Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bughy
|
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Lun Giu 09, 2008 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che non ci sia nulla di strano, anzi....
Se uno fa appena appena un po di sport si rende tranquillamente conto che fare certe prestazioni a pane e acqua non puo.... |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Lun Giu 09, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Io penso che non ci sia nulla di strano, anzi....
Se uno fa appena appena un po di sport si rende tranquillamente conto che fare certe prestazioni a pane e acqua non puo.... |
hum no direi proprio di no.
bhe non ho tempo ora di disquisire su questo tema...ma spero tu volessi dire qualcosa d'altro!!?!?!?
davide |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Lun Giu 09, 2008 5:58 pm Oggetto: |
|
|
dademaz ha scritto: | grigna ha scritto: | Io penso che non ci sia nulla di strano, anzi....
bhe non ho tempo ora di disquisire su questo tema...ma spero tu volessi dire qualcosa d'altro!!?!?!?
davide |
adesso io non so se il tizio beccato è uno dei primi o uno normale ma penso e nessuno me lo toglierà mai dalla testa che i primi qualcosa pigliano per forza. |
|
Top |
|
 |
bughy
|
Inviato: Lun Giu 09, 2008 5:59 pm Oggetto: |
|
|
no la mia costernazione nasce dal fatto che ho sempre considerato (da ciclista) l' EPO un doping di serie A, pensare che sia arrivato persino in uno sport "minore"...
mmm cosi sembra che mi dopassi pure io...intendo dire per sentito dire... |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Lun Giu 09, 2008 6:00 pm Oggetto: |
|
|
bughy ha scritto: | no la mia costernazione nasce dal fatto che ho sempre considerato (da ciclista) l' EPO un doping di serie A, pensare che sia arrivato persino in uno sport "minore"...
mmm cosi sembra che mi dopassi pure io...intendo dire per sentito dire... |
ma ormai l'EPO è superato.....  |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Lun Giu 09, 2008 8:33 pm Oggetto: |
|
|
La notizia è da un po' che è trapelata. Il problema è che adesso non hanno più aggiornato con i risultati delle controanalisi e il nome dell'eventuale atleta (come han detto che avrebbero fatto). Mi sa che cercano di isolare il caso in qualche modo ma non mi sembra un atteggiamento tanto intelligente. |
|
Top |
|
 |
bughy
|
Inviato: Lun Giu 09, 2008 9:18 pm Oggetto: |
|
|
la cosa che trovo penosa è chi si dopa per le garette amatoriali in qualsiasi voglia sport, posso anche accettare che quando diventi un mestiere qualsiasi mezzo sia lecito per fare soldi ma troppo spesso a doparsi sono i ciclisti della domenica o gli amatori del csi...questo è veramente triste... |
|
Top |
|
 |
bestia On Ice designer
|
Inviato: Lun Giu 09, 2008 9:59 pm Oggetto: Re: Doping??? |
|
|
bughy ha scritto: | http://www.montagna.tv/?q=node/7766
non ci capisco un acca di scialpinismo ma se siamo arrivati addirittura all'EPO... |
epo o altro il senso non cambia!
personalmente considero dei poveretti tutti quelli che fanno ricorso a sostanze dopanti per migliorare le proprie prestazioni, in ambito sportivo e non, perchè fondamentalmente lo fanno per sentirsi qualcuno e per sopperire alla loro debolezza mentale che gli impedisce di accettare i loro limiti.
va bè chiudo il discorso, anche se ce ne sarebbe da dire, però 5 righe dedicate a queste persone sono fin troppe
ciao _________________ viva la cugina del tortellino! |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Giu 09, 2008 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Anche Sharma era stato trovato positivo ad una gara, marjuana, azz! _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Mer Giu 11, 2008 1:07 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | dademaz ha scritto: | grigna ha scritto: | Io penso che non ci sia nulla di strano, anzi....
davide |
adesso io non so se il tizio beccato è uno dei primi o uno normale ma penso e nessuno me lo toglierà mai dalla testa che i primi qualcosa pigliano per forza. |
ok ho capito il senso del messaggio ora. ma che ne facciano uso sì, anche nelle corse in montagna si dopano.
purtroppo in certi sport di fatica (ciclismo insegna) è abbastanza diffuso l'uso di sostanze dopanti...che siano pro o meno è cmq una cosa decisamente triste!
in realtà penso che i tempi-limiti raggiunti oggi (con o senza aiuti esterni) siano cmq raggiungibili anche da un corpo pulito...ma probabilmente le persone in grado di ottenere certi risultati sarebbero decisamente meno!
la scusante soldi non è cmq accettabile (dal mio punto di vista)...ripensiamo alle donne della germania dell'est diversi anni fa...vita rovinata giusto per vincere un'olimpiade!!!!
e poi lo sport dev'essere cmq il simbolo di qualcosa di pulito, di sano, non l'esatto opposto!!
davide |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Giu 11, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, sull'argomento se ne è parlato più volte ma rifarlo non fa male.
