Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Incidente Grem
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mecio

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 5:40 pm    Oggetto: Incidente Grem Rispondi citando

Ho letto su montagna.tv di un incidente sul Grem, non è chiaro se è venuto giù un pezzo di cornice o cosa.
Qualcuno ne sa di più?
misteradamello

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che ho letto sul giornale: un gruppo del CAI (Desenzano?) era sulla Grem quando una partecipante alla gita è scivolata dalla cresta (su che versante non è detto) fermandosi una 50ina di metri + in basso.Qualche contusione ma quanto basta per far andar sù il soccorso (elicottero no perchè c'era troppa nebbia) e portarla giù a braccia sembra.Comunque niente di grave
mecio

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chissà se era sulla cresta finale.
Sono salito settimana scorsa e avevo notato che se uno si spostava appena a sinistra della traccia finiva nella zona di rischio crollo della cornice.

Però avevo anche pensato che il pendio ad W è abbastanza bonario e anche se uno cade con la cornice dovrebeb fermarsi quasi subito, almeno con la neve fresca che c'era.
bughy

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.montagna.tv/front_page?q=node/9587

noi abbiam visto un ambulanza alle 230, probabilmente era li per lei...
Profilo Invia messaggio privato MSN
m@istr@c

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta di una gitante, la cornice non centra, il problema è stato l'essersi abbassata di qualche metro (a dx salendo) rispetto alla traccia. Qui si è staccato sotto i suoi piedi un lastroncino che l' ha fatta scivolare sul pendio per diverse decine di metri, fermandosi nella valletta sottostante. Subito soccorsa dal coordinatore della gita,nonostante ferita e spaventata sono riusciti passo dopo passo a risalire in una zona più sicura e qui messa al riparo in una piccola truna e ben coperta fino all' arrivo dei soccorsi, che a detta di questa persona ci hanno messo più di 4 ore per arrivare Shocked Le condizioni meteo non erano favorevoli!!!
La donna non è grave,ha avuto una frattura e se la caverà in un paio di mesi.Per ora ho saputo solo questo via telefono....(scusate se non faccio riferimenti a nomi o associazioni ma preferisco così, se vorranno interverranno i diretti interessati.)
Ciao
Profilo Invia messaggio privato
bughy

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ero in zona Arera/Capanna2000 e le condizioni non erano certo delle migliori, quindi diciamo che 4 ore possono anche starci...
michelealebardi

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

m@istr@c ha scritto:
all' arrivo dei soccorsi, che a detta di questa persona ci hanno messo più di 4 ore per arrivare Shocked Le condizioni meteo non erano favorevoli!!!
La donna non è grave,Ciao

Shocked Shocked Shocked Evil or Very Mad Twisted Evil Shocked Confused Confused
non ci sono parole
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giac

MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2009 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo versione più o meno esatta di m@istr@c sulla dinamica incidente al Grem.
Con altri volontari cnsa ero appena rientrato da una esercitazione con calata di barella in un canale alla Corna di Lizzola,che rientra nel nostro programma di eventuale soccorso sia ai <merenderos> come qualcuno li chiama,io li definisco -utenti della montagna-sia ai duri che a volte andiamo a recuperare al punto da cui erano partiti. ore 13 circa richiesta intervento
Discesa veloce a Lizzola e trasferimento in Val del Riso.Salita al Grem in condizioni meteo difficili con materiale x trasporto a valle infortunata,barella corde e tutto quanto serve per un intervento organizzato di questo tipo. Imbarellamento e lunga e delicata discesa in quanto si sopettava una frattura iliaca.Infine consegna dell'infortunata all'ambulanza 118 alle 17,30 circa Questa in estrema sintesi la dinamica dell'intervento eseguito a mio avviso in tempi più che ragionevoli visto logistica e condizioni meteo.Questa la mia versione personale,per una versione ufficiale chiedere direttamente al cnsa.
p.s per i miracoli ci stamo organizzando Very Happy .
BY GIAC Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Com'è difficile rimanere per terra quando si ha provato a volare.............BIAGIO (17.11.1969 - 10.12.1989)

L'ultima modifica di giac il Sab Apr 25, 2009 6:38 pm, modificato 1 volta
espo

MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

giac ha scritto:

Questa in sintesi la dinamica dell'intervento eseguito a mio avviso in tempi più che ragionevoli visto logistica e condizioni meteo

BY GIAC Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

non conosco bene la zona ma direi che 4 ore e mezza per un intervento a piedi non sono sicuro tante, anzi Rolling Eyes Rolling Eyes

complimenti Wink
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

E sti cazzi... ore 13 richiesta soccorsi ore 17:30 consegna all'ambulanza del ferito. Mi sembra che ci sia solo da fare i complimenti per la celerità. Per curiosità: ma chi si lamenta della lentezza dei soccorsi quanto tempo ci mette per arrivare diciamo da Bergamo alla cima del Grem? Confused
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval

MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, appunto. Un paio d' anni fa ho trovato un merendero *doc* in babbucce soft da tavola senza ramponi vivo per miracolo (e non dico alla leggera ne' merendero ne' miracolo). Dopo 15' era incazzato nero perchè non arrivava la Rega (deposito medico+ barella in 22' dalla chiamata, evacuazione in 28'). Il giorno dopo al tel i suoi mi hanno gentilmente chiesto se per caso gli avevo fregato io il cellulare.
Il Grem sembra lì a portata di mano ( a guardarlo dal colle di Zambla), ma salirci è una menata che non finisce più. 4 ore dalla chiamata con tutto il bagaglio e le cose fatte bene sono poche.
crema56

MessaggioInviato: Dom Gen 25, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked sti cavoli, strano incidente, comunque anch'io concordo con chi sostiene che l' intervento è stato celere, credo che in quelle condizioni di più (e senza elicottero) non si poteva fare, comunque alla sciura è andata di c..o.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bughy

MessaggioInviato: Dom Gen 25, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

un bravo ai soccoritori e morta li...
giac

MessaggioInviato: Dom Gen 25, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

-okappa-chiudo-

Com'è difficile rimanere per terra quando si ha provato a volare.............BIAGIO (17.11.1969 - 10.12.1989)
m@istr@c

MessaggioInviato: Dom Gen 25, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuna critica, forse ho espresso male il concetto. Sono d' accordo sul fatto che siano stati tempestivi viste le condizioni e visto che il soccorso è stato attuato con la sola forza delle gamba dei soccorritori Wink
Bravi a tutti coloro che si impegnano a far funzionare questo importantissimo corpo, anche se preferirei non averne mai bisogno Very Happy
Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: