Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Forum moribondi..che succede?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
misteradamello

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 12:31 pm    Oggetto: Forum moribondi..che succede? Rispondi citando

Non sarà sfuggito ai più ma che succede ai forum "concorrenti" di ON.-ICE? Over theTop sito storico dello scialpinismo dell'est si è sempre più localizzato con una vasta utenza appenninica, ma i tredh sul forum sono pochi-Gulliver è un morto che cammina con argomenti pochi e fermi a mesi fà..Gli utenti migrano,le abitudini cambiano-Ma come è stato possibile in poco tempo un cambiamento così rapido? ON-ICE è esploso conquistandosi una fetta di utenti prima impensabile..
Capire il perchè è importante visto che potrebbe accadere oggi a te..domani a me..
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Se ti ricordi anche lo scorso anno si era parlato dei diversi forum.
Lo stesso Camptocamp (Skirando) se nella versione francofona è un vero punto di riferimento in quella italiana è praticamente inesistente. Ed il declino vi è stato in concomitanza con il restyling del sito stesso, che è diventato più complicato, nel tentativo, forse, di renderlo il più completo possibile.
E' pur vero che altri forum sono alquanto frequentati ma sono ormai più delle chat che un luogo di discussione sul tema montagna; si parla di tutto e spesso si 'svaccano' buona parte dei topic.
On-ice, grazie a chi lo frequenta, è un sito su cui sei piuttosto sicuro che gli argomenti vengano trattati e non svaccati e quindi chi cerca informazioni o le vuol dare viene soddisfatto. In questo è molto simile ad overthetop, un sito che frequento raramente ma che offre ottimi contributi ed una comunità ben aggregata.
Anche qui comunque c'è una certa territorialità e se ci pensi è strano perchè uno strumento come internet dovrebbe abbattere le barriere spaziali.
E poi questa comunità oltre che virtuale è anche reale nel senso che spesso si va oltre lo schermo e la tastiera e ci si trova per le uscite.
certo perchè un forum sia sempre in buona salute c'è bisogno sempre di nuova linfa e di contributi, se questi vengano a mancare c'è il rischio di raccontarsela sempre tra i quattro gatti e di non crescere.
Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
DURACELL

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo pienamente con voi! Prima di scoprire on ice ho frequentato Planetmountain nel quale xo' raramente ho avuto info e quasi sempre svaccamenti ! La mòntagna era solo la scusa x perdersi in una chat che con l'alpinismo ci stava come i cavoli a merenda... Un forum nel quale scambi info, conosci posti ke sui libri non trovi, ma soprattutto incontri di persona ragazzi con la tua stessa passione con cui poi magari condividi piccole o grandi esperienze alpinistike e di vita beh, allora vuol dire ke il forum funziona alla grande ed io (e forse anke gli altri frequentatori) mi/ci sto'/stiamo arrikkendo.!! W on-ice!
grigna

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il motivo potrebbe essere che in On-Ice lo spirito di amicizia è piu presente che negli altri siti.
Cioè nel senso che qui si organizzano piu gite di gruppo e il forum diventa quasi un mezzo per organizzare uscite insieme.
Non conosco la realtà degli altri forum entrandoci raramente e magari è così anche da altre bande.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 6:23 pm    Oggetto: Re: Forum moribondi..che succede? Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Non sarà sfuggito ai più ma che succede ai forum "concorrenti" di ON.-ICE? Over theTop sito storico dello scialpinismo dell'est si è sempre più localizzato con una vasta utenza appenninica, ma i tredh sul forum sono pochi-Gulliver è un morto che cammina con argomenti pochi e fermi a mesi fà..Gli utenti migrano,le abitudini cambiano-Ma come è stato possibile in poco tempo un cambiamento così rapido? ON-ICE è esploso conquistandosi una fetta di utenti prima impensabile..
Capire il perchè è importante visto che potrebbe accadere oggi a te..domani a me..

