Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Gen 23, 2009 9:29 pm Oggetto: Calendari lunari... ... ...tra realtà e superstizione!!! |
|
|
Ieri sera, durante una bella risalita in notturna al Cimone, si disquisiva tra noi sulla luna...
Preambolo:
-Leggo sul forum il Leo che proponeva una notturna per il giorno 22 gennaio 2009 (le date saranno importanti, prendetevi in mano l'almanacco di Frate Indovino, se non l'avete rubateglielo alla nonna, che quella ce ne ha sempre uno!!!)
leggo e penso: che bello: notturna=luna piena!!! CONVINTO!!!
Poi arrivo a casa e guardo un calendario, riportava una bella O il lunedì seguente: la mia testa ha incominciato a pensare: O=piena... da giovedì a lunedì 4 giorni > giovedì è quasi piena.... ..... ......
Passano i giorni e la luna in cielo, piuttosto che riempirsi iniziava a svuotarsi... ... ...Il culmine è stato quando mio fratello mi chiama e mi chiede di aiutarlo ad abbattere un bosco questo w-e!!!!! (Ricordo che si abbatte sempre e solo nel 2°quarto di luna calante, se no "Fa so ul carieou").
Mi rendo conto che dovevo procurarmi una pila decente per la sciata di giovedì!!!
Fine del preambolo:
-Dicevo che, durante la salita, parlando del più e del meno si scopre che il Leo, non aveva scelto a caso il giorno (???), ma ha una sua teoria sulla luna legata a studi Maya, a superstizioni di un suo amico sciamano dell'africa orientale e, probabilmente al il fatto che ha letto troppi almanacchi di Frate indovino!!! (ho forse è cascato nel pentolone del frate quando era piccolo, un po' come Obelix)
TEORIA DEL LEO:
-Se devi partire dal bivacco presto vedi di arrivarci 1 o 2 giorni prima (di cosa?)
-Se devi arrivare tardi ad un bivacco, parti 2 o 3 giorni dopo (ci siamo chiesti ancora: dopo cosa? o chi?)
-Quando fai il pieno fallo nel giorno stesso!
A queste parole la compagnia si è fermata in adorazione dello stregone della luna, stà li il segreto: non facendo benzina coi punti dell'esselunga, o andando a Livigno con la scusa di sciare... basta guardare la luna!!!
Ogni commento lo definirei superfluo!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Ven Gen 23, 2009 10:16 pm Oggetto: |
|
|
vedo che vi siete fumati l'impossibile  _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Ven Gen 23, 2009 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Non mi so spiegare di persona figurati se lo scrivessi
Giiiiiiòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò aiutoooooooooooo  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Gen 24, 2009 7:49 am Oggetto: |
|
|
vaquerito ha scritto: | vedo che vi siete fumati l'impossibile  |
(ho avuto la stessa impressione...) _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
|
 |
Deiv
|
Inviato: Sab Gen 24, 2009 9:11 am Oggetto: |
|
|
Hi hi...  |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Dom Gen 25, 2009 5:45 pm Oggetto: |
|
|
ma...
apppppparte che uno, il giro il notturna, lo può fare con la luna o senza...
al max usa la frontale!!!
quindi l'ultima notturna il leo l'ha fatta (volutamente) senza la luna!
per il resto il discorso è:
più o meno...
ogni giorno la luna sorge 50' dopo rispetto al giorno precedente,
nei 2-3 giorni precedenti la luna piena, questa è già alta in cielo nel tardo pomeriggio
mentre nei giorni successivi sorge sempre più tardi ed è pure calante.
quindi d'inverno, se ti vuoi fare una notturna con la luna, ci si vede già benissimo al tardo pomeriggio se questa è nell'ultima fase crescente o c'è il plenilunio...
si "sfrutta" al contrario la situazione quando la luna è in fase calante ed è alta nel cielo tipo alle 2-3-4 di notte ideale per fare le grandi cime da cui parti da bivacchi o rifugi
non è così complicato come è scritto, ma ci ho provato
ciao ciao |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Gen 25, 2009 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Giò
La direzione ringrazia  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|