Non si può escludere categoricamente che il doping non sia presente anche negli sport minori come scialpinismo e skyrace. Già in passato erano venuti alla ribalta dei casi, non faccio nomi ma si trattava di gente da podio.
Sicuramente, per vari motivi, il fenomeno per il momento interessa una sparuta parte dei praticanti e speriamo che così rimanga. Ricordo che, proprio perchè il problema può sussistere, a molte gare come ad esempio il Kima è previsto il controllo antidoping random, il che vuol dire che può essere fatto su qualsiasi partecipante e non solo sui primi classificati.
Come è stato detto anche da Davide alcune performance possono esser compiute anche con la sola forza di volontà senza ricorrere a sostanze dopanti. C'è gente che ha dei potenziali incredibili e quando li vedi rimani allibito. Alle diverse gare sia di scialpinismo che di skyrace a cui partecipo mi capita di vedere gesti atletici notevoli e ciò, forse perchè sono ingenuo, non mi porta a pensare che necessariamente siano il risultato di sofisticazioni. E questo lo premetto perchè quando il grigna dice che certe prestazioni non sono possibili non sono d'accordo. Se io che non sono nessuno faccio 1700 m di dislivello a piedi in 1 ora e 30' (fatti ben due volte sul Grignone) è chiaro che qualcuno più dotato, giovane, e motivato possa fare 1 ora e 15'. Questo tempo ai più sembra incredibile e quindi possibile solo con l'aiuto del doping ma così non è evidentemente. Questo per dire che non è sufficiente rimanere stupiti dalle prestazioni per dire che c'è qualche cosa che non va. Ricordo che trentant'anni fa due uomini salirono l'Everest senza ossigeno contro ogni dictat del mondo scientifico. Se avessimo giudicato solo in base alla performance avremmo detto che i due erano degli impostori e che di nascosto utilizzarono l'ossigeno. Ma il dopo ci ha detto che erano nel giusto.
Devo inoltre dire che spesso questo tipo di competizioni sono più con se stessi che con gli altri e quindi già per filosofia secondo me c'è poco spazio per il doping. I primi che tradiamo siamo noi stessi ancor più che il prossimo. Certo, e sto per dire un luogo comune ma secondo me vero, quando arrivano le gratificazioni economiche qualcuno può essere portato a scendere a dei compromessi.
Amo ricordare alcuni esempi di correttezza e logevità sportiva in questa dura disciplina che è la salita in montagna.
Marco Olmo un passato di camionista all'Italcementi, plurivincitore di ultramarathon che a 58 e 59 anni di età si toglie la soddisfazione di vincire la UTMB. Su di lui nessun dubbio di doping è un esempio per tutti (162 km e 9000 m di dislivello in 21 ore).
Ma potrei citare Bruno Brunod, sicuramente un generoso e guardate quello che ha fatto al Cervino così come Valerio Bertoglio qualche anno prima di lui.
Insomma non saranno alcuni errori umani a offuscare grandi imprese altrettanto umane.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Gio Giu 12, 2008 10:41 am Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao a tutti, sull'argomento se ne è parlato più volte ma rifarlo non fa male.
Non si può escludere categoricamente che il doping non sia presente anche negli sport minori come scialpinismo e skyrace. Già in passato erano venuti alla ribalta dei casi, non faccio nomi ma si trattava di gente da podio.
Sicuramente, per vari motivi, il fenomeno per il momento interessa una sparuta parte dei praticanti e speriamo che così rimanga. Ricordo che, proprio perchè il problema può sussistere, a molte gare come ad esempio il Kima è previsto il controllo antidoping random, il che vuol dire che può essere fatto su qualsiasi partecipante e non solo sui primi classificati.
