Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
GIO4000
Registrato: 01/01/08 10:59 Messaggi: 1172 Residenza: MORBEGNO (SO)
|
Inviato: Mar Dic 16, 2008 10:56 pm Oggetto: Innevamento record per dicembre. |
|
|
Guardando questa cartina quì: http://www.slf.ch/lawineninfo/schneeinfo/hsm/index_IT e questa http://www.slf.ch/lawineninfo/schneeinfo/hsr/index_IT, il periodo che stiamo vivendo sul fronte nivologico, ci si può rendere subito conto dell'eccezionalità dell'innevamento per il periodo attuale, con le quote neve in diverse località con più di 3 volte rispetto alla media pluriannuale.
Adesso manca solo il bel tempo e un po' di freddo per sistemare il tutto che a Sud delle Alpi non dovrebbe tardare ad arrivare.
Ciao Giò.  _________________ ROVEDATTI GIOVANNI |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mer Dic 17, 2008 9:07 pm Oggetto: Re: Innevamento record per dicembre. |
|
|
GIO4000 ha scritto: | Guardando questa cartina quì: http://www.slf.ch/lawineninfo/schneeinfo/hsm/index_IT e questa http://www.slf.ch/lawineninfo/schneeinfo/hsr/index_IT, il periodo che stiamo vivendo sul fronte nivologico, ci si può rendere subito conto dell'eccezionalità dell'innevamento per il periodo attuale, con le quote neve in diverse località con più di 3 volte rispetto alla media pluriannuale.
Adesso manca solo il bel tempo e un po' di freddo per sistemare il tutto che a Sud delle Alpi non dovrebbe tardare ad arrivare.
Ciao Giò.  |
beh oddio...intanto lunedi ci becchiamo un foehn rovente con massime che sfioreranno i 20 gradi. Stando alle isoterme odierne...  |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Dic 17, 2008 10:24 pm Oggetto: |
|
|
ho proprio bisogno per asciugare il bucato! Vado a lavare il piumino... _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 10:53 am Oggetto: |
|
|
Beh ma un periodo relativamente caldo di 3-4 giorni e` esattamente quello che ci vuole...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
njek
Registrato: 05/05/08 08:28 Messaggi: 615 Residenza: media Valle Seriana
|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
...ieri mattina mi stavo allenando al Pora e tirava un vento forte .... salendo dal percorso SkiAlp, che sembra inoffensivo, in un tratto in piano ho tagliato quello che credo fosse un lastrone tenero accumulato dal vento (....correggetemi se sparo cavolate! ) c'erano solo pochi metri in pendenza sopra di me ...si è sgretolato tutto ....giusto da impolverare gli sci ....ma mi son chiesto cosa avrà creato il vento su altri pendii ....  _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 5:20 pm Oggetto: |
|
|
njek ha scritto: | ...ieri mattina mi stavo allenando al Pora e tirava un vento forte .... salendo dal percorso SkiAlp, che sembra inoffensivo, in un tratto in piano ho tagliato quello che credo fosse un lastrone tenero accumulato dal vento (....correggetemi se sparo cavolate! ) c'erano solo pochi metri in pendenza sopra di me ...si è sgretolato tutto ....giusto da impolverare gli sci ....ma mi son chiesto cosa avrà creato il vento su altri pendii ....  |
bisogna andare su pendii assolati dove il connubio pioggia dei giorni scorsi, sole di questi giorni e temperature elevate ha già in gran parte sistemato tutto.
Comunque le carte disegnano scenari molto freddi da Natale in avanti con correnti da Est. |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Sab Dic 20, 2008 12:29 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | njek ha scritto: | ...ieri mattina mi stavo allenando al Pora e tirava un vento forte .... salendo dal percorso SkiAlp, che sembra inoffensivo, in un tratto in piano ho tagliato quello che credo fosse un lastrone tenero accumulato dal vento (....correggetemi se sparo cavolate! ) c'erano solo pochi metri in pendenza sopra di me ...si è sgretolato tutto ....giusto da impolverare gli sci ....ma mi son chiesto cosa avrà creato il vento su altri pendii ....  |
bisogna andare su pendii assolati dove il connubio pioggia dei giorni scorsi, sole di questi giorni e temperature elevate ha già in gran parte sistemato tutto.
