazze abitate
Questione di altitudine
Il lavoro del vento e Grignone
Cresta affilata dal vento e cime lariane
Sembra fatta, ma è solo l'ennesima anticima
Si rende visibile anche il basso Lario...
...e la cima del Bregagno
Nell'alto dei cieli
Profili dal lago di Lugano agli Appennini
Il versante opposto: più dolce
Tratti senza neve sempre con vista lago
Calano le luci, salgono le foschie
Graziosa nuvoletta sul gruppo del Tre Signori
Mi coglie il tramonto.. spettacolare anche se ho altro per la testa
Grignone
Corni di Canzo
Ancora Grignone
Alla prossima, speriamo con un pizzico d'esperienza in più.. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Alcune foto sono bellissime. Hai usato il polarizzatore?
Ma non ho capito, alla fine hai passato la notte all'addiaccio quando a tua insaputa eri ad un tiro di schioppo dall'auto? |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Stupende come sempre le foto, una bivaccata ogni tanto fa sempre bene, certo che qualcosa in più da mangiare , guarda che la colazione è un pasto importante  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 8:05 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Stupende come sempre le foto, una bivaccata ogni tanto fa sempre bene, certo che qualcosa in più da mangiare , guarda che la colazione è un pasto importante  |
già, magari avere con sè degli gnocchi alla sorrentina, un ottimo Rosti, un bel pandorino e e salumi di vario tipo  |
|
Top |
|
 |
rambo.xxx
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Belle complimenti x le foto, pero' si vede che sono state parecchio ritoccate ! _________________ L'ipertiroidismo e una brutta malattia!!!!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 8:09 pm Oggetto: |
|
|
foto stupende... dai su non ti preoccupare forse sei il primo ad aver bivaccato sul bregagno  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 8:12 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | leo ha scritto: | Stupende come sempre le foto, una bivaccata ogni tanto fa sempre bene, certo che qualcosa in più da mangiare , guarda che la colazione è un pasto importante  |
già, magari avere con sè degli gnocchi alla sorrentina, un ottimo Rosti, un bel pandorino e e salumi di vario tipo  |
O magari solo 3 brioscine  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Teo
Registrato: 03/04/08 18:51 Messaggi: 460 Residenza: Scanzorosciate (BG)
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 8:14 pm Oggetto: |
|
|
belle foto  _________________ ALLENARSI ....perchè allenarsi non è mai abbastanza!!! |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 8:15 pm Oggetto: |
|
|
rambo.xxx ha scritto: | Belle complimenti x le foto, pero' si vede che sono state parecchio ritoccate ! |
Rambo hai rotto con sta storia dei ritocchi. Impara anche tu a ritoccarle e vedrai che le foto miglioreranno. Non farti insegnare da me che sono una sega con photoshop. Ma il Bestia o Lorenzorobico se la cavano bene.... |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 8:28 pm Oggetto: |
|
|
belle foto e bella esperienza! |
|
Top |
|
 |
viciox
|
|
Top |
|
 |
lauretta
Registrato: 13/02/07 00:04 Messaggi: 1237 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
mi spiace per l'inconveniente ma le foto...uno spettacolo  _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...
 |
|
Top |
|
 |
*Barby*
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 9:18 pm Oggetto: |
|
|
ciaoo!! cavolo,brutta cosa,bello bivaccare ma con del cibo o qualcosa x coprirsi
In ogni caso foto molto belle! Per caso hai 1 panoramica? Graziee ciao! _________________ non vi � alcun sentiero verso la felicit�,la felicit� � il sentiero (buddha)
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 9:41 pm Oggetto: |
|
|
rambo.xxx ha scritto: | Belle complimenti x le foto, pero' si vede che sono state parecchio ritoccate ! |
Grazie a tutti!
Certamente le foto sono passate per un programma di fotoritocco però i colori ti garantisco che sono veri. Non li cambio mai.
Cmq quando scatto una foto, penso già a come la vorrei realizzare alla fine del processo di "sviluppo" come lo chiama Lorenz. Infatti a volte uso degli accorgimenti con la fotocamera che non userei se non dovessi poi passare la foto con un programma di fotoritocco.. non so se mi son spiegato.. insomma il fotoritocco secondo me fa parte di una bella foto.. l'importante è che si avvicini a quanto il mio occhio ha visto senza alterare, per quanto possibile, la realtà. Questa è una mia modesta opinione.
a questo proposito, Rambo, ti sarei grato se potessi dirmi quali foto sono secondo te ritoccate "pesantemente"? Ce n'è qualcuna incompatibile con la realtà? Grazie
grigna ha scritto: | Alcune foto sono bellissime. Hai usato il polarizzatore?
Ma non ho capito, alla fine hai passato la notte all'addiaccio quando a tua insaputa eri ad un tiro di schioppo dall'auto? |
Sulla questione polarizzatore ci sto ragionando anch'io in questo periodo. Mi chiedo se sia davvero indispensabile. Per le foto con la neve credo si possa farne a meno. Magari toglierebbe un po' di foschia quando si usa un teleobbiettivo un po' spinto però..
In estate forse sarebbe utile per scurire il cielo.. certo che gli aloni blu scuri che crea mi dan proprio fastidio..
Comunque niente polarizzatore: non l'ho mai usato. La mia attrezzatura è solamente Nikon d70 e obiettivo 18-200; non ho nemmeno un cavalletto.. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto
L'ultima modifica di Vezz il Mar Feb 24, 2009 9:53 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 9:43 pm Oggetto: |
|
|
*Barby* ha scritto: | ciaoo!! cavolo,brutta cosa,bello bivaccare ma con del cibo o qualcosa x coprirsi
In ogni caso foto molto belle! Per caso hai 1 panoramica? Graziee ciao! |
Beh si in effetti è stata una luuunga notte..
Ho una panoramica del lago. La devo ancora comporre. Non sono le foto che prediligo, l'ho fatta giusto perchè la meritava davvero.
leo ha scritto: | Stupende come sempre le foto, una bivaccata ogni tanto fa sempre bene, certo che qualcosa in più da mangiare , guarda che la colazione è un pasto importante  |
Grazie Leo, in effetti, a posteriori, è stata una bella avventura! Però non la ripeterei
furbo ha scritto: | foto stupende... dai su non ti preoccupare forse sei il primo ad aver bivaccato sul bregagno  |
ad ognuno le sue cime, piccole o grandi che siano
leggevo la tua firma: "a patto di avere una vaga idea della meta e di continuare a camminare si giunge sempre a destinazione!" beh.. la mia idea era proprio vaga vaga.. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
|