Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mecio
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 5:40 pm Oggetto: Incidente Grem |
|
|
Ho letto su montagna.tv di un incidente sul Grem, non è chiaro se è venuto giù un pezzo di cornice o cosa.
Qualcuno ne sa di più? _________________ mecio |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Quello che ho letto sul giornale: un gruppo del CAI (Desenzano?) era sulla Grem quando una partecipante alla gita è scivolata dalla cresta (su che versante non è detto) fermandosi una 50ina di metri + in basso.Qualche contusione ma quanto basta per far andar sù il soccorso (elicottero no perchè c'era troppa nebbia) e portarla giù a braccia sembra.Comunque niente di grave _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
mecio
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Chissà se era sulla cresta finale.
Sono salito settimana scorsa e avevo notato che se uno si spostava appena a sinistra della traccia finiva nella zona di rischio crollo della cornice.
Però avevo anche pensato che il pendio ad W è abbastanza bonario e anche se uno cade con la cornice dovrebeb fermarsi quasi subito, almeno con la neve fresca che c'era. _________________ mecio |
|
Top |
|
 |
bughy
|
|
Top |
|
 |
m@istr@c
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Si tratta di una gitante, la cornice non centra, il problema è stato l'essersi abbassata di qualche metro (a dx salendo) rispetto alla traccia. Qui si è staccato sotto i suoi piedi un lastroncino che l' ha fatta scivolare sul pendio per diverse decine di metri, fermandosi nella valletta sottostante. Subito soccorsa dal coordinatore della gita,nonostante ferita e spaventata sono riusciti passo dopo passo a risalire in una zona più sicura e qui messa al riparo in una piccola truna e ben coperta fino all' arrivo dei soccorsi, che a detta di questa persona ci hanno messo più di 4 ore per arrivare Le condizioni meteo non erano favorevoli!!!
La donna non è grave,ha avuto una frattura e se la caverà in un paio di mesi.Per ora ho saputo solo questo via telefono....(scusate se non faccio riferimenti a nomi o associazioni ma preferisco così, se vorranno interverranno i diretti interessati.)
Ciao |
|
Top |
|
 |
bughy
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 8:49 pm Oggetto: |
|
|
io ero in zona Arera/Capanna2000 e le condizioni non erano certo delle migliori, quindi diciamo che 4 ore possono anche starci... |
|
Top |
|
 |
michelealebardi
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 9:32 pm Oggetto: |
|
|
m@istr@c ha scritto: | all' arrivo dei soccorsi, che a detta di questa persona ci hanno messo più di 4 ore per arrivare Le condizioni meteo non erano favorevoli!!!
La donna non è grave,Ciao |
non ci sono parole |
|
Top |
|
 |
giac
Registrato: 06/12/08 18:02 Messaggi: 129 Residenza: Presolana (PDN)
|
Inviato: Sab Gen 24, 2009 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Confermo versione più o meno esatta di m@istr@c sulla dinamica incidente al Grem.
Con altri volontari cnsa ero appena rientrato da una esercitazione con calata di barella in un canale alla Corna di Lizzola,che rientra nel nostro programma di eventuale soccorso sia ai <merenderos> come qualcuno li chiama,io li definisco -utenti della montagna-sia ai duri che a volte andiamo a recuperare al punto da cui erano partiti. ore 13 circa richiesta intervento
Discesa veloce a Lizzola e trasferimento in Val del Riso.Salita al Grem in condizioni meteo difficili con materiale x trasporto a valle infortunata,barella corde e tutto quanto serve per un intervento organizzato di questo tipo. Imbarellamento e lunga e delicata discesa in quanto si sopettava una frattura iliaca.Infine consegna dell'infortunata all'ambulanza 118 alle 17,30 circa Questa in estrema sintesi la dinamica dell'intervento eseguito a mio avviso in tempi più che ragionevoli visto logistica e condizioni meteo.Questa la mia versione personale,per una versione ufficiale chiedere direttamente al cnsa.
p.s per i miracoli ci stamo organizzando .
BY GIAC  _________________ BY GIAC
Com'è difficile rimanere per terra quando si ha provato a volare.............BIAGIO (17.11.1969 - 10.12.1989)
L'ultima modifica di giac il Sab Apr 25, 2009 6:38 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Sab Gen 24, 2009 9:12 pm Oggetto: |
|
|
giac ha scritto: |
Questa in sintesi la dinamica dell'intervento eseguito a mio avviso in tempi più che ragionevoli visto logistica e condizioni meteo
BY GIAC  |
non conosco bene la zona ma direi che 4 ore e mezza per un intervento a piedi non sono sicuro tante, anzi
complimenti  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Gen 24, 2009 9:55 pm Oggetto: |
|
|
E sti cazzi... ore 13 richiesta soccorsi ore 17:30 consegna all'ambulanza del ferito. Mi sembra che ci sia solo da fare i complimenti per la celerità. Per curiosità: ma chi si lamenta della lentezza dei soccorsi quanto tempo ci mette per arrivare diciamo da Bergamo alla cima del Grem?  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Gen 24, 2009 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Sì, appunto. Un paio d' anni fa ho trovato un merendero *doc* in babbucce soft da tavola senza ramponi vivo per miracolo (e non dico alla leggera ne' merendero ne' miracolo). Dopo 15' era incazzato nero perchè non arrivava la Rega (deposito medico+ barella in 22' dalla chiamata, evacuazione in 28'). Il giorno dopo al tel i suoi mi hanno gentilmente chiesto se per caso gli avevo fregato io il cellulare.
Il Grem sembra lì a portata di mano ( a guardarlo dal colle di Zambla), ma salirci è una menata che non finisce più. 4 ore dalla chiamata con tutto il bagaglio e le cose fatte bene sono poche. |
|
Top |
|
 |
crema56
|
Inviato: Dom Gen 25, 2009 10:27 am Oggetto: |
|
|
sti cavoli, strano incidente, comunque anch'io concordo con chi sostiene che l' intervento è stato celere, credo che in quelle condizioni di più (e senza elicottero) non si poteva fare, comunque alla sciura è andata di c..o. |
|
Top |
|
 |
bughy
|
Inviato: Dom Gen 25, 2009 4:55 pm Oggetto: |
|
|
un bravo ai soccoritori e morta li... |
|
Top |
|
 |
giac
Registrato: 06/12/08 18:02 Messaggi: 129 Residenza: Presolana (PDN)
|
Inviato: Dom Gen 25, 2009 5:57 pm Oggetto: |
|
|
-okappa-chiudo- _________________ BY GIAC
Com'è difficile rimanere per terra quando si ha provato a volare.............BIAGIO (17.11.1969 - 10.12.1989) |
|
Top |
|
 |
m@istr@c
|
Inviato: Dom Gen 25, 2009 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna critica, forse ho espresso male il concetto. Sono d' accordo sul fatto che siano stati tempestivi viste le condizioni e visto che il soccorso è stato attuato con la sola forza delle gamba dei soccorritori
Bravi a tutti coloro che si impegnano a far funzionare questo importantissimo corpo, anche se preferirei non averne mai bisogno
Ciao |
|
Top |
|
 |
|