Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
furbo
|
Inviato: Lun Giu 23, 2008 11:50 pm Oggetto: alta via adamello |
|
|
Uno dei prossimi weekend vorrei fare un giro esplorativo in adamello e premesso che non conosco praticamente niente della zona sono in cerca di info.
L'idea sarebbe di fare un giro ad anello di due giorni diciamo sui 3500-4000 m di dislivello... in rete ho trovato l'alta via ma non mi è ben chiaro dove comincia, dove finisce e soprattutto come si torna al punto di partenza.
Poi... difficoltà, attrezzatura... se avete consigli soprattutto logistici...
grazie _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Kikko 1 Ambasciatore On Ice nel mondo
Registrato: 12/02/07 21:09 Messaggi: 1343 Residenza: Parco del Camandellino
|
Inviato: Mar Giu 24, 2008 7:20 am Oggetto: Re: alta via adamello |
|
|
furbo ha scritto: | Uno dei prossimi weekend vorrei fare un giro esplorativo in adamello e premesso che non conosco praticamente niente della zona sono in cerca di info.
L'idea sarebbe di fare un giro ad anello di due giorni diciamo sui 3500-4000 m di dislivello... in rete ho trovato l'alta via ma non mi è ben chiaro dove comincia, dove finisce e soprattutto come si torna al punto di partenza.
Poi... difficoltà, attrezzatura... se avete consigli soprattutto logistici...
grazie |
chiedilo al grigna o rambo che se lo ricordano bene  _________________ " il giovedì e il venerdì si scia il sabato e la domenica si tromba (Claus)
"La vita e' troppo bella per sciare male" (_Uli)
"kikko spostati quando arrivo o se no ti faccio i fari" (Righetti) |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Giu 24, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Ottima idea quella di farlo nei prossimi giorni. Così potrai sfruttare ancora i nevai ed evitare gli enormi gandoni che troveresti a scendere dai vari passi che si affrontano.
Puoi partire da Bazena oppure da Malga Cadino e da qui raggiungi il rifugio Tita Secchi al Lago della Vacca.
Poi ti spari tutto il giro. In 2 giorni lo si fa ma è comunque un discreto viaggio.
Per il ritorno però devi predisporre una macchina a Malga Caldea. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Giu 24, 2008 8:18 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Ottima idea quella di farlo nei prossimi giorni. Così potrai sfruttare ancora i nevai ed evitare gli enormi gandoni che troveresti a scendere dai vari passi che si affrontano.
Puoi partire da Bazena oppure da Malga Cadino e da qui raggiungi il rifugio Tita Secchi al Lago della Vacca.
Poi ti spari tutto il giro. In 2 giorni lo si fa ma è comunque un discreto viaggio.
E' assolutamente sconsigliabile percorrere il N° 1 in presenza di neve in quanto numerosi tratti esposti sono invasi da valanghe anche di grandi dimensioni, i tratti attrezzati sono sepolti e il rischio di scivolate anche con conseguenze gravi è dietro l'angolo. Ogni anno ad inizio stagione succedono diversi incidenti su un percorso che se fatto nella sua stagione ideale (fine luglio-ottobre) non comporta nessun problema. Ti consiglio di aspettare. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Giu 24, 2008 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | grigna ha scritto: | Ottima idea quella di farlo nei prossimi giorni. Così potrai sfruttare ancora i nevai ed evitare gli enormi gandoni che troveresti a scendere dai vari passi che si affrontano.... |
E' assolutamente sconsigliabile percorrere il N° 1 in presenza di neve in quanto numerosi tratti esposti sono invasi da valanghe anche di grandi dimensioni... |
diciamo che l'importante è avere le idee chiare
in ogni caso grazie per le info... nell'incertezza mi sa che ascolto il saggio dome e mi smazzo le discese senza neve... magari allora vado prima in brenta
nei prossimi giorni comunque mi procuro una cartina e cominco a studiare... l'idea di andare con due macchine proprio non mi garba _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Mer Giu 25, 2008 9:07 am Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | nei prossimi giorni comunque mi procuro una cartina e cominco a studiare... l'idea di andare con due macchine proprio non mi garba |
Io invece ti consiglio un bel giro sul pian di neve se ti va l'Adamello.
3 anni fa avevo fatto cosi:
Primo giorno salita alle Lobbie dal Matarott, bellissimo. Notte alle Lobbie e giorno successivo traversata della vedretta della Lobbia fino al passo del Cavento, cima del Cavento,e discesa al rif. Care' Alto per la sella del Niscli. Notte qui e discesa dal passo Altar fino in val di Genova dove recuperi l'auto.
Lo foto del mio giro qui:
http://www.cornodicavento.com/foto/LobbiaGiugno2006/index.html
Per accorciarlo in due gg potresti:
Salire dalla matarott fino al bivacco del passo di Cavento (coperte in loco) notte li, l'indomani cima del Cavento o del Lares e discesa per la vedretta di Lares e il passo delle Topette credo, ma dovresti informarti bene, non l'ho mai studiato.
E' il periodo ideale, innevato dove serve con crepi chiusi e l'aspetto delle montagne e del ghiacciaio ora e' superbo.
Quanto al n.1 hanno ragione entrambi: Floreancig quando l'ha aperto parlava di ampi nevai, picozza e ramponi nello zaino... pero' dipende dal tuo grado di preparazione per queste cose. Sicuramente la severità dell'ambiente, gia' di per se a un buon livello d'estate, si alza notevolmente.
