Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Presolana cime Orientale - Cima Centrale

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
njek

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 12:16 pm    Oggetto: Presolana cime Orientale - Cima Centrale Rispondi citando

Ciao!! Very Happy

...qualcuno sa dirmi se dalla cima orientale alla cima centrale c'è un percorso e di che carattere è ..cioè escursionistico/alpinistico?

Grazie Luca
Giacomo cordamolla

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 12:37 pm    Oggetto: Re: Presolana cime Orientale - Cima Centrale Rispondi citando

njek ha scritto:
Ciao!! Very Happy

...qualcuno sa dirmi se dalla cima orientale alla cima centrale c'è un percorso e di che carattere è ..cioè escursionistico/alpinistico?

Grazie Luca

Il percorso è la prima parte (o ultima in base al verso di percorrenza) della traversata delle creste. Questa parte è anche la più semplice. Ricordo un camino di circa II grado in discesa dall'orientale e poi la salita alla centrale abbastanza tranquilla con anche una corda fissa (non catena ma proprio corda). Diciamo che è una cosa che sta fra l'EE e l'alpinistico, con passi max di II grado come detto sopra. Se hai un minimo di esperienza su terreni simili non ci son problemi. Può essere secondo me una cosa tipo la normale alla Presolana occidentale
Profilo Invia messaggio privato
milesimaxi

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra di ricordare che non ci sono passaggi ostici.Non mancano però tratti friabili ed esposti! Wink
njek

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

....graaazzzieee!! Very Happy
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me era piaciuta molto la traversata, anche fatta d'estate. Non ricordo dov'è il tratto di 3° bastardo ma mi pare sia più avanti, oltre la del Prato... però di corde fisse sul percorso non ce n'erano.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
A me era piaciuta molto la traversata, anche fatta d'estate. Non ricordo dov'è il tratto di 3° bastardo ma mi pare sia più avanti, oltre la del Prato... però di corde fisse sul percorso non ce n'erano.

Si trattava (qunado l'ho fatta io - settembre 2004) di 5 metri (peraltro inutili) attrezzati con una corda da alpinismo, fissata in modo poco ortodosso, poco dopo il passo che c'è fra l'orientale e la centrale. Si vedeva che era una roba poco duratura e messa lì un po' a casaccio.
Comunque il tratto di III e ben oltre la centrale, quindi penso che Luca possa andar abbastanza tranquillo.
ARSE

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

a giugno ho fatto la traversata delle creste. Confermo che corde fisse non ce ne sono. Il canalino da salire (noi calati in doppia poichè percorso a ritroso) valuterei di III e abbastanza esposto. Valutare bene il rientro.
[/img]
gash

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

La corda fissa l'anno scorso (periodo esatto non lo ricordo ma pressapoco settembre/ottobre) c'era, si trova in un tratto se non ricordo male tra la orientale e la centrale quando si passa per pochi metri suna cengia sul lato nord e poi si riprende un canalino che riporta in cresta, si trova un pò fuori dall'itinerario "normale" sulla sx (direzione orientale->centrale) su una placca bella liscia, anche nello scendere causa nebbia e maltempo ci siamo trovati sopra questa placca con la corda fissa.
njek

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

...questa mattina ho fatto l'orientale ..poi son sceso al colletto dove si inizia a salire per la centrale e fino li difficoltà non ne ho riscontrate ....casomai ho dovuto guardarmi ben in giro per capire il percorso perchè non ci sono bolli e gli ometti scarseggiano ...

...poi sono tornato sui miei passi il tempo è tiranno durante la sett ... avevo 3h di tempo e sono arrivato solo fin li! Mad

.... allora il tratto di III è più avanti ...oltre la centrale??
gash

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si è tra la del prato e la occidentale in salita, oppure in discesa (doppie) se parti dalla occidentale->orientale
Berghem de sùra

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 11:33 am, modificato 1 volta
gimidar

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

gash ha scritto:
Si è tra la del prato e la occidentale in salita, oppure in discesa (doppie) se parti dalla occidentale->orientale

confermo e per le doppie ci sono ancoraggi in loco Wink
Ares88

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

njek ha scritto:
...questa mattina ho fatto l'orientale ..poi son sceso al colletto dove si inizia a salire per la centrale e fino li difficoltà non ne ho riscontrate ....casomai ho dovuto guardarmi ben in giro per capire il percorso perchè non ci sono bolli e gli ometti scarseggiano ...

...poi sono tornato sui miei passi il tempo è tiranno durante la sett ... avevo 3h di tempo e sono arrivato solo fin li! Mad

.... allora il tratto di III è più avanti ...oltre la centrale??

fatta oggi la traversata completa....il tratto di III°- è ben più avanti,sotto la cima Occidentale tranq!
Centrale-Orientale è facile...c'è un ancoraggio per doppia appena sopra la bocchetta Bendotti, ma eviti tranquillamente...ci sono almeno 3alternative...scendi molto bene con poco ingaggio proseguendo un po' oltre il cordino e scendendo una placchetta facile...la traversata Centrale-Orientale l'avevo fatta l'anno scorso da solo...e di doppie non ne ho fatte tranquillo!!

F.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: