Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
michelealebardi
|
Inviato: Mar Nov 18, 2008 9:48 pm Oggetto: |
|
|
bravi a tuttto il gruppo
bella la roccia mi sa che un giro un giorno me lo facci ad Arnad....
non ci sono mai stato  |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Mer Nov 19, 2008 9:25 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Stile e scarpette IDENTICI
 |
fantastico!!  |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Mer Nov 19, 2008 9:27 am Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | iaia ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Se odi Arnad, odi l'arrampicata...
Ne ho fatte parecchie al Paretone, ma questa mi manca... segnata! |
dici...allora è grave!!!! mi fa troppo spaventare arnad.. |
arnad ti spaventa?
roccia super compatta e chiodatura stra ravvicinata?
ragazza strana |
La roccia si che è super compatta ma nn ci sono appigli.. devi sempre cercare il cristallino che t faccia grip.. poi va beh io nn so arrampicare sul 6a quindi è anche per questo che mi spavento! sulla chiodatura vicina.. mah.. |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Mer Nov 19, 2008 11:22 am Oggetto: |
|
|
Che bella via!
Bellissimo il granito, quanto mi piacerebbe trovarmici a mio agio... trovo che sia un'arrampicata "di testa", molto mentale, in cui occorre mente salda e fredda (ahimè... per ora ne sono abbastanza sfornita).
Ma quanto ravvicinata la chiodatura?
2 settimane fa ero a Rogno, dove le vie sono classificate come sportive. Sì beh. però. Spit ogni 15-20 metri!! (e mica tanta possibilità di integrare).
La mia autostima è stata decisamente presa a bastonate  _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
michelealebardi
|
Inviato: Mer Nov 19, 2008 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Eva K ha scritto: | Che bella via!
Bellissimo il granito, quanto mi piacerebbe trovarmici a mio agio... trovo che sia un'arrampicata "di testa", molto mentale, in cui occorre mente salda e fredda (ahimè... per ora ne sono abbastanza sfornita).
Ma quanto ravvicinata la chiodatura?
2 settimane fa ero a Rogno, dove le vie sono classificate come sportive. Sì beh. però. Spit ogni 15-20 metri!! (e mica tanta possibilità di integrare).
La mia autostima è stata decisamente presa a bastonate  |
rogno è un mondo a sè
è una falesia con i controcoglioni dicesi anche alpinistica
non abbattere la tua autostima altrimenti è finita
scala con la testa, il resto vien da solo  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Nov 20, 2008 12:26 pm Oggetto: |
|
|
iaia ha scritto: |
La roccia si che è super compatta ma nn ci sono appigli..
|
Non mi sembra aderenza pura Arnad, gli appigli ci sono, magari piccoli...
L'aderenza pura e` un'altra storia, basta andare in Mello su certe vie.
Li il panico lo capisco...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Gio Nov 20, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | iaia ha scritto: |
La roccia si che è super compatta ma nn ci sono appigli..
|
Non mi sembra aderenza pura Arnad, gli appigli ci sono, magari piccoli...
L'aderenza pura e` un'altra storia, basta andare in Mello su certe vie.
Li il panico lo capisco...  |
Uffi... lorenzo mi stai trattando male si ci sono gli appiglietti cmq hai ragione!! anche se nn sono sinceri
la differenza è che in val di mello ho la sensazione che il piede t scivoli di meno.. |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Gio Nov 20, 2008 2:13 pm Oggetto: |
|
|
può darsi che la grana di Arnad sia diversa da quella del Masino, per esempio l'aderenza della Val Maggia è + dura, c'è meno grip (almeno questa è stata la mia sensazione)
ad Arnad che non mi attira molto non sono mai stato, anche se so benissimo che prima o poi ci andrò e probabilmente mi ricrederò come spesso accade
cmq trovo che l'arrampicata di aderenza pura magari poco proteggibile sia quanto di più psicologicamente impegnativo ci sia nella roccia quantomeno per me
senza scomodare gradi alti basta pensare a Stomaco Peloso...sì va bene è facile ma per chi abitualmente si muove su difficoltà contenute in montagna cominciano a diventare un po' di introspezione quei 15 metri di IV+ con le mani spalmate e nessuna protezione sotto _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Gio Nov 20, 2008 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: |
ad Arnad che non mi attira molto non sono mai stato, anche se so benissimo che prima o poi ci andrò e probabilmente mi ricrederò come spesso accade
|
A 26 anni ? Vergonia !!
Fai la figura del provinciale peggio di un orobico !!  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Gio Nov 20, 2008 2:37 pm Oggetto: |
|
|
iaia ha scritto: | Uffi... lorenzo mi stai trattando male |
Devi capire una cosa iaia: ognuno "nasce" su un certo tipo di roccia, ad esempio io ho iniziato a scalare in Val d'Aosta durante le lunghe estati passate su. La roccia prevalente e` sempre stata lo gneiss della Valgrisanche e di Arnad. Quindi quello e` un terreno che mi e` congeniale. Lo ritengo ideale per iniziare perche` e` una roccia che stimola lo sviluppo della tecnica di piedi.
Quando ho iniziato a girare il Lecchese ho subito sofferto il calcare. Non ero abituato a quella verticalita`... Dal 6a per me facile della Val d'Aosta ho sofferto sui 5b di Galbiate. Piano piano ho iniziato ad adattarmi e ad acquisire una nuova gestualita`.
Quindi il mio consiglio e`: se su un certo tipo di roccia fai fatica, allora vacci tutti i week-end, le possibilita` di migliorarsi sono elevate !
Se invece scali sempre dove ti e` congeniale, magari raggiungerai un grado piu` alto numericamente, ma non ti migliorerai mai... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Gio Nov 20, 2008 2:49 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Luca Bono ha scritto: |
|
A 26 anni ? Vergonia !!
Fai la figura del provinciale peggio di un orobico !!  |
27 please
Vergonia cos'è? un paese della bergamasca vicino a Zingonia?
cmq sicuramente ci passerò sooner or later _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Gio Nov 20, 2008 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: |
27 please
|
Peggio ancora... adesso vado a mazzuolarti sul thread di Arco...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Gio Nov 20, 2008 8:30 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | ...
Devi capire una cosa iaia: ognuno "nasce" su un certo tipo di roccia, ad esempio io ho iniziato a scalare in Val d'Aosta durante le lunghe estati passate su. La roccia prevalente e` sempre stata lo gneiss della Valgrisanche e di Arnad. Quindi quello e` un terreno che mi e` congeniale. Lo ritengo ideale per iniziare perche` e` una roccia che stimola lo sviluppo della tecnica di piedi.
|
quoto in pieno!! La prima roccia non si scorda mai e soprattutto ti segna!!
solo che io cazzo ho cominciato al peregallo!!!! ...e le placche le odio _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Gio Nov 20, 2008 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Eva K ha scritto: | Che bella via!
Bellissimo il granito, |
non è granito. ma gneiss  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Gio Nov 20, 2008 8:40 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: |
Quindi il mio consiglio e`: se su un certo tipo di roccia fai fatica, allora vacci tutti i week-end, le possibilita` di migliorarsi sono elevate !
... |
quoto e aggiungo che + tipi di arrampicata diversa frequenti + migliori.
si intende migliorare di arrampicare. non fare il grado.
in caso di dubbio su questa afferamazione basta saltare lo spit.
quando ne salti 4 puoi dire di fare il grado......  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
|