Concordo con l'analisi di Fabrizio. E' un vero peccato che i forum dei siti di riferimento per l'ambiente montano siano così piatti. Riguardo le cause che hanno portato a ciò io e Lorenzo ne abbiamo parlato più volte in passato ed ogni tanto ricapitiamo nell'argomento. Noi di On Ice (in senso lato) una miniricetta l'avevamo stilata per quanto riguarda il nostro forum e probabilmente adesso ne stiamo raccogliendo i frutti, altri stanno pagando il prezzo di scelte sbagliate, altri forse soffrono soltanto il "peso" di On Ice che settimanalmente offre molteplici spunti di discussione.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franco

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
On-ice, grazie a chi lo frequenta, è un sito su cui sei piuttosto sicuro che gli argomenti vengano trattati e non svaccati e quindi chi cerca informazioni o le vuol dare viene soddisfatto.

Concordo, su on-ice le divagazioni e le battute ci sono ma la passione per l a montagna la fa da padrona, ed è questo che a me (come penso ad altri) piace.

Citazione:
Anche qui comunque c'è una certa territorialità e se ci pensi è strano perchè uno strumento come internet dovrebbe abbattere le barriere spaziali.
E poi questa comunità oltre che virtuale è anche reale nel senso che spesso si va oltre lo schermo e la tastiera e ci si trova per le uscite.

Sì, è interessante che ci sia questa territorialità per un mezzo che dovrebbe non averne affatto. io credo sia perchè l'argomento montagna è molto concreto e vive apppunto anche di incontri reali e non solo virtuali. Forse molto di quello che si dice di internet non è poi così vero, nel senso che alle persone serve "vivere realmente".
selvadec

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 9:32 pm    Oggetto: Re: Forum moribondi..che succede? Rispondi citando

Domonice ha scritto:

Concordo con l'analisi di Fabrizio. E' un vero peccato che i forum dei siti di riferimento per l'ambiente montano siano così piatti. Riguardo le cause che hanno portato a ciò io e Lorenzo ne abbiamo parlato più volte in passato ed ogni tanto ricapitiamo nell'argomento. Noi di On Ice (in senso lato) una miniricetta l'avevamo stilata per quanto riguarda il nostro forum e probabilmente adesso ne stiamo raccogliendo i frutti, altri stanno pagando il prezzo di scelte sbagliate, altri forse soffrono soltanto il "peso" di On Ice che settimanalmente offre molteplici spunti di discussione.

Minchia Boss, ma se scrivi così vado anch'io a mettere pavimenti in legno... Wink
Drugo Lebowsky

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 9:09 am    Oggetto: Re: Forum moribondi..che succede? Rispondi citando

Non sarà sfuggito ai più ma che succede ai forum "concorrenti" di ON.-ICE?
...

in primis succede semplicemente che troppi forum "devono" spartirsi una torta di appassionati di chiacchiere di montagna che, tutto sommato, è per quota parte sempre quella; e limitata.
poi ci aggiungi che se nell'intorno di un forum non si costituisce bene o male un giro di "amici virtuali" (ed auspico poco virtuosi) che si divertono ANCHE a cazzeggiare, il forum sarà sempre un po’ “freddino”: le chiacchiere di montagna in fin dei conti sono sempre quelle e non durano all'nfinito => il cazzeggio, tanto vituperato da certi bacchettoni ben rappresentati su OnIce e su OTT, serve, che si voglia o meno, da collante... è un qlcs che "tiene su" un forum.
io vedo bene che su OI c'è un bel gruppo di bergamuschi e milanesi che sono compagni di croda; ma di croda punto, che il gusto del cazzeggio forumistico non lo avete (ed evidentemente vi va bene così; niente di male, per carità!).
terzo, per ampliare il punto precedente, un forum non deve divenire una semplice BACHECA dove tizio o caio dicono quello che hanno fatto e tutti in coro "bravi, bello, bis...".

sinceramente mi pare che QUESTO sia il limite (grosso) di OI; come è il limite di OTT.
alla lunga una bacheca dove inserisci quello che hai fatto/non fatto non prolunga la vita o perlomeno non amplia la partecipazione ad un forum.
grossolanamente (che poi vi sono tante viedimezzo quanti sono gli individui) i fruitori si possono dividere agli estremi in due categorie:
-chi partecipa attivamente perchè ha il gusto (ed il tempo...) di PARLARE DI MONTAGNA e NON SOLO
-chi legge e basta o poco più in cerca di carpire facili e comode informazioni (=sanguisughe).
in mezzo ci stanno tutti gli altri con diverse percezioni di cosa serve e come utilizzare 'sto consesso virtuale.
è quindi ovvio che un forum dove si facciano anche molte chiacchiere di montagna e non solo, attira anche i cazzeggiatori (come il sottoscritto) mentre se è innanzitutto una bacheca come OTT... la maggior parte dei fruitori sarà costituita da sanguisughe.
credo che la via di mezzo sia auspicabile.

personalmente sono venuto a romperVI le balle per la semplice ragione che ho conosciuto alcuni del nucleo storico di questo forum... che prima manco sapevo che esistesse, stante la sua collocazione oBrobicamente affettiva Wink

e sinceramente, entro a vedere cosa c'è a mò di sanguisuga e se intervengo è per rompere le balle alle solite vittime.
ho però la presunzione di dire che una radicecubica di quanto scrivoallacazzo abbia un minimo di utilità.
di fatto, quello che non mi fa appassionare ad OI è proprio la sua dimensione primaria (mi pare evidente!) di bacheca virtuale.
il giorno in cui franza, l’alabarda o il triesticolocheviaggia (fanculo) ed altri non avranno tempo di postare la gita della domenica… ciò fioi!... non è che avrete mica tanto altro da dire oltre i bravi bello bis…
ci si limiterà a chiedere cosa è formato in val xyz e se qlcn lo sa risponderà?
per carità, sono ben conscio che alla maggior parte dei fruitori di OI interessano le condizioni di una determinata salita e non chiacchierare a vuoto; ma questa è la mia opinione.
facciamo un esempio tirando in ballo altri forum.
Il cazzeggio è spesso predominante.
Vero.
Ma ad un certo punto la chiacchiera di montagna non è infinita e, come già detto, serve un legante che mantenga la gente, almeno una certa tipologia di fruitori, sul forum anche in assenza di carne al fuoco.
e ad ogni buon conto, sia su PM che su (orrore!!!) FV … il cazzeggio sarà anche la parte dominante, ma periodicamente attorno ad un topic di spessore su seghe mentali alpinistiche le pagine di interventi costruttivi, farciti anche di svaccamenti, crescono e spesso il topic resta vivo per un bel po’.
io su OI non ho mai visto una sega mentale alpinistica, della serie "spitSi/spitNo" ... "con/senza dragonnes" che si sia sviluppato ed abbia appassionato al punto di determinare molte pagine.
personalmente VI ho rottoleballe anche recentemente... così tanto perchè mi diverte punzecchiare franza.
ma, scusate l'impudente presunzione Embarassed , da quelle critiche si potevano estendere i concetti e volendo ci sarebbe stato da chiacchierare per giorni.
ed invece no: topic spento; ed evidentemente era giusto così.
seghe mentali?
probabilmente.
ma come quando da cèo andavo al cai e poi si finiva in birreria, di cosa si parlava?
di com'era la via x, dei ricordi della via y, se la cascata z era formata, se era meglio l'aggeggio nuovo o quello vecchio... tutto come su OI... ma si parlava anche se la via era piaciuta, delle impressioni di una certa storia, di preseperilculo...
e delle seghe mentali.

personalmente vedo i tre forum che vanno per la maggiore come complementari:
- uno è una bacheca della gita fuoriporta su ambiti dei quali VOLENDO si sa già tutto comunque;
- un altro è un abecedario della montagna (con interssanti contributi su vie di un certo spessore)
- l'ultimo è un contenitore di tuttunpò, ma importante punto di aggregazione del nucleo storico dei montagnardi virtuali e dove, piaccia o meno ma è così, una tantum tra milionate di cazzate viene sviscerato un qualche argomento realmente di spessore.

è ovvio che siamo noi utenti a "fare un forum" ed evidentemente ci siamo in quota parte distribuiti in modo da determinare le diverse connotazioni tra i diversi forum.
boh...
sarà giusto così.
ma tornando al quesito iniziale dell'Amministratore Shocked , personalmente ritengo che un forum mare magnum possa sopravvivere a lungo, mentre un forum bacheca sia sempre a rischio di avere più guardoni che contenuti.
Drugo Lebowsky