Comunque le carte disegnano scenari molto freddi da Natale in avanti con correnti da Est. |
già.....retrogressione Artico-Continentale....ancora incerta la direttrice...ma con giusta entrata franca potremmo avere oltre a temperature di ghiaccio(-12,-14 a 850hPa) anche un bel minimo connesso sul Tirreno con nevicate deboli ma ghiacciate!
A Seguire....un buon rallentamento del jet-stream potrebbe portare allo sgretolarsi dell'Anticiclone con ingresso di nuove perturbazioni...da Atlantico Basso....con nevon a tutte le quote!
vedaremo,vedaremo!
F. _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
Deiv
|
Inviato: Sab Dic 20, 2008 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: |
già.....retrogressione Artico-Continentale....ancora incerta la direttrice...ma con giusta entrata franca potremmo avere oltre a temperature di ghiaccio(-12,-14 a 850hPa) anche un bel minimo connesso sul Tirreno con nevicate deboli ma ghiacciate!
A Seguire....un buon rallentamento del jet-stream potrebbe portare allo sgretolarsi dell'Anticiclone con ingresso di nuove perturbazioni...da Atlantico Basso....con nevon a tutte le quote!
vedaremo,vedaremo!
F. |
 |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Sab Dic 20, 2008 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: |
con nevon a tutte le quote!
vedaremo,vedaremo!
F. |
tanto a voi bergamaschi basta uno scirocco potente che dopo 5-6 ore di neve gira in acqua  |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Sab Dic 20, 2008 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Basta NEVE , io spero in un mese di tregua  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Sab Dic 20, 2008 10:27 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Basta NEVE , io spero in un mese di tregua  |
che è , hai un mese di campioncini da fare dal canalo ???  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Dom Dic 21, 2008 10:55 am Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Ares88 ha scritto: |
con nevon a tutte le quote!
vedaremo,vedaremo!
F. |
tanto a voi bergamaschi basta uno scirocco potente che dopo 5-6 ore di neve gira in acqua  |
si vede che , anche se fai il figo, non sai gran che di meteo Grignetta....gira in acqua solo con Scirocco teso e debole cuscino.....ma dopo giorni di gelo molto forte con lo Scirocco nevica per più di due giorni a seconda dell'evento.....come capitato nel 2006....oppure come paventato dalle carte attuali, con un atlantico basso e continuo afflusso freddo nei bassi strti dai quadranti Est neve ad oltranza...
lasà pert Grignetta....hai dimestichezza con la meteo tanto quanta ne hai con la gnoXXa....ben poca quindi...
F.  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Dic 21, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
corvo nero ha scritto: | leo ha scritto: | Basta NEVE , io spero in un mese di tregua  |
che è , hai un mese di campioncini da fare dal canalo ???  |
Al contrario, ho voglia di andare a far qualcosa di bello, basta risalire piste e simili  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
njek
Registrato: 05/05/08 08:28 Messaggi: 615 Residenza: media Valle Seriana
|
Inviato: Lun Dic 22, 2008 7:45 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | corvo nero ha scritto: | leo ha scritto: | Basta NEVE , io spero in un mese di tregua  |
che è , hai un mese di campioncini da fare dal canalo ???  |
Al contrario, ho voglia di andare a far qualcosa di bello, basta risalire piste e simili  |
quoto Leo!! ...sarebbe bello sfruttare quella che c'è!
....tanto il tempo farà ql ke vuole ...e dovremo adattarci!  _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Lun Dic 22, 2008 9:09 am Oggetto: |
|
|
njek ha scritto: |
....tanto il tempo farà ql ke vuole ...e dovremo adattarci!  |