Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Franco
|
Inviato: Mar Lug 22, 2008 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Certo l'integrazione non è doping, ma spesso è inutile. Molto è immagine e pubblicità.
La maggior parte delle sostanze necessarie ad un'attività fisica anche molto intensa sono già presenti nei normali cibi, se assunti con attenzione a scegliere quelli giusti. Certo l'integrazione in certi casi è utile, per esempio se l'attività è molto prolungata, la sudorazione intensa e le soste "alimentari" non si fanno.
Fa sorridere chi usa i sali e poi fa scorpacciata di casonsei e brasato con polenta al rifugio, vanificando con un'alimentazione troppo pesante qualsiasi vantaggio che gli integratori potevano dare.
Se si parla di doping vero e proprio le cose cambiano, certe sostanze sono pericolose, se somministrate senza controllo, anche in dosi basse.
Anche se non facesse male il doping è comunque una perversione della nostra natura, un bararare con noi stessi, una scorciatoia di comodo. Forse per un atleta ai massimi livelli, che con l'allenamento è già arrivato al 99% delle sue possibilità, il doping ha un senso, per emergere quell'1% gli può servire.
Il doping è davvero assurdo e illusorio (e probabilmente più dannoso) per chi è, mettiamo al 70%, e potrebbe ottenere di più semplicemente allenandosi. _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Mar Lug 22, 2008 9:56 pm Oggetto: |
|
|
E' chiaro che il confine tra sostanze considerate dopanti oppure no e' arbitrario e quindi tracciato convenzionalmente
per questo esistono liste di sostanze dopanti
c'e' un gruppo intermedio di sostanze ( x es. la caffeina) che sono considerate dopanti solo oltre un certo dosaggio |
|
Top |
|
 |
njek
Registrato: 05/05/08 08:28 Messaggi: 615 Residenza: media Valle Seriana
|
Inviato: Mer Lug 23, 2008 7:56 am Oggetto: |
|
|
nofx974 ha scritto: | ...però per doping credo si intenda lo scavalcare le possibilità naturali, spesso le sostanze dopanti sono dopanti a prescindere della quantità!
allora se le mie possibilità naturali sono fare 1 ora sotto il sole, perchè dovrei prendere dei sali minerali (in bustina, quindi non naturali) per fare 1,15? |
..... vero!!! allora perchè dovrei bere??? o perchè dovrei mangiare per avere l'energia di uscire 2h invece di 1h???? ....perdonami!!! in tutta simpatia e senza polemica .... mi sembri un pò confuso o forse solo molto estremo....mai letto un libro su nutrienti ?
...chiaro che le fisolofie sono soggettive ...ripeto,mi sembri un pò estremo!
...è più naturale una Coca Cola di un Polase ??? o un panino da McDonalds sempre rispetto ad un Polase??
..occhi però!! la tua attività è molto intensa da quel ke dici (15000km all'anno in MTB) ...ti auguro (e sinceramente!!!!razzo!!) di star sempre bene .... guarda ke il fisico sa essere bastardo .... e sa porti conti molto salati dopo un pò di tempo , senza preavviso! .... se non prendi integratori ..periodicamente fai esami del sangue (minerali) _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
bughy
|
Inviato: Mer Lug 23, 2008 11:01 am Oggetto: |
|
|
quoto quanto detto da njek, ovvio che non si prendono sali minerali cosi per andare in ufficio ma se mi sparo 100 km in bici con 1500 metri di dislivello o una maratona permetti che qualcosa perderò e dovrò reintegrarlo? certo potrei portarmi 25 albicocche, 2 panini col salame e 5 banane ma sarebbe un poco scomodo  |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Lug 23, 2008 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Boh, io le mie barrette, gel e sali minerali li porto sempre, a meno che non faccia qualcosa di poco intenso e riempio il cammello di belthè... se poi sia dopante, etico, ludico o matematico non lo so e sinceramente non mi va neanche di saperlo... _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
njek
|
Inviato: Gio Lug 24, 2008 11:49 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Boh, io le mie barrette, gel e sali minerali li porto sempre, a meno che non faccia qualcosa di poco intenso e riempio il cammello di belthè... se poi sia dopante, etico, ludico o matematico non lo so e sinceramente non mi va neanche di saperlo... |
......GRAANDEEE!!! ....su e giù senza tante storie!!!!  _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Gio Lug 24, 2008 12:02 pm Oggetto: |
|
|
njek ha scritto: | Domonice ha scritto: | Boh, io le mie barrette, gel e sali minerali li porto sempre, a meno che non faccia qualcosa di poco intenso e riempio il cammello di belthè... se poi sia dopante, etico, ludico o matematico non lo so e sinceramente non mi va neanche di saperlo... |
......GRAANDEEE!!! ....su e giù senza tante storie!!!!  |
Già, troppe menate per gente che fa attività al nostro livello... se uno si sente a terra e 30 secondi dopo aver trincato un Polase (famoso placebo) o una torta di nocciole o un gel va come superman... che male c'è? _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Lug 24, 2008 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Boh, io le mie barrette, gel e sali minerali li porto sempre, a meno che non faccia qualcosa di poco intenso e riempio il cammello di belthè... se poi sia dopante, etico, ludico o matematico non lo so e sinceramente non mi va neanche di saperlo... |
Ma si, quotiamo! Anch'io di solito faccio così. Però mi porto anche un paio di panozzi che se non li mangio durante, li faccio fuori appena finito il giro..  _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Gio Lug 24, 2008 6:29 pm Oggetto: |
|
|
admarc2 ha scritto: | Domonice ha scritto: | Boh, io le mie barrette, gel e sali minerali li porto sempre, a meno che non faccia qualcosa di poco intenso e riempio il cammello di belthè... se poi sia dopante, etico, ludico o matematico non lo so e sinceramente non mi va neanche di saperlo... |
Ma si, quotiamo! Anch'io di solito faccio così. Però mi porto anche un paio di panozzi che se non li mangio durante, li faccio fuori appena finito il giro..  |
Ecco, quella è una cosa alla quale non penso mai ma mi fa morire di invidia vedere qualcuno che addenta un panino franz style  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Gio Lug 24, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
vada x le barrette anche se ho sostituito quelle famose a quelle ai cereali con cioccolato prese al supermercato e ok x i sali che uso in gite medio/lunghe o sotto il sole ma il GEL ????????????????
cosa intendi
ammetto la mia ignoranza  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
nofx974
|
Inviato: Gio Lug 24, 2008 8:00 pm Oggetto: |
|
|
non bevo coca cola, meglio la birra
non vado al mc donalds, meglio il salame
e non vado più in mtb , provo ad andare in montagna.
non sono più neanche estremo, ero estremo quando prendevo maltodestrine, gel di glucosio, barrette di creatina e proteine ecc..
ps. le persone possono fare quello che vogliono.
confuso lo sono...ma non sul doping.. |
|
Top |
|
 |
njek
|
Inviato: Ven Lug 25, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
nofx974 ha scritto: | non bevo coca cola, meglio la birra
non vado al mc donalds, meglio il salame
e non vado più in mtb , provo ad andare in montagna.
non sono più neanche estremo, ero estremo quando prendevo maltodestrine, gel di glucosio, barrette di creatina e proteine ecc..
ps. le persone possono fare quello che vogliono.
confuso lo sono...ma non sul doping.. |
...ok! ho capito la tua "filosofia" ...più ke rispettabile e coerente alla scelta di non essere estremo ....
...yes! ci mancherebbe ...la mia , con te, voleva essere solo un confronto di idee!!
...scusa se t'ho dato del confuso ...adesso m'è chiara la tua linea!! ....confusi su qualcosa lo siamo tutti!! _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Ven Lug 25, 2008 10:09 pm Oggetto: |
|
|
gimidar ha scritto: | Domonice ha scritto: | Boh, io le mie barrette, gel e sali minerali li porto sempre, a meno che non faccia qualcosa di poco intenso e riempio il cammello di belthè... se poi sia dopante, etico, ludico o matematico non lo so e sinceramente non mi va neanche di saperlo... |
vada x le barrette anche se ho sostituito quelle famose a quelle ai cereali con cioccolato prese al supermercato e ok x i sali che uso in gite medio/lunghe o sotto il sole ma il GEL ????????????????
cosa intendi
ammetto la mia ignoranza  |
Quando fai salite impegnative dal punto di vista fisico spesso (parlo però in prima persona) lo stomaco non accetta nutrimenti. Io faccio fatica a masticare barrette anche perchè ho perso l'abitudine alla pausa. I GEL energetici sono molto più facili da ingerire e lo puoi fare anche in movimento. _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Lun Lug 28, 2008 11:46 am Oggetto: |
|
|
siete andati fuori tema, barrette ed integratori non sono doping...
negli sforzi prolungati (diverse ore):
-mangiare (poco come volume e poco per volta) migliora la prestazione
-bere idem
ma son cose che il tuo corpo ti dice da solo, e non c'e' un vantaggio dimostrabile a mangiare le barrette della enervit rispetto alle merendine del discount o al panino, oppure a bere il gatorade rispetto a della semplice acqua
sono piu' che altro delle operazioni commerciali
[lo dice uno che il powerade al mandarino se lo compra, ma semplicemente perche' mi piace ]
ma il doping e' altra cosa, si parla di farmaci non di alimenti |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Lun Lug 28, 2008 8:24 pm Oggetto: |
|
|
In ogni caso, anni fa ebbi l'occasione di sbirciare cosa davano da mangiare ai corridori ad un rifornimento di una tappa del Giro d'Italia: un paio di panini di michette piccole, imbottiti con formaggio e marmellata, e due barrette ai cereali.
Da bere invece passavano acqua semplice o sali minerali a seconda di quello che il corridore chiedeva |
|
Top |
|
 |
|
|