Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Cecco_mtb
Registrato: 13/01/09 20:40 Messaggi: 14 Residenza: Rovato - franciacorta
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 8:37 pm Oggetto: LAGHI DI CANCANO (SO) 28-9-08 |
|
|
Si parte dalle TORRI DI FRAELE e, attraverso la valle omonima si costeggiano prima il lago di CANCANO e poi quello di S.GIACOMO i quali sono adiacenti ma su due piani diversi , divisi da un'imponente diga.
Giunti a meta' del lago di S.Giacomo, si imbocca a sinistra la VAL PETTINI , una valle aspra e rocciosa che sbocca nella piana delle "baite di trela".
Da qui si sale sulla destra lungo un sentiero che porta al PASSO TRELA. Scollinando,un lungo e spettacolare single track, attraversa tutta la VAL PILA e ci porta fino a costeggiare il "torrente Torto". Attraverso il sentiero che costeggia il torrente troviamo dei passaggi tecnici spettacolari e suggestivi.Giungiamo cosi'al "Ponte delle capre",dal quale inizia una salita abbastanza impegnativa che imbocca la VALLE ALPISELLA, fino a giungere al passo omonimo.In questa vallata,dove e' tra l'altro possibile vedere un lago di origine glaciale racchiuso tra pareti di roccia maestose che lasciano il fiato sospeso,si trovano le sorgenti dell'ADDA.
Scendendo sul lato opposto della valle Alpisella troviamo un veloce e divertentissimo single track da percorrere a tutta birra, senza pero' distogliere lo sguardo dallo scenario dei laghi di Cancano e S.Giacomo visti dall'alto del passo. Giunti nuovamente ai laghi abbiamo svoltato a sinistra imboccando la VAL MORA attraverso il passo MORA che segna il confine con la Svizzera. In territorio elvetico ci siamo diretti fino a meta' valle per poi ritornare indietro nuovamente dallo stesso sentiero per mancanza di tempo. Ritornati quindi all'imbocco della Val Mora abbiamo costeggiato i laghi sul versante opposto dell'andata ,fino a ritornare alle Torri di fraele, punto di partenza.Totale circa 60 Km senza 1 metro di asfalto, 100% STERRATO.
La partenza alle 8:30 del mattino....temperatura +1°c (1 freddo x il 28 settembre)
Attraversamento sulla diga di CANCANO
Scorcio del lago di S.GIACOMO
Passaggio nella VALLE PETTINI
Attraversamento presso le BAITE DI TRELA
Single track attraverso la VAL TRELA
Faticoso passaggio in VAL PILA
Passaggio tecnico ancora in VAL PILA
[/URL
IL PONTE DELLE CAPRE
[URL=http://imageshack.us]
Risalita lungo la VALLE ALPISELLA
Single track dell'ALPISELLA con i laghi alle spalle
ancora single track..........qui sono la fine del mondo
Passaggio in VAL MORA (SVIZZERA) _________________ la vertigine non e' paura di cadere ma voglia di volare... |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 9:02 pm Oggetto: |
|
|
bello
qualche anno fa eravamo saliti anche noi ai laghi di cancano e poi dal passo eravamo scesi a livigno dove ci avevano raggiunto alcune mogliettine con cibarie e beveraggio
ho ancora vivo il ricordo della risalita al contrario da livigno dopo aver mangiato e bevutto qualche bottiglia di vino
ci eravan poi dovuti fermare a un bar a prendere una birra x cercare di digerire
gran bel giro  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
gash
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Con la stabilità che ho io sulla MTB credo che l'ultima foto me la faranno in acqua, sembra proprio un bel giro, magari questa primavera  _________________ Se ghe' de fal... fomel |
|
Top |
|
 |
lorenzo71
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 10:02 pm Oggetto: |
|
|
60 km tutti senza asfalto è dura trovarli
bel giro |
|
Top |
|
 |
Cecco_mtb
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 10:22 pm Oggetto: |
|
|
gash ha scritto: | Con la stabilità che ho io sulla MTB credo che l'ultima foto me la faranno in acqua, sembra proprio un bel giro, magari questa primavera  |
x la prossima estate stiamo gia organizzando la seconda parte del giro....quella della val mora che attraversa l'engandina e arriva fino al passo dell' umbrau vicino allo stelvio....lo faro' sapere in anticipo x chi volesse unirsi...ciao _________________ la vertigine non e' paura di cadere ma voglia di volare... |
|
Top |
|
 |
Cecco_mtb
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 10:24 pm Oggetto: |
|
|
lorenzo71 ha scritto: | 60 km tutti senza asfalto è dura trovarli
bel giro |
credimi io giro parecchio in mtb tra gran fondo ed escursioni....ma una zona con single track cosi' lunghi e belli nn l'avevo mai vista....e' il paradiso del biker...
appena torniamo lo comunichiamo atutti coloro vogliano aggregarsi.. _________________ la vertigine non e' paura di cadere ma voglia di volare... |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Mi scusino....ma il single track.......cos'è???  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
gash
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 8:24 am Oggetto: |
|
|
E' il sentierino dove passa solo uno e a volte a malapena _________________ Se ghe' de fal... fomel |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 8:40 am Oggetto: |
|
|
Cecco_mtb ha scritto: |
x la prossima estate stiamo gia organizzando la seconda parte del giro....quella della val mora che attraversa l'engandina e arriva fino al passo dell' umbrau vicino allo stelvio....lo faro' sapere in anticipo x chi volesse unirsi...ciao |
Io avevo adocchiato questo giro
http://www.paolo-sonja.net/retiche/bike/mora_umbrail/index.html
che pare mooolto interessante (come altri presenti su quel sito). Intendevi quello anche tu? |
|
Top |
|
 |
Cecco_mtb
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 7:32 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Mi scusino....ma il single track.......cos'è???  |
il single track e' in gergo il sentiero....nella mountain bike viene chiamato cosi' _________________ la vertigine non e' paura di cadere ma voglia di volare... |
|
Top |
|
 |
Cecco_mtb
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Giacomo cordamolla ha scritto: | Cecco_mtb ha scritto: |
x la prossima estate stiamo gia organizzando la seconda parte del giro....quella della val mora che attraversa l'engandina e arriva fino al passo dell' umbrau vicino allo stelvio....lo faro' sapere in anticipo x chi volesse unirsi...ciao |
Io avevo adocchiato questo giro
http://www.paolo-sonja.net/retiche/bike/mora_umbrail/index.html
che pare mooolto interessante (come altri presenti su quel sito). Intendevi quello anche tu? | bravissimo!!!! proprio ed esattamente questo che mi hai fatto vedere.....dovevamo inizialmente faretutto in una giornata,ma poi ci siamo resi conto che sarebbe stato troppo lungo.piu che altro che la parte che abbiamo svolto nn aveva tanto dislivello,al contrario la seconda ne ha parecchio di piu',quindi abbiamo deciso di tornare 1 altra volta....tranqui che lo comunichero' in tempo. ciao e grazie del suggerimento _________________ la vertigine non e' paura di cadere ma voglia di volare... |
|
Top |
|
 |
|