Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
daniele1980
|
Inviato: Lun Mag 19, 2008 5:13 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Climberland ha scritto: |
con una corda da 30 non fai alcuna manovra di autosoccorso su ghiacciaio.
Ma anche andare ingiro con una da 50 e non sapere come fare le manovre.... vale lo stesso
|
Grande Climber! Ecco perche tutti girano con lo spago corto...  |
tornando un attimo in tema...
posto che la beal booster (della quale molti mi hanno parlato benissimo) ci sia anche di 50m (il sito non lo specifica)...
voi optereste per una 50 o una 60??? |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Mag 19, 2008 5:18 pm Oggetto: |
|
|
50 e non te lo dico piu` ...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
daniele1980
|
Inviato: Lun Mag 19, 2008 5:33 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | 50 e non te lo dico piu` ...  |
ah me l'hai già detto??? me lo sono perso...
dipende sempre se c'è  |
|
Top |
|
 |
daniele1980
|
Inviato: Sab Set 06, 2008 4:11 pm Oggetto: |
|
|
snap ha scritto: | beh certo io preferisco lo spago un po' più lungo...
ma piuttosto una domanda che magari vi sembrerà banale: ma quando doppiate una mezza fate una sola asola all'imbrago vero? |
rileggevo la discussione per caso...non ho capito la tua domanda...
se doppi una mezza da una parte avrai i due capi ovviamente, dall'altra un asola...
tu cosa volevi sapere???  |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Dom Set 07, 2008 9:43 am Oggetto: |
|
|
daniele1980 ha scritto: | snap ha scritto: | beh certo io preferisco lo spago un po' più lungo...
ma piuttosto una domanda che magari vi sembrerà banale: ma quando doppiate una mezza fate una sola asola all'imbrago vero? |
rileggevo la discussione per caso...non ho capito la tua domanda...
se doppi una mezza da una parte avrai i due capi ovviamente, dall'altra un asola...
tu cosa volevi sapere???  |
se la domanda era: come ti leghi a una corda doppia la risposta è con nodo bulino infilato all'imbrago. sicuro non con un asola e relativo moschettone in mezzo. (tranne sul molto facile o in gran fretta ) _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
daniele1980
|
Inviato: Dom Set 07, 2008 10:13 am Oggetto: |
|
|
beh anche io immaginavo che il senso della domanda fosse quello, ma non capivo quel 'FATE UNA SOLA ASOLA SULL'IMBRAGO...'
io dal lato dove ci sono i due capi della corda doppiata attacco il primo di cordata...e i capi li fisso singolarmente all'imbrago con 2 nodi 8 infilato (non sull'anello servizio)
il secondo di cordata, come dice espo, si lega infilando l'asola che la corda doppiata forma a metà nell'imbrago (non sull'anello servizio) e fa un nodo bulino |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Dom Set 07, 2008 10:24 am Oggetto: |
|
|
daniele1980 ha scritto: | beh anche io immaginavo che il senso della domanda fosse quello, ma non capivo quel 'FATE UNA SOLA ASOLA SULL'IMBRAGO...'
io dal lato dove ci sono i due capi della corda doppiata attacco il primo di cordata...e i capi li fisso singolarmente all'imbrago con 2 nodi 8 infilato (non sull'anello servizio)
il secondo di cordata, come dice espo, si lega infilando l'asola che la corda doppiata forma a metà nell'imbrago (non sull'anello servizio) e fa un nodo bulino |
perchè questa distinzione fra primo e secondo?
anche se vai da primo ti leghi con il bulino se hai la corda doppia _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
daniele1980
|
Inviato: Dom Set 07, 2008 10:38 am Oggetto: |
|
|
...premetto che questa operazione l'avrò fatta si e no 4-5 volte nella mia vita...
però come idea ho sempre legato il primo dal lato dei due capi e il secondo nell'asola
a destra dove ci sono i due capi faccio su ognuno un 8 come in figura poi li infilo nell'imbrago e li chiudo ripassando l'8...
dal lato di sinistra infilo l'ansa nell'imbrago, faccio l'asola del bulino, ci infilo l'ansa, stringo l'asola del bulino che strozza l'ansa infilata precedentemente e la fisso con un moschettone all'imbrago..
http://img367.imageshack.us/my.php?image=p0709081135ev3.jpg
 |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Dom Set 07, 2008 10:48 am Oggetto: |
|
|
daniele1980 ha scritto: | ...
però come idea ho sempre legato il primo dal lato dei due capi e il secondo nell'asola
|
ma se vai in alternata? cambi legatura ogni tiro ?
cmq meglio fare il bulino infilato che il semplice con asola bloccata. _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
daniele1980
|
Inviato: Dom Set 07, 2008 10:54 am Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | daniele1980 ha scritto: | ...
|
ma se vai in alternata? cambi legatura ogni tiro ?
cmq meglio fare il bulino infilato che il semplice con asola bloccata. |
io mi riferivo a tratti in cui magari avendo solo una mezza a disposizione si ritiene opportuno doppiarla (creste rocciose ad esempio) ma con progressione in conserva
poi chiaro che se passa avanti quello legato al centro e non ai capi...beh...fa niente  |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Dom Set 07, 2008 10:56 am Oggetto: |
|
|
fra l'altro tieni presente che se sei in 3 è obbligo per il primo legarsi a mezza corda se si posson presentare pezzi da fare a cordata chiusa.
cmq ti fai un culo della madonna in quel caso  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
daniele1980
|
Inviato: Dom Set 07, 2008 10:59 am Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | fra l'altro tieni presente che se sei in 3 è obbligo per il primo legarsi a mezza corda se si posson presentare pezzi da fare a cordata chiusa.
cmq ti fai un culo della madonna in quel caso  |
non mi è mai capitato...e francamente non ho capito bene  |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Dom Set 07, 2008 11:29 am Oggetto: |
|
|
daniele1980 ha scritto: | espo ha scritto: | fra l'altro tieni presente che se sei in 3 è obbligo per il primo legarsi a mezza corda se si posson presentare pezzi da fare a cordata chiusa.
cmq ti fai un culo della madonna in quel caso  |
non mi è mai capitato...e francamente non ho capito bene  |
dai un poche di fotine delle glorie passate che fa sempre bene
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=14
se guardi sul mio sito trovi pure il filmino mi pare ....
uno davanti e 2 dietro. concetto facile un poco a tiri un poco conserva corta o lunga. ma gestire 2 secondi così è alquanto faticoso. _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
|