Come è stato detto anche da Davide alcune performance possono esser compiute anche con la sola forza di volontà senza ricorrere a sostanze dopanti. C'è gente che ha dei potenziali incredibili e quando li vedi rimani allibito. Alle diverse gare sia di scialpinismo che di skyrace a cui partecipo mi capita di vedere gesti atletici notevoli e ciò, forse perchè sono ingenuo, non mi porta a pensare che necessariamente siano il risultato di sofisticazioni. E questo lo premetto perchè quando il grigna dice che certe prestazioni non sono possibili non sono d'accordo. Se io che non sono nessuno faccio 1700 m di dislivello a piedi in 1 ora e 30' (fatti ben due volte sul Grignone) è chiaro che qualcuno più dotato, giovane, e motivato possa fare 1 ora e 15'. Questo tempo ai più sembra incredibile e quindi possibile solo con l'aiuto del doping ma così non è evidentemente. Questo per dire che non è sufficiente rimanere stupiti dalle prestazioni per dire che c'è qualche cosa che non va. Ricordo che trentant'anni fa due uomini salirono l'Everest senza ossigeno contro ogni dictat del mondo scientifico. Se avessimo giudicato solo in base alla performance avremmo detto che i due erano degli impostori e che di nascosto utilizzarono l'ossigeno. Ma il dopo ci ha detto che erano nel giusto.
Devo inoltre dire che spesso questo tipo di competizioni sono più con se stessi che con gli altri e quindi già per filosofia secondo me c'è poco spazio per il doping. I primi che tradiamo siamo noi stessi ancor più che il prossimo. Certo, e sto per dire un luogo comune ma secondo me vero, quando arrivano le gratificazioni economiche qualcuno può essere portato a scendere a dei compromessi.
Amo ricordare alcuni esempi di correttezza e logevità sportiva in questa dura disciplina che è la salita in montagna.
Marco Olmo un passato di camionista all'Italcementi, plurivincitore di ultramarathon che a 58 e 59 anni di età si toglie la soddisfazione di vincire la UTMB. Su di lui nessun dubbio di doping è un esempio per tutti (162 km e 9000 m di dislivello in 21 ore).
Ma potrei citare Bruno Brunod, sicuramente un generoso e guardate quello che ha fatto al Cervino così come Valerio Bertoglio qualche anno prima di lui.
Insomma non saranno alcuni errori umani a offuscare grandi imprese altrettanto umane.
Fabrizio |
Sono pienamente d'accordo con quanto sostenuto da Fabrizio; mi limito solo ad aggiungere, al di là di ogni valutazione morale e medica, che se da un lato un trattamento di Epo costa alcune decina di migliaia di euro all'anno e parrebbe dunque ingiustificato in sport "poveri", d'altra parte vi sono atleti di punta che, pur avendo motori da formula uno, si permettono il lusso di stravincere competizioni di ski alp durissime in giorni conseguenti unendo allo sforzo fisico anche quello di raggiungere nottetempo località del'arco alpino distanti anche 5 o 600 km, senza nemmeno dormire, dunque. Le perplessità possono a mio avviso sorgere.
Da ultimo, mi permetto di aggiungere ai "puri" citati da Fabrizio anche il mitico Fabio Meraldi, la cui coerenza nello sport penso non possa essere messa in dubbio. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
bughy
|
Inviato: Gio Giu 12, 2008 6:51 pm Oggetto: |
|
|
io non conosco il mondo delle skyrace e dello scialpinismo ma non ho dubbi a credere (o sperare) che i primi, ma anche gli ultimi, siano puliti...semplicemente non credevo "fosse" uno sport da ricchi (purtroppo io faccio l'equivalenza soldi=doping)... |
|
Top |
|
 |
bestia On Ice designer
|
Inviato: Ven Giu 13, 2008 4:30 pm Oggetto: |
|
|
bughy ha scritto: | io non conosco il mondo delle skyrace e dello scialpinismo ma non ho dubbi a credere (o sperare) che i primi, ma anche gli ultimi, siano puliti...semplicemente non credevo "fosse" uno sport da ricchi (purtroppo io faccio l'equivalenza soldi=doping)... |
la gente di sani principi, molto spesso commette l'ingenuità di credere che ci siano ancora degli angoli della nostra società che sono ancora puliti, incontaminati, ma purtroppo non è così (con questo non mi riferisco solo al doping).
le bombe se le fa un sacco di gente, da quello che gioca a calcio a bassi livelli al ragazzino che va in palestra per farsi i muscoli fino al pensionato che va a farsi le sgambate in bicicletta!
fosse solo un problema di soldi la gente comune non abuserebbe di farmaci e sostanze dopanti, ma lo farebbero solo i professionisti. La realtà purtroppo è tutt'altro!
ma in fin dei conti,
son solo cazzi loro, perchè tanto la salute è la loro  _________________ viva la cugina del tortellino! |
|
Top |
|
 |
|