Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dany.1982
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 10:34 am Oggetto: grignetta da una via a me sconosciuta |
|
|
anche ieri una bellissima giornata in compagnia, ancora una volta di Linda sulle nostre vicine montagne...la grignetta.
Partiti dai resinelli saliamo verso la via attrezzata della direttissima e dopo le scalette del caminetto pagani giungiamo al canale dell' angelina.
Risaliamo questo bel canale con pendenze del circa 65° e alla fine arriviamo in cresta dove decidiamo di percorrerla a tiri di corda e portando attenzione alla scarsa qualità della roccia (passaggi max III+ misto)e della neve crostosa, fino a quando incrociamo sulla destra l'ultima pendenza del canale pagani(50°)che percorriamo.
In vetta al canale raggiungiamo la cresta cermenati e da li la vetta.
postiamo qualche foto:
verso il traverso per il caminetto pagani
sulle scalette del caminetto
risalendo il canale dell'angelina
parte la cresta
linda in sosta
verso il secondo tratto del canale pagani
2° tratto canale pagani
bellezze della natura
[URL=http://imageshack.us]
è ora di tornare
[URL=http://imageshack.us]
Ciao
Daniele e Linda
L'ultima modifica di dany.1982 il Dom Feb 22, 2009 4:27 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 10:41 am Oggetto: |
|
|
Bravi, con un pò di fantasia la Grignetta diventa un luogo magico e selvaggio  _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 12:27 pm Oggetto: |
|
|
bravi bel giro, sicuramente una bella esperienza.
se mi permetti, senza polemica alcuna, quel D- che gli hai dato nel report inganna un po'. cioè ci sono stato un po' a pensare a quale fosse sto canale valutabile D-. per chi conosce la zona non c'è problema, ma per chi magari non la conosce e cerca info sul web... |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 1:32 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | bravi bel giro, sicuramente una bella esperienza.
se mi permetti, senza polemica alcuna, quel D- che gli hai dato nel report inganna un po'. cioè ci sono stato un po' a pensare a quale fosse sto canale valutabile D-. per chi conosce la zona non c'è problema, ma per chi magari non la conosce e cerca info sul web... |
ma che grado gli avresti dato giusto per sapere??il canale fatto è 65° o maggiore,nel secondo tratto causa neve instabile passaggi di II° su misto con pochissime possibilità d'assicurazione, l'inizio della cresta era un filo e il resto molto esposto e roccia molto ma molto marcia ma ben proteggibile con camalots.
D- l'ho dato solo per le condizioni trovate e piu' che altro per la cresta...non per niente banale nelle condizioni...!!a dire la verità puo' essere che mi sono complicato la vita ma anche il grado d'arrampicata era molto maggiore ma sono voluto stare basso perchè alcuni punti possono essere aggirati!!!!
boh ... ho provato a cercare un po' in giro ma nulla info in invernale!!!
ciao e comunque ben accetti confronti
daniele |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 1:56 pm Oggetto: |
|
|
dany.1982 ha scritto: |
|
ciao, io non mi permetto di sindacare sulla tua valutazione anche perchè invitabilmente le valutazioni complessive risentono di fattori soggettivi ed oggettivi.
dicevo solo di specificare particolari condizioni, sia soggettive che oggettive, che determinano una valutazione e condizionano le indicazioni sul materiale necessario soprattuto quando ci si discosta, in eccesso o difetto, dalla valutazione "classica" |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 2:07 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | dany.1982 ha scritto: |
|
ciao, io non mi permetto di sindacare sulla tua valutazione anche perchè invitabilmente le valutazioni complessive risentono di fattori soggettivi ed oggettivi.
dicevo solo di specificare particolari condizioni, sia soggettive che oggettive, che determinano una valutazione e condizionano le indicazioni sul materiale necessario soprattuto quando ci si discosta, in eccesso o difetto, dalla valutazione "classica" |
Sul report ho segnato l'attrezzatura necessaria e le condizione trovate.
Inoltre per dare questa valutazione mi sono riferito agli indici di gradazione che si usano.
Quando si parla di D ci si riferisce a itinerari che presentano pendii superiori a 55/60° e richiedono tecnica e conoscenza dell'assicurazione.
Scusa ma non ho ancora capito se la tua valutazione di difficoltà sarebbe minore o maggiore di quella che ho dato io.
ciao
daniele |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma non ho ancora capito se la tua valutazione di difficoltà sarebbe minore o maggiore di quella che ho dato io.
ciao
daniele |
bho io quei giri li ho fatti diverse volte. al canale del camino pagani com'è in questi giorni ci sta PD+. oggi ho toccato con mano e le condizioni sono molto favorevoli. certo se poi fai tardi e la neve molla è un altro discorso. del tuo giro non ho capito questa cresta dov'è, ma alla fine andar sul dal'angelina e poi andare al pagani non credo che si superi l'AD in ogni caso.
a me poi dei gradi non importa 'na mazza. se ti sei divertito son contento per te!
è solo che magari uno che non sa e vuole salire dall'angelina e per caso legge la tua relazione rimane un po' perplesso |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 4:14 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | dany.1982 ha scritto: |
ciao
daniele |
bho io quei giri li ho fatti diverse volte. al canale del camino pagani com'è in questi giorni ci sta PD+. oggi ho toccato con mano e le condizioni sono molto favorevoli. certo se poi fai tardi e la neve molla è un altro discorso. del tuo giro non ho capito questa cresta dov'è, ma alla fine andar sul dal'angelina e poi andare al pagani non credo che si superi l'AD in ogni caso.
a me poi dei gradi non importa 'na mazza. se ti sei divertito son contento per te!
è solo che magari uno che non sa e vuole salire dall'angelina e per caso legge la tua relazione rimane un po' perplesso |
ti ho già risposto sopra....comunque come pendenze con il canale pagani c'e' una bella differenza....il pagani lo fai con una picca!!!
comunque se hai fatto già il canale dell' angelina sopra o FAI CRESTA O TI BUTTI NEL VUOTO(vedi foto 3)!!!!comunque la gradazione è piu' che giusta...solo facendo riferimento alle pendenze e difficoltà superate!!!!falla e confronta....!!!!
poi le gradazioni non le invento io....esistono dei parametri da seguire....max ci si sbaglia di un + o un -!!!!
ciao |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 5:56 pm Oggetto: |
|
|
poi le gradazioni non le invento io....esistono dei parametri da seguire....max ci si sbaglia di un + o un -!!!!
ciao |
mha...per scrupolo guarderò bene la grigia, magari ci sono due canali con lo stesso nome  |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 6:51 pm Oggetto: Re: grignetta da una via a me sconosciuta |
|
|
dany.1982 ha scritto: | linda in sosta
|
Che entusiasmo
A parte gli scherzi e i gradi complimenti per averci messo un pizzico di fantasia  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Linda
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 7:55 pm Oggetto: Re: grignetta da una via a me sconosciuta |
|
|
leo ha scritto: |
Che entusiasmo
|
In effetti l'espressione era abbastanza sconvolta....  _________________ Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
(Martin Luther King) |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 8:01 pm Oggetto: |
|
|
è si bella sconvolta eri |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Sembra cmq un bel giro a prescindere che sia Di meno o Di più di non so che cosa
Curiosità: come ci siete finiti dentro? _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
marco anghileri
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 9:49 pm Oggetto: |
|
|
ciao, conosco un pò la Grigna ma purtroppo (non è un grosso problema) non riesco tanto a capire il percorso che avete seguito...(di creste e canali in grigna ce ne sono tantissimi!)
ma il punto della mia risposta non è tanto questo quanto dell'altro..
dunque, fatto salvo che ognuno ha le proprie idee ed ascolta le proprie paure, vorrei chiederti come avete trovato i canali (soprattutto quello successivo al Caminetto Pagani) lungo la direttissima x arrivare al canalone dell'Angelina?
perchè questo?
ieri mattina intorno alle 6:00 insieme ad un caro amico ed anche Guida Alpina, siamo partiti di gran lena per andare a fare la Segantini convinti di trovarla stupendamente divertente.
Raggiunta la scala del Caminetto Pagani abbiamo proseguito battendo nuova traccia ma purtroppo il tutto è durato molto poco.
Scesi dal lato opposto alla scaletta, traversato lungo il breve tratto di cavo e risaliti altri pochi metri ci siamo trovati di fronte al canale successivo esposto a NW assolutamente pieno e stracolmo di neve.
Neve completamente inconsistente, in quantità esagerata, che non poggia da nessuna parte a valle perchè sotto si fa più ripido e che solo al pensiero di passare x di lì, vedersi in mezzo a tanta neve alla mercè degli eventi tagliando in pieno il pendio ci faceva venire i brividi A questo poi si aggiungeva il fatto di poterne trovare altre di situazioni simili lungo il percorso per giungere all'attacco della Segantini...
bene...
è bastata una manciata di millesimi di secondo per farci dire ad entrambi "uhè! ma se cazzo sem dre a fà!? la Segantini non scappa!! "
detto fatto, poco dopo tornavamo sui nostri passi e ci ritrovavamo a godere di una splendida e divertente mattinata sulla Grigna salita e scesa in un paio di occasioni ascoltando sempre le nostre idee e le nostre paure ...dapprima x il Caminetto Pagani(belle condizioni ) , per poi scendere dal Caimi e risalire ancora nel Porta evitando però l'ultimo tratto dal quale si esce a sx e si risale per pendii verso il saltino del Gatto.
Ecco, anche quei circa 200 mt di pendii a noi facevamo paura ed abbiam ritenuto più divertente e sicuro evitarli scalando ai Magnaghi l'Albertini e la Lecco
Qualcuno di voi che starà leggendo questa mia risposta magari era proprio lì, ma vi giuro che ieri mattina intorno alle 11 vedere un pò di persone che salivano tranquillamente su quei pendii, ventati e non ancora scaricati, in uscita dal Porta ci faceva stare male...
sarò esagerato e forse troppo pauroso...ma pregavo x loro
ATTENZIONE GENTE, C'E' ANCORA DA FARE ATTENZIONE...
almeno x qualche giorno  |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Sembra cmq un bel giro a prescindere che sia Di meno o Di più di non so che cosa
Curiosità: come ci siete finiti dentro? |
a si guarda, il grado non è l'importante...l'importanza è essere in montagna e non avere postumi dalle 5 fratture fresche!!!
comunque....dopo le scalette del caminetto pagani si arriva ad un punto dove c'e un cartello stradale di dievieto d'accesso e li si piega sul canale dell' angelina verso l'omonima guglia.
al termine si arriva in cresta e la si risale fino ad arrivare dove si vede l'ultima strettoia del canale pagani.si scende una 15na di metri di dislivello su ripido pendio e si prosegue sul pagani.
penso che se si vuole, dove c'e' il cartello di divieto d'accesso sia possibile già prendere la cresta ma non ho sperimentato.
ciao
Daniele |
|
Top |
|
 |
|