Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Doping
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franco

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo l'integrazione non è doping, ma spesso è inutile. Molto è immagine e pubblicità.
La maggior parte delle sostanze necessarie ad un'attività fisica anche molto intensa sono già presenti nei normali cibi, se assunti con attenzione a scegliere quelli giusti. Certo l'integrazione in certi casi è utile, per esempio se l'attività è molto prolungata, la sudorazione intensa e le soste "alimentari" non si fanno.

Fa sorridere chi usa i sali e poi fa scorpacciata di casonsei e brasato con polenta al rifugio, vanificando con un'alimentazione troppo pesante qualsiasi vantaggio che gli integratori potevano dare.

Se si parla di doping vero e proprio le cose cambiano, certe sostanze sono pericolose, se somministrate senza controllo, anche in dosi basse.

Anche se non facesse male il doping è comunque una perversione della nostra natura, un bararare con noi stessi, una scorciatoia di comodo. Forse per un atleta ai massimi livelli, che con l'allenamento è già arrivato al 99% delle sue possibilità, il doping ha un senso, per emergere quell'1% gli può servire.
Il doping è davvero assurdo e illusorio (e probabilmente più dannoso) per chi è, mettiamo al 70%, e potrebbe ottenere di più semplicemente allenandosi.
simon

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' chiaro che il confine tra sostanze considerate dopanti oppure no e' arbitrario e quindi tracciato convenzionalmente

per questo esistono liste di sostanze dopanti

c'e' un gruppo intermedio di sostanze ( x es. la caffeina) che sono considerate dopanti solo oltre un certo dosaggio
Profilo Invia messaggio privato HomePage
njek

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

nofx974 ha scritto:
...però per doping credo si intenda lo scavalcare le possibilità naturali, spesso le sostanze dopanti sono dopanti a prescindere della quantità!

allora se le mie possibilità naturali sono fare 1 ora sotto il sole, perchè dovrei prendere dei sali minerali (in bustina, quindi non naturali) per fare 1,15?

..... vero!!! allora perchè dovrei bere??? o perchè dovrei mangiare per avere l'energia di uscire 2h invece di 1h???? ....perdonami!!! in tutta simpatia e senza polemica .... mi sembri un pò confuso o forse solo molto estremo....mai letto un libro su nutrienti ?

...chiaro che le fisolofie sono soggettive ...ripeto,mi sembri un pò estremo!

...è più naturale una Coca Cola di un Polase ??? o un panino da McDonalds sempre rispetto ad un Polase??

..occhi però!! la tua attività è molto intensa da quel ke dici (15000km all'anno in MTB) ...ti auguro (e sinceramente!!!!razzo!!) di star sempre bene .... guarda ke il fisico sa essere bastardo .... e sa porti conti molto salati dopo un pò di tempo , senza preavviso! .... se non prendi integratori ..periodicamente fai esami del sangue (minerali)
bughy

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

quoto quanto detto da njek, ovvio che non si prendono sali minerali cosi per andare in ufficio ma se mi sparo 100 km in bici con 1500 metri di dislivello o una maratona permetti che qualcosa perderò e dovrò reintegrarlo? certo potrei portarmi 25 albicocche, 2 panini col salame e 5 banane ma sarebbe un poco scomodo Smile
Profilo Invia messaggio privato MSN
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boh, io le mie barrette, gel e sali minerali li porto sempre, a meno che non faccia qualcosa di poco intenso e riempio il cammello di belthè... se poi sia dopante, etico, ludico o matematico non lo so e sinceramente non mi va neanche di saperlo...
njek

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Boh, io le mie barrette, gel e sali minerali li porto sempre, a meno che non faccia qualcosa di poco intenso e riempio il cammello di belthè... se poi sia dopante, etico, ludico o matematico non lo so e sinceramente non mi va neanche di saperlo...

......GRAANDEEE!!! Very Happy Wink ....su e giù senza tante storie!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

njek ha scritto:
Domonice ha scritto:

......GRAANDEEE!!! Very Happy Wink ....su e giù senza tante storie!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Già, troppe menate per gente che fa attività al nostro livello... se uno si sente a terra e 30 secondi dopo aver trincato un Polase (famoso placebo) o una torta di nocciole o un gel va come superman... che male c'è?
admarc2

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

Ma si, quotiamo! Anch'io di solito faccio così. Però mi porto anche un paio di panozzi che se non li mangio durante, li faccio fuori appena finito il giro.. Laughing Laughing

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP

L.A. Seneca
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
Domonice ha scritto:

Ma si, quotiamo! Anch'io di solito faccio così. Però mi porto anche un paio di panozzi che se non li mangio durante, li faccio fuori appena finito il giro.. Laughing Laughing

Ecco, quella è una cosa alla quale non penso mai ma mi fa morire di invidia vedere qualcuno che addenta un panino franz style Very Happy
gimidar

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

vada x le barrette anche se ho sostituito quelle famose a quelle ai cereali con cioccolato prese al supermercato e ok x i sali che uso in gite medio/lunghe o sotto il sole ma il GEL ????????????????

cosa intendi Question Question Question Question
ammetto la mia ignoranza Rolling Eyes Embarassed
Profilo Invia messaggio privato
nofx974

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

non bevo coca cola, meglio la birra
non vado al mc donalds, meglio il salame
e non vado più in mtb , provo ad andare in montagna.
non sono più neanche estremo, ero estremo quando prendevo maltodestrine, gel di glucosio, barrette di creatina e proteine ecc..

ps. le persone possono fare quello che vogliono.

confuso lo sono...ma non sul doping..
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
njek

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

nofx974 ha scritto:
non bevo coca cola, meglio la birra
non vado al mc donalds, meglio il salame
e non vado più in mtb , provo ad andare in montagna.
non sono più neanche estremo, ero estremo quando prendevo maltodestrine, gel di glucosio, barrette di creatina e proteine ecc..

ps. le persone possono fare quello che vogliono.

confuso lo sono...ma non sul doping..

...ok! ho capito la tua "filosofia" ...più ke rispettabile e coerente alla scelta di non essere estremo ....

...yes! ci mancherebbe ...la mia , con te, voleva essere solo un confronto di idee!!

...scusa se t'ho dato del confuso Embarassed ...adesso m'è chiara la tua linea!! ....confusi su qualcosa lo siamo tutti!!
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
Domonice ha scritto:

vada x le barrette anche se ho sostituito quelle famose a quelle ai cereali con cioccolato prese al supermercato e ok x i sali che uso in gite medio/lunghe o sotto il sole ma il GEL ????????????????

cosa intendi Question Question Question Question
ammetto la mia ignoranza Rolling Eyes Embarassed

Quando fai salite impegnative dal punto di vista fisico spesso (parlo però in prima persona) lo stomaco non accetta nutrimenti. Io faccio fatica a masticare barrette anche perchè ho perso l'abitudine alla pausa. I GEL energetici sono molto più facili da ingerire e lo puoi fare anche in movimento.
simon

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

siete andati fuori tema, barrette ed integratori non sono doping...

negli sforzi prolungati (diverse ore):
-mangiare (poco come volume e poco per volta) migliora la prestazione
-bere idem

ma son cose che il tuo corpo ti dice da solo, e non c'e' un vantaggio dimostrabile a mangiare le barrette della enervit rispetto alle merendine del discount o al panino, oppure a bere il gatorade rispetto a della semplice acqua

sono piu' che altro delle operazioni commerciali

[lo dice uno che il powerade al mandarino se lo compra, ma semplicemente perche' mi piace Rolling Eyes]

ma il doping e' altra cosa, si parla di farmaci non di alimenti
simon

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

In ogni caso, anni fa ebbi l'occasione di sbirciare cosa davano da mangiare ai corridori ad un rifornimento di una tappa del Giro d'Italia: un paio di panini di michette piccole, imbottiti con formaggio e marmellata, e due barrette ai cereali.

Da bere invece passavano acqua semplice o sali minerali a seconda di quello che il corridore chiedeva
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: