Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Lun Giu 30, 2008 9:41 am Oggetto: Ratikon e non solo.... |
|
|
Il prossimo week end è dedicato alla Barbi.
Visto che non sembra orientata alla salita del Sustenhorn (ci siamo accoppiati bene in quanto a fifoneria ma lei mi batte 10000000000 a zero), vorrà dire che faremo una 2 giorni escursionistica.
Mi piacerebbe visitare zone nuove della Svizzera. Pensavo innanzitutto al Ratikon.
Qualcuno ha delle cime panoramiche da consigliarmi?cose non impegnative perchè la ragazza più di 1000 metri di dislivello non li fa.
Oppure non so, nella zona dell'Appenzell, del Canton Glarona magari con vista sul Lago dei 4 Cantoni o sul Walensee (zona Sargans) o sul Lago di Zurigo.
Devono esserci paesaggi assai bucolici...
Andrebbe bene anche una cima da una parte, poi trasferimento in un'altra zona, notte in campeggio e il giorno dopo altra cima in altra zona.
Forza, so che sono zone frequentate dagli scialpinisti..... |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Lun Giu 30, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Possibile che nessuno sa niente?
Righetti almeno tu....  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Giu 30, 2008 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Grigna il Ratikon e` la mecca dell'arrampicata moderna. Ci sono vie riferimento per i top climber di tutto il mondo (Silbergeier). Chi c'e` stato parla sempre di un ambiente idilliaco anche se si tratta di climber da monodito, quindi penso proprio che meriti una visita da pensionati!
Penso anche che si presti ad ottimi spunti fotografici per i contrasti tra il verde alpino e le pareti calcaree, probabilmente al top al tramonto. In autunno sarebbe il top in questo senso... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Lun Giu 30, 2008 10:30 pm Oggetto: |
|
|
toh, due foto le metto io...
io sono stata alla carschina hutte, da lì svalichi in austria e cammina cammina cammina vai sulla montagna dell'ultima foto (credo solo con difficoltà escursionistiche, però mi sa che ora nel vallone austriaco c'è ancora neve...ma che importa!!!) quella che ha lo scivolo con un po' di neve
a me questo posto è piaciuto veramente tanto!
L'ultima modifica di giò il Mar Lug 01, 2008 10:00 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mar Lug 01, 2008 8:28 am Oggetto: |
|
|
Ciao Grigna, leggo solo ora la tua disperata invocazione di aiuto. Comunque hai buon fiuto perchè il Ratikon è un luogo fantastico e nemmeno così lungo da raggiungere. Tra l'altro anche il viaggio in auto merita.
Io sono stato a fare una via di roccia (Rialto) alla Sulzfluh (2817 m) e poi son sceso dalla normale. E' un itinerario che merita, la via normale è un escursione di 1100 m di dislivello in ambiente bucolico e rilassante. Ho controllato e si parte dalla località di Partnun (1700 m circa). Si passa anche per un bel laghetto alpino incastonato tra le varie pareti circostanti, c'era anche una barchetta per i pescatori.
Per il versante elvetico, vai a Zernez poi fai il Fuelapass e scensi a Davos, lì continui un pezzo e poi prendi questa stradina che porta appunto a Partnun (c'è un Hotel). Devi controllare questa parte dell'accesso perchè non la ricordo.
Panorama, con tempo bello ovvio, da cinque stelle.
Se invece opri per il Canton Uri, vai a St. Jakob nella Grosstal. Valle tranquilla e con diverse possibilità di escursioni e bei posti dove mettere la tenda. Trovi tante info anche in Internet. Da Milano son 240 Km tutta autostrada, meno lungo che andare a Davos.
Beh due ideee te le ho date.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Lug 01, 2008 8:47 am Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Si passa anche per un bel laghetto alpino incastonato tra le varie pareti circostanti, c'era anche una barchetta per i pescatori.
|
Secondo me quando legge questa inizia a fare i bagagli...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mar Lug 01, 2008 8:53 am Oggetto: |
|
|
Guarda cosa ho trovato in rete, ci credi che c'è anche la barchetta?
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Mar Lug 01, 2008 9:58 am Oggetto: |
|
|
ottime le info di fabrizio..
a partnun ci sono i parcheggi a pagamento, però mi pare che lasciando l'auto all'inizio della sterrata ci sia anche quello gratuito
via alpina http://www.via-alpina.org/Default.aspx?pageid=page360&etapeid=240
@fabrizio...ti interessa il pilastro degli svizzeri sul grosser drusenturm??? (noi abbiamo fatto una via più facile lì vicino e questa era in programma per giorno dopo ma ahimè, pioggia!)  |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Mar Lug 01, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per le dritte.
Ora vediamo un po cosa ci riserverà il week end.
Il problema è che ogni mezz'ora mi viene in mente un posto che magari ho in mente da tempo.
Sto facendo il giro delle Alpi col pensiero. Passo dal Ratikon all'Appenzell, da Wengen alle Dolomiti.
Andrà a finire che andremo in Grignone
Scherzo..... |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Ven Lug 04, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine la ragazza ha deciso per l'Oberland....
Zona Wengen Interlaken con salite panoramiche e fotogeniche sull'Orco e sul Lago di Thun. |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Ven Lug 04, 2008 5:46 pm Oggetto: |
|
|
finalmente hai trovato qualcuno che è capace di indirizzarti nelle scelte , te le monta e smonta come vuole. potere delle donne............. buona gita _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
|