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

DURACELL ha scritto:
concordo pienamente con voi! Prima di scoprire on ice ho frequentato Planetmountain nel quale xo' raramente ho avuto info e quasi sempre svaccamenti ! La mòntagna era solo la scusa x perdersi in una chat che con l'alpinismo ci stava come i cavoli a merenda... Un forum nel quale scambi info, conosci posti ke sui libri non trovi, ma soprattutto incontri di persona ragazzi con la tua stessa passione con cui poi magari condividi piccole o grandi esperienze alpinistike e di vita beh, allora vuol dire ke il forum funziona alla grande ed io (e forse anke gli altri frequentatori) mi/ci sto'/stiamo arrikkendo.!! W on-ice!

ecco!
sei un esempio emblematico di frequentatore tipico di OI.

la tua critica su PM è ingiusta e scorretta.
e vorrei ricordarti di pensare al COME ti ponevi.

permetti: le stesse cose che ottieni su OI le potevi ottenere su PM, ma dovevi avere la pazienza e l'umiltà di accettare un pò di svacco ed entrare in sintonia con una comunità che comunque esisteva ed aveva delle "consuetudini" da prima che tu vi partecipassi.
scusa, ma il tuo è un ragionamento da disadattato: ovvero da chi entra in un bar e vuole che gli avventori agiscano come egoisticamente desiderato.
scusa, ma non funziona così nel mondo virtuale come nel mondo reale.
hai cambiato bar e buon per te che tu ne abbia trovato uno consono ai tuoi gusti.

evidentemente, tornando al mio post precedente, su OI si aggrega chi la pensa come te; ed è giusto così: a ciascuno il suo, come è dirtitto.

vorrei però permettermi di esortare te e molti altri ad essere un pò MENO SERI!
SU UN FORUM, COME IN VIA! (che nella vita quotidiana son cazzi vostri).

non c'è niente di peggio che arrivare in sosta e trovare due bergaMuschi ingrugniti che ti guardano in cagnesco quasi a volerti dire" chi sei? cosa fai qui?" Confused
permettete ma è un'esperienza che mi è capitata troppo spesso con i lombardi in genere e con bresciani e bergamaschi in particolare.
fioiiii... ma prendetela con calma... Very Happy
oramai ho imparato
faccio il coglione (attività che mi riesce spontanea Embarassed ) e magari dopo un pò di stronzate riesco a strappare un sorriso... Wink

tranquilli... la roccia non vi ha trombato la morosa e chi sale la stessa via non lo fa per farvi dispetto Mr. Green Wink
Drugo Lebowsky

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 9:28 am    Oggetto: Re: Forum moribondi..che succede? Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Concordo con l'analisi di Fabrizio. E' un vero peccato che i forum dei siti di riferimento per l'ambiente montano siano così piatti. .

permetti, ma dissento totalmente.

OTT e Gulliver sono nati come e si sono mantenuti come delle BACHECHE!
è il loro pregio ed il loro limite.
sito di riferimento che ci paiccia o meno è PM.
Jaguaro

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

essendo io che praticamente...grande fruitore di altri forum sopracitati...(orrore FV) ed essendo uno degli elementi più disturbatori e devianti del succitato forume....

Parlo da osservatore di entrambi,

Quoto quello che dice l'ormai sfiorita lady Drughessa, in effetti ha fatto un ottima analisi e riportato buone osservazioni, ha parlato bene (prob. ciò è dovuto al fatto che la mattina è sobrio). Riportando difetti/pregi dell'uno e dell'altro....su PM io non ho da dire frequento poco.

A livello personale, io per esempio FV lo cosidero come un circolo di montagnofli vari...un'osteria, dove si ciacola su tutto..... dal pesce al cartoccio...alla nuova auto di Paris Hilton; anche di montagna si...ma in modo più "chiassoso", in effetti io su fv non cerco info... e parlo poco di montagna (utilizzo sempre MP mirati in tal caso), ci si distrare ridendo un pò , però mi va bene così.
Su OI trovo quello che manca dellà.... le info (sono sanguisuga), e poi essendo Lombardoso... anche maggiore "territorialità" di informazioni precise, e poi mi ci trovo pure come carattere..... se pur possa sembrare casinista, nella realtà alpestre son piuttosto schivo e riservato....preferisco passare inosservato.

