Precedente :: Successivo |
Cosa ne pensate dell'ascolto della musica in montagna? |
favorevole |
|
43% |
[ 7 ] |
contrario |
|
56% |
[ 9 ] |
|
Voti Totali : 16 |
|
Autore |
Messaggio |
fourfingers
|
Inviato: Mer Ott 01, 2008 9:40 pm Oggetto: IPOD e Montagna |
|
|
Non so se l'argomento è già stato trattato in passato, comunque volevo sapere cosa ne pensate del lettore mp3 in montagna. A me è stato regalato ieri e oggi l'ho usato scendendo al pizzo Stella una volta fuori dalla parte più impegnativa, diciamo su sentiero E/EE. Bhe, a differenza di altre volte in cui non mi passava più, con un album e mezzo dei Metallica la discesa questa volta mi è volata. E non solo per modo di dire, in 1h ho fatto circa 1000 mt. Voi cosa ne pensate? In montagna volete solo sentire la voce della natura o siete favorevoli all'uso della musica?  |
|
Top |
|
 |
gash
|
Inviato: Gio Ott 02, 2008 8:11 am Oggetto: |
|
|
Favorevole purchè non si buttino le pile esauste in giro.
Pensa che volevano/vogliono/(ci sono riusciti a) vietarlo anche alle maratone (o forse solo quella di new york) proprio perchè produce l'effetto che ha fatto a te, distoglie il cervello dalla fatica permettendo di spingere un pò di più e di rilassare il movimento, penso sia paragonabile a chi arrampicando fischietta o canticchia, li però non lo userei, pensa ad un tiro di 60m dietro uno spigolo o un tetto hai voglia di urlare  _________________ Se ghe' de fal... fomel |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Ott 02, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
A me gusta il rumore del silenzio...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
fiore
Registrato: 13/02/07 00:57 Messaggi: 843 Residenza: Ranica (potalandia)
|
Inviato: Gio Ott 02, 2008 12:02 pm Oggetto: |
|
|
preferisco sentire la "musica" della natura !  _________________ andate in giro invece di dir cazzate ! (by Dom) |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Ott 02, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Io non riuscirei a usarlo mentre partico sport o vado in montagna. E' così bello stare da soli e riflettere su quello che si ha intorno... fosse anche solo il cielo stellato prima dell'alba! _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Ott 02, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Sia ai ragazzi in palestra che a quelli dell'alpinismo giovanile non lo faccio usare, almeno
durante l'attività.
Personalmente mi sta sulle palle però non ho niente contro chi lo usa, meglio quello di
chi porta la radio in falesia
SSSSuuuuuuuuuu le maniiiiiiiiiiiii _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Nibi
Registrato: 16/02/07 04:14 Messaggi: 809 Residenza: Morbegno (SO)
|
Inviato: Gio Ott 02, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
non sono affatto contrario, quando vado a correre, sia in pianura che in montagna lo uso.
Discorso un po' differente durante gite escursionistiche più impegnative. Occorre ben valutare anche il discorso "sicurezza". Credo che poter "ascoltare" l'ambiente circostante in molti casi sia indispensabile. Scariche di roccia, vuumm di valanghe lontane e vicine, tuoni, e molti altri "rumori" devono poter essere colti.
Il mio punto di vista è di usarlo con giudizio  |
|
Top |
|
 |
DURACELL
|
Inviato: Gio Ott 02, 2008 5:21 pm Oggetto: Re: IPOD e Montagna |
|
|
fourfingers ha scritto: | Non so se l'argomento è già stato trattato in passato, comunque volevo sapere cosa ne pensate del lettore mp3 in montagna. A me è stato regalato ieri e oggi l'ho usato scendendo al pizzo Stella una volta fuori dalla parte più impegnativa, diciamo su sentiero E/EE. Bhe, a differenza di altre volte in cui non mi passava più, con un album e mezzo dei Metallica la discesa questa volta mi è volata. E non solo per modo di dire, in 1h ho fatto circa 1000 mt. Voi cosa ne pensate? In montagna volete solo sentire la voce della natura o siete favorevoli all'uso della musica?  |
Beh, a parte il fatto che 1000 mt all'ora a SCENDERE non sono poi questo gran tempone (non conosco però lo sviluppo...) per cui il doping musicale non mi pare sortisca effetti così miracolosi ( !) in ogni caso sono pienamente d'accordo con chi scrive che in montagna ci si va per ascoltare i suoni della natura , spesso culla dei nostri sogni a volte avvisaglie di pericoli...
