Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vime
|
Inviato: Sab Gen 17, 2009 2:11 pm Oggetto: Consiglio su tenda e materassino |
|
|
Ciao a tutti,ho quasi completato la mia attrezzatura per poter finalmente dedicarmi a bivacchi in quota e trekking di più giorni,ho appena comprato il saccoletto highlab della ferrino modello simply(ma quanto è difficile ripiegarlo!!) ed ora...tenda e materassino.
Per la tenda sono indeciso tra :
la Vaude Hogan ultralight(però ho sentito che è un pò piccolina)
o
la monster lite 2 o 3 della highlab ferrino (che però è una monotelo)
...voi che mi consigliate?
Capitolo materassino: starei pensando ad un autogonfiabile,ho visto in un negozio quello arancione della Therm-a-Rest,sembra buono ma costa 100euri! Sennò che alternative ci sarebbero?
Grazie per ogni consiglio! _________________ live free...or die |
|
Top |
|
 |
geco smile
|
Inviato: Sab Gen 17, 2009 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Il materassino è veramente buono costa un pò ma ne vale la pena (anche se è auto confiabile non pensare che si gonfi del tutto da solo... un po devi soffiare ugualmente )
La tenda è la stessa che avevo pensato di prendere io ... soltanto che quando sono andato in negozio (parlo dell'anno scorso) mi avevano detto che era temporaneamente fuori produzione a causa dell'elevato indice di condenza... anche se sul sito era sempre esposta e di cio non ne parlava !?... |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Sab Gen 17, 2009 7:43 pm Oggetto: |
|
|
La Monster Lite è sconsigliabile perchè il monotelo fa troppa condensa.
Non so tu cosa devi fare con la tenda. Se devi andare tanto in alta quota prendi una snowbound della Ferrino. Se invece devi fare cose piu tranquille con solo qualche puntatina ad alta quota, pigliati una Svalnard sempre della Ferrino. Ha 2 ottimi absidi che la snowbound ha solo a partire dalla 3 posti. Poi anche come facilità di montaggio. Io ho sia la Svalbard che la Snowbound 3 posti (in società col Rosso) e devo dire che con la Snow bound mi trovo scomodissimo mentre la Svalbard si monta facilmente. E con quella sono stato in Islanda con venti spesso a cento all'ora e ha retto bene. Ha retto bene anche alle proverbiali piogge islandesi.
Per il materassino vada per il Thermarest. L'importante è guardare il grado di termicità. Piu stai alto (da 1 a 4) e piu ti isolerà.
Io ne ho appena preso uno grado 4 ma da donna (cambia solo la lunghezza) e l'ho pagato 50 euro. Non so che materassino hai visto a 100.... |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Sab Gen 17, 2009 7:45 pm Oggetto: |
|
|
La tenda visto che vuoi stare sulla leggerezza, quindi o piccola o monotelo, nella prima sarai un pò alla stretta, dipende anche quanto sei grande e che uso devi farne, la seconda isolerà meno e avrai più condensa, personalmente preferisco i due teli
Stesso discorso per il materassino, se non devi andare al polo e vuoi un autogonfiabile, che poi tanto auto non è, 100 euro per me son troppi, trovi anche a meno. Altrimenti uno classico da pochi euro spesso circa 1 cm, è un pò meno comodo ma per me isola di più, e lo maltratti meglio
Invece per il sacco, non devi piegarlo, devi "spingerlo" nella sacca partendo dai piedi, è meglio! Se poi è in piuma mi raccomando di lasciarlo "libero" o in una saccca più grande quando non lo usi
Buone Uscite _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Gen 17, 2009 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Io sono a favore del materassino autogonfiabile valido. Spendi soldi ma se dormi su foindo sconnesso ne apprezzi i benefici. Io a dirla tutta porto sempre con me un cuscino gonfiabile della Mammut che è una figata. La mia tenda è una North Face di cui non ricordo il nome, due teli da tre posti... ci si sta comodi in due, quindi regolati. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
michelealebardi
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 10:50 pm Oggetto: |
|
|
pure io ho un autogonfiabile come materassino (camp 4cm) mi sembra d'averlo pagato 25 euri, per la tenda ho una expè e mi trovo da dio, è un 3 posti ma in 2 si sta stracomodi con tutto il materiale dentro, più apside larga....io li ho testati in patagonia sullo hielo è sono stato soddisfatissimo...quoto il rosso per il saccopiuma NON PIEGARLO  |
|
Top |
|
 |
gigiclimb
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Cosa ne dite delle tende Liteline di Ferrino,come la Chaos 2 o 3,oppure la Latitude,sono molto leggere,non vorrei che fossero "troppo"leggere.
La userei per un uso in media e alta quota,magari anche su neve.
Anno scorso ho dormito a 3500 in estate con una North Face,non mia,molto bella ma troppo grande e pesante,insomma con sacco leggero sono stato in mutande e maglietta |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 8:13 pm Oggetto: |
|
|
gigiclimb ha scritto: | Cosa ne dite delle tende Liteline di Ferrino,come la Chaos 2 o 3,oppure la Latitude,sono molto leggere,non vorrei che fossero "troppo"leggere.
La userei per un uso in media e alta quota,magari anche su neve.
Anno scorso ho dormito a 3500 in estate con una North Face,non mia,molto bella ma troppo grande e pesante,insomma con sacco leggero sono stato in mutande e maglietta |
Dando così un'occhiata sul sito della Ferrino direi che sono tende troppo leggere.
Come dice il sito sono tende adatte a chi fa cicloturismo o trekking estivo.
Portare una tenda così ad alta quota rischi di trovartela strappata dal vento forte. E poi isoleranno ben poco. |
|
Top |
|
 |
gigiclimb
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 7:43 am Oggetto: |
|
|
grazie del consiglio,è che costano poco e sembrano interessanti |
|
Top |
|
 |
gigiclimb
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 12:54 pm Oggetto: |
|
|
l'isolamento non è un problema,per me almeno,anche perchè sarebbe per uso estivo,però con pernottamenti anche sui 3500 m.
ho visto la Chaos 2 montata e sembrava solida. |
|
Top |
|
 |
valentina
|
Inviato: Mer Feb 11, 2009 10:49 am Oggetto: |
|
|
ciao ti consiglio in ritardo magari hai già scelto, guarda le msr sono una bomba quelle ultraleggere, ovviamente costano, lascia perdere la Ferrino, ricorda una cosa per scegliere bene devi sempre guardare ditte che fanno cose specifiche non un po' di tutto, per il materassino prendi thermarest, ora ne esce uno stra leggero ancora più spesso è una figata inoltre thermarest è una ditta che ti segue fino in fondo per qualsiasi problema, i camp non sono male sopratutto esteticamente ma so di gente che ha tribolato parecchio _________________ biba |
|
Top |
|
 |
|