Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Mer Lug 23, 2008 2:30 pm Oggetto: In arrivo primizie per lo ski alp in carbonio |
|
|
Arrivano nuovi scarponi leggeri come piume:
a) il Merelli realizzato dalla ditta bergamasca unitamente a La Sportiva, tutto in nero epuro carbonio, non passa il mezzo kg ed è il frutto degli studi di queste due aziende e dell'esperienza di Diego Amplatz;
b) lo Scarpa F 1 carbon, uno Scarpa F1 race con il gambaletto in carbonio ed il resto dello scafo come prima, con possibilità anche di acquistare solo il gambale per modernizzare i propri F 1. Peso circa 700 gr.
Prezzi top secret, per ora, ma chi li vorrà può iniziare già a risparmiare.
Chi vuole vederne le immagini consulti il sito della rivista ski alp.
https://www.michaelkorsonlineoutlet.com/backpacks
https://www.michaelkorsonlineoutlet.com/crossbody-bags _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Lug 23, 2008 8:42 pm Oggetto: Re: In arrivo primizie per lo ski alp in carbonio |
|
|
flavio ha scritto: | Arrivano nuovi scarponi leggeri come piume:
a) il Merelli realizzato dalla ditta bergamasca unitamente a La Sportiva, tutto in nero epuro carbonio, non passa il mezzo kg ed è il frutto degli studi di queste due aziende e dell'esperienza di Diego Amplatz;
b) lo Scarpa F 1 carbon, uno Scarpa F1 race con il gambaletto in carbonio ed il resto dello scafo come prima, con possibilità anche di acquistare solo il gambale per modernizzare i propri F 1. Peso circa 700 gr.
Chi vuole vederne le immagini consulti il sito della rivista ski alp. |
Sotto coi mutui... _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Ago 01, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Notizie interessanti!
Anche se penso che l'utilizzo di uno scarpone di tal tipo nella pratica scialpinistica sia per il momento prematura. Probabilmente nel mondo delle gare, come spesso avviene, se ne vedranno già diversi quest'anno. Chissà come si comportano nella camminata o con i ramponi calzati.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
AG
|
Inviato: Gio Ago 21, 2008 12:57 pm Oggetto: Re: In arrivo primizie per lo ski alp in carbonio |
|
|
flavio ha scritto: | Chi vuole vederne le immagini consulti il sito della rivista ski alp. |
Ciao, potresti mettere il link?!
Grazie, ciao |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Gio Ago 21, 2008 3:07 pm Oggetto: Re: In arrivo primizie per lo ski alp in carbonio |
|
|
AG ha scritto: | flavio ha scritto: | Chi vuole vederne le immagini consulti il sito della rivista ski alp. |
Ciao, potresti mettere il link?!
Grazie, ciao |
Eccolo: http://www.fondoskialp.it/chome.php _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Set 03, 2008 12:24 am Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Chissà come si comportano nella camminata o con i ramponi calzati.
Fabrizio |
Ciao Fabrizio
chi ha usato ai piedi scafi in carbonio, anche solo i prototipi di un paio d'anni fa, non torna più indietro. Secondo loro è una strada obbligata, date le prestazioni incomparabili con quelle degli altri scarponi da sci alpinismo, in salita e soprattutto in discesa.Be', tieni conto che lo scafo è assolutamente indeformabile su ogni asse, e se il sistema di bloccaggio del gambetto sarà ben studiato nel senso di poter permettere, a seconda degli utilizzi, progressività nella flessione per il touring/freeride o rigidità assoluta per chi fa gare,è la soluzione definitiva. Per i Gignoux fanno confronti solo con gli scafi da competizione dello sci alpino cioè per noi come bloccare i piedi nella gettata del cemento... |
|
Top |
|
 |
njek
Registrato: 05/05/08 08:28 Messaggi: 615 Residenza: media Valle Seriana
|
Inviato: Mer Set 03, 2008 12:39 pm Oggetto: |
|
|
....ho avuto occasione di parlare con un paio di atleti top e di avere fra le mani i gignoux...
....in discesa sembra vada molto bene, ma tenete conto che la chiusura sul piede è quasi come non ci fosse! ...lo scafo è talmente rigido che il gancetto non chiude! ...nello scarpone che ho visto io si usava dell'espanso per togliere il gioco in salita .....
...ma gli atleti top non si fanno tante storie ...loro mooollanooo!!
...tenete conto che con gli F1 chiudono davanti in modo che non sia troppo per la salita e poi, quella chiusura non la toccano più ....e giuuuuù!
....Merelli con Amplatz (cosi mi è giunta voce.....) sembra abbia una chiusura sul piede particolare .....
...gli scarpa con gambaletto in carb sembra che si comportino in modo "anomalo" , forse per le caratteristiche etereogenee dello scafo in plastica e gambaletto in carbonio .... _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Set 03, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
njek ha scritto: | .......tenete conto che con gli F1 chiudono davanti in modo che non sia troppo per la salita e poi, quella chiusura non la toccano più ....e giuuuuù!
.... |
...e poi ancora suuuuu! sempre senza toccare niente, tant'è vero che il gancio davanti lo eliminano, fanno 2 / 3 fori per parte e poi ci mettono la stringa delle scarpe (è "chiusura" e quindi era ammessa nell'RTF dell'anno scorso). Distribuisce anche meglio la pressione sul piede...
Sul comportamento anomalo dell'F1, vedrai se non è così! e cioè che il gambetto in carbonio, rigidissimo nessuna torsione, aumenta ancora la già forte torsione dello scafo basso (che oltretutto spancia già di suo e 'sto spanciamento per me interferirà con l'escursione del gambetto) nella zona del soffietto.
Problema già risolvibile in buona parte, comunque: aumentare l'altezza e la larghezza dello spessore che si incolla sullo sci in corrispondenza del metatarso (proprio sotto il soffietto), il che si faceva per ottenere altri vantaggi in termini di progressione in salita e di sgancio anteriore.
Finchè non si strappano le viti...
'nvedarà
Ciao |
|
Top |
|
 |
njek
|
Inviato: Mer Set 03, 2008 3:41 pm Oggetto: |
|
|
....sullo scarpa ho avuto la stessa impressione da chi li ha provati....
... io (che ho f1..) ho già problema a ganciarli con lo spessore ke ho ....se ho neve morbida sotto devo tirar giù la montagna si fa per dire ...
....sono molto curioso di vedere il Merelli ....chi l'ha visto m'ha detto ke ha delle soluzioni interessanti .... certo costeranno uno sproposito!
Citazione: | il che si faceva per ottenere altri vantaggi in termini di progressione in salita e di sgancio anteriore.
Finchè non si strappano le viti... |
...quali vantaggi si ottengono per la progressione in salita con lo spessore ...a questo propio non c son arrivato!  _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Set 03, 2008 6:07 pm Oggetto: |
|
|
njek ha scritto: | ...
...quali vantaggi si ottengono per la progressione in salita con lo spessore ...a questo propio non c son arrivato!  |
...che limita il cedimento in basso del soffietto quando fai il passo. Se la talloniera da gara che usi e' molto bassa, e se rulli forte, e se hai l'F1 Race col soffietto morbidissimo, arrivi a toccare lo spessore con la suola e non sfondi oltre. Comunque i vantaggi sarebbero soprattutto nella sciata e arriverebbero a influenzare il comportamento del ponte dello sci. Dicono. Io pero' non ho prove! Scopiazzo e basta.
Invece: se tribuli a staccarti dal puntale, hai provato a controllare "al banco" se la gomma della suola interferisce toccando e premendo sulle ganasce dell' attacchino? Perche' la suola degli scarponi ha lo spessore che va bene se hai talloniere originali, che sono altissime rispetto a tutte quelle leggere. Usando queste ultime lo scarpone si abbassa. Soprattutto dietro, ma anche in punta cambia assetto. Allora cutter e togliere gomma dove tocca le alette piegate a L. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Set 03, 2008 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Anche se qualche pezzo l'ho perso ne sapete veramente tante  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
njek
|
Inviato: Gio Set 04, 2008 11:10 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Invece: se tribuli a staccarti dal puntale, hai provato a controllare "al banco" se la gomma della suola interferisce toccando e premendo sulle ganasce dell' attacchino? Perche' la suola degli scarponi ha lo spessore che va bene se hai talloniere originali, che sono altissime rispetto a tutte quelle leggere. Usando queste ultime lo scarpone si abbassa. Soprattutto dietro, ma anche in punta cambia assetto. Allora cutter e togliere gomma dove tocca le alette piegate a L. |
...sul aggancio anteriore OK! ...ci sono ... è un pò il difetto che mi fa con F1 Race e attacco ATK ....
....quando dicevo di far fatica a ganciare sul morbido mi riferivo all'aggancio posteriore, mi han detto che forse la talloniera è stata montata un pò troppo vicino allo scarpone .... se aumentassi ancora lo spessore credo che mi frenerebbe nell'ultimo tratto e farei ancora più fatica ....
Citazione: | Anche se qualche pezzo l'ho perso ne sapete veramente tante |
...io non è che so chissacosa .....ne sa sicuramente più Guido ...
.....mi piace l'argomento, ho avuto la fortuna di parlare con due atleti di quelli giusti e mi han passato qlke info ....
.. ..ho disegnato una paperella per bastoni skialp, che spero un mio amico metterà in produzione ....bello il discorso materiali, mi ricorda quando armeggiavo sulla moto .... _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Set 04, 2008 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Se agganci con fatica dietro puo' darsi che l' F1 sia disassato, il che succede spesso. Te ne accorgi "al banco" quando fissi lo scafo nell' attacchino ant. e poi lasci solo appoggiare il tacco sulla forchetta della talloniera: e' difficile che l' inserto dello scarpone e la molla siano perfettamente in asse...su certe misure ballano anche 6/7 mm di differenza laterale!!! non proseguo coi commenti...se sono pochi mm rassegnati perche' ti e' andata bene, e asporta col cutter la gomma allargando le fresature di accesso all' inserto. Altrimenti chiedi a ATK le molle a U in Ti che sono più morbide. L' ev. montaggio ATK troppo contro te lo puoi verificare subito col calibro, tra corpo torretta e inserto dev' essere compreso tra 4 e 5 mm, mi sembra ma vedi anche tu.
Ciao |
|
Top |
|
 |
njek
|
Inviato: Gio Set 04, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Se agganci con fatica dietro puo' darsi che l' F1 sia disassato, il che succede spesso. Te ne accorgi "al banco" quando fissi lo scafo nell' attacchino ant. e poi lasci solo appoggiare il tacco sulla forchetta della talloniera: e' difficile che l' inserto dello scarpone e la molla siano perfettamente in asse...su certe misure ballano anche 6/7 mm di differenza laterale!!! non proseguo coi commenti...se sono pochi mm rassegnati perche' ti e' andata bene, e asporta col cutter la gomma allargando le fresature di accesso all' inserto. Altrimenti chiedi a ATK le molle a U in Ti che sono più morbide. L' ev. montaggio ATK troppo contro te lo puoi verificare subito col calibro, tra corpo torretta e inserto dev' essere compreso tra 4 e 5 mm, mi sembra ma vedi anche tu.
Ciao |
...controllero!! ...tra l'altro non è che mi aveva fatto un gran lavoro chi mi ha venduto e montato gli sci!!
Graziee!! _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Ven Set 05, 2008 12:52 pm Oggetto: Re: In arrivo primizie per lo ski alp in carbonio |
|
|
Domonice ha scritto: | flavio ha scritto: | Arrivano nuovi scarponi leggeri come piume:
Chi vuole vederne le immagini consulti il sito della rivista ski alp. |
Sotto coi mutui... |
Sarà proprio il caso. Infatti da alcuni colloqui nell'ambito della mia collaborazione con la rivista Ski Alp ho appreso che i i prezzi dovrebbero essere alquanto elevati: circa 1200 euro per i Merelli e quasi 400 euro il solo gambetto in carbonio della Scarpa disponibile come semplice ricambio. Speriamo tali voci non corrispondano al vero.
E poi, a parte la leggerezza, siamo proprio sicuri che l'estrema rigidità del carbonio sia il top per lo scialpinismo? A me, ad esempio, pare dia maggiore sensibilità uno scarpone che flette un poco. E camminare sui sentieri con tanta rigidità sarà davvero ottimale? _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
|