Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
claus_
|
Inviato: Sab Ago 16, 2008 2:07 pm Oggetto: Gran Sasso, agosto 08 |
|
|
di ritorno da un lungo tour in centro italia faccio un po' di pubblicità a questo spettacolare gruppo montuoso.
Abbiamo dedicato una settimana all'esplorazione delle sue pareti percorrendo solo vie alpinistiche, prima riporre il materiale alpinistico sul fondo del bagagliaio e dedicarci ad altro.
L'impressione generale è che queste montagne siano a torto poco conosciute e frequentate, al di fuori dei locals.
Vi sono vie di notevole valore tecnico e storico e in generale le scalate, anche quelle facili, sono sempre di un certo impegno generale. Non esistono vie plaisir. Le vie sono spesso poco o pochissimo protette e le soste sono da fare o rinforzare. Le valutazioni sono severe, per davvero, e il riferimento in ambito alpino è da cercare molto a oriente.
Il massiccio è piuttosto articolato. semplificando si può dividere in tre zone, ognuna con le sue caratteristiche: corno piccolo, corno grande e paretone.
La roccia migliore la si trova al corno piccolo in particolare sulle sue tre spalle. Si tratta di strutture di impressionante bellezza, eleganza e purezza di forme; una successione di bianchissime e monolitiche placche tondeggianti. Per vedere roccia così da queste parti si dovrebbe andare in ratikon o alla sud della marmolada. Gli avvicinamenti dalla carrozzabile sono agevoli e rapidi (2-2.30h), le discese talvolta complesse. L'arrampicata è generalmente molto tecnica.
Le Pareti...
Azione...
Al Corno grande si arrampica ad una quota maggiore, in un ambiente selvaggio e desolato. La roccia è completamente diversa, di colore giallo e rossossastro con tratti a volte un po' delicati (niente di traumatico, ma non sono i monoliti delle Spalle). L'arrampicata è più atletica e rude per camini, diedri e fessure. Su chiodatura e valutazioni vale quanto detto sopra.
Andateci! è davvero un posto spettacolare. Arrampicare o camminare a 3000m, con ai piedi tutto l'appennino, il mare sempre sullo sfondo e belle pareti ovunque vale abbondantemente il viaggio
qualche consiglio logistico. Per le ascensioni al corno grande in particolare nei settori meridionali si parte da Campo Imperatore. Per il corno piccolo l'accesso più semplice è da prati di tivo. dovendosi spostare da un versante all'altro occore mettere in conto un'oretta abbondante di curve e tornanti. cmq non scarseggiano le possibilità di alloggio su entrambi i versanti.
come guide si trova poco in giro. consiglio la Cai-TCI e il volume Le guide di ALP sul G.S.
come materiale se si vogliono fare vie classiche consiglio 2 corde da almeno 50m, set completi di friends (1,2TCU .5-3 Camalot) e stoppers. molti cordini in kevlar. I tricams .5-2 possono essere molto utili sulle placche del corno piccolo. Martello e una scelta di chiodi.
P.S. in tutto il viaggio non ho visto una sola nuvola nè nebbia nè una goccia d'acqua  |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Sab Ago 16, 2008 4:24 pm Oggetto: |
|
|
grande Claus...al gran sasso è tanto che vorrei andare ma purtroppo non sono ancora riuscito...ci sono alcune vie sul corno piccolo che mi stuzzicano molto...chissà magari queste tue foto saranno da sprone per farci un giro
grazie
Davide |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Sab Ago 16, 2008 4:37 pm Oggetto: Re: Gran Sasso, agosto 08 |
|
|
claus_ ha scritto: |
Al Corno grande si arrampica ad una quota maggiore, in un ambiente selvaggio e desolato. |
che hai fatto al corno grande?
la diretta consiglio nel circo l'hai fatta? _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Sab Ago 16, 2008 4:38 pm Oggetto: |
|
|
dademaz ha scritto: | grande Claus...al gran sasso è tanto che vorrei andare ma purtroppo non sono ancora riuscito...ci sono alcune vie sul corno piccolo che mi stuzzicano molto...chissà magari queste tue foto saranno da sprone per farci un giro
grazie
Davide |
se vuoi "cavalcare" io ci sono  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Sab Ago 16, 2008 4:48 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: |
se vuoi "cavalcare" io ci sono  |
dev'essere un viaggione...per quella mi rifarei pure i 600km  |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Sab Ago 16, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
grandissimo espo...bhe si mi piacerebbe assai!
se riuscissi ad organizzarmi con un viaggetto di lavoro sarebbe perfetto  |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Sab Ago 16, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
dademaz ha scritto: | grandissimo espo...bhe si mi piacerebbe assai!
|
credo che in GS ci sian diverse robe + belle di quella. che alla fine son 3/4 tiri....
però la storia è storia e il mito è mito
cmq il GS è troppo figo. spero di tornarci presto. che tirate fuori ancora un paio di viette poi di roba "da fare" non ne ho + e si può andare a fare roba da "godere"  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Ago 18, 2008 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Ok per le preziose informazioni, ma mettere un pò di foto normali come fan tutti no eh??
Sempre a fare il diverso  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Ago 18, 2008 10:35 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: |
Sempre a fare il diverso  |
non l'ho capita, per il gran sasso è bello  |
|
Top |
|
 |
homer_gio
|
Inviato: Mar Ago 19, 2008 8:57 am Oggetto: |
|
|
bei posti e belle foto
(più grandi era meglio) _________________ <<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Ago 19, 2008 12:14 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | leo ha scritto: |
Mò ti spiego
Primo perchè sei sempre in giro e non metti mai mezza foto
Secondo perchè l'unica volta che metti 4 foto devo anche far fatica a vederle
Hai delle buone potenzialità ma non ti applichi  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Ago 19, 2008 12:20 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | claus_ ha scritto: | leo ha scritto: |
Mò ti spiego
Primo perchè sei sempre in giro e non metti mai mezza foto
Secondo perchè l'unica volta che metti 4 foto devo anche far fatica a vederle
Hai delle buone potenzialità ma non ti applichi  |
pssss ti svelo un segreto clicca sulle foto, le puoi vedere fino a millemila pixel (utilizzando il bottone "all size" che trovi sopra la foto.
le metto linkate piccole per non rompere le balle a chi ha connessioni lente |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Ago 19, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | pssss ti svelo un segreto clicca sulle foto, le puoi vedere fino a millemila pixel (utilizzando il bottone "all size" che trovi sopra la foto.
le metto linkate piccole per non rompere le balle a chi ha connessioni lente |
allora anch'io ti svelo un segreto, lo sapevo, ma siccome sono un lazzarone di merda
preferisco guardarle già grandi...... ma non dirlo a nessuno _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Mer Ago 20, 2008 9:27 am Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | dademaz ha scritto: | grande Claus...al gran sasso è tanto che vorrei andare ma purtroppo non sono ancora riuscito...ci sono alcune vie sul corno piccolo che mi stuzzicano molto...chissà magari queste tue foto saranno da sprone per farci un giro
grazie
Davide |
se vuoi "cavalcare" io ci sono  |
ovvio che anch'io ci sarò, mica mi si lascia a casa!
noi avevam fatto base alla fine della strada sopra i prati di tivo e disseminato lungo il sentiero (un po' sopra l'arrivo della seggiovia) gli zaini col materiale per scalare
e ogni mattina di buonora salivamo e via a tastar quella roccia magnifica!  |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Sab Ago 23, 2008 7:52 pm Oggetto: |
|
|
azz leggo solo ora, averlo saputo potevamo incontrarci. bello il gs..... e ? io c'ero stato nel 2005. escursione alla vetta via campo pericoli dalla normale.comunque sui monti della laga ci sono molte belle montagne da visitare,(pizzo cefalone,pizzo intermesoli,monte camicia..quest'anno invece io sono stato sul monte greco nel parco naz d'abruzzo. molto bello .e panoramico.
come documentazione posso consigliare.
 _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
|