Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 11:29 am Oggetto: Monte Limidario, ennesimo "Balcone sulle.... acque" |
|
|
Questa cima mi balenava nella testa da almeno un mesetto e, viste le ottime condizioni meteo previste (poi in realtà a un certo punto pensavo di non portare a casa nemmeno una foto decente…), chiudo le orecchie e la mente ignorando tutte le varie proposte dei soci abituali e vado per la mia strada.
Oltre a Rambo e a Botto, si aggrega Luca Ferrari, un socio del corso di AMM.
Partiamo ad orario Luca Bono (7.30 a Como) e giungiamo a Mergugno da dove iniziamo a salire lungo una traccia ben fatta che sale con lunghe svolte in un bosco prevalentemente di faggi. Man mano che saliamo la traccia si sfalda e fatichiamo non poco per giungere alla Capanna Al Legn. Sostiamo qualche minuto e riprendiamo la marcia compiendo poi un lungo traverso che ci porta alla Bocchetta di Valle dalla quale, attraverso un canalino raggiungiamo la cresta finale del Limidario. La vetta è ancora lontana ma ormai siamo lì…..un ultimo sforzo e siamo sulla panoramicissima vetta, l’ennesimo balcone sulle Alpi, dove troviamo Nano, il forumista di Eupiglio. Dopo le consuete foto di rito, mentre Luca scende con Nano fino a Cortaccio e si fa dare un passaggio fino a Brissago, noi appiedati scendiamo fino alla Capanna Al Legn dove ci concediamo una coca. La capanna è incustodita ma è fornita di tutto e di più. Consigliabile per un week end romantico con morosa oppure per un’allegra compagnia. Dal rifugio in poco più di mezz’ora siamo all’auto.
All’uscita del bosco di faggi la neve aumenta e la fatica si fa sentire.
Poco dopo giungiamo alla Capanna Al Legn, a 1800 metri di quota.
Man mano saliamo, la luce migliora e il cielo assume splendide colorazioni.
Dopo un noioso traverso, raggiungiamo la Bocchetta di Valle. La cima è ancora lontana, laggiù in fondo a destra.
Dopo numerosi saliscendi lungo la cresta E, finalmente raggiungiamo la croce di vetta di questo splendido “balcone sulle Alpi”.
Panoramica verso il Lago Maggiore e le Alpi Centrali.
Forti contrasti. Le aspre pareti innevate del Limidario e giù in fondo il dolce paesaggio del Lago Maggiore con Locarno sulla sinistra. Notare le correnti all’interno del lago.
Tradizionale foto di vetta.
Le Grigne onnipresenti. Ma ci sarà una montagna dalla quale non sono visibili?
Il bellissimo Monte Leone. Il versante visibile è quello dell’Alpe Veglia.
Si ritorna verso valle. Una “piccola” cornice lungo la cresta.
Il caratteristico pluviometro che si incontra percorrendo la cresta E del Limidario.
Eeh, gli Svizzeri….la meteorologia ce l’hanno nel sangue!
Classico tuffo nel lago. Questa volta cambiano le acque.
Ritorniamo alla Capanna Al Legn, un angolo di paradiso. Prima o poi bisogna andarci a passare la notte lassù in dolce compagnia. Alba e tramonto devono essere fantastici. Non deve essere male anche farci un mini raduno. Ci sono 12 posti letto ma se ci si organizza in 20 ci si sta comodi.
L’interno della capanna. Nemmeno a casa mia c’è un ordine del genere!

L'ultima modifica di grigna il Dom Gen 18, 2009 11:54 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 11:35 am Oggetto: |
|
|
bella grigna...vi siete fatti una bella gita!!! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
Metto anch'io qualche foto del Limidario per far vedere la parte sciistica che è veramente interessante. Quando Da Bellinzona si prende per il Lago Maggiore si vede la parete est del Limidario , appare molto ripida e sembra improbabile che si salga da lì ,ed invece l'itinerario passa proprio nel centro della parete con pendenze costanti e sostenute. Veramente una gita da fare.
Un tuffo nel lago Maggiore
La parte siistica fino alla forcella, poi c'è il tratto di cresta che volendo si può fare con gli sci ma secondo me è meglio lasciarli poco olte la forcella
[/
Tratto centrale
[URL=http://imageshack.us]
Pendenze ideali per la discesa
Parte bassa tra le betulle
Dalla cima la parte di cresta
Le foto non possono certo competere con quelle del Grigna che saluto, come saluto Rambo che abita vicino a casa mia ma che io non conoscevo personalmente |
|
Top |
|
 |
Teo
Registrato: 03/04/08 18:51 Messaggi: 460 Residenza: Scanzorosciate (BG)
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 2:50 pm Oggetto: |
|
|
bravo grigna belle foto  _________________ ALLENARSI ....perchè allenarsi non è mai abbastanza!!! |
|
Top |
|
 |
homer_gio
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 3:11 pm Oggetto: Re: Monte Limidario, ennesimo "Balcone sulle.... acque& |
|
|
grigna ha scritto: |  |
come al solito belle foto. quella della cornice è la mia preferita.
non voglio sapere cosa avete combinato in quel bellissimo rifugetto romantico voi 3  _________________ <<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
Deiv
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 3:41 pm Oggetto: |
|
|
posto fantastico...foto stupende... |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo. Sciare con quel panorama davanti vale il viaggio!!! _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
*Barby*
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, bellissimo posto
Voglio andare sulla neve
Rambo,ma non si può andare avanti cosi Mi sono giunte voci che ti incazzavi di bestiae bestemmiavi..ma ci credo che sprofondavi, la prima foto,che tra l'altro è 1 delle milgiori, mostra benissimo i tuoi passi giganteschi che ti impedivano di stare in equilibrio  _________________ non vi � alcun sentiero verso la felicit�,la felicit� � il sentiero (buddha)
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 6:23 pm Oggetto: |
|
|
*Barby* ha scritto: | Ciao, bellissimo posto
Voglio andare sulla neve
 |
prox volta ci vengo anch'io! |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Bellissimo. Sciare con quel panorama davanti vale il viaggio!!! |
Beh Dome, non è poi chissà dove.....
Da casa mia son 100 km spaccati. Da Milano 130. |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 8:32 pm Oggetto: |
|
|
*Barby* ha scritto: | Ciao, bellissimo posto
Voglio andare sulla neve
Rambo,ma non si può andare avanti cosi Mi sono giunte voci che ti incazzavi di bestiae bestemmiavi..ma ci credo che sprofondavi, la prima foto,che tra l'altro è 1 delle milgiori, mostra benissimo i tuoi passi giganteschi che ti impedivano di stare in equilibrio  |
Mi ha pure mandato affanculo a piu riprese perchè io galleggiavo e lui invece sprofondava  |
|
Top |
|
 |
*Barby*
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 9:03 pm Oggetto: |
|
|
giò ha scritto: | *Barby* ha scritto: | Ciao, bellissimo posto
Voglio andare sulla neve
 |
prox volta ci vengo anch'io! |
Io mica ci sono andata..sono ferma con 1 piede rotto eh..andremo insieme  _________________ non vi � alcun sentiero verso la felicit�,la felicit� � il sentiero (buddha)
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 9:07 pm Oggetto: |
|
|
bellissime foto e bel giro complimenti |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 9:47 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Domonice ha scritto: | Bellissimo. Sciare con quel panorama davanti vale il viaggio!!! |
Beh Dome, non è poi chissà dove.....
Da casa mia son 100 km spaccati. Da Milano 130. |
Ma tu mica scii... Parlavo per me (200 km o giù di li)  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 8:46 am Oggetto: |
|
|
Complimenti per la gita e le foto. Il Limidario è proprio una bella montagna fosse altro per la posizione in cui si trova. tra l'altro in una delle ultime si vede il canale di uscita dal versante orientale.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
|