Quindi, come dice la cariatide veneta, prob. ogni forum si è "specializzato" in base alle persone attirate...diventando complementari....
Vero anche il discorso "territorialità"....ma è logico, uno va dove trova "amici" di zona.
Drugo Lebowsky

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Jaguaro ha scritto:
Quindi, come dice la cariatide veneta...

non mi è chiaro se la di te sorella pascoli in valgrande o in valdimello Evil or Very Mad
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
Drugo ha fatto una buona analisi non risparmiando la tastiera.
Certamente la montagna non può offrire spunti illimitati di discussione, prima o poi si rischia di riprendere argomenti triti e ritriti. Personalmente non vedo in modo negativo discutere di altre cose, in fondo la vita non si limita alla cuspide rocciosa su cui appoggiamo il culo ogni Domenica. E' lo svacco fine a se stesso, di chi apparentemente (e ribadisco apparentemente) non ha null'altro da fare, che non mi piace. E così come ognuno è libero di svaccare qualsiasi argomento (montano o meno), anch'io son libero, per fortuna, di evitare.
Anche se concordo con i limiti di forum=bacheca, trovo questa potenzialità di internet veramente utile: il poter sapere le condizioni o chiedere informazioni è, a mio avviso, la vera rivoluzione. Invece le sanguisughe mi stan sul cazzo! Denota un certo egoismo, peraltro lecito. Io scrivo i report, soprattutto scialpinistici, perchè oltre che trovar piacere nello scrivere e comunicare trovo piacere nel trasmettere agli altri che la tal gita è in buone condizioni. Quando gli altri fanno lo stesso, io ne sono grato perchè molte belle gite le ho potute fare grazie ad altri. Lo scorso anno si era proprio discusso di questo con un ragazzo, che si lamentava di come pochi inserissero le condizioni sulle cascate. Gli rispondevo che putroppo ognuno è libero di fare quello che vuole ma che si poteva consolare che nella vita alcuni sono leader ed altri no. Ecco leader non per primiggiare ma per essere liberi delle proprie scelte. Sinceramente la parte di programmazione di una salita o di una gita con gli sci è insostituibile ed appagante. Quando ripeto alcuni itinerari strapistati mi manca qualche cosa. Forse sto andando OT ma fa lo stesso.
Dai qualcuno delle new entry dica qualche cosa in merito.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo, o meglio un precisazione.
Con il termine 'sanguisuga' non mi riferisco a chi non scrive i report in senso assoluto. Ma a chi pur avendo magari fatto una bella gita se ne frega completamente e non dice nulla. Ecco quello è un vero atto egoistico: penso a me e gli altri si fottano. Fermo restando che magari ogni Venerdì son lì a vedere dove le condizioni son migliori. La rete informativa si basa sulla collaborazione dei singoli, se viene a mancare quella: il giochetto finisce!
Fabrizio
misteradamello

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Dimenticavo, o meglio un precisazione.
Con il termine 'sanguisuga' non mi riferisco a chi non scrive i report in senso assoluto. Ma a chi pur avendo magari fatto una bella gita se ne frega completamente e non dice nulla. Ecco quello è un vero atto egoistico: penso a me e gli altri si fottano. Fermo restando che magari ogni Venerdì son lì a vedere dove le condizioni son migliori. La rete informativa si basa sulla collaborazione dei singoli, se viene a mancare quella: il giochetto finisce!
Fabrizio

Sono d'accordo in parte.
Spesso si vedono inutili duplicati di report che non aggiungono NULLA se non far sapere che tizio è andato lì..e qui ci sarebbe molto da dire sul fenomeno del narcisismo di cui poco aleatoriamente il Drugo parla.Ma si sà il mare è pieno di pesci e ognuno è libero di porsi come vuole.
Certamente ai primordi quando a mettere le gite eravamo io e Domenico questo problema non esisteva-Ora la cosa si è sviluppata oltre il previsto con inattese pieghe che nemmeno io immaginavo.
Forse tornando a bomba con l'argomento è che veramente su On-Ice trovi le info comode comode, poco svacco e relatori di itinerari competenti e scelti-
Forse a volte è mancata una sufficente obbiettività e criticità (non polemica) verso alcuni argomenti.
Poi ci sono momenti e momenti nella vita-C'è chi ha un azzo da fare e posta il mondo intero e c'è chi a malapena riesce a vedere le previsioni del tempo.
Poi ci sono i Fans..di Caio, Sempronio ecc ...che applaudono ogni scorreggia del loro idolo, insomma c'è di tutto anche qui. Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

Vai a: