Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Lun Feb 16, 2009 7:23 pm Oggetto: Traversata Piani d'Alben-Piani d'Artavaggio (14 feb) |
|
|
Posti noti ma sempre buoni per una ciaspolata tranquilla. La traversata dal rifugio Gherardi fino ad Artavaggio per il percorso invernale, non battuto, mi ha consentito di camminare lontano dalla gente ed ammirare il panorama nella sua interezza. Un bel vento l'ha fatta da padrone scorrendo sui pascoli abbondantemente innevati e sferzando le creste e le cime circostanti. Instancabile, ha modellato la neve, creando curiosi disegni.
Con la speranza che siano almeno un po' al di fuori delle solite, ecco le foto:
Lasciata l'auto poco sopra l'abitato di Pizzino ci incamminiamo per la stradina innevata in direzione Capo di Foppa
La salita è dolce e utile per carburare; dietro a noi la sagoma del Resegone
Abbandoniamo la stradina salendo diritti ad incrociare il sentiero estivo. Dopo un breve tratto nel bosco si attraversano radi, spogli cespugli di rosa selvatica...
...mentre ad est cominciano a rendersi visibili i monti Venturosa e Cancervo
Giungiamo alle caratteristiche baite poco sotto alla traccia principale
Uno sguardo indietro alla val Taleggio: la vista si perde fino agli Appennini
Superata un'ultima macchia boschiva si aprono dinnanzi a noi i piani d'Alben e le prime forme modellate dal vento
L'ampio pianoro consente una splendida vista sulla catena orobica (Pegherolo e Diavolo di Tenda su tutti)
Il canalone del Venturosa.. magari interessa a qualcuno qui
Manca ormai davvero poco al rifugio
Nonostante qualcuno tenti di scoraggiarmi, proseguo alla volta dei Piani D'Artavaggio. Mentre raggiungo l'ex rifugio Battisti studio la strada più conveniente (su dritto)
Sole e neve ed intonaco rosa
Dall'altura dei "mughi", quasi tutti sepolti, i Piani d'Alben son visibili in tutta la loro interezza
Il Pizzo dei Tre Signori si nasconde dietro ad enormi cornici
Dopo aver tribolato affondando in salita mi concedo una piccola pausa sulla più dura neve della cresta sferzata dal vento
Continuano le bizzarre forme del vento. Qui impronta di yeti con ciaspole?
L'Aralalta con il suo biancore risalta tra le geometrie create dalla neve
Traversando sotto la parete nord-est del Monte Sodadura raggiungo i Piani d'Artavaggio nei pressi del rifugio Cazzaniga
La piramide del Sodadura è ben innevata
Una fila di formichine si aggiunge in questa zona già parecchio affollata
Il vecchio rifugio Aurora risalta sopra la pista battuta dalle motoslitte
Il Sodadura ripreso dall'ultimo versante che mancava: quello sud della val Taleggio
Un gruppetto di baite si gode l'ultimo sole
Alla prossima! _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Lun Feb 16, 2009 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Però niente male come report, bello dettagliato;
per non parlare della foto...proprio fantastiche, complimenti  |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Feb 16, 2009 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Peggy ha scritto: | Però niente male come report, bello dettagliato;
per non parlare della foto...proprio fantastiche, complimenti  |
Quoto  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Lun Feb 16, 2009 8:46 pm Oggetto: Re: Traversata Piani d'Alben-Piani d'Artavaggio (14 feb) |
|
|
Vezz ha scritto: |
|
Direi che è proprio interessante! Se ci saranno le condizioni magari più avanti...così ad occhio direi che è un'esposizione est, da fare all'alba con neve trasformata .
Qualcuno sa se è già stato salito (e sceso )? _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Lun Feb 16, 2009 9:05 pm Oggetto: |
|
|
belle quelle con la neve lavorata e disegnata dal vento! |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Feb 16, 2009 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Stupendo!!!
Poi il Gherardi... è sempre il Gherardi...
A proposito, su hai visto il Manuel? (il gestore) Perchè l'ho sentito oggi e diceva che hanno dei problemucci con l'acqua che s'è ghiacciata!!!
Forse sabato e domenica salgo a dargli una mano x risolvere, ma se i paesaggi sono così 1/2 giornata me la prendo x una gitarella!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Lun Feb 16, 2009 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Fantastiche! Stupendi poi quei ricami! |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Lun Feb 16, 2009 11:32 pm Oggetto: Re: Traversata Piani d'Alben-Piani d'Artavaggio (14 feb) |
|
|
Franco ha scritto: | Vezz ha scritto: |
|
Direi che è proprio interessante! Se ci saranno le condizioni magari più avanti...così ad occhio direi che è un'esposizione est, da fare all'alba con neve trasformata .
Qualcuno sa se è già stato salito (e sceso )? |
se per esposizione si intende da che parte riceve il sole, credo allora sia esposizione ovest..
se è già stato fatto non saprei, mi dicevano però che non ha ancora scaricato. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Lun Feb 16, 2009 11:35 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Stupendo!!!
Poi il Gherardi... è sempre il Gherardi...
A proposito, su hai visto il Manuel? (il gestore) Perchè l'ho sentito oggi e diceva che hanno dei problemucci con l'acqua che s'è ghiacciata!!!
Forse sabato e domenica salgo a dargli una mano x risolvere, ma se i paesaggi sono così 1/2 giornata me la prendo x una gitarella!!!  |
A dir la verità in genere non entro mai nel rifugio, preferisco proseguire e sostare in zone più solitarie.. Però chi l'ha fatto mi ha detto che, sì, c'erano problemi con l'acqua tanto che non c'era il riscaldamento e neppure la polenta tanto desiderata.. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Feb 17, 2009 12:30 am Oggetto: |
|
|
Grande il periplo del sodadura, bravo Luca, no comment le foto con i ricami della neve
ZioPunzo ha scritto: | Forse sabato e domenica salgo a dargli una mano ... |
Basta dire cazzate.....LAVATIVO  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Feb 17, 2009 9:54 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Grande il periplo del sodadura, bravo Luca, no comment le foto con i ricami della neve
ZioPunzo ha scritto: | Forse sabato e domenica salgo a dargli una mano ... |
Basta dire cazzate.....LAVATIVO  |
Vabbè! se devo dirla tutta vado su, così mi fa fare un giro con la motoslitta!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Feb 17, 2009 10:17 am Oggetto: |
|
|
Belle le forme della neve e l'ultima luce sulle baite.
Da questa foto emerge la grande quantita` di neve... i mughi di solito danno un bel filo da torcere sul dosso dietro al rifugio...
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Feb 17, 2009 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime le tue foto Vezz. E anche questo giro merita una nota di merito! _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
michelealebardi
|
Inviato: Mar Feb 17, 2009 10:24 pm Oggetto: |
|
|
foto stupende
specialmente la luce che riesci ad imprigionare nei tuo sctti  |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Mer Feb 18, 2009 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime foto, complimenti (quelle dei giochi di neve e il rifugio rosa sono speciali)
E anche per la galoppata |
|
Top |
|
 |
|