Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mar Mar 06, 2007 3:42 pm Oggetto: Gruppo Adamello |
|
|
Ciao a tutti,
Ho inserito oltre alla parete N del Monte Falcone, che era stata citata in un'altro topic anche un'altra classica del gruppo dell'Adamello quale la via Chiaudano alla nord della Roccia Baitone. Affrettatevi perchè ormai rimane ben poco
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Mar 06, 2007 6:53 pm Oggetto: Re: Gruppo Adamello |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao a tutti,
Ho inserito oltre alla parete N del Monte Falcone, che era stata citata in un'altro topic anche un'altra classica del gruppo dell'Adamello quale la via Chiaudano alla nord della Roccia Baitone. Affrettatevi perchè ormai rimane ben poco
Fabrizio |
Volevo percorrerla quest'anno.... speriamo in abbondanti nevicate primaverili... _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
nesquik
|
Inviato: Mar Mar 06, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
La guida dei monti d'italia del 1984 dà come difficoltà per il canalone in questione un bel TD- con pendenza massima fino a 70° per il rigonfiamento, attualmente quindi si è addolcito?
Ma è una via sicura oppure il seracco da superare è tipo quella della presanella e dell'ormai estinto seracco del san matteo? |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mar Mar 06, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Ciao granit,
Io la via l'avrò fatta un sei o sette anni fa, dovrei controllare. Comunque il rigonfiamento del canalone non ha nulla a che vedere con i seracchi della NE del San Matteo o della N della Presanella, è molto più stabile e con le attuali condizioni tenede ad asciugarsi ed addolcirsi. Io l'ho valutata D+, è meno impegnativa ad esempio del seracco della N della Vertain Spitze o della stessa classica alla N del Disgrazia. Comunque bella salita che merita.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mar Mar 06, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
granit ha scritto: | La guida dei monti d'italia del 1984 dà come difficoltà per il canalone in questione un bel TD- con pendenza massima fino a 70° per il rigonfiamento, attualmente quindi si è addolcito?
Ma è una via sicura oppure il seracco da superare è tipo quella della presanella e dell'ormai estinto seracco del san matteo? |
Il seracco di Roccia Baitone purtroppo si "sgonfia" a vista d'occhio anno dopo anno, ormai rimane solo una lingua striminzita... di pericoli oggettivi propri dei seracchi di cui parli, assolutamente no. _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
nesquik
|
Inviato: Mer Mar 07, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle info rassicuranti, avete mica una foto delle attuali condizioni? io ho la guida del sacchi ma è del lontano 1984, sono curioso di vedere cosa c'è adesso!! |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mer Mar 07, 2007 7:28 pm Oggetto: |
|
|
granit ha scritto: | Grazie delle info rassicuranti, avete mica una foto delle attuali condizioni? io ho la guida del sacchi ma è del lontano 1984, sono curioso di vedere cosa c'è adesso!! | Avrei la foto fatta questa estate...avrei  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
lauretta
Registrato: 13/02/07 00:04 Messaggi: 1237 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Lun Mag 14, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Come si chiama il canale a sinistra del Faustinelli alla Salimmo? quello più ripido per intenderci.
grasssie _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...
 |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Lun Mag 14, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
lauretta ha scritto: | Come si chiama il canale a sinistra del Faustinelli alla Salimmo? quello più ripido per intenderci.
grasssie |
se intendi a sinistra di quello qui indicato...
... dovrebbe essere proprio il Faustinelli
Se non erro quello percorso dalla line rosssa non lo e' del tutto.. |
|
Top |
|
 |
lauretta
|
Inviato: Lun Mag 14, 2007 9:45 pm Oggetto: |
|
|
nikkor ha scritto: | lauretta ha scritto: | Come si chiama il canale a sinistra del Faustinelli alla Salimmo? quello più ripido per intenderci.
grasssie |
se intendi a sinistra di quello qui indicato...
... dovrebbe essere proprio il Faustinelli
Se non erro quello percorso dalla line rosssa non lo e' del tutto.. |
Nikkor, quella foto è la mia ed è la faustinelli alla presanella la linea rossa. Ma io chiedevo il faustinelli alla Salimmo.  _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,

L'ultima modifica di lauretta il Lun Mag 14, 2007 9:46 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
nikkor
|
Inviato: Lun Mag 14, 2007 9:46 pm Oggetto: |
|
|
infatti. Ho controllato ora.
Quello che i tuoi amici hanno percorso e' l'it. 70b "del seracco pensile" che ormai non passa piu' sul seracco, ma lo aggira.
Mentre il Faustinelli (it. 70c) tira dritto nel canale netto che taglia la vetta a meta' guardando da questo lato. |
|
Top |
|
 |
nikkor
|
Inviato: Lun Mag 14, 2007 9:46 pm Oggetto: |
|
|
lauretta ha scritto: |
Nikkor, quella foto è la mia . Ma io chiedevo il faustinelli alla Salimmo.  |
occazzo...
allora... diciamo che il Faustinelli alla Salimmo esce dritto e ha due canalini laterali, uno a destra e uno a sinistra, che idealmente potrebbero rappresentare due uscite alternative.
Ma sulla guida del Sacchi non sono riportati, e ho solo quella... sorry  |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Lun Mag 14, 2007 10:46 pm Oggetto: |
|
|
nikkor ha scritto: | lauretta ha scritto: |
occazzo...
allora... diciamo che il Faustinelli alla Salimmo esce dritto e ha due canalini laterali, uno a destra e uno a sinistra, che idealmente potrebbero rappresentare due uscite alternative.
La lauretta probabilmente confonde il Faustinelli con la Pala Ghiacciata. sulla nord del Salimmo ci sono solo queste due vie considerabili come tali. Quello più ripido, alla sinistra della Pala Ghiacciata, è il faustinelli. _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
lauretta
|
Inviato: Lun Mag 14, 2007 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | nikkor ha scritto: | lauretta ha scritto: |
occazzo...
La lauretta probabilmente confonde il Faustinelli con la Pala Ghiacciata. sulla nord del Salimmo ci sono solo queste due vie considerabili come tali. Quello più ripido, alla sinistra della Pala Ghiacciata, è il faustinelli. |
no no. L'ha fatta Giò domenica. In 2 sonosaliti per la faustinelli mentre lui e un altro hanno preso un canale ancora più a sinistra, con tratti di 60°. E poi sono scesi con gli sci dal canale nord classico, quello a dx della faustinelli. Vi posterò le foto così mi dite, anche lui non sapeva il nome di questo canale. _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
 |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Lun Mag 14, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
non ci sono altri canali, esiste una diramazione, meno ripida della via di faustinelli a metà della stessa, che va un po più a sinistra, ma non si può considerare neanche una variante.
appena a sinistra della linea rossa si vede un roccione alla cui sinistra corre una rigola nevosa. era Quello il canale fatto dai tipi visti da Gio? _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
|