Ciao! _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Giu 25, 2008 6:34 pm Oggetto: |
|
|
nikkor ha scritto: |
Quanto al n.1 hanno ragione entrambi: Floreancig quando l'ha aperto parlava di ampi nevai, picozza e ramponi nello zaino... pero' dipende dal tuo grado di preparazione per queste cose. Sicuramente la severità dell'ambiente, gia' di per se a un buon livello d'estate, si alza notevolmente.
Ciao! |
Stiamo parlando di una due giorni... se devi farlo con picca e ramponi e magari usarli più volte in una giornata (oltre ad avere scarponi adeguati) allora i tempi ritornano quelli classici, o quasi, ovvero 4/5 giorni
Ricordo solo che quasi ogni anno ad inizio stagione si verificano incidenti nel tratto Campo-Lissone e il Domenico è stufo di andare a recuperare escursionisti malconci (o peggio, purtroppo ) _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Gio Giu 26, 2008 7:55 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | grigna ha scritto: | Ottima idea quella di farlo nei prossimi giorni. Così potrai sfruttare ancora i nevai ed evitare gli enormi gandoni che troveresti a scendere dai vari passi che si affrontano.
E' assolutamente sconsigliabile percorrere il N° 1 in presenza di neve in quanto numerosi tratti esposti sono invasi da valanghe anche di grandi dimensioni, i tratti attrezzati sono sepolti e il rischio di scivolate anche con conseguenze gravi è dietro l'angolo. Ogni anno ad inizio stagione succedono diversi incidenti su un percorso che se fatto nella sua stagione ideale (fine luglio-ottobre) non comporta nessun problema. Ti consiglio di aspettare. |
a sta cosa non avevo pensato....
si si, allora è meglio farlo da fine luglio in poi! |
|
Top |
|
 |
nikkor
|
Inviato: Gio Giu 26, 2008 9:10 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Stiamo parlando di una due giorni... s |
Ah, vero.
Allora aggiungo che secondo me in nessun caso si puo' fare in due giorni. E anche riuscendoci non ne vedo proprio il senso.
Ciao _________________ N
---
|
Top |
|
 |
Kikko 1 Ambasciatore On Ice nel mondo
Registrato: 12/02/07 21:09 Messaggi: 1343 Residenza: Parco del Camandellino
|
Inviato: Gio Giu 26, 2008 9:23 am Oggetto: |
|
|
nikkor ha scritto: | Domonice ha scritto: | Stiamo parlando di una due giorni... s |
Ah, vero.
Allora aggiungo che secondo me in nessun caso si puo' fare in due giorni. E anche riuscendoci non ne vedo proprio il senso.
Ciao |
se l'abbiamo fatta noi scarsi n due giorni
il senso non so che dirti per me era testare le giunture  _________________ " il giovedì e il venerdì si scia il sabato e la domenica si tromba (Claus)
"La vita e' troppo bella per sciare male" (_Uli)
"kikko spostati quando arrivo o se no ti faccio i fari" (Righetti) |
|
Top |
|
 |
nikkor
|
Inviato: Gio Giu 26, 2008 10:06 am Oggetto: |
|
|
Kikko 1 ha scritto: | il senso non so che dirti per me era testare le giunture  |
Ah ok
Cmq se non per fini di test quel giro e' bello farselo gustandosi gli ambienti, come credo fosse la richiesta del Furbo...
Poi ognuno fa come se lo sente, questo e' solo il mio pensiero. _________________ N
---
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Gio Giu 26, 2008 12:14 pm Oggetto: |
|
|
nikkor ha scritto: | Kikko 1 ha scritto: | il senso non so che dirti per me era testare le giunture  |
Ah ok
Cmq se non per fini di test quel giro e' bello farselo gustandosi gli ambienti, come credo fosse la richiesta del Furbo...
Poi ognuno fa come se lo sente, questo e' solo il mio pensiero. |
purtroppo io più di due giorni non ne ho in questo periodo quindi si fà quel che si puo... cioè si gode di meno e si cammina di più ... comunque per ora è tutto rimandato di almeno 2 settimane _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
pe
Registrato: 22/03/08 14:25 Messaggi: 44 Residenza: Camunia nord
|
Inviato: Gio Giu 26, 2008 12:26 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | nikkor ha scritto: | Kikko 1 ha scritto: | il senso non so che dirti per me era testare le giunture  |
Ah ok
purtroppo io più di due giorni non ne ho in questo periodo quindi si fà quel che si puo... cioè si gode di meno e si cammina di più ... comunque per ora è tutto rimandato di almeno 2 settimane |
Ciao,
se vuoi fare un bel giro ad anello in questo periodo in zona Adamello Baitone ti consiglio il sentiero delle Aquile .....Pozzuolo/S. Anna/ Passo Plazza/ Pernotto al rifugio Aviolo (sentieri 34-72-72b) e poi ritorno seguendo l'ultimo tratto dell'alta via dell'Adamello passando per il passo Gallinera , dal rifugio Malga Stain (la pasta alla boscaiola è buonissima e le torte fatte in casa meritano) per poi ritornare al parcheggio di Pozzuolo a prenderti la macchina.................... |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Ven Giu 27, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le info _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Giu 27, 2008 2:45 pm Oggetto: |
|
|
nikkor ha scritto: |
E` proprio questione di gusti... per come la vedo io anche correndo gli ambienti te li godi, anzi te ne fai una scorpacciata. Per me il top sarebbe in giornata...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|