I Metallica (GRANDI!!!! ) me li asolto in auto o in cuffia a casa o magari in palestra mentre mi alleno.... |
|
Top |
|
 |
claudiomac
|
Inviato: Gio Ott 02, 2008 5:49 pm Oggetto: ipod |
|
|
io ho un ipod e, quando, durante la settimana, dopo l'ufficio, vado a farmi una girata di un'oretta mi fa molta compagnia. anche per me ha un effetto doping, positivo e pulito. c'è un piccolo strappo, sopra le mie montagne, che porta alla cima della punta dell'orto. una volta, utilizzando l'ipod, non mi sono accorto di averlo passato alla grande, senza accorgermene. naturalmente sono uscite d'allenamento, per tenerti in forma e senza alcun rischio. comunque positivo. la musica, tra l'altro, ti da un ritmo che incentiva ad andare più forte. sempre in fase di preparazione. molto positivo. è un po' l'effetto spinning. e non è detto che ti tolga la concentrazione anche in fasi difficili. la musica ti galvanizza. provate quella degli "afro celt sound sistem". grandi. beh, quando si è in compagnia o si fanno girate nuove è vietato.  _________________ portami lontano |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Ott 02, 2008 6:06 pm Oggetto: Re: IPOD e Montagna |
|
|
DURACELL ha scritto: |
Beh, a parte il fatto che 1000 mt all'ora a SCENDERE non sono poi questo gran tempone (non conosco però lo sviluppo...) per cui il doping musicale non mi pare sortisca effetti così miracolosi ( !) in ogni caso sono pienamente d'accordo con chi scrive che in montagna ci si va per ascoltare i suoni della natura , spesso culla dei nostri sogni a volte avvisaglie di pericoli...
I Metallica (GRANDI!!!! ) me li asolto in auto o in cuffia a casa o magari in palestra mentre mi alleno.... |
Oppure al bivacco e in tenda... la musica metal o heavy rilassa da morire! _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
Inviato: Ven Ott 03, 2008 9:18 am Oggetto: |
|
|
due anni fa mi sono bevuto un tua solo con enaudi nelle orecchie ... un emozione stupenda, un mondo ovattato, estraniato ... in parte pericoloso ma con il sole e la musica arrivare in vetta tutto solo con il freddo da nord e il cielo terso è stato particolare ... da quel giorno ho rivalutato l'utilizzo della musica in montagna !!! |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Ven Ott 03, 2008 9:27 am Oggetto: Re: IPOD e Montagna |
|
|
Domonice ha scritto: |
Oppure al bivacco e in tenda... la musica metal o heavy rilassa da morire! |
Non so se è una battuta...ma se non lo è..ma c'è un motivo (fisico) per cui rilassa??
Perchè è assurdo ma con il metal nelle orecchie io mi addormento regolarmente!!!
Cmq in montagna i-pod solo in tenda o in rifugio perchè è troppo bello il rumore del silenzio. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Ven Ott 03, 2008 9:47 am Oggetto: |
|
|
Mat ha scritto: | due anni fa mi sono bevuto un tua solo con enaudi nelle orecchie ... un emozione stupenda, un mondo ovattato, estraniato ... in parte pericoloso ma con il sole e la musica arrivare in vetta tutto solo con il freddo da nord e il cielo terso è stato particolare ... da quel giorno ho rivalutato l'utilizzo della musica in montagna !!! |
ho avuto la stessa sensazione con l'ipod quando ero andato a fare la kuffner
salire slegato arrampicando sul facile e arrivare in cima con la musica nelle orecchie e' una vera PERA endorfinica!! (se lo scoprono lo rendono illegale di sicuro )
poi un paio di mesi dopo avevo deciso di ripetere la stessa esperienza sulla zippert, ma le condizioni erano diventate piu' impegnative del previsto, e ho visto che quando devi stare concentrato e stringere i denti ti vien spontaneo spegnerlo |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Ott 03, 2008 10:16 am Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: |
salire slegato arrampicando sul facile e arrivare in cima con la musica nelle orecchie e' una vera PERA endorfinica!! (se lo scoprono lo rendono illegale di sicuro )
|
La musica e` un elemento fondamentale nelle uscite con il Dome, di solito quando parcheggiamo il Kanguro al buio una chitarra elettrica accompagna i preparativi. Ma poi quando entriamo in azione preferiamo il rumore gracchiante dei nostri passi nella neve gelata. Questo per me vale anche quando giro da solo. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Ven Ott 03, 2008 12:28 pm Oggetto: Re: IPOD e Montagna |
|
|
DURACELL ha scritto: |
Beh, a parte il fatto che 1000 mt all'ora a SCENDERE non sono poi questo gran tempone (non conosco però lo sviluppo...) per cui il doping musicale non mi pare sortisca effetti così miracolosi ( !) |
Sono d'accordo, si può fare di meglio anche senza musica, il bello è che non mi ci sono messo d'impegno certe volte la discesa è veramente noiosa...
comunque vedo che che si è accesa una bella discussione  |
|
Top |
|
 |
|