Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jack78
Registrato: 10/11/07 10:33 Messaggi: 250 Residenza: Giudicarie(TN)
|
Inviato: Lun Set 01, 2008 12:53 pm Oggetto: Nord Lenzspitze-Cresta est Nadelhorn e Stecknadelhorn |
|
|
Si sa... Saas Fee è lontano per un weekend ma l'attrazione delle nord in condizioni e la "caccia di 4000" fanno si che queste distanze sembrino abbordabili....
Si parte sabato mattina col dubbio del meteo per domenica.... Numerose previsioni confermano che dovrebbe tenere fino al pomeriggio
Sabato invece un cielo veramente strepitoso ci accompagna per i quasi 500km che ci servono per raggiungere la simpatica perla delle Alpi!
Saliamo con calma al Mishabelhutte. C'è molta gente, tanti dei quali armati da picozze da nord... quindi ci aspettiamo un bel gruppo di gente sulla parete.
Partiamo sul tardi (ore 4.25 dal rifugio), in modo da gustarci la nord con le prime luci del giorno. Quando arriviamo alla terminale le numerose (8/10) persone in parete son già oltre la metà. L'avvicinamento è semplice e inconfondibile, la terminale richiede qualche passo aereo (ma divertente) e poi su... alcune roccette e la grande parete. Manto buono, si va veloci in conserva. Ore 7.05 mettiamo i piedi sulle roccette di vetta! Nonostante il cielo non proprio limpido riusciamo a vedere all'orizzonte tra le nubi che stanno salendo. La cresta verso il Nadelhorn è coperta di nebbia ma non sembra prossimo a piovere. Dopo una pausa si parte verso la cresta. Nella parete di III facciamo un tiro di circa 40 metri, poi avanti con le varie doppiette (tutte assai corte) e infine sbuchiamo sull'anticima.. ecco la croce, a due passi Finiamo le roccette e verso le 10.40 siam in vetta. Adesso una meritata pausa per mangiar qualcosa e bere ci sta! Recuperate le forze scendiamo dalla cresta e attraversiamo verso lo Stecknadelhorn. Avendo alle spalle creste di neve come Rochefort e Bernina, questa sembra un'autostrada che in breve tempo ci porta sulla terza vetta della giornata. Il cielo si copre sempre più, quindi una foto veloce e via verso la cresta nord est (normale) del Nadelhorn e giu al rifugio. In 9h 15 siamo al rifugio dopo una giornata di grande soddisfazione,... una nord, una bella cresta di roccia...e ben 3 nuovi 4000!!!
Riusciamo a rientrare a Saas Fee con relativa calma quando inizia a far le prime gocce... il meteo è stato clemente! Nel viaggio verso il Sempione notiamo numerosi fulmini dietro le montagne che lo separano da Saas Fee...
A breve posto alcune foto _________________ Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli - Keep you dreams alive! |
|
Top |
|
 |
fetonzoit
|
Inviato: Lun Set 01, 2008 1:06 pm Oggetto: |
|
|
bravo bella salita....ma io domenica mattina e durante la notte tra sabato e domenica per l'appunto ero appena dall'altra parte in Valle di Loranco e ho preso acqua...doppia fortuna svizzera.... _________________ NARROW YOUR FOCUS
LENGTHEN YOUR GOALS
RAPTUS TEAM BAGNATICA
PURA DE NISU' E SCHéFE DE NEGòT |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Set 01, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Bravi una bellissima parete corredata da una traversata di ugual bellezza.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
jack78
|
|
Top |
|
 |
daniele1980
|
Inviato: Lun Set 01, 2008 2:26 pm Oggetto: |
|
|
ciao jack. complimenti ancora. mi spiace molto non esserci conosciuti in rifugio. ci siamo proprio sfiorati sia come cena (io primo turno, tu secondo) che per tutto il resto.
una curiosità...dal tuo percorso gps riesci a dirmi quanto percorso hai fatto dalla cresta della Lenz al Nadelhorn?
ciao |
|
Top |
|
 |
jack78
|
Inviato: Lun Set 01, 2008 3:01 pm Oggetto: |
|
|
daniele1980 ha scritto: | ciao jack. complimenti ancora. mi spiace molto non esserci conosciuti in rifugio. ci siamo proprio sfiorati sia come cena (io primo turno, tu secondo) che per tutto il resto.
una curiosità...dal tuo percorso gps riesci a dirmi quanto percorso hai fatto dalla cresta della Lenz al Nadelhorn?
ciao |
A dir la verità noi la cena (e anche la colazione gustosa) ce la siamo portati
A che ora siete partiti dal rifugio? Noi eravamo in 2 cordate, partiti alle 4.25 dal rifugio, alla terminale verso le 5.35
Si, peccato! Volevo scrivere venerdi sera che andavamo (c'era anche Selig) lì...ma eravamo ancora in dubbio per il meteo. Sarà per la prossima volta.... speriamo!
Si, riesco tranquillamente a dirti lo sviluppo percorso...ma solo a casa, con i vari programmi per gestire i file gpx.
C'era gente che lo faceva di corsa in libera (ho visto una scivolata sul pezzo "chiave" che mi ha drizzato i capelli) che secondo me ci ha messo meno di 2 ore... noi 3, le relazioni danno circa 4. _________________ Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli - Keep you dreams alive! |
|
Top |
|
 |
jack78
|
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Set 01, 2008 5:24 pm Oggetto: |
|
|
bravi tre volte! Chissà se trovo qualcuno disposto al viaggio... è un po' che la punto  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Lun Set 01, 2008 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | bravi tre volte! Chissà se trovo qualcuno disposto al viaggio... è un po' che la punto  |
@:bravo jack!!!
caro dome...a vito barba e red è un po che interessa!!!  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
gian54
|
Inviato: Lun Set 01, 2008 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Bravissimi jack e compagnia, gran bella parete e cresta.
Speriamo di calcare le vostre orme quanto prima. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Set 01, 2008 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Direi che il trasfertone ha dato i suoi frutti  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
jack78
|
Inviato: Lun Set 01, 2008 9:45 pm Oggetto: |
|
|
daniele1980 ha scritto: | una curiosità...dal tuo percorso gps riesci a dirmi quanto percorso hai fatto dalla cresta della Lenz al Nadelhorn? |
La distanza in linea d'aria tra le 2 vette è di 612mt
Il tragitto gps, che riporta alcuni punti del tragitto, dice 630mt poichè la traccia è assai lineare.
Probabilmente lo sviluppo, con sali/scendi, potrebbe esser di poco superiore ai 700.. ma il calcolo direi che si fà assai difficile  _________________ Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli - Keep you dreams alive! |
|
Top |
|
 |
jack78
|
Inviato: Lun Set 01, 2008 10:07 pm Oggetto: |
|
|
gian54 ha scritto: | Bravissimi jack e compagnia, gran bella parete e cresta.
Speriamo di calcare le vostre orme quanto prima. |
Beh... da quanto ho sentito da Franz anche voi avete fatto una gran bella conquista
Speriamo di calcare le vostre orme (ormai coperte dalla neve ) il prossimo weekend  _________________ Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli - Keep you dreams alive! |
|
Top |
|
 |
daniele1980
|
Inviato: Lun Set 01, 2008 11:25 pm Oggetto: |
|
|
grazie jack...io avevo fatto un calcolo moooooooolto approssimativo al rifugio con le dita sulla cartina e avevo dedotto fosse di circa 700m a spanne...caspita ho sbagliato di poco
noi siam partiti dal rifugio alle 3.20 circa...eravam sotto la nord poco dopo le 4.30...
io lì ero ancora convinto che saremmo saliti...invece
pazienza dai...resta davvero il rammarico...ma presto tornerò sicuramente  |
|
Top |
|
 |
Selig
|
Inviato: Mar Set 02, 2008 9:04 am Oggetto: |
|
|
Ciao Jack! Ho appena aggiunto qualche foto al report. Davvero una bellissima domenica in quota! Avevo addocchiato la parete nord qualche anno fa salendo la normale al Nadelhorn. Non pensavo di riuscire a farla a fine agosto! Quest'anno le condizioni sono davvero eccezionali! Anche l'attraversata fino al Nadelhorn è andata bene: me l'avevano descritta come lunga ed impegnativa... ma nelle condizioni che l'abbiamo trovata noi è stata davvero entusiasmante!!! Alla prossima
Ciao Luisa |
|
Top |
|
 |
|