Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
BUBINO
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | leo ha scritto: | Terz'ultima foto = invidia
|
si' anch'io mi son mangiato le palle sulla terz'ultima foto...
ma cos'e' lo scatto in RAW? |
Anche la mia macchina possiede la possibilità dello
scatto in R.A.W. ma come faccio a trasformare i file
per postarli sul sito riducendole 800 600 mi risulta bad file?
Grazie per l'aiuto |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Se utilizzi Photoshop CS3 devi installare un plugin che interpreta i file proprietari dei vari produttori (Canon, Nikon...).
Il file si chiama Camera Raw.8bi e va copiato nella cartella:
C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CS3\Plug-Ins\File Formats
L'ultimo aggiornamento lo trovi qui e dovrebbe essere conforme alla D60: plugin ACR
In alternativa Nikon dovrebbe averti fornito un software in dotazione per estrarre i file RAW proprietari (estensione .nef credo per Nikon) _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 6:37 pm Oggetto: |
|
|
BUBINO ha scritto: | simon ha scritto: | leo ha scritto: | Terz'ultima foto = invidia
|
si' anch'io mi son mangiato le palle sulla terz'ultima foto...
ma cos'e' lo scatto in RAW? |
Anche la mia macchina possiede la possibilità dello
scatto in R.A.W. ma come faccio a trasformare i file
per postarli sul sito riducendole 800 600 mi risulta bad file?
Grazie per l'aiuto |
ma se non ritocchi le foto è inutile che scatti in RAW.
i vantaggi del RAW si avvertono solo nella post produzione altrimenti è solo uno sbattimento. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 10:14 am Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: |
|
Cosa mi tocca sentire...
Scusa, ma fammi capire... cosa intendi per ritocco ? _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
GIO4000
Registrato: 01/01/08 10:59 Messaggi: 1172 Residenza: MORBEGNO (SO)
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 11:45 am Oggetto: Photoshop Cs4 in italiano |
|
|
Lo sai che è uscito il nuovo Photoshop Cs4 in italiano??
A mè lo hanno istallato e semba valido come il precedente CS3 e non mi accorgo di grandi differenze, dovrei farlo provare ad un proffessionista se ci trova particolari differenze,.
Io ho da poco recuperato una nuova nikon D80 solo corpo a 365 € su Ebay iva esclusa, perchè come obiettivi ho già un Nikon 50 mm 1:8 e un Nikon 28-70 mm, 3,5-4,5 e un 70-210 mm sigma 4,5-5,6. ma ho ancora qualche difficolta nell'indovinare l'esposizione ad esempio tre stop in meno se normale dovrei usare 1:1000 diaframma 11 come intendi??
Ciao Giò grazie a quando una gita anche a scopo fotografico con gli sci assieme?
LorenzOrobico ha scritto: | Se utilizzi Photoshop CS3 devi installare un plugin che interpreta i file proprietari dei vari produttori (Canon, Nikon...).
Il file si chiama Camera Raw.8bi e va copiato nella cartella:
C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CS3\Plug-Ins\File Formats
L'ultimo aggiornamento lo trovi qui e dovrebbe essere conforme alla D60: plugin ACR
In alternativa Nikon dovrebbe averti fornito un software in dotazione per estrarre i file RAW proprietari (estensione .nef credo per Nikon) |
_________________ ROVEDATTI GIOVANNI |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 4:34 pm Oggetto: Re: Photoshop Cs4 in italiano |
|
|
GIO4000 ha scritto: | ho ancora qualche difficolta nell'indovinare l'esposizione |
Ottima la D80 solo corpo a 365 €... quasi un furto !!
Per l'esposizione ti consiglio di operare cosi:
Imposti l'esposimetro valutativo a matrice (3D Color matrix metering II), questo fa si che venga calcolata l'esposizione in base a tutta l'inquadratura.
Fai uno scatto di prova e lo osservi nel monitor LCD, utilizzando le modalita` Highlight e Histogram preview. Nella prima vedi se ci sono parti che lampeggiano: sono zone sovraesposte. Nella seconda osservi l'istogramma di luminosita` per verificare che non esca dai bordi. Se esce a destra, l'immagine e` troppo chiara, se esce a sinistra e` troppo scura.
A questo punto devi compensare l'esposizione in su (se la foto era scura) o in giu` (se la foto era chiara) prima di riscattare.
E piu` facile a dirsi che a farsi... di solito sulla neve in presenza di forti contrasti meglio sottoesporre di 1 stop al massimo.
Qui un ottimo tutorial: esposizione e istogramma _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 5:29 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | grigna ha scritto: |
|
Cosa mi tocca sentire...
Scusa, ma fammi capire... cosa intendi per ritocco ? |
la postproduzione ovviamente  |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Avete rotto le palle co sto corso di fotografia che svacca il 3d... cosa spettate a separarlo?
 _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
GIO4000
Registrato: 01/01/08 10:59 Messaggi: 1172 Residenza: MORBEGNO (SO)
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 9:01 pm Oggetto: Re: Photoshop Cs4 in italiano |
|
|
Grazie per le dritte, ma per un'ulteriore e migliore apprendimento farò un salto dal mio amico fotografo per farmi impostare il tutto, oppure alla prima occasione se riusciremo a combinare prossimamente con gli ski, mi farai vedere di persona, intanto di nuovo grazie per le utili info, vedo che qualcuno già si lamenta che stiamo parlando di foto nel posto non appropriato, ma il discorso è venuto fuori per le tue belle foto fatte in Val Salarno, che era il post giusto (dove siamo andati).
Ciao Giò.
quote="LorenzOrobico" GIO4000 ha scritto: | ho ancora qualche difficolta nell'indovinare l'esposizione |
Ottima la D80 solo corpo a 365 €... quasi un furto !!
Per l'esposizione ti consiglio di operare cosi:
Imposti l'esposimetro valutativo a matrice (3D Color matrix metering II), questo fa si che venga calcolata l'esposizione in base a tutta l'inquadratura.
Fai uno scatto di prova e lo osservi nel monitor LCD, utilizzando le modalita` Highlight e Histogram preview. Nella prima vedi se ci sono parti che lampeggiano: sono zone sovraesposte. Nella seconda osservi l'istogramma di luminosita` per verificare che non esca dai bordi. Se esce a destra, l'immagine e` troppo chiara, se esce a sinistra e` troppo scura.
A questo punto devi compensare l'esposizione in su (se la foto era scura) o in giu` (se la foto era chiara) prima di riscattare.
E piu` facile a dirsi che a farsi... di solito sulla neve in presenza di forti contrasti meglio sottoesporre di 1 stop al massimo.
Qui un ottimo tutorial: esposizione e istogramma[/quote] _________________ ROVEDATTI GIOVANNI |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
|
Top |